Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 10, 18:50   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
Citazione:
Originalmente inviato da roberto.desant Visualizza messaggio
Sul mio Xcalibur elettrico (3,1m di AA) il fail safe è settato:

tutto cabra, tutto direzionale , flap leggermente abbassati e motore spento.

Dopo 9 voli la ricevente Jeti a 2,4 GHz ha deciso di ridurre la sua sensibilità di ricezione (l'ho mandata alla Jeti e me la hanno già aggiustata gratuitamente) . Il modulo della trasmittente con telemetria mi ha avvisato con il beep, il modello è entrato in vite, quindi non si è allontanato, anzi, nel ruotare di 180° ha ripreso il segnalo ed ho potuto atterrarlo senza nessun danno alle PERSONE ed al modello.

Il Fail safe dovrebbe servire (ma OVVIAMENTE non lo può garantire al 100%) ad evitare i danni alle PERSONE, non ai modelli.

Se si rompe il modello dispiace, ma se ne può fare un altro.

Si si procura un danno alle persone è tutta un'altra storia.

Ciao e buoni voli

Roberto (faccio volare modelli da 50 anni)
quoto al 100%
mi spaventa molto che molti modellisti la pensino in modo completamente diverso da noi.
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 16:06   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.413
Personalmente..... butterfly aperto!

Citazione:
Originalmente inviato da roberto.desant Visualizza messaggio
Sul mio Xcalibur elettrico (3,1m di AA) il fail safe è settato:

tutto cabra, tutto direzionale , flap leggermente abbassati e motore spento.

Dopo 9 voli la ricevente Jeti a 2,4 GHz ha deciso di ridurre la sua sensibilità di ricezione (l'ho mandata alla Jeti e me la hanno già aggiustata gratuitamente) . Il modulo della trasmittente con telemetria mi ha avvisato con il beep, il modello è entrato in vite, quindi non si è allontanato, anzi, nel ruotare di 180° ha ripreso il segnalo ed ho potuto atterrarlo senza nessun danno alle PERSONE ed al modello.

Il Fail safe dovrebbe servire (ma OVVIAMENTE non lo può garantire al 100%) ad evitare i danni alle PERSONE, non ai modelli.

Se si rompe il modello dispiace, ma se ne può fare un altro.

Si si procura un danno alle persone è tutta un'altra storia.

Ciao e buoni voli

Roberto (faccio volare modelli da 50 anni)
Io faccio in questo modo, programma il fail safe in fase di atterraggio con un leggero direzionale per fare dei cerchi di una cinquantina di metri anche più larghi, per provarlo spengo la radio in quota e guardo cosa succede.....
dopo tre o quattro giri se il modello scende lentamente senza cambiare assetto mi reputo soddisfatto, ed allora la riaccendo!
Una discesa lenta ed in cerchio secondo il mio parere è l'unica scelta plausibile e ti salva in buona percentuale, certo in pendio con un bel vento e durante un passaggio in volo rovescio.... non ci sono santi ma deve proprio dire sfiga
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 16:20   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
anche io faccio cosi!!

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Io faccio in questo modo, programma il fail safe in fase di atterraggio con un leggero direzionale per fare dei cerchi di una cinquantina di metri anche più larghi, per provarlo spengo la radio in quota e guardo cosa succede.....
dopo tre o quattro giri se il modello scende lentamente senza cambiare assetto mi reputo soddisfatto, ed allora la riaccendo!
Una discesa lenta ed in cerchio secondo il mio parere è l'unica scelta plausibile e ti salva in buona percentuale, certo in pendio con un bel vento e durante un passaggio in volo rovescio.... non ci sono santi ma deve proprio dire sfiga
Claudio
anche io quando viaggio in austostrada a 60 km orari, freno lentamente... e mi rendo conto che airbag, abs e tcp sono perfettamente inutili... non credi?!


(e solo per dire, che il fail safe "entra in funzione" a seguito della perdita del segnale o disturbo.. e quindi il tuo modello non e' "in volo livellato, tranquilo e stabile" (come quando spegni la radio per fare la prova)... e' gia' in picchiata o in situazione anomala... e quindi la impostazione per la "disceza lenta e in cerchio" e' solo una desiderata.... e il "leggero direzionale".... sarebbe un po' inutile quando il modello scende a 45 gradi ad oltre 200 km/ora
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 08:57   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.413
Mi spiace contraddirti....

Tranne rari casi, la maggioranza del volo che puoi fare con un'aliante e tranquillo e livellato, e quindi si giustifica un settaggio di failsafe, inoltre se apri il batterfly in picchiata il modello si rimette in parte e comunque rallenta......
L'ingresso del disturbo radio viene rivelato immediatamente dal fail safe e quindi il modello non si scompone ma semplicemente apre il butterfly...
Credo che sia importante invece di parlare fare delle prove, settalo come dico vai in quota e prova nei vari assetti cosa succede, vedrai che in molti casi ti salva il modello, in altri limita i danni e favorisce il recupero, dove non riesce lui non riusciresti nemmeno tu a riprenderlo!!!!
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 11:52   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
gli alianti...

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Tranne rari casi, la maggioranza del volo che puoi fare con un'aliante e tranquillo e livellato, e quindi si giustifica un settaggio di failsafe, inoltre se apri il batterfly in picchiata il modello si rimette in parte e comunque rallenta......
L'ingresso del disturbo radio viene rivelato immediatamente dal fail safe e quindi il modello non si scompone ma semplicemente apre il butterfly...
Credo che sia importante invece di parlare fare delle prove, settalo come dico vai in quota e prova nei vari assetti cosa succede, vedrai che in molti casi ti salva il modello, in altri limita i danni e favorisce il recupero, dove non riesce lui non riusciresti nemmeno tu a riprenderlo!!!!
Claudio
certo... nella maggioranza dei voli, tutto va tranquilo, con il naso verso l'alto... e piacere per tutti... purtroppo, il fail safe, e per quelle rare volte che le cose girano nel modo sbagliatto.... un piccolo disturbo sul quota, quasi istantaneo, ti cambia l'assetto di volo... e il modello lascia di volare tranquilamente in cerchio, per diventare un misile...

personalmente, credo che il fail safe.... e' un po' inutile... vedo molto più utile un fail safe collegato ad un giroscopio, in modo di rendere l'intervento condizionato alle condizioni di volo del momento.

ti immagini un fail safe nella autovettura, che "frena" a seguito di un disturbo??? rischi di essere tamponato in autostrada, o restare in mezzo ai binari... voglio dire per concludere, che ogni intervento non puo' prescindere delle condizioni al contorno... altrimenti e' una loteria.
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 03:19   #26 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Dipende.
Preferisco affrontare la materia scientificamente e di conseguenza ho condotto una serie di prove sperimentali. Per prima cosa raggiungo una certa quota poi eseguo una leggera affondata, pistolo a caso sui comandi della radio, la spengo e resto a guardare come arriva a terra l'aereo.
Ho potuto notare che nel 31,4% dei casi per i Fox fino a m 3,55 di apertura con carico alare modesto, la programmazione più adatta per il fail safe sarebbe stata : deriva tutta a sinistra, un pò di alettoni e tutto cabra per evitare l'impatto col terreno. Nel 48,3 periodico dei casi, al posto del cabra sarebbe servito il picchia poichè si è manifestato che i fox tendono ad arrivare a terra in rovescio nella maggioranza relativa dei test. Nei casi restanti il modello è finito troppo lontano o celato da ostacoli in prossimità dell'impatto per una osservazione valida. Un modello è finito contro un palo della luce e uno sul balcone di un contadino, questi risultati sono stati scartati.
Adesso sto allestendo un primo lotto di nove Pilatus B4 in aperture assortite.
L'altra sera ho finito con gli Swift, ma devo ancora elaborare la massa di dati.
Sono in contatto con un modellista tedesco per le prove sugli allungati ma, va detto, l'orografia della zona di test che i tedeschi hanno selezionato, non corrisponde con le nostre.
Non siamo riusciti a raggiungere un accordo per la standardizzazione e prossimamente la questione verrà discussa in CIAM, a meno che l'Aeroclub non chiami il mortus.
  Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 08:53   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
Dipende.
Preferisco affrontare la materia scientificamente e di conseguenza ho condotto una serie di prove sperimentali. Per prima cosa raggiungo una certa quota poi eseguo una leggera affondata, pistolo a caso sui comandi della radio, la spengo e resto a guardare come arriva a terra l'aereo.
Ho potuto notare che nel 31,4% dei casi per i Fox fino a m 3,55 di apertura con carico alare modesto, la programmazione più adatta per il fail safe sarebbe stata : deriva tutta a sinistra, un pò di alettoni e tutto cabra per evitare l'impatto col terreno. Nel 48,3 periodico dei casi, al posto del cabra sarebbe servito il picchia poichè si è manifestato che i fox tendono ad arrivare a terra in rovescio nella maggioranza relativa dei test. Nei casi restanti il modello è finito troppo lontano o celato da ostacoli in prossimità dell'impatto per una osservazione valida. Un modello è finito contro un palo della luce e uno sul balcone di un contadino, questi risultati sono stati scartati.
Adesso sto allestendo un primo lotto di nove Pilatus B4 in aperture assortite.
L'altra sera ho finito con gli Swift, ma devo ancora elaborare la massa di dati.
Sono in contatto con un modellista tedesco per le prove sugli allungati ma, va detto, l'orografia della zona di test che i tedeschi hanno selezionato, non corrisponde con le nostre.
Non siamo riusciti a raggiungere un accordo per la standardizzazione e prossimamente la questione verrà discussa in CIAM, a meno che l'Aeroclub non chiami il mortus.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 08:59   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
imho, fail safe o non, l'unico modo per diminuire drasticamente la possibilità che un aeromodello cada sul pubblico, specialmente nelle manifestazioni, è quello di adottare una display line con zone di sicurezza e traiettorie dei modelli il più possibile divergenti dalla zona di affluenza degli spettatori, esattamente come si fà con gli aerei veri.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 10:39   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Non so quanto possa interessarvi però... quando ho partecipato negli usa ad una gara i giudici hanno verificato il F/S. Il giudice viene vicino a te, ti fa tenere il gas ad un quarto, poi ti spegne la radio. Se non configuri il F/S come si deve non ti fanno volare in gara. Comandi per entrata in vite (a destra o a sinistra, decidi tu) e motore tutto giu'.
giudici fassissti !!!! No, scherzi a parte, secondo me è il modo giusto di ragionare
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 12:06   #30 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
però penso che la soluzione meno pericolosa sia quella di mettere il modello con tutto fuori (freni butterfly elevatore a cabrare e direzionale tutto) per farlo cadere il più lento possibile e non lontanissimo rispetto l'intervento del failsafe
ovvio!


  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fail safe... fail Ukkiu Aeromodellismo Alianti 53 19 febbraio 10 01:23
fail safe mantuaboy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 29 03 settembre 08 21:11
fail safe... pepper0 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 01 luglio 08 00:44
Fail Safe andre87 Circuiti Elettronici 0 13 aprile 07 22:56
Fail safe??? Sestamibby Circuiti Elettronici 13 17 maggio 05 09:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002