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Vecchio 20 agosto 10, 21:43   #11 (permalink)  Top
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Si presuppone che fino a che c'è il controllo da parte del pilota il modello sia lontano da cose/persone, quindi è bene settare il fail safe in modo che il modello si schianti vicino a dove ha perso il segnale.

Teoricamente... sì! Ma praticamente?!

Tu, l'ho sai dove accadrà o cosa accadrà e, se sia una interferenza piuttosto che un comando colassato o forse un servo impazzito o forse semplicemente sgranato in un punto, e se stai perdendo un'ala o altra appendice... eh?
Ti è mai capitato essere spettatore sul campo mentre un'elicotteraro in asse pista stà facendo 3D e d'un tratto perde il modello?! Tutto ciò ad una distanza box o paddok di 10-20metri?! Io sì, un fuggi fuggi e tutti salvi... tranne un'auto parkeggiata nel paddok e non era la sua!
CERTO, sempre meglio avere il FAIL-SAFE, ma giusto per le interferenze!

Ah, dimenticavo?! Quanto sopra esposto, trattasi ARIAFRITTA!
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Vecchio 20 agosto 10, 21:53   #12 (permalink)  Top
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Teoricamente... sì! Ma praticamente?!

Tu, l'ho sai dove accadrà o cosa accadrà e, se sia una interferenza piuttosto che un comando colassato o forse un servo impazzito o forse semplicemente sgranato in un punto, e se stai perdendo un'ala o altra appendice... eh?
Ti è mai capitato essere spettatore sul campo mentre un'elicotteraro in asse pista stà facendo 3D e d'un tratto perde il modello?! Tutto ciò ad una distanza box o paddok di 10-20metri?! Io sì, un fuggi fuggi e tutti salvi... tranne un'auto parkeggiata nel paddok e non era la sua!
CERTO, sempre meglio avere il FAIL-SAFE, ma giusto per le interferenze!

Ah, dimenticavo?! Quanto sopra esposto, trattasi ARIAFRITTA!
esatto!!

nei casi da te elencati il sistema failsafe non ha nessuna autorità

il failsafe serve se la tua trasmittente non funziona più.
non mi sembra un concetto difficile da capire.
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 21:54   #13 (permalink)  Top
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Teoricamente... sì! Ma praticamente?!

Tu, l'ho sai dove accadrà o cosa accadrà e, se sia una interferenza piuttosto che un comando colassato o forse un servo impazzito o forse semplicemente sgranato in un punto, e se stai perdendo un'ala o altra appendice... eh?
Ti è mai capitato essere spettatore sul campo mentre un'elicotteraro in asse pista stà facendo 3D e d'un tratto perde il modello?! Tutto ciò ad una distanza box o paddok di 10-20metri?! Io sì, un fuggi fuggi e tutti salvi... tranne un'auto parkeggiata nel paddok e non era la sua!
CERTO, sempre meglio avere il FAIL-SAFE, ma giusto per le interferenze!

Ah, dimenticavo?! Quanto sopra esposto, trattasi ARIAFRITTA!
Io cerco di far tutto il possibile per volare nel modo più sicuro. Nonostante tutti i miei accorgimenti, mi è capitato di avere il modello che se ne va per i cavoli suoi. Nessun danno a cose o persone, forse solo fortuna, oppure volavo in sicurezza, e non ci sono state conseguenze.
In ogni caso continuerò a fare il possibile per limitare episodi spiacevoli, con la consapevolezza che prima o poi qualcosa capiterà, fa (purtroppo) parte del gioco.
__________________
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 20 agosto 10, 21:56   #14 (permalink)  Top
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esatto!!

nei casi da te elencati il sistema failsafe non ha nessuna autorità

il failsafe serve se la tua trasmittente non funziona più.
non mi sembra un concetto difficile da capire.

Eppure scrivo in italiano... ma evidentemente... non c'è niente da fare!


Ah ridementicavo?! Naturalmente trattasi ancora di ARIAFRITTA!
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Vecchio 20 agosto 10, 22:01   #15 (permalink)  Top
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Io cerco di far tutto il possibile per volare nel modo più sicuro. Nonostante tutti i miei accorgimenti, mi è capitato di avere il modello che se ne va per i cavoli suoi. Nessun danno a cose o persone, forse solo fortuna, oppure volavo in sicurezza, e non ci sono state conseguenze.
In ogni caso continuerò a fare il possibile per limitare episodi spiacevoli, con la consapevolezza che prima o poi qualcosa capiterà, fa (purtroppo) parte del gioco.

Niente da dire!

Stai solo ribadendo (giustamente) il concetto della legge di MURPHY.

Cosa che per qualcuno trattasi di ARIAFRITTA!
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Vecchio 20 agosto 10, 22:06   #16 (permalink)  Top
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Niente da dire!

Stai solo ribadendo (giustamente) il concetto della legge di MURPHY.

Cosa che per qualcuno trattasi di ARIAFRITTA!
No, gli incidenti capitano, sta a noi limitarli, o far si che le conseguenze siano minime. Un settaggio corretto del fail safe per me fa parte degli accorgimenti possibili per evitare brutte conseguenze.
Questo

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Il resto dei comandi io li metto a zero, tranne il cabra che lo metto un po' a cabrare. Fermo restando che con i comandi a zero il modello deve essere centrato di baricentro.
Mi sembra un buon sistema per non limitare i danni, anzi, proprio su un aliante, capace di percorrere grandi distanze, mi sembra il sistema migliore per andarsele a cercare.
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 20 agosto 10, 22:19   #17 (permalink)  Top
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No, gli incidenti capitano, sta a noi limitarli, o far si che le conseguenze siano minime. Un settaggio corretto del fail safe per me fa parte degli accorgimenti possibili per evitare brutte conseguenze.
Questo



Mi sembra un buon sistema per non limitare i danni, anzi, proprio su un aliante, capace di percorrere grandi distanze, mi sembra il sistema migliore per andarsele a cercare.

Ma accidenti?!

Ho forse asserito il contrario??? Mi viene il dubbio che la legge di MURPHY non la si conosce(?!), e che quanto prima espresso tra il concetto della programmazione del FAIL-SAFE, che ripetiamo riguarda solo casi di interferenze radio e non failure meccaniche, che personalmente sono i maggiori guasti che si propongono in volo piuttosto delle interferenze, certo, a meno di volare sotto un ripetitore radio!!!

FINE, per me chiusa discussione!

Tanto è ARIAFRITTA!
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Vecchio 20 agosto 10, 22:19   #18 (permalink)  Top
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ma tu allora come lo setti questo benedetto fail safe?

Ultima modifica di folletto : 20 agosto 10 alle ore 22:21 Motivo: forse ho capito male.
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Vecchio 20 agosto 10, 22:32   #19 (permalink)  Top
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Il programma FAIL-SAFE, installato sui nostri radiocomandi... indubbiamente è la miglior cosa funzionale in caso di interferenze, mah... ma questo è nullo, è inefficace nel caso di guasto meccanico di un servo, di un rinvio di un comando e/o di una cerniera di una superficie di comando
che collassa!!!
Come vedi... e come potrai capire il vero FAIL-SAFE nient'altro è che IL NOSTRO CERVELLO, usandolo per volare il più possibile lontano dal pubblico, dalla gente, mettento costoro in sicurezza fuori dagli interessi di inviluppo di volo dei "nostri aeroplanini" che, in certi casi sfortunati sono armi micidiali, mortali!!! Usare il cervello... significa fare la check-list tutte... ma tutte le volte che si va in volo (ho visto aeromodelli decollare con la Rx spenta! Ho visto aeromodelli perdere in volo un'ala e/o i pianetti di quota! Ho visto aeromodelli perdere il motore... etc etc...), significa ricordarsi che il gioco fine a se stesso in questo hobby senza l'ausilio delle normali attenzioni, prima o poi nelle migliori delle ipotesi perderemo solo il modello, ed infine mai dimenticarsi della legge di MURPHY!!!
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Purtroppo... il settaggio memoria comando-comandi che è possibile fare/memorizzare è uno solo?!! Voglio dire che, se si setta in un "X" modo il fail... non è detto che questa (e quì ci stà ancora il mio purtroppo!) accortezza salvi qualcosa o qualcuno, anzi?! E' probabile che questo settaggio, pensato per una "X" interferenza... trovandosi a "X" quota, a "X" vicinanza a cose e persone... funzionando a dovere, salvi cose e/o persone!!! Dipende sempre come e dova si trova il modello rispetto alle cose e persone, se il suo lato di volo è +/- favorevole e/o sfavorevole al fail... insomma, se dai comando fail tutto in un senso dx e/o sx, sù o giù, ma poi il modello in volo si trova all'opposto dei comandi, avrai i comandi nel senso più favorevole a combinare danni a cose a persone!!!

Quanto sopra, per la serie ARIAFRITTA! Mah vahaa... ah!
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Teoricamente... sì! Ma praticamente?!

Tu, l'ho sai dove accadrà o cosa accadrà e, se sia una interferenza piuttosto che un comando colassato o forse un servo impazzito o forse semplicemente sgranato in un punto, e se stai perdendo un'ala o altra appendice... eh?
Ti è mai capitato essere spettatore sul campo mentre un'elicotteraro in asse pista stà facendo 3D e d'un tratto perde il modello?! Tutto ciò ad una distanza box o paddok di 10-20metri?! Io sì, un fuggi fuggi e tutti salvi... tranne un'auto parkeggiata nel paddok e non era la sua!
CERTO, sempre meglio avere il FAIL-SAFE, ma giusto per le interferenze!

Ah, dimenticavo?! Quanto sopra esposto, trattasi ARIAFRITTA!
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Eppure scrivo in italiano... ma evidentemente... non c'è niente da fare!


Ah ridementicavo?! Naturalmente trattasi ancora di ARIAFRITTA!
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Niente da dire!

Stai solo ribadendo (giustamente) il concetto della legge di MURPHY.

Cosa che per qualcuno trattasi di ARIAFRITTA!
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Ma accidenti?!

Ho forse asserito il contrario??? Mi viene il dubbio che la legge di MURPHY non la si conosce(?!), e che quanto prima espresso tra il concetto della programmazione del FAIL-SAFE, che ripetiamo riguarda solo casi di interferenze radio e non failure meccaniche, che personalmente sono i maggiori guasti che si propongono in volo piuttosto delle interferenze, certo, a meno di volare sotto un ripetitore radio!!!

FINE, per me chiusa discussione!

Tanto è ARIAFRITTA!

esatto stai dando aria ai denti da due ore.

il tema del 3d è come si deve settare il fail safe
tutto il resto fa parte di altri problemi, legge di murphy compresa
da come scrivi sembra che tu lasci i comandi al centro e speri di poter riprendere il controllo del modello dopo l'interferenza o l'interruzione di segnale.
dimmi solo se ho capito male.
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Vecchio 21 agosto 10, 17:44   #20 (permalink)  Top
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Fail safe

Sul mio Xcalibur elettrico (3,1m di AA) il fail safe è settato:

tutto cabra, tutto direzionale , flap leggermente abbassati e motore spento.

Dopo 9 voli la ricevente Jeti a 2,4 GHz ha deciso di ridurre la sua sensibilità di ricezione (l'ho mandata alla Jeti e me la hanno già aggiustata gratuitamente) . Il modulo della trasmittente con telemetria mi ha avvisato con il beep, il modello è entrato in vite, quindi non si è allontanato, anzi, nel ruotare di 180° ha ripreso il segnalo ed ho potuto atterrarlo senza nessun danno alle PERSONE ed al modello.

Il Fail safe dovrebbe servire (ma OVVIAMENTE non lo può garantire al 100%) ad evitare i danni alle PERSONE, non ai modelli.

Se si rompe il modello dispiace, ma se ne può fare un altro.

Si si procura un danno alle persone è tutta un'altra storia.

Ciao e buoni voli

Roberto (faccio volare modelli da 50 anni)
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