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Vecchio 16 ottobre 10, 19:44   #151 (permalink)  Top
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Gli americani dicono "keep it simple" e pare che abbiano imparato dagli europei la centralineria con la supercazzora (pare proprio da silvestri che si presentò a un toc con un Power Box).

Quello che non c'è non si rompe ma nemmeno regola o isola o permette l'uso di due riceventi.

Io non sono talebano integralista. Quelli delle F3A che devono star leggeri, al massimo usano uno regolatore/interruttore che pesa meno di venti grammi coi fili (anzi, 15). Fanno voli brevi (a causa del motore) e aerei supercontrollati che atterrano in piste che sembrano biliardi.

Con sei servi digitali grossi a bordo di un aliante pesante con grosse superfici, è bene mettere almeno una centralina anche "leggera" che "almeno"distribuisca l' alimentazione e gestisca la doppia batteria. La doppia batteria credo sia un must per tutti quegli alianti destinati a lunghi voli. Di batterie ne ho viste crepare anche troppe, i milliampere scritti sopra sono quasi sempre baggianate quando le compri nuove, figurati dopo un paio di anni di maltrattamenti. Ho celle NiMh con sopra scritto 3600 che senza mai essere state usate per motori non riescono a impaccare più di 2400 sotto lo Shulze sesquipedale. Stesso dicasi per le 4200 che sono 3600 con sopra scritto 4200. Le Nicad hanno fatto il loro tempo, le NiMh sono difficili da caricare rapide e comunque se ne vanno a mignotte anche troppo velocemente e non si sa perchè, nel pacco una cella si inverte e puf. Forse avremmo dovuto avere i bilanciatori anche per quei pacchi. Le LiPo stanno diventando un pò meno pericolose (ma lo sono ancora) ma se non altro hanno una scarica più piatta. Con il freddo fanno schifo, per cui bisogna riscaldarle, uffa.
Le Life 123 a bordo del modello per alimentare rx e servi al momento sono il massimo. non hanno autoscarica apprezzabile, si caricano a 5A in poco tempo, una botta e via, non vanno a fuoco, curva di scarica piatta, range di temperature ampio, sono "corazzate" in cilindri come le vecchie nicad e nimh.
Si sarebbe tentati di usare un solo pacco, a pensarci bene. Bene però prima di azzardare, far passare tempo e imparare dall'esperienza. Nuova tecnologia, nuovi problemi. Vedremo con il tempo.
Sulla carta, tutte le novità sembravano risolutive. La tecnologia avanza, ma con piccoli passi.

Di certo, anche per ragioni economiche, non si possono dotare tutti i modelli di tutte le ultime novità. Manutenzione e cura, sostituire cavi e connettori anche sui servi ogni tot per evitare ossidazioni e falsi contatti. Controllare i cavi cm per cm per vedere se sono scoperti da qualche parte (successo a me questa estate, chissà come e dove è successo, il cavo passava dentro a un tubo). Una volta ho perso un aliante che è finito in vite vicino a un gruppo di turisti in pic nic perchè i fili dei servi di un ala si erano incollati all'ala. Sotto flessione, il filo si è stracciato, la batteria è andata in corto e non rispondeva più nessun comando.

Sul mio StingRay Oikonoj ho adottato una centralina che isola i servi, programma le corse e le limita, gestisce e regola due batterie e due riceventi. Registra le interferenze e i dropout, così puoi vedere cosa è successo.
I circuiti della centralina sono doppi.
Comunque, fattore importantisimo, se si schianta una rx in volo, l'altra prende il suo posto.
Quando non ti serve tutto il powerbox, puoi usare un aggeggio più piccolo leggero ed economico che si limita a gestire due rx.
Il prossimo passo sarà la doppia tramittente.

Tarter, per quanto riguarda la sicurezza mi ha insegnato, tra le altre cose, una soluzione straordinariamente efficace quando siamo in dubbio su una ricevente. Il martello.
Ogni dubbio viene così eliminato senza timore di far cadere il modello in testa a qualcuno a causa della rx difettosa.

Che bello scrivere di cose modellistiche invece che limitarsi a pensarle nella solitudine del proprio antro.
Mi piace, sei sempre esaustivo e propositivo (ma non ci sarà niente di più tra di noi...).

Ps con la 2.4 mi sembra che si sia MOLTO avanti nel risolvere le interferenze, poi c' è il Failsafe incorporato, solo non si riesce a montare (su Spektrum almeno) la seconda ricevente.
Su Jeti e Hitec invece si possono installare, anche se su canali diversi.
Bisognerebbe saperne di più.
Ciao
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 10, 23:12   #152 (permalink)  Top
manubrio
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stupida, mi fai arrossire.
Nella linea Power Box tedesca di germania distribuita da Sebart ci sono centraline che gestiscono la doppia ricevente (RRS) e anche modelli (SRS) che gestiscono i nuovi Bus system di tutte le marche (futaba jr/spectrum Jeti e mpx).

Per quanto riguarda le trasmittenti, ho dato una occhiata a jeti e hanno un modulo tx, il TU che si monta interno alle radio (ci sono altri moduli che sostituiscono direttamente i modulki tx futaba o JR o graupner) che può essere raddoppiato e dotato di switch per passare dall'uno all'altro. Non so se le due riceventi si collegano fra loro in qualche modo (i servi li dovrai ben collegare a una ricevente sola dopotutto) se ci siano altri accessori per gestire la "doppiezza" o se ci saranno. Nel manuale dei moduli non è chiarito, non ho letto nulla sui ricevitori, magari la risposta è li.

L'unico sistema doppio e ridondato automaticamente sia in tx che rx è Weatronics.
Hanno un modulo (un solo modello che si adatta a tutte le radio) che trasmette con due circuiti separati e due antenne, e anche le riceventi hanno doppio circuito ricevente. Da non confondere con le riceventi in diversity, che è invece un sistema che ha un solo ricevitore con due front end per selezionare di volta in volta l'antenna con la ricezione migliore.
ciao
stefano
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Vecchio 16 ottobre 10, 23:38   #153 (permalink)  Top
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Oh io però ho visto anche qualche vincolato con i cavi strappati o peggio il pilota che si è perso la manopola. Risultato modelli che si allontanavano verso il cielo azzurro spiralando in salita sotto motore
Anche io li ho visti. Però in America è obbligatorio da almeno 30 anni il "safety strap" cioè un laccio per evitare di lasciare la manopola, mentre per i combat, che si possono tagliare i cavi a vicenda anche due volte a match ( due modelli ciascuno ! ) per evitare voli liberi sotto motore è obbligatorio uno spegnimento centrifugo, adesso anche per i combat FAI (f2d).
I velocita' ed i team volano in piste cintate ( ma io ho visto a Kiev l'F2A di Metkemeyer volarsene via senza cavi, saltare la rete e finire sulla pista adiacente.... ) . Comunque nella storia del VVC teste rotte ce ne sono pochine...
__________________
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Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 14:48   #154 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Anche io li ho visti. Però in America è obbligatorio da almeno 30 anni il "safety strap" cioè un laccio per evitare di lasciare la manopola, mentre per i combat, che si possono tagliare i cavi a vicenda anche due volte a match ( due modelli ciascuno ! ) per evitare voli liberi sotto motore è obbligatorio uno spegnimento centrifugo, adesso anche per i combat FAI (f2d).
I velocita' ed i team volano in piste cintate ( ma io ho visto a Kiev l'F2A di Metkemeyer volarsene via senza cavi, saltare la rete e finire sulla pista adiacente.... ) . Comunque nella storia del VVC teste rotte ce ne sono pochine...
La mia era solo una provocazione spiritosa. Però a me il fatto del laccetto al polso fa un po' paura. Non mi piacerebbe essere tirato per il braccio da un modello fuori controllo. In verità da piccolo, quel matto di mio padre mi faceva pilotare il vincolato a 8 anni. Tutte le volte che perdevo il controllo glielo piantavo a terra e lo distruggevo.
Un altra volta in una gara di team racing ho visto un pilota finire l'eliminatoria legato come un salame dai cavi di un altro concorrente che aveva non mi ricordo combinato quale casino. Il poveretto ha finito l'eliminatoria saltellando e piedi pari e girando su se stesso. Sembra una balla ma è la verità.
Sul fatto delle teste rotte posso crederci. Però se facciamo la statistica allora anche volare RC, nostante i morti che ci sono stati, è forse più sicuro che prendere il treno, e virtualmente anche la storia del fail-safe verrebbe a cadere. Ma come dice qualcuno le statistiche sono come il bikini, lasciano vedere molto, ma quello che c'è di importante da vedere non lo fanno vedere.
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Vecchio 23 gennaio 12, 01:38   #155 (permalink)  Top
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posto anche qui che si parla di fail safe

..se non l avessi visto non c avrei creduto!
ieri durante uno dei voli di collaudo del mio ES con le ali dell'easyglider, durante qualche manovra tranquilla a circa 150 metri di distanza il "ragazzotto" comincia a picchiare bruscamente in piena autonomia!....ovviamente correggo leggermente a cabrare ma non risponde, a questo punto stick up a battuta ma niente!...a questo punto in completa vertigine psicologica throttle al massimo ma niente!...quando all improvviso il segnale del radiocomando (probabilmente perso) si riaggancia e BOOOOOOM in volo. Dal botto e dalla deflagrazione in volo pensavo che un cacciatore di passaggio gli avesse sparato!
Invece l improvvisa cabrata con il motore a palla (era la prima volta che montavo una 3S al povero speed400) e con l energia che aveva acquistato in picchiata...nonostante la baionetta robusta l accelerazione ha spaccato un ala (l elapor fa rumore quando si spacca eh!? ) e non mi resta altro che raccogliere i cocci: alettone divelto...bordo d uscita ala strappato, baionetta esposta ma almeno la fusoliera integra. Dalla perizia del sottoscritto e a seguito indagine deduco ovviamente che il segnale del radiocomando si è sganciato ma il punto è : perchè si è messo a picchiare?...indagando scopro che la mia centralina, un AR6210, ha il failsafe soltanto sul motore ergo allo sgancio del segnale del telecomando (poi scopriro il perche) i servi dei comandi di volo rimangono sull ultima posizione tenuta al momento della perdita di segnale (probabilmente gli avevo dato un colpetto a picchiare in quel momento). Domandina: un consigliuccio su una centralina che invece ha il failsafe anche sui comandi di volo????
scellonex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 22:41   #156 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
stupida, mi fai arrossire.
Nella linea Power Box tedesca di germania distribuita da Sebart ci sono centraline che gestiscono la doppia ricevente (RRS) e anche modelli (SRS) che gestiscono i nuovi Bus system di tutte le marche (futaba jr/spectrum Jeti e mpx).

Per quanto riguarda le trasmittenti, ho dato una occhiata a jeti e hanno un modulo tx, il TU che si monta interno alle radio (ci sono altri moduli che sostituiscono direttamente i modulki tx futaba o JR o graupner) che può essere raddoppiato e dotato di switch per passare dall'uno all'altro. Non so se le due riceventi si collegano fra loro in qualche modo (i servi li dovrai ben collegare a una ricevente sola dopotutto) se ci siano altri accessori per gestire la "doppiezza" o se ci saranno. Nel manuale dei moduli non è chiarito, non ho letto nulla sui ricevitori, magari la risposta è li.

L'unico sistema doppio e ridondato automaticamente sia in tx che rx è Weatronics.
Hanno un modulo (un solo modello che si adatta a tutte le radio) che trasmette con due circuiti separati e due antenne, e anche le riceventi hanno doppio circuito ricevente. Da non confondere con le riceventi in diversity, che è invece un sistema che ha un solo ricevitore con due front end per selezionare di volta in volta l'antenna con la ricezione migliore.
ciao
stefano
Ciao Stefano, io uso la nuova ricevente della Multiplex con antenne maggiorate e doppio circuito RX, stabilizza anche la tensione in entrata. Interessante il sistema Weatronics, mi puoi inviare qualche informazione in piu'? Credo comunque che la sicurezza in volo sia importantissima per gli altri ed anche per noi!!! Senza essere maniacali, si deve comunque investire il massimo sotto questo aspetto.

Un saluto e grazie.

Enrico
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Vecchio 23 gennaio 12, 22:56   #157 (permalink)  Top
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Qualcuno saprebbe dirmi come si programma il F/S su una vecchia MC-16 Graupner?
cescoglum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 00:30   #158 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da scellonex Visualizza messaggio
..se non l avessi visto non c avrei creduto!
ieri durante uno dei voli di collaudo del mio ES con le ali dell'easyglider, durante qualche manovra tranquilla a circa 150 metri di distanza il "ragazzotto" comincia a picchiare bruscamente in piena autonomia!....ovviamente correggo leggermente a cabrare ma non risponde, a questo punto stick up a battuta ma niente!...a questo punto in completa vertigine psicologica throttle al massimo ma niente!...quando all improvviso il segnale del radiocomando (probabilmente perso) si riaggancia e BOOOOOOM in volo. Dal botto e dalla deflagrazione in volo pensavo che un cacciatore di passaggio gli avesse sparato!
Invece l improvvisa cabrata con il motore a palla (era la prima volta che montavo una 3S al povero speed400) e con l energia che aveva acquistato in picchiata...nonostante la baionetta robusta l accelerazione ha spaccato un ala (l elapor fa rumore quando si spacca eh!? ) e non mi resta altro che raccogliere i cocci: alettone divelto...bordo d uscita ala strappato, baionetta esposta ma almeno la fusoliera integra. Dalla perizia del sottoscritto e a seguito indagine deduco ovviamente che il segnale del radiocomando si è sganciato ma il punto è : perchè si è messo a picchiare?...indagando scopro che la mia centralina, un AR6210, ha il failsafe soltanto sul motore ergo allo sgancio del segnale del telecomando (poi scopriro il perche) i servi dei comandi di volo rimangono sull ultima posizione tenuta al momento della perdita di segnale (probabilmente gli avevo dato un colpetto a picchiare in quel momento). Domandina: un consigliuccio su una centralina che invece ha il failsafe anche sui comandi di volo????
sulla 6210 è da provare, comunque sulla ar7000 e ar8000, che sulla carta hanno lo stesso tipo di fail safe della tua, poi puoi configurare anche il fail safe con i comandi come vuoi tu che, sempre sulla carta, è previsto dalla ar9000 in su, ma non è vero; facendo la stessa procedura che si farebbe con la 9000, funziona anche sulla 7000 e 8000.
alla Horizon non lo scrivono, ho chiesto più volte chiarimenti ma mi hanno sempre risposto citando le frasi dei manuali delle 7000 e 8000, probabilmente c'è il fail safe "serio" anche per 7000 e 8000 ma non lo sanno...
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 11:28   #159 (permalink)  Top
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Ciao Stefano, io uso la nuova ricevente della Multiplex con antenne maggiorate e doppio circuito RX, stabilizza anche la tensione in entrata. Interessante il sistema Weatronics, mi puoi inviare qualche informazione in piu'? Credo comunque che la sicurezza in volo sia importantissima per gli altri ed anche per noi!!! Senza essere maniacali, si deve comunque investire il massimo sotto questo aspetto.

Un saluto e grazie.

Enrico
Il sistema WEATRONIC non và bene per tutte le radio
esistono i moduli per Graupner-JR Multiplex e Futaba
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Daniele
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Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 00:33   #160 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Il sistema WEATRONIC non và bene per tutte le radio
esistono i moduli per Graupner-JR Multiplex e Futaba
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Daniele
Grazie infinite, io ho una Royal pro e quindi forse comaptibile. Mi documento e procedo.

Enrico
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