15 ottobre 10, 13:13 | #141 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
L'alettone te lo tieni a fondo corsa, ma con gli altri comandi puoi continuare a divertirti.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
15 ottobre 10, 13:14 | #142 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quello è il suo mestiere, quello fa. Come il casco in moto: ti ripara se sbatti la testa, se caschi nel lago e anneghi dovevi portarti la paperella
__________________ www.masali.com | |
15 ottobre 10, 13:42 | #143 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
| Citazione:
e tra poco anche le artigianali Infatti io sui miei modelli grandi ho messo centraline con protezione su ogni singola uscita-servo e doppia ricevente metà aereo su una e metà sull'altra. Parti mobili con doppio servo e parte mobile tagliata in due. Quello che non capisco è che su un 3D sulla sicurezza qualcuno ti dirà sempre che non hai fatto abbastanza, su un'altro 3D ti danno dell'UCAS Sempre di modelli grossi stiamo parlando, dov'è la differenza? Daniele Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
15 ottobre 10, 18:49 | #144 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Alla fine, tra centraline, rx a 2.4 con failsafe programmabile, servi digitali (per bloccare i finecorsa virtuali e impedire i sovracorsa) si spendono soldi e si intasano i modelli di elettronica (col rischio che qualcosa vada in tilt ancora più spesso), e ci si morde la coda.... O no????? Ho in casa un Sword ipermotorizzato (3.5 Kg di carbonio e metallo) che prima o poi dovrò far volare.... penso che monterò servi digitali e centralina e batt Rx separata.... Boh. | |
15 ottobre 10, 20:03 | #145 (permalink) Top |
Guest
|
faccio notare che le possibilità di perdita di segnale causa distanza sono molto molto remote e legate a malfunzionamenti degli apparati. Nel 99,9% dei casi -percentuale buttata lì per dirne una- il fail safe scatta per interferenza, qualcuno trasmette sul tuo canale. E' successo anche a me di trsmettere sul canale di altri . Bella stà cosa delle faccine. devo usarle più spesso. |
15 ottobre 10, 20:53 | #146 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Viva il Volo Vincolato Circolare. P.S. Ci sei domani ? Ultima modifica di Ehstìkatzi : 15 ottobre 10 alle ore 20:57 | |
15 ottobre 10, 21:45 | #148 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Quello che non c'è non si rompe ma nemmeno regola o isola o permette l'uso di due riceventi. Io non sono talebano integralista. Quelli delle F3A che devono star leggeri, al massimo usano uno regolatore/interruttore che pesa meno di venti grammi coi fili (anzi, 15). Fanno voli brevi (a causa del motore) e aerei supercontrollati che atterrano in piste che sembrano biliardi. Con sei servi digitali grossi a bordo di un aliante pesante con grosse superfici, è bene mettere almeno una centralina anche "leggera" che "almeno"distribuisca l' alimentazione e gestisca la doppia batteria. La doppia batteria credo sia un must per tutti quegli alianti destinati a lunghi voli. Di batterie ne ho viste crepare anche troppe, i milliampere scritti sopra sono quasi sempre baggianate quando le compri nuove, figurati dopo un paio di anni di maltrattamenti. Ho celle NiMh con sopra scritto 3600 che senza mai essere state usate per motori non riescono a impaccare più di 2400 sotto lo Shulze sesquipedale. Stesso dicasi per le 4200 che sono 3600 con sopra scritto 4200. Le Nicad hanno fatto il loro tempo, le NiMh sono difficili da caricare rapide e comunque se ne vanno a mignotte anche troppo velocemente e non si sa perchè, nel pacco una cella si inverte e puf. Forse avremmo dovuto avere i bilanciatori anche per quei pacchi. Le LiPo stanno diventando un pò meno pericolose (ma lo sono ancora) ma se non altro hanno una scarica più piatta. Con il freddo fanno schifo, per cui bisogna riscaldarle, uffa. Le Life 123 a bordo del modello per alimentare rx e servi al momento sono il massimo. non hanno autoscarica apprezzabile, si caricano a 5A in poco tempo, una botta e via, non vanno a fuoco, curva di scarica piatta, range di temperature ampio, sono "corazzate" in cilindri come le vecchie nicad e nimh. Si sarebbe tentati di usare un solo pacco, a pensarci bene. Bene però prima di azzardare, far passare tempo e imparare dall'esperienza. Nuova tecnologia, nuovi problemi. Vedremo con il tempo. Sulla carta, tutte le novità sembravano risolutive. La tecnologia avanza, ma con piccoli passi. Di certo, anche per ragioni economiche, non si possono dotare tutti i modelli di tutte le ultime novità. Manutenzione e cura, sostituire cavi e connettori anche sui servi ogni tot per evitare ossidazioni e falsi contatti. Controllare i cavi cm per cm per vedere se sono scoperti da qualche parte (successo a me questa estate, chissà come e dove è successo, il cavo passava dentro a un tubo). Una volta ho perso un aliante che è finito in vite vicino a un gruppo di turisti in pic nic perchè i fili dei servi di un ala si erano incollati all'ala. Sotto flessione, il filo si è stracciato, la batteria è andata in corto e non rispondeva più nessun comando. Sul mio StingRay Oikonoj ho adottato una centralina che isola i servi, programma le corse e le limita, gestisce e regola due batterie e due riceventi. Registra le interferenze e i dropout, così puoi vedere cosa è successo. I circuiti della centralina sono doppi. Comunque, fattore importantisimo, se si schianta una rx in volo, l'altra prende il suo posto. Quando non ti serve tutto il powerbox, puoi usare un aggeggio più piccolo leggero ed economico che si limita a gestire due rx. Il prossimo passo sarà la doppia tramittente. Tarter, per quanto riguarda la sicurezza mi ha insegnato, tra le altre cose, una soluzione straordinariamente efficace quando siamo in dubbio su una ricevente. Il martello. Ogni dubbio viene così eliminato senza timore di far cadere il modello in testa a qualcuno a causa della rx difettosa. Che bello scrivere di cose modellistiche invece che limitarsi a pensarle nella solitudine del proprio antro. | |
15 ottobre 10, 21:48 | #149 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Per quanto riguarda l'espediente del filo per il vincolato: dove credi che abbiamo messo i 10.000 metri di treccia da marlin? | |
15 ottobre 10, 22:02 | #150 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
La manopola basta attaccarla al polso con un cavetto........poco tagliente. | |
Bookmarks |
| |