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Vecchio 12 ottobre 10, 17:47   #131 (permalink)  Top
manubrio
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Io mi chiedo se gli autori di tali divertentissimi motti di spirito abbiano mai vissuto un serio fuori radio con un modello pericoloso, e se in quel momento avevano così tanta voglia di fare gli spiritosi.
Aimè si, come ho scritto proprio su questa discussione. Ma ho sempre voglia di ridere.
E' pensare che il fail safe sia "safe" di qualcosa che è errato.

La scelta della migliore impostazione dei comandi "fissi" in caso di perdita di controllo radio, dipende da dove si trova e in che assetto è il modello.

Non puoi saperlo a priori.
Non puoi quindi impostare il fail safe più corretto.
Spegnere il motore, questo si. Incrociare i comandi per rallentare la caduta, questo si. Ma anche in questo caso...se il modello va a finire in testa a qualcuno? E' perchè avevi impostato male i comandi di fail safe?
No.
Io ci scherzo sopra perchè dolorosamente conscio del pericolo di guidare tutti i giorni un auto.
Non c'è il fail safe sulle automobili.
E neanche sugli aeroplani.
E' un espediente di marketing.
Null'altro.
Serve per spegnere il motore, poichè l'elica affetta la gente con facilità.

L'unica alternativa è cancellare il modello dall'aria.
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Vecchio 12 ottobre 10, 18:06   #132 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Io mi chiedo se gli autori di tali divertentissimi motti di spirito abbiano mai vissuto un serio fuori radio con un modello pericoloso, e se in quel momento avevano così tanta voglia di fare gli spiritosi.
Ho pilotato diversi modelli veloci, anche se non particolarmente pesanti (max 5 Kg, penso) e di solito i modelli che temo di più possano far danni sono gli Hotliner da 2 metri e 1500 gr, che se sotto motore passano i 40 m/sec e se in affondata passano tranquillamente i 60/70 m/sec, tempo fa un Siren mi è impazzito (causa accensione di un Tx a 500 metri di uno che aveva un Easystar) e ci sono voluti 20/30 secondi prima che dopo aver scorrazzato per il cielo a manetta in ogni direzione (SENZA NEANCHE ROMPERSI!!!) si schiantasse VICINO al possessore dell' Easystar (che naturalmente è fuggito in auto...).
Tra l' altro con una bella elica in carbonio da 14-15 pollici che affetta pure i salami......
Forse qui un failsafe ci stava bene, almeno per spegnere il motore e metterlo in vite.

Ma la volta che mi sono spaventato di più è stato al campo con un modellino di Depron da 300 gr, con elichetta gunther e batterie da 700, ha preso una buca di radio (era tra l' altro una Indoor e volavo a 20 metri) e si è messo a puntare su un gruppo di persone, sembrava una vespa che volesse pungere, la gente scappava e il modello dietro, me l' hanno abbattuto con un giornale!!!!!!!! E io ero lì colla radio in mano e il gas al minimo.......
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Vecchio 12 ottobre 10, 18:26   #133 (permalink)  Top
manubrio
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Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Ho pilotato diversi modelli veloci, anche se non particolarmente pesanti (max 5 Kg, penso) e di solito i modelli che temo di più possano far danni sono gli Hotliner da 2 metri e 1500 gr, che se sotto motore passano i 40 m/sec e se in affondata passano tranquillamente i 60/70 m/sec, tempo fa un Siren mi è impazzito (causa accensione di un Tx a 500 metri di uno che aveva un Easystar) e ci sono voluti 20/30 secondi prima che dopo aver scorrazzato per il cielo a manetta in ogni direzione (SENZA NEANCHE ROMPERSI!!!) si schiantasse VICINO al possessore dell' Easystar (che naturalmente è fuggito in auto...).
Tra l' altro con una bella elica in carbonio da 14-15 pollici che affetta pure i salami......
Forse qui un failsafe ci stava bene, almeno per spegnere il motore e metterlo in vite.

Ma la volta che mi sono spaventato di più è stato al campo con un modellino di Depron da 300 gr, con elichetta gunther e batterie da 700, ha preso una buca di radio (era tra l' altro una Indoor e volavo a 20 metri) e si è messo a puntare su un gruppo di persone, sembrava una vespa che volesse pungere, la gente scappava e il modello dietro, me l' hanno abbattuto con un giornale!!!!!!!! E io ero lì colla radio in mano e il gas al minimo.......
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Vecchio 12 ottobre 10, 22:55   #134 (permalink)  Top
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Caro Manubrio......
Se provi a pensarci non puoi non capire che l'unica soluzione possibile e' quella che in qualsiasi posizione sia il modello - dritto -a coltello-rovescio- in picchiata- a candela- in stallo. Lo mette in condizione di fare meno danno possibile. Ovvero tutto fuori ( motore spento se c'è) freni flap alettoni fuori, direzionale tutto da un lato, questo e' l'unico settaggio che consente l'entrata in vite del modello alla minore velocità di caduta possibile
non ci sono ne santi ne madonne non esiste altro modo.
Il resto e' aria fritta o peggio una sfida alla sorte, ( sulla pelle degli altri)
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Vecchio 13 ottobre 10, 21:58   #135 (permalink)  Top
manubrio
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Caro Manubrio......
Se provi a pensarci non puoi non capire che l'unica soluzione possibile e' quella che in qualsiasi posizione sia il modello - dritto -a coltello-rovescio- in picchiata- a candela- in stallo. Lo mette in condizione di fare meno danno possibile. Ovvero tutto fuori ( motore spento se c'è) freni flap alettoni fuori, direzionale tutto da un lato, questo e' l'unico settaggio che consente l'entrata in vite del modello alla minore velocità di caduta possibile
non ci sono ne santi ne madonne non esiste altro modo.
Il resto e' aria fritta o peggio una sfida alla sorte, ( sulla pelle degli altri)
sull'incrociare i comandi come ho già scritto concordo, specie in pendio con l'aliante, ma ti rispondo più compiutamente incollando di seguito il mio intervento precedente:
Aimè si, come ho scritto proprio su questa discussione. Ma ho sempre voglia di ridere.
E' pensare che il fail safe sia "safe" di qualcosa che è errato.

La scelta della migliore impostazione dei comandi "fissi" in caso di perdita di controllo radio, dipende da dove si trova e in che assetto è il modello.

Non puoi saperlo a priori.
Non puoi quindi impostare il fail safe più corretto.
Spegnere il motore, questo si. Incrociare i comandi per rallentare la caduta, questo si. Ma anche in questo caso...se il modello va a finire in testa a qualcuno? E' perchè avevi impostato male i comandi di fail safe?
No.
Io ci scherzo sopra perchè dolorosamente conscio del pericolo di guidare tutti i giorni un auto.
Non c'è il fail safe sulle automobili.
E neanche sugli aeroplani.
E' un espediente di marketing.
Null'altro.
Serve per spegnere il motore, poichè l'elica affetta la gente con facilità.

L'unica alternativa è cancellare il modello dall'aria.


Ti porto un caso pratico: il modello scompare alla vista, il pilota incrocia i comandi e le dita e comincia a pregare. Il modello arriva a terra senza colpire qualcuno. Buco di culo. Punto.
Se li sotto c'era un turista, se lo prendeva in testa, un frullatore con lame di tre metri che piove dal cielo. Secondo te, le ali del modello in vite, vanno piano?

Un jet in manifestazione che va in fail safe durante un passaggio veloce e basso, dove va a finire a comandi incrociati tutto fuori? Nel pubblico?

Sottolineo che "Scherzare con la sorte sulla pelle degli altri" è una frase fuori luogo e decisamente inapplicabile all'uso del fail safe in un modo piutosto che in un altro.

Il senso di responsabilità del modellista si sveglia assai prima la mattina e comprende l'educazione l'intelligenza la cura e la manutenzione del mezzo la scelta dei materiali, delle capacità costruttive e di pilotaggio e dei luoghi in cui si reca a volare. Nonchè della presenza di altri modellisti. Come fanno i subacquei, il modellista non dovrebbe mai andare in volo da solo poichè lui stesso potrebbe essere il primo ad aver bisogno di assistenza e supporto.
Questo anche per evitare gli incidenti a terra, che sono la maggioranza.
Per quanto riguarda i comandi incrociati e il motore spento, come ho già scritto, concordo. Ma conta poco:
ti risulta che gli aeroplani veri in caso di malore del pilota (sicurezza dell'uomo morto) incrocino i comandi?

Dividiamo il marketing dalla sicurezza, per piacere. Il fail safe di "safe" non ha un caspero di niente.

Monta due riceventi. Usa due trasmittenti. Centraline che isolino un servo dall'altro, in modo che uno in blocco non trascini l'aereo in malora. Scriviamo ai produttori perchè ci offreano queste possibilità, invece della solita corsa ad abbassare i prezzi. Ridondanza di sistemi. Di questo abbiamo VERAMENTE bisogno in materia di sicurezza.
Intanto ringrazio il 2,4Giga.

Sarebbe un primo passo per molti modellisti verso una maggiore sicurezza in volo e a terra, e non posso che raccomandarne l'adozione.

Stefano "Manubrio" Cantadori
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Vecchio 14 ottobre 10, 00:30   #136 (permalink)  Top
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Scusa Stefano, non posso quotare le parti del tuo discorso che vorrei perche' scrivo da un i pod,
mi limito a dirti che un modello in vite con tutta la biancheria esposta e' sicuramente più lento di uno in picchiata e questo a mio parere lo rende sicuramente meno pericoloso.
Io poi mi prenoto per il fail safe sulle auto.......

Roberto "folletto" Ferrario

Ultima modifica di folletto : 14 ottobre 10 alle ore 00:34
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Vecchio 14 ottobre 10, 12:15   #137 (permalink)  Top
simone76
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ciao stefano, il fail safe è sicurezza passiva, al pari dell'airbag dell'auto. Poi sono d'accordo con te che la sicurezza attiva è meglio, ma qua non ci si riesce nemmeno a mettere d'accordo se l'air bag sia meglio averlo oppure no, fai te!

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Vecchio 14 ottobre 10, 17:42   #138 (permalink)  Top
manubrio
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rispondo a folletto e simone.
Mi sembra che in questo post si discuta un pò di lana caprina, e da questo deriva il tono dei miei interventi.

Per i comandi incrociati, ok (specie per gli alianti in pendio) visto che si vola, o si dovrebbe volare, con sotto niente. Niente case niente umani.

Paragonare il fal safe a un air bag, proprio no.
E' evidente che non vi è mai capitato un innesco di fail safe a comandi incrociati durante un normale passaggio in pista. Il modello piroetta impazzito dove vuole lui. Non si ferma lì dove speri, e neanche per terra sotto il luogo della interferenza. Pare puntare tutto quello che si muove o è costruto dall'uomo. Non è una vera protezione per nessuno, l'airbag si.

Mi resi conto velocemente che di safe c'era solo la parola.

Da allora quasi tutte le mie manovre sono molte lontane dalla linea del pilotaggio, negli ultimi anni ho vuto vita manovratoria quasi per conto mio.


Personalmente, a suo tempo smisi di usare radio PCM per passare a PPM e questo fu un piccolo passaggio in avanti verso la sicurezza.Ciononostante con le MPX in PPM programmai il fail safe, ed ebbi modo di testarne un paio di rislutati.
Ancora: fu un blocco del PCM, ci ricascai, che mi fece perdere l'utimo modello in pendio fortunatamente dal lancio direttamente nel burrone, programmato per l'ultimo comando ricevuto.
Il modelllo funzionò a terra perfettamente per venti minuti, appena mise il naso fuori, patatrac.
Se quella volta avessi avuto un "fuori tutto" sotto fiondata, cabra compreso, ci sarebbe stata la possibilità di vederserlo rispedito sulla piazzola di lancio ancora attaccato alla fionda.

Facccio, ad usum delfinii, ancora una volta notare che in PCM passa troppo tempo, se sei sotto interferenza, prima che il modello riceva un comando dalla radio giusta.

Ognuno è libero di pensarla come vuole.

Io sono stato sistematicamente colpito d interferenze per tre anni di seguito e ho sperimentato ogni soluzione futaba graupner multiplex, solo per continuare a vedere i miei modelli fuori controllo. Non ti dico quanti, ma per interferenza credo diavere un record italiano. Sul mio canale, che doveva essere nel gruppo esclusivamente mio, volava un altro che però invece che il pendio frequentava la pista assai distante e che non riteneva potesse disturbarmi, nonostante le mie perdite. E questo dopo riunioni raccomandazioni ecc.

Per cui, dopo 7 modelli e 4 radio cambiate, non parlarmi di come programmare il fail safe. Ci sono già passato. Ho giù visto cosa succede e seguito tutte le scuole, compreso l'elevatore con corsa folle per provocare lo stallo profondo alla F1E. Il fail safe su un passaggio in pista e tutto fuori mi ha fatto passare il quarto d'ora peggiore della mia vita modellistica.
Da allora mi sono ri-iscritto a una pista nuovamanet solo dieci giorni fa.

Ancora una volta sottolineo che la libertà dalle interferenze dovrebbe essere il primo traguardo da raggiungere.
Con la 2,4 mi è cambiata la "vita":zero modelli persi per interferenza.
Tengo incrociate le dita. Io però SO che non è vero che in tutti i casi e in qualsiasi assetto i comandi incrociati sono la migliore soluzione.
Scusa se insisto, ho esperienza multipla.
ste
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Vecchio 15 ottobre 10, 09:49   #139 (permalink)  Top
simone76
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E' evidente che non vi è mai capitato un innesco di fail safe a comandi incrociati durante un normale passaggio in pista.
no perchè come tu stesso auspichi per me la sicurezza deriva da un buon impianto di bordo con componentistica di provata affidabilità e tutte le cose fatte per bene. L'unica volta che un mio modello ha impattato fuori controllo radio è stato per accensione di un radiocomando sulla mia stessa frequenza. Per me il fail safe resta l'ULTIMA delle spiagge, e il suo compito è mettere a terra il modello il prima possibile, e per quanto dovesse "piroettare" a bassa quota più in là di 50m non andrebbe comunque, a differenza del caso dell'ultimo comando impostato. Sicuramente a bassa quota e in pista qualsiasi sia l'impostazione del fail safe è pericolosa (non so tu ma difficilmente in pista ci passo livellato ) così come è pericoloso non utilizzare nessun failsafe, ma se confrontiamo le diverse impostazioni da 100m di quota in su, allora snap/vite è l'impostazione più di buon senso, per mettere a terra il modello in modo stallato e senza lasciargli percorrere strada, a prescindere dal suo assetto.
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Vecchio 15 ottobre 10, 13:04   #140 (permalink)  Top
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Domanda ingenua:
E chi ci salva dal bloccaggio/sgranamento di un servo che all' improvviso si inchioda a extracorsa alettone e fa sedere il Bec/Ubec/batteria del modello staccando corrente e bloccando TUTTI i comandi??????
Non ditemi "la centralina"...... anche se alcune lo fanno.
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