Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 10, 17:36   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-08-2009
Bilanciare aliante: come??

Salve a tutti, sto finendo di montare un modello di aliante che ho comprato in buona parte già assemblato.
Mi sono accorto che il modello deve essere bilanciato: su un ala mancano circa 40grammi, mentre in punta mancano circa 100grammi per avere il baricentro bilanciato a dovere.
In punta stavo pensando di mettere del filo di piombo (ne ho a kg, lo utilizzo per la pesca), ma come posso fare per bilanciare l'ala?

Il modello è uno svist della reichard.

grazie a tutti!!
simone86pt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 17:47   #2 (permalink)  Top
Argiel4
Guest

prima di mettere il filo di piombo sposta in avanti il piu' possibile tutto quello che ce' all'interno della fusoliera, il filo di piombo lascia troppi spazi tra spira e spira ti consiglio i pallini per le cartuccie reperibili in armerie cosi fai un colata di bicomponente e pallini prorpio in punta, per l'ala se non riesci a leggerire l'altra fai un foro sotto nell'estremita' e metti pesi poi stucchi o chiudi il materiale. Difficilmente con le batterie se e' un aliante fatto bene non si riesce a bilanciarlo
Vecchio 20 agosto 10, 19:02   #3 (permalink)  Top
User

Per l'ala ho risolto mettendo del piombo nel vano dove è alloggiato il servo. C'è molto spazio libero.

Per il piombo in fusoliera credo che il problema sia sostanzialmente la batteria piccola. La batteria più grande che ho è una 2300mAh, 3 celle. Pesa molto poco (170g).
Magari se ci mettessi una bella 3500/4000mha da 3 etti, anche senza piombo l'aliante sarebbe perfettamente bilanciato. Dopo le ferie, ci faccio un pensierino ad una batteria più grande.
Vecchio 21 agosto 10, 01:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnao_mi

Data registr.: 26-01-2005
Ciao,
se ti può servire, nei miei alianti, dove non posso avanzare nulla, cerco di mettere il peso più avanti possibile.

Prendo un bicchiere in plastica e/o un contenitore dove posso infilare il muso; lo riempio di gesso e ci ficco dentro il muso; quando il gesso è duro ci colo dentro la giusta quantità di piombo fuso (ti basta un semplice bruciatore ed un pentolino in metallo).
Poi, quando il piombo è freddo, lo incollo all'interno della fuso (è bello aderente e più avanti di cosi non si può...... (eventuale foro per il cavo di traino lo fai con un tondino di legno messo prima di colare il piombo....

Arnaldo
Vecchio 21 agosto 10, 01:39   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da arnao_mi Visualizza messaggio
Ciao,
se ti può servire, nei miei alianti, dove non posso avanzare nulla, cerco di mettere il peso più avanti possibile.

Prendo un bicchiere in plastica e/o un contenitore dove posso infilare il muso; lo riempio di gesso e ci ficco dentro il muso; quando il gesso è duro ci colo dentro la giusta quantità di piombo fuso (ti basta un semplice bruciatore ed un pentolino in metallo).
Poi, quando il piombo è freddo, lo incollo all'interno della fuso (è bello aderente e più avanti di cosi non si può...... (eventuale foro per il cavo di traino lo fai con un tondino di legno messo prima di colare il piombo....

Arnaldo
secchiello e sabbia bagnata.. infili la punta del modello, la togli e hai uno stampo ottimale, ci coli il piombo che si raffredda velocemente, meno preciso del tuo ottimo metodo col gesso, ma molto piu rapido

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 10, 09:29   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnao_mi

Data registr.: 26-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
secchiello e sabbia bagnata.. infili la punta del modello, la togli e hai uno stampo ottimale, ci coli il piombo che si raffredda velocemente, meno preciso del tuo ottimo metodo col gesso, ma molto piu rapido

ottimo, grazie

....yessss, .....se mi vedete vicino ad un cantiere con un secchiello e la paletta, non stò costruendo un castello....
...vado a cercarmi un pò di sabbia in un cantiere qui vicino...

Arnaldo
Vecchio 21 agosto 10, 19:55   #7 (permalink)  Top
User

Grazie davveto a tutti dei consigli! Avendo il motore in cima alla fusoliera, codesta soluzione, per quanto ottima non la posso sfruttare.
Inoltre mi sono accorto di aver scritto uno strafalcione: con la batteria più pesante che ho devo aggiungere in punta, subito dietro al motore, ben 275 grammi di piombo.
Per adesso ho preso dei piombi da pesca (uno da 150 e uno da 125 grammi) e c'ho incollato sopra un pezzo di velcro. Sulla fusoliera il velcro è gia presente. Ho attaccato i piombi con il velcro, ed ora è perfettamente bilanciato.

All'inizio credevo ci fosse qualcosa che non andava, ma leggendo su internet ho trovato che gente che ha delle batterie sui 3400mah (quindi circa un etto più pesa della mia), in punta deve aggiungere una zavorra di oltre un etto, circa le mie stesse condizioni.
Rispondi

Bookmarks