Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 10, 14:59   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Alianti e distanze

Poi al non raduno dell'anno scorso ho assistito ad un finto piccolo allenamento e in effetti erano lontani e alti ma visibili
Esatto, ed uno era il mio SHK da 4,6 mt
Ciao giobalde

ps : (extra discussione -ed)
Quest' anno alla combi di Anghiari abbiamo fatto anche il circuito (tra due piloni distanti 250 mt) ebbene quando sei basso i 250 mt sono infinitamente lunghi (teoria della relativita' docet), tanto e' vero che mi sono miseramente fermato a meta' della decima base.
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 10, 15:02   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Alianti e distanze

Personal se vai a volare (io non posso muovermi) salutami i ragazzi.
Ciao giobalde
Vecchio 21 agosto 10, 21:16   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
No l'allenamento lo vidi fare da Lele. Che mi pare avesse un Ventus o un Discus 2 che, poichè deve essere in scala 1:3, era 6 m (versione da 18 m se non sbaglio). Avevano anche un DG-1000 o un Duo Discus che per forza di cosa dovevano essere oltre 6.5 m (poichè i veri sono 20 m).

Con l'SHK da 4.8 m la vedo possibile (sto pensando a Paolo Dall'acqua due anni fa a Molinella che ad un certo punto pilotava il mio ad almeno 400 m di quota e in direzione che sembrava sopra Budrio. Ma solo lui ci riusciva con un sangue freddo e una calma da fare impressione) ma ardua.

Se volete fare la formula dei "poveri" un pilone lungo da 500 m e l'altro a 250 potrebbe essere un buon inizio. La quota di inizio gara però la metterei almeno a 300 m. Poi come dicevi tu occorrerebbe sganciarsi dall'apparecchio dello svizzero. In verità anche il costo di quest'ultimo non sarebbe veramente proibitivo ma convengo che rappresenta ugualmente un grosso ostacolo psicologico per molti.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 10, 21:25   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Ero al mare in ferie, molto vicino ad una collina... e immaginavo il volo in termica di un aliante... misurando la distanza ho visto che era circa 2000m....

la domanda e'.. siamo sicuri che volando in termica (alto) con un aliante con corde alari importanti non siamo a rischio di superare la distanza di trasmissione delle nostre tx?

ci sono dei conti per estimare con certezza la distanza raggiunta di un modello in termica?

LV-GDG
Io ho provato "a secco" la portata della mia radio "long range" ASSAN (ghz) su trasmittente MX22, da una parte all'altra del lago di Como, tenendo il modello sul balcone e telefonando alla moglie che mi confermava che i comandi funzionassero giusti e senza tremolii (il modello non lo vedevo): fino a 5,5 km nessun problema, la radio è data per 6 mila metri, di più non potevo provare perché non avevo più spazio per tenere solo il lago tra me e il modello
Vecchio 21 agosto 10, 21:31   #45 (permalink)  Top
User

Aggiuntina per Gio al mio ultimo post sulla categoria GPS "poveri" anche se sono off-topic.

Toglierei anche il fatto della scala minina. Basta che sia in scala. O ancor meglio, lo farei open. Se uno lo vuol fare con l'Easy Glider o il Blizzard (amesso che riesca a farci stare il GPS) lo può fare. E aggiungerei anche, eliminazione dei scambiarsi con l'helper. L'helper può fare anche solo l'Helper. So che forse si toglie molto alla competizione ma secondo me si guadagna in partecipanti. D'altronde penso anche che il superprofessionismo in qualsiasi sport, se da un lato spinge la competizione a livelli eccelsi, da un altro ammazza progressivamente la base di praticanti e le categorie minori. Ma questo e solo un mio punto di vista.
Vecchio 21 agosto 10, 21:39   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Alianti e distanze

Si siamo veramente fuori discussione iniziale.
Ciao giobalde
Vecchio 21 agosto 10, 21:44   #47 (permalink)  Top
User

Per ritornare on-topic dico solo che oggi, controllando il manuale della mia MC-19 riscontravo che non dichiarano più potenza di uscita ne distanza massima (amesso che quest'ultima l'abbiano mai dichiarata). Dicono solo di accertarsi prima di ogni volo, con l'aiuto di un'altra persona, che portando il modello a mano alla distanza massima a cui si intende volare, il ricevitore funzioni ancora correttamente.

Come dire: se vuoi volare a 5 km, vai fino a 5 km a terra e guarda se funziona, poi vai tranquilli in volo??????
Vecchio 21 agosto 10, 22:03   #48 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-07-2008
affidabilita'

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Io ho provato "a secco" la portata della mia radio "long range" ASSAN (ghz) su trasmittente MX22, da una parte all'altra del lago di Como, tenendo il modello sul balcone e telefonando alla moglie che mi confermava che i comandi funzionassero giusti e senza tremolii (il modello non lo vedevo): fino a 5,5 km nessun problema, la radio è data per 6 mila metri, di più non potevo provare perché non avevo più spazio per tenere solo il lago tra me e il modello
qua non e' piu' un problema di radio... e' un problema di affidabilita' della moglie,... e li non ce' manuale che tenga!!
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 20:53   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di mfgbruneck

Data registr.: 01-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Resterebbe accademicamente da capire come il Calif scala 1:2 di Brunico, con telemetria annessa, se ne "incroci" bellamente a 3 Km (apertura alare di 10 m?).

.
.."incrociare" ... cosa??

...la telemetria e´ della Jetcat!. GPS & Co.
Vecchio 23 agosto 10, 21:13   #50 (permalink)  Top
User

Incrociare inteso come percorrere uno spazio di cielo (o anche di mare).

Ma guarda che io non lo metto in dubbio che ci arriviate. Infatti ipotizzo che con un bestione di 10 m ci si possa arrivare.
Rispondi

Bookmarks