21 agosto 10, 12:43 | #31 (permalink) Top | |
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Il problema vero è il contrasto: con lo sfondo del cielo uniforme si vede ancora, davanti a bosco o edifici no.
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21 agosto 10, 13:00 | #32 (permalink) Top |
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E io sarei quasi d'accordo con te. Ma per esserlo del tutto vorrei sapere appunto dal testimone oculare se il modello è stato "perso" perchè fuori vista o invece ha solo forzato l'atterraggio fuori campo. In questo caso immagino che lo "sfondo" non fosse il cielo azzurro e che, forse, nelle ultime decine di secondi la silhouette del modello non fosse neanche quella in pianta di quando l'hai verticale sulla testa. Tutta sta pappardella per capire se, appunto basandosi su testimonianza oculari (presupponendole oneste e in buona fede) si possa "dimostrare" che a una certa distanza (e/o angolo di risoluzione dell'occhio umano) il modello sia ancora "relativamente" visibile (quanto meno il minimo per controllarlo). Aggiungo infine, per quanto riguarda il contrasto, che la discussione era partita mi pare sottintendo che il modello possa essere anche ad una certa quota (non solo distanza) tale per cui si possa "stagliare" con un buon contrasto contro il cielo. |
21 agosto 10, 13:01 | #33 (permalink) Top |
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| Alianti E Distanze
Non sopporto la pesca, altrettanto dicasi per la caccia. Non amo pescare nessuno (a che giova ?). Non mi interessa apparire e nemmeno sparare. Ho semplicemente raccontato cosa mi e' accaduto. Se leggi quello che ho scritto ho ben individuato il problema. La visibilita' di un modello dipende da tanti fattori non mi ripeto (leggere quanto gia' scritto). Porto sempre con me' l'anemometro e lo utilizzo sempre (deviazione mentale da garista) quindi quando parlo di velocita' del vento so' quello che dico (annotare a futura e passata memoria) Quando parlo di distanze e' perche' so' cosa dico. Quando dico che non ci vedo piu' bene non e' perche' sono un extraterrestre, ma voglio dire che la mia vista non e' piu' quella di una volta (uso occhiali obbligatoriamente) Il modello in questione non mi e' caduto, ma e' stato da me' seguito sino agli ultimi metri (questo l'ho ovviamente imparato dopo) e si e' appoggiato sull'unico albicocco del giardino (questo me lo ha salvato). Altre volte non sono riuscito a vedere un modello vicinissimo. Una volta ho perso il controllo visivo di un discus di 4 mt (aeroporto di reggio emilia) che non era a piu' di 300 mt e basso sull'orizzonte. Ciao giobalde PS : la gallina che canta ha fatto l'ovo |
21 agosto 10, 13:05 | #34 (permalink) Top | |
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Il cielo era lattiginoso verso l'orizzonte, uniforme fino a che il modello non si è proiettato contro i palazzi (l'albergo, appunto). Non ho dubbi che in quella situazione Laemmlein abbia perso di vista il modello. E' normale: non stava più spiralando ma cercava di rientrare in campo, e in quella situazione cerchi di tenere il modello alla migliore planata controvento, quindi ala livellata e bassa incidenza. L'ala letteralmente sparisce, e bisogna procedere a navigazione stimata e ogni tanto aumentare o diminuire l'incidenza per vedere qualcosa di più e "rifare il punto". Di certo però il modello non gli è caduto, è semplicemente atterrato fuori campo perché non è riuscito a rientrare dal sottovento.
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21 agosto 10, 13:13 | #35 (permalink) Top |
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Bon, era quello che faticosamente cercavo di farmi dire da due o tre post. A sto punto prendo anche io onestamente e in buona fede la tua testimonianza. A 1.7 km un modello del genere è al limite del visibile e di conseguenza anche un 5 m a 2 km o un 6 m e passa a 3 km (se vicini a terra). Resterebbe accademicamente da capire come il Calif scala 1:2 di Brunico, con telemetria annessa, se ne "incroci" bellamente a 3 Km (apertura alare di 10 m?). Poi aggiungo anche, per accontentare tutti, che comunque stiamo parlando di situazioni limite. Non certo del pilotaggio nella norma o ancor peggio, della domenica. |
21 agosto 10, 13:17 | #36 (permalink) Top | |
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21 agosto 10, 13:22 | #37 (permalink) Top |
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Fanno il triangolo isoscele di 750 m di lato lungo se non sbaglio e gli altri due (o forse è l'altezza del triagolo) di 500 m. Sempre se non dico caz... andando a memoria. Basterebbe guardare il regolamento. Sempre andando a spanne (che non si dovrebbe fare) in tali condizioni (visto che guardano anche la cartografia in tempo reale apposta) forse non si dovrebbe superare il kilometro e mezzo in linea d'aria anche stando alti.
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21 agosto 10, 14:12 | #38 (permalink) Top |
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| Alianti e distanze
Personal la memoria ti inganna (parzialmente) Il triangolo nelle gare gps ha la base (a meta' della quale si trova il pilota) di 1000 metri e l'altezza di 500 metri. Lo sgancio avviene intorno ai 600 metri gli alianti che vengono utilizzati sono visibilissimi e lo sono anche i nostri "normali" di 4/5 metri (svariati sganci a quella quota - rimane il fatto che e' molto impegnativo seguire un 4/5 mt in quelle condizioni, anche perche' non voli quasi mai in un bel cielo grigio Kodak quota). Da quello che ne so' (a parte l'aspetto commerciale/fighettistico) ... e qui mi fermo perche' sto' andando fuori tema. Ciao giobalde |
21 agosto 10, 14:25 | #40 (permalink) Top |
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Vero Gio, ero andato a controllare anche io dopo il mio post. Comunque anche restando col pilone lungo 1 Km, il pilota in verità sta sempre nella metà di questi. Le due condizioni più sfortunate sono quando il modello è nei vertici del triangolo a una distanza di 500 m nella proizione in pianta. Anche ipotizzando che voli alto (ad almeno 700 m 800 m) la distanza effettiva arriverebbe difficilmente a 1 km, in teoria (teorema di pitagora docet). Dopo nel pilone magari uno tende ad allontanarsi per cercare un po' di buono. Ma anche qui mi sa che si arriva a 1 km poco più di distanza. Vedi che io avevo detto a spanne 1.5 km e secondo me ero stato anche largo di manica. Entro 1.5 km (forse anche meno come si vede) con le "bede" da 6 metri e passa che usano, sono piccoli, ma si vedono ancora bene. Poi al non raduno dell'anno scorso ho assistito ad un finto piccolo allenamento e in effetti erano lontani e alti ma visibili |
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