20 agosto 10, 19:13 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
| Citazione:
Detto questo anche io avevo fatto qualche esperimento con l'altimetro barometrico dell'orologio montato in fusoliera. Effettivamente 600 m di quota sono una quota molto alta da raggiungere. E io volavo con un 4.5 m. Aggiungo però che in gara, a 600 m ci si può arrivare. E' veramente piccolo ma ci arriva (ed è anche il motivo per cui di gare ne ho sempre fatte poche e probabilmente smetterò...spesso bisogna volare per tanto tempo troppo alti e lontani per essere competitivi). Poi mfgbruneck parlava di un 10 m di apertura che, a casa mia, di fatto è già un fullscale, anche se lui lo pilota da terra. E se ci pensi, anche un piccolo ultraleggero (che è vero che ha corde e fusoliera più grandi) che a stento arriva a 10 m di ala, già a 3 Km di distanza si inizia a scorgere abbastanza bene. Perciò torno a dire, forse a 3 km ci si arriva con roba enorme e con un occhio da rapace, ma a 2 km, sempre con roba da 5 m in su, sempre con fatica ci si potrebbe virtualmente arrivare. | |
20 agosto 10, 20:48 | #22 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
| non e' l'apertura alare Citazione:
in merito alla tua domanda, credo che la risposta corretta sia l'apertura angolare, perche per dare una dimensione, ti mancarebbe un punto di riferimento (ad esempio la tipica foto del pittore con il pollice puntando al soggetto), in questo caso (pollice: 2,5 cm circa, a circa 70 cm dell'occhio) il modello (a pari grandezza relativa) e' lontano.... (non ho la calcolatrice scientifica qua con me... più tardi faccio il conto).... in ogni caso insisto che non e' l'apertura alare a comandare.... (le estremità di un'aliante scompaiono subito dalla vista se sono molto snelle!!) a dopo LV-GDG | |
20 agosto 10, 21:08 | #23 (permalink) Top |
|
Non è l'apertura alare ma la corda, ma anche no. Proprio adesso, seguendo il tuo ragionamento sto provando a guardare l'antenna della TV della casa di fronte. Sarà lontana almeno 10 m, ma più facilmente sarà anche 15 o addirittura 20 m. Riesco a distinguere i "baffi" dei vari dipoli. E, non me ne intento, ma secondo me non arrivano a 10 mm di diametro e saranno lunghi al massimo 30 cm (i più lunghi). Idem per un cordino che vedo in un attaccapanni di una finestra aperta sempre della casa di fronte. Questo sarà si a 10 m circa di distanza, ma il cordino sarà qualche millimetro. E io sono anche astigmatico e or ora senza lenti addosso. Comunque in parte concordo. anche le corde e la larghezza di fusoliera contano. Tipicamente a sparire sono nell'ordine: fusoliera, piani di coda, ala (quando non vedete più quest'ultima sapete già...). Last but not least, da Canossa, 15-20 km al max in linea d'aria da Reggio Emilia, riusciamo a vedere le arcate dei ponti di Calatrava sull'autostrada. Ora, come "rapporto di snellezza" le arcate inziano ad essere dell'ordine di grandezza della famigerata sbarra da 5 m e 3 cm che citavi. |
20 agosto 10, 21:22 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2007
| Alianti e Distanze
Io ho la vista imperfetta ed e' questa una delle ragioni che mi hanno (a malincuore) allontanato dalla gare di F3J. Si era a Forli, in gara, campo vicino a Via Cappona, per seguire una termica sottovento mi allontano verso Forlimpopoli. Malauguratamente la termica non era cosi' potente, per cui arranco verso il campo, ma il modello si stanca prima e mi atterra lontanp, lontano. Hai visto dove e' sceso? si , ti ci porto. No vado a piedi cosi' imparo. Andata e ritorno dritto per dritto passo svelto e corsetta quando possibile (gia' allora ero uomo di un certo peso). Stimo di aver percorso circa 1.5 km. Oggi me la sono andata a controllare su Google Map (mi ricordo benissimo il luogo di atterraggio, sopra un albicocco in una villa con collinetta e viale di ingresso tondo - incrocio Via Torericella, Via San Paolo) Distanza 1800 mt Ciao giobalde |
21 agosto 10, 01:05 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2005 Residenza: Milano
|
...bella questa discusione mi piacerebbe parlare anche di velocità del vento...... Ho letto un post dove si diceva che un Gommolo aveva volato benissimo con vento a 70 km. ora (provate con la macchina e/o con la moto l'effetto del vento a quella velocità !!!!) Io una volta ho chiesto a modellisti "navigati" quanto vento c'era al campo e mi hanno risposto .... almeno 30 km./ora mentre con il mio anemometro ne misuravo appena 12/14 km./ora massimo .....non è che ci sono "pescatori" anche nel modellismo ??? Ciao Arnaldo
__________________ Pensare e il lavoro piu duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi poche persone. - Henry Ford il mio sito http://arnao57.jimdo.com/ |
21 agosto 10, 01:27 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Onestamente io ho i miei dubbi, dopo aver provato l'altimetro e la telemetria.
__________________ Visita il mio sito! | |
21 agosto 10, 01:48 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-10-2005 Residenza: Brunico / BZ
| Citazione:
..io intendevo che a 1000mt un modello da 2 x 5mt lo vedi ancora molto grande!.
__________________ www.MFG-BRUNECK.com | |
21 agosto 10, 01:54 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-05-2010 Residenza: Bolzano
| Citazione:
Stessa cosa successa a Marco Gene, partono in macchina sulla stradina sterrata che costeggiava il campo di gara ed il contachilometri ha indicato 2400m. Eurotour in Germania, Tobias Laemmlein ha seguito una termica sottovento ad una quota sempre inferiore ai 10m; la termica non ha sganciato e lui ha lasciato il modello oltre l'hotel Ibis dove alloggiavamo e che dista 2200m (facevamo la stessa strada dritta 2 volte al giorno). Ci manchi,torna a giocare con noi, se vuoi nelle gare invernali modifichiamo il regolamento e dichiariamo no fly zone oltre i 500m dal campo Alex | |
21 agosto 10, 11:07 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
2200 m li faceva la macchina, in linea d'aria erano 1700 metri.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
21 agosto 10, 12:40 | #30 (permalink) Top |
|
Più che altro non s'è capito se è "precipitato" perchè non lo vedeva più o semplicemente ha fatto un atterraggio di fortuna perchè ormai avevo bucato la termica. Supponendo la seconda si potrebbe ardire di pensare che ancora, almeno, lo vedeva. Sempre in questo caso, se vedo un F3J di 3.5 m a 1700 m, fatte le dovute proporzioni (leggasi trigonometria e triangolazione) un 5 m di apertura dovrebbe teoricamente vedersi a 2400 m. Per arrivare a 3 km ci vorrebbe, sempre teoricamente, un 6 m (e ipotizzando che tale "proporzione" sia la minima per l'occhio umano, anche se secondo me può scendere ancora un po' al di sotto). Parola di "pescatore" (ossia cimentatevi con la trigonometria se ne avete il piacere). |
Bookmarks |
| |