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Vecchio 20 agosto 10, 19:13   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Spesso sento dire di persone che vanno a km di distanza (misurati con l'occhiometro o col fantasiometro) e vedono bene l'aliante.
Io ho la vista perfetta e ho spinto un F3J da 3,5m di AA a 600m di altezza, misurati con il variometro e telemetria MPX, più o meno in verticale, e il modello mi sembrava un puntino, visibile soprattutto sotto dei nuvoloni bianchissimi molto alti, non potevo distogliere lo sguardo neanche per un attimo, altrimenti lo avrei perso.
Forse sarei riuscito a vederlo anche qualche centinaio di metri più in alto, ma a rischio di perderlo di vista tra un battito di ciglia e un altro.
Con un aliante da 5 metri, magari in una giornata limpida si supera il Km di distanza, ma a mio parere non molto di più.
Il problema è che in effetti siamo in tre dimensioni invece che in una vista in pianta a due dimensioni. Perciò quando sei a 600 metri di quota, a meno che tu non sia sulla tua verticale, in effetti sei sempre di fatto ad una distanza maggiore in linea retta dal tuo occhio.
Detto questo anche io avevo fatto qualche esperimento con l'altimetro barometrico dell'orologio montato in fusoliera. Effettivamente 600 m di quota sono una quota molto alta da raggiungere. E io volavo con un 4.5 m. Aggiungo però che in gara, a 600 m ci si può arrivare. E' veramente piccolo ma ci arriva (ed è anche il motivo per cui di gare ne ho sempre fatte poche e probabilmente smetterò...spesso bisogna volare per tanto tempo troppo alti e lontani per essere competitivi).

Poi mfgbruneck parlava di un 10 m di apertura che, a casa mia, di fatto è già un fullscale, anche se lui lo pilota da terra. E se ci pensi, anche un piccolo ultraleggero (che è vero che ha corde e fusoliera più grandi) che a stento arriva a 10 m di ala, già a 3 Km di distanza si inizia a scorgere abbastanza bene.

Perciò torno a dire, forse a 3 km ci si arriva con roba enorme e con un occhio da rapace, ma a 2 km, sempre con roba da 5 m in su, sempre con fatica ci si potrebbe virtualmente arrivare.
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Vecchio 20 agosto 10, 20:48   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
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non e' l'apertura alare

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Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
La metto in modo diverso.
Un segmento lungo 5 metri, a 3000 metri quanto appare lungo?
Non parlo di contrasto, visibilita', corde, colorazioni, ma semplicemente di cm.
Ciao giobalde.
credo che non e' l'apertura alare a comandare.... (se metti una stecca lunga 5 metri e snella 3 cm... a pocchi metri non la vedi più'.... e quindi credo che la grandezza da considerare seria la corda alare, o un'altra dimensione analoga... ma non certamente l'apertura alare....

in merito alla tua domanda, credo che la risposta corretta sia l'apertura angolare, perche per dare una dimensione, ti mancarebbe un punto di riferimento (ad esempio la tipica foto del pittore con il pollice puntando al soggetto), in questo caso (pollice: 2,5 cm circa, a circa 70 cm dell'occhio) il modello (a pari grandezza relativa) e' lontano.... (non ho la calcolatrice scientifica qua con me... più tardi faccio il conto).... in ogni caso insisto che non e' l'apertura alare a comandare.... (le estremità di un'aliante scompaiono subito dalla vista se sono molto snelle!!)

a dopo

LV-GDG
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Vecchio 20 agosto 10, 21:08   #23 (permalink)  Top
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Non è l'apertura alare ma la corda, ma anche no.

Proprio adesso, seguendo il tuo ragionamento sto provando a guardare l'antenna della TV della casa di fronte. Sarà lontana almeno 10 m, ma più facilmente sarà anche 15 o addirittura 20 m. Riesco a distinguere i "baffi" dei vari dipoli. E, non me ne intento, ma secondo me non arrivano a 10 mm di diametro e saranno lunghi al massimo 30 cm (i più lunghi). Idem per un cordino che vedo in un attaccapanni di una finestra aperta sempre della casa di fronte. Questo sarà si a 10 m circa di distanza, ma il cordino sarà qualche millimetro. E io sono anche astigmatico e or ora senza lenti addosso.

Comunque in parte concordo. anche le corde e la larghezza di fusoliera contano. Tipicamente a sparire sono nell'ordine: fusoliera, piani di coda, ala (quando non vedete più quest'ultima sapete già...).

Last but not least, da Canossa, 15-20 km al max in linea d'aria da Reggio Emilia, riusciamo a vedere le arcate dei ponti di Calatrava sull'autostrada. Ora, come "rapporto di snellezza" le arcate inziano ad essere dell'ordine di grandezza della famigerata sbarra da 5 m e 3 cm che citavi.
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Vecchio 20 agosto 10, 21:22   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
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Alianti e Distanze

Io ho la vista imperfetta ed e' questa una delle ragioni che mi hanno (a malincuore) allontanato dalla gare di F3J.
Si era a Forli, in gara, campo vicino a Via Cappona, per seguire una termica sottovento mi allontano verso Forlimpopoli.
Malauguratamente la termica non era cosi' potente, per cui arranco verso il campo, ma il modello si stanca prima e mi atterra lontanp, lontano.
Hai visto dove e' sceso? si , ti ci porto. No vado a piedi cosi' imparo.
Andata e ritorno dritto per dritto passo svelto e corsetta quando possibile (gia' allora ero uomo di un certo peso).
Stimo di aver percorso circa 1.5 km.
Oggi me la sono andata a controllare su Google Map (mi ricordo benissimo il luogo di atterraggio, sopra un albicocco in una villa con collinetta e viale di ingresso tondo - incrocio Via Torericella, Via San Paolo)
Distanza 1800 mt
Ciao giobalde
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Vecchio 21 agosto 10, 01:05   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di arnao_mi
 
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...bella questa discusione mi piacerebbe parlare anche di velocità del vento......
Ho letto un post dove si diceva che un Gommolo aveva volato benissimo con vento a 70 km. ora (provate con la macchina e/o con la moto l'effetto del vento a quella velocità !!!!)

Io una volta ho chiesto a modellisti "navigati" quanto vento c'era al campo e mi hanno risposto .... almeno 30 km./ora mentre con il mio anemometro ne misuravo appena 12/14 km./ora massimo

.....non è che ci sono "pescatori" anche nel modellismo ???

Ciao
Arnaldo
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“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
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Vecchio 21 agosto 10, 01:27   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Io ho la vista imperfetta ed e' questa una delle ragioni che mi hanno (a malincuore) allontanato dalla gare di F3J.
Si era a Forli, in gara, campo vicino a Via Cappona, per seguire una termica sottovento mi allontano verso Forlimpopoli.
Malauguratamente la termica non era cosi' potente, per cui arranco verso il campo, ma il modello si stanca prima e mi atterra lontanp, lontano.
Hai visto dove e' sceso? si , ti ci porto. No vado a piedi cosi' imparo.
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Ciao giobalde
Se vedi un F3J a 1800 metri e hai anche problemi di vista, allora la tua vista è imperfetta nel senso che non è umana, ma da condor.
Onestamente io ho i miei dubbi, dopo aver provato l'altimetro e la telemetria.
__________________
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Vecchio 21 agosto 10, 01:48   #27 (permalink)  Top
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A Mfg... devo dire che non hai capito che non mi riferivo alle tue affermazioni.

..io intendevo che a 1000mt un modello da 2 x 5mt lo vedi ancora molto grande!.
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Vecchio 21 agosto 10, 01:54   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di Alex7
 
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Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Io ho la vista imperfetta ed e' questa una delle ragioni che mi hanno (a malincuore) allontanato dalla gare di F3J.
Si era a Forli, in gara, campo vicino a Via Cappona, per seguire una termica sottovento mi allontano verso Forlimpopoli.
Malauguratamente la termica non era cosi' potente, per cui arranco verso il campo, ma il modello si stanca prima e mi atterra lontanp, lontano.
Hai visto dove e' sceso? si , ti ci porto. No vado a piedi cosi' imparo.
Andata e ritorno dritto per dritto passo svelto e corsetta quando possibile (gia' allora ero uomo di un certo peso).
Stimo di aver percorso circa 1.5 km.
Oggi me la sono andata a controllare su Google Map (mi ricordo benissimo il luogo di atterraggio, sopra un albicocco in una villa con collinetta e viale di ingresso tondo - incrocio Via Torericella, Via San Paolo)
Distanza 1800 mt
Ciao giobalde
Ciao Giovanni!
Stessa cosa successa a Marco Gene, partono in macchina sulla stradina sterrata che costeggiava il campo di gara ed il contachilometri ha indicato 2400m.
Eurotour in Germania, Tobias Laemmlein ha seguito una termica sottovento ad una quota sempre inferiore ai 10m; la termica non ha sganciato e lui ha lasciato il modello oltre l'hotel Ibis dove alloggiavamo e che dista 2200m (facevamo la stessa strada dritta 2 volte al giorno).

Ci manchi,torna a giocare con noi, se vuoi nelle gare invernali modifichiamo il regolamento e dichiariamo no fly zone oltre i 500m dal campo

Alex
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Vecchio 21 agosto 10, 11:07   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alex7 Visualizza messaggio
Eurotour in Germania, Tobias Laemmlein ha seguito una termica sottovento ad una quota sempre inferiore ai 10m; la termica non ha sganciato e lui ha lasciato il modello oltre l'hotel Ibis dove alloggiavamo e che dista 2200m (facevamo la stessa strada dritta 2 volte al giorno).
Eh sì, c'è proprio qualche "pescatore"...
2200 m li faceva la macchina, in linea d'aria erano 1700 metri.
Icone allegate
Alianti E Distanze-schermata-2010-08-21-10.04.51.jpg  
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
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Vecchio 21 agosto 10, 12:40   #30 (permalink)  Top
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Più che altro non s'è capito se è "precipitato" perchè non lo vedeva più o semplicemente ha fatto un atterraggio di fortuna perchè ormai avevo bucato la termica. Supponendo la seconda si potrebbe ardire di pensare che ancora, almeno, lo vedeva.
Sempre in questo caso, se vedo un F3J di 3.5 m a 1700 m, fatte le dovute proporzioni (leggasi trigonometria e triangolazione) un 5 m di apertura dovrebbe teoricamente vedersi a 2400 m. Per arrivare a 3 km ci vorrebbe, sempre teoricamente, un 6 m (e ipotizzando che tale "proporzione" sia la minima per l'occhio umano, anche se secondo me può scendere ancora un po' al di sotto).

Parola di "pescatore" (ossia cimentatevi con la trigonometria se ne avete il piacere).
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