Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 10, 17:49   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
mi pare che si parlasse di apertura alare e non di corda. Comunque, su wikipedia "l'enciclopedia della disinformazione" c'è scritto che il minor angolo possibile per l'occhio umano sarebbe 15 secondi d'arco, quindi ci potrebbe anche stare che a 2 km qualcosa si veda ancora
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 18:04   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
La metto in modo diverso.
Un segmento lungo 5 metri, a 3000 metri quanto appare lungo?
Non parlo di contrasto, visibilita', corde, colorazioni, ma semplicemente di cm.
Ciao giobalde.
Citazione:
La metto in modo diverso.
Un segmento lungo 5 metri, a 3000 metri quanto appare lungo?
Non parlo di contrasto, visibilita', corde, colorazioni, ma semplicemente di cm.
Ciao giobalde.
Con l' ipotesi del dubbio
Manca una variabile della distanza.
La domanda dovrebbe esere: se fosse a 10 m. ?
Facendo una piccolissima approssimazione ( per angoli molto piccoli l' errore è minimo )vi è corrispondenza lineare.
3000:10=300
Pertanto 300 volte più piccolo a 10 m
un 5 m. di AA a 3 Km è come avere un aliantino a 10 m con AA di 1.6 cm.
Se ho scritto fesserie perdonatemi, son passati 35 anni dagli ultimi studi
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 18:14   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Mah il problema è sempre uno solo. Che in realtà si può parlare compiutamente solo di angoli. Ossia sotto quale angolo si "vede" l'apertura alare a una tot distanza. E' detta anche parallasse se non sbaglio. Se c'è qualche geometra o astronomo ce lo può spiegare meglio.

Comunque 5 metri a 3 km fanno ancora un angolo di 5 primi d'arco. in teoria ancora visibile stando a Wikipedia.

Però secondo me ci vuole un buon occhio.

Per quanto riguarda i radiocomandi, secondo me, soprattutto i vecchi FM (no 2.4 ghz) sono al limite ma ancora utilizzabili. Specie perchè i disturbi sono più facili vicino a terra che in alto dove la ricezione "dovrebbe" essere agevolata
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 18:21   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di mfgbruneck

Data registr.: 01-10-2005
Citazione:
Un aliante di 5 mt di apertura alare a 1000 mt di distanza quanto e' grande ?
Non so' se mi somo spiegato.
Ciao giobalde
.
.ti sei spiegato..

..ma se io ho i 5metri per parte? anzi un po´di + ....
Vecchio 20 agosto 10, 18:46   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Alianti E Distanze

Grazie a Personal e Gallina, adesso ho dei parametri di valutazione spannometrici (a proposito esiste un sistema polliciometrico, quando lo trovo ve lo posto) che possono sempre tornare utili.
A Mfg... devo dire che non hai capito che non mi riferivo alle tue affermazioni.
La mia era una semplice ed innocente domanda.
La visibilita' di un aliante, a parita' di distanza, e' influenzata da moltissimi fattori, quali a mero titolo di esempio foschia, limpidezza, sfondo, altezza del sole sulla linea dell' orizzonte, altezza dell' aliante sulla linea dell' orizzonte,contrasto,luminosita', ecc.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 18:52   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Spesso sento dire di persone che vanno a km di distanza (misurati con l'occhiometro o col fantasiometro) e vedono bene l'aliante.
Io ho la vista perfetta e ho spinto un F3J da 3,5m di AA a 600m di altezza, misurati con il variometro e telemetria MPX, più o meno in verticale, e il modello mi sembrava un puntino, visibile soprattutto sotto dei nuvoloni bianchissimi molto alti, non potevo distogliere lo sguardo neanche per un attimo, altrimenti lo avrei perso.
Forse sarei riuscito a vederlo anche qualche centinaio di metri più in alto, ma a rischio di perderlo di vista tra un battito di ciglia e un altro.
Con un aliante da 5 metri, magari in una giornata limpida si supera il Km di distanza, ma a mio parere non molto di più.
Vecchio 20 agosto 10, 18:55   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Alianti e distanze

Trovato il metodo Polliciometrico (in pratica quanto detto da Personal e Gallina)

Il metodo descritto qui è utile per escursionisti ed esploratori. Supponiamo di volere stimare la distanza di un oggetto lontano, per esempio, un edificio, un albero o una torre idrica.
Il disegno mostra una rappresentazione schematica della situazione vista dall'alto (non in scala). Per stimare la distanza dell'oggetto A, si può seguire il seguente procedimento:

Allungate il braccio in avanti ed estendete il pollice, con l'unghia rivolta verso i vostri occhi. Chiudete un occhio (A') e spostate il pollice in modo che, guardando con l'occhio aperto (B'), possiate vedere il pollice che copre l'oggetto A in questione.

Successivamente aprite l'occhio che prima tenevate chiuso (A') e chiudete quello (B') con cui guardavate prima, senza spostare il pollice. Vi sembrerà che il pollice si sia mosso: infatti non si trova più davanti all'oggetto A, ma davanti a un altro punto alla stessa distanza da voi, indicato con B nel disegno.

Fate una stima della distanza reale tra A e B, confrontandola con le altezze degli alberi, le dimensioni di un edificio, la distanza tra i tralicci dell'alta tensione, la lunghezza delle automobili, ecc. La distanza a cui si trova l'oggetto A da voi è 10 volte la distanza AB.
E perché tutto questo? Poiché, anche se ogni persona ha una taglia diversa, le proporzioni del corpo umano sono in media piuttosto costanti, e per la maggior parte delle persone l'angolo tra le linee che vanno dagli occhi (A',B') al pollice con il braccio teso è di circa 6°, abbastanza vicino al valore 5,73°, da cui avevamo ricavato il rapporto 1:10 all'inizio di questa sezione. Questo angolo è la parallasse del vostro pollice, visto dai due occhi. Il triangolo A'B'C ha le stesse proporzioni del triangolo molto più grande ABC (cioè i due triangoli sono simili), e quindi, se la distanza B'C fino al vostro pollice è 10 volte la distanza A'B' tra i due occhi, anche la distanza AC fino all'oggetto lontano è 10 volte la distanza AB.

Ciao giobalde

PS : suggerisco che tale metodo venga utilizzato dell'Helper e non dal Pilota
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 18:59   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
passi in gara, dove a volte spingersi lontano è una necessità, ma per il volo "della domenica" che senso ha andare lontano quando il modello diventa un puntino e manco si capisce bene come è orientato?

perchè non so a voi ma a me il modello piace vederlo, e anche bene, in modo da valutarne l'assetto e godermelo.
se non lo vedo che senso ha? per pilotare un puntino tanto vale il simulatore...
Vecchio 20 agosto 10, 19:09   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Nel mio caso SB10 a 2350m di cui 1100m di dislivello
la cosa non era voluta ma sono andato giù in pendio
condizioni per la visibilità ottime cielo terso e modello bianco illuminato da sopra su sfondo verde dei prati

Daniele
Vecchio 20 agosto 10, 19:10   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di walter pozzecco

Data registr.: 21-09-2009
Era il ferragosto del 85 ed ero all'alpe di Siusi,cerano tanti modellisti che sembrava il meeting al Pordoi,non mi dimetichero' mai quel giorno per la qualita' dei modelli e per un tedesco che al mattino attero' con un asw 20 da 4.70m in valle a Siusi in un prato sotto e perfettamente! pilotava da seduto sul ciglio del pedio enella mano dx aveva la radio , alettoni e freni e nella sx guardava il modello con un binocolo,mi ricordo che era uno zeiss 8x20,non è una barzelletta, edovreste vedere con che calma,evidentemente lo aveva fatto altre volte. Ciao Walter
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks