Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 10, 10:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranabatics

Data registr.: 10-04-2006
Due serate di "formazione" modellistica in Val Badia

Buongiorno ragazzi,
questa estate, oltre a fare le meritate ferie, mi é presa la voglia di dedicare al modellismo qualche mia competenza professionale e, complici alcuni amici modellisti, sono riuscito ad organizzare due serate di "formazione" modellistica, nelle prime due settimane di Settembre. L'iniziativa si svolgerà in Val Badia. Se sarete da quelle parti per le vostre ferie o se siete residenti in zona (beati voi !) date uno sguardo al volantino allegato......
Unica limitazione, il numero di posti disponibili, dato che l'aula non é un cinematografo !!!

Per quanto mi riguarda, oltre a passare queste due serate in compagnia di amici modellisti, sarò "a zonzo" per i pendii a svolazzare con i miei alianti.....

Buoni voli,

Francesco Tommasini

__________________________________________________ ______________
Files allegati
Tipo file: pdf Corso Baricentro e Diedro Longitudinale.pdf‎ (257,8 KB, 304 visite)

Ultima modifica di ranabatics : 18 agosto 10 alle ore 11:04
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 10, 11:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di SANDROS

Data registr.: 06-09-2009
Azzarola sono rientrato proprio stanotte da Badia ed avevo anche i modelli al seguito.
Se potresti indicarmi qualche pendio per volare o eventulamente qualcuno da contattare prenderò appunti per il prossimo anno.

Grazie mille
SANDROS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 10, 11:52   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mfgbruneck

Data registr.: 01-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Buongiorno ragazzi,
questa estate, oltre a fare le meritate ferie, mi é presa la voglia di dedicare al modellismo qualche mia competenza professionale e, complici alcuni amici modellisti, sono riuscito ad organizzare due serate di "formazione" modellistica, nelle prime due settimane di Settembre. L'iniziativa si svolgerà in Val Badia. Se sarete da quelle parti per le vostre ferie o se siete residenti in zona (beati voi !) date uno sguardo al volantino allegato......
Unica limitazione, il numero di posti disponibili, dato che l'aula non é un cinematografo !!!

Per quanto mi riguarda, oltre a passare queste due serate in compagnia di amici modellisti, sarò "a zonzo" per i pendii a svolazzare con i miei alianti.....

Buoni voli,

Francesco Tommasini

Interessante... bravo!

Saluti dalla Brunico- Val Badia
Miki
Vecchio 18 agosto 10, 15:43   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mfgbruneck

Data registr.: 01-10-2005
Benvenuti su Facebook

Ti ho fatto un po´di pubblicita´!!

saluti Miki
Vecchio 18 agosto 10, 17:10   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranabatics

Grazie della pubblicità...

Citazione:
Originalmente inviato da mfgbruneck Visualizza messaggio
Benvenuti su Facebook

Ti ho fatto un po´di pubblicita´!!

saluti Miki

Ciao Miki,
grazie della pubblicità. Spero che l'iniziativa sia apprezzata come "salvamodelli" dato che molto spesso vedo amici modellisti che, ai primi approcci, hanno difficoltà a gestire in modo efficace e sicuro questi due sconosciuti: Baricentro e DL..... e questo a volte porta a "sonore" delusioni.
Sono certo che un modello ben centrato e ben calibrato come Diedro Longitudinale è molto più sicuro e "facile" da collaudare " E anche da mettere a punto per i successivi voli.....

Le serate sono improntate molto sulla pratica e sull'uso di semplici strumenti per dare modo a chi partecipa di avere subito in mano la situazione !

Grazie ancora e.... ci vediamo sulle Dolomiti !
Vecchio 18 agosto 10, 22:06   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2nbu

Data registr.: 14-08-2007
Wink

Citazione:
Buongiorno ragazzi,

Buoni voli,

Francesco Tommasini

Iniziativa lodevolissima, c'è molto bisogno di cultura modellistica.

Per le prossime lezioni aggiungerei " Corso per un impianto elettrico sicuro del modello: servi, batterie, collegamenti , uso centraline etc., ci sono molti crash dovuti ad allestimenti a dir poco frettolosi...!

Unica nota negativa 40 euro per partecipare ? la chiavetta USB uno se la porta da casa

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 10:34   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranabatics

Thumbs up Cultura modellistica....

Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Iniziativa lodevolissima, c'è molto bisogno di cultura modellistica.

Per le prossime lezioni aggiungerei " Corso per un impianto elettrico sicuro del modello: servi, batterie, collegamenti , uso centraline etc., ci sono molti crash dovuti ad allestimenti a dir poco frettolosi...!

Unica nota negativa 40 euro per partecipare ? la chiavetta USB uno se la porta da casa

Arnaldo
Ciao Arnaldo,
il tuo suggerimento é molto azzeccato e va nella direzione che vorrei intraprendere. Il mio pensiero é che, per evitare "dispiaceri" è fondamentale che le dimensioni e la complessità del modello crescano di pari passo all'esperienza acquisita del pilota (lo stesso discorso vale per qualsiasi disciplina !). Per questo motivo la "formazione" é un'investimento sulle proprie competenze ed è, a mio modo di vedere, una corsia veloce per giungere a risultati "ambiziosi" ed appaganti....
Ripensando ai miei primi "involi" con un aliante a volo libero, "il Bucanuvole" (sono passate quasi trenta primavere....) se avessi avuto qualcuno che mi "infarinava" con una manciata di teoria, avrei risparmiato un bel po' di scassature, ma ti dicevano: "vai vai, tanto le scassature sono inevitabili per un pivello !!!"
Cambiare mentalità significa cambiare passo... e anche spendere per un corso di formazione (quando a volte si spende ben di più per allestire modelli da "riparare" al primo volo) è solo un'investimento su se stessi, risparmiando tempo (e quanto poco ne abbiamo oggi giorno !) e delusioni. Dopo aver imparato, sai quanti euro risparmi a non dover buttare nel cestino modelli scassati !?!
Mi sono anche sentito dire: "a me non importa del perchè vola un modello e non ho voglia di annoiarmi con teorie e calcoli, io voglio solo divertirmi con il mio aeroplano !" Bhe, è chiaro che con questo spirito non si "cresce" in cultura modellistica.... ma poi non lamentiamoci se in Germania i modellismo é considerato uno sport degno di tale nome e qui da noi ci considerano solo "bambinoni cresciuti poco, che fanno volare gli aeroplanini !!!"

Il contributo per la partecipazione al corso non é certo per la chiavetta USB o per arricchire il sottoscritto, piuttosto per il fatto che il corso si svolge in una sala corsi vera e propria adibita con un PC per partecipante e schermo interattivo per la docenza, per permettere ai partecipanti di provare subito i concetti e le teorie espresse. Sono dell'idea che: "un disegno vale più di mille parole e una prova pratica più di mille teorie !!!" Il mio intento è di fornire ad ogni partecipante gli strumenti e le competenze per essere autonomo nel calcolo del Baricentro e del DL.

Grazie per aver arricchito la discussione con le tue osservazioni e spero di non averti annoiato con il mio "papiro",

buoni voli,

ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 20:22   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 27-11-2007
non posso che complimentarmi anch'io per la lodevole iniziativa, e dispiacermi per non poter intervenire.

non credi che sarà possibile registrare l'evento e metterlo a disposizione a chi ne farà richiesta?

(pagando il giusto naturalmente)

complimenti
Roberto
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 20:38   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Nota stonata

Citazione:
Ciao Arnaldo,
il tuo suggerimento é molto azzeccato e va nella direzione che vorrei intraprendere. Il mio pensiero é che, per evitare "dispiaceri" è fondamentale che le dimensioni e la complessità del modello crescano di pari passo all'esperienza acquisita del pilota (lo stesso discorso vale per qualsiasi disciplina !). Per questo motivo la "formazione" é un'investimento sulle proprie competenze ed è, a mio modo di vedere, una corsia veloce per giungere a risultati "ambiziosi" ed appaganti....
Ripensando ai miei primi "involi" con un aliante a volo libero, "il Bucanuvole" (sono passate quasi trenta primavere....) se avessi avuto qualcuno che mi "infarinava" con una manciata di teoria, avrei risparmiato un bel po' di scassature, ma ti dicevano: "vai vai, tanto le scassature sono inevitabili per un pivello !!!"
Cambiare mentalità significa cambiare passo... e anche spendere per un corso di formazione (quando a volte si spende ben di più per allestire modelli da "riparare" al primo volo) è solo un'investimento su se stessi, risparmiando tempo (e quanto poco ne abbiamo oggi giorno !) e delusioni. Dopo aver imparato, sai quanti euro risparmi a non dover buttare nel cestino modelli scassati !?!
Mi sono anche sentito dire: "a me non importa del perchè vola un modello e non ho voglia di annoiarmi con teorie e calcoli, io voglio solo divertirmi con il mio aeroplano !" Bhe, è chiaro che con questo spirito non si "cresce" in cultura modellistica.... ma poi non lamentiamoci se in Germania i modellismo é considerato uno sport degno di tale nome e qui da noi ci considerano solo "bambinoni cresciuti poco, che fanno volare gli aeroplanini !!!"

Il contributo per la partecipazione al corso non é certo per la chiavetta USB o per arricchire il sottoscritto, piuttosto per il fatto che il corso si svolge in una sala corsi vera e propria adibita con un PC per partecipante e schermo interattivo per la docenza, per permettere ai partecipanti di provare subito i concetti e le teorie espresse. Sono dell'idea che: "un disegno vale più di mille parole e una prova pratica più di mille teorie !!!" Il mio intento è di fornire ad ogni partecipante gli strumenti e le competenze per essere autonomo nel calcolo del Baricentro e del DL.

Grazie per aver arricchito la discussione con le tue osservazioni e spero di non averti annoiato con il mio "papiro",

buoni voli,

Alianti full size......
Personalmente ho seguito lezioni di J.M. Clemont, Giorgio Galetto, Leonardo Brigliadori, Alvaro de Orlean Borbon , professori di fisica dell' università di Trento ( per frantumare il povero Bernulli ) ed altri campionissimi meno blasonati e non ho mai pagato niente.
Le lezioni erano aperte a tutti salvo iscrizione on line per motivi logistici.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 01:32   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Alianti full size......
Personalmente ho seguito lezioni di J.M. Clemont, Giorgio Galetto, Leonardo Brigliadori, Alvaro de Orlean Borbon , professori di fisica dell' università di Trento ( per frantumare il povero Bernulli ) ed altri campionissimi meno blasonati e non ho mai pagato niente.
Le lezioni erano aperte a tutti salvo iscrizione on line per motivi logistici.
Ciao
Gallina
Boh... si vede che loro avevano le sale corsi aggratiss....

Antonio.

PS: come le prevedi le condizioni il prox WKend nei pendii Trentini ??
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks