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Vecchio 17 agosto 10, 22:11   #11 (permalink)  Top
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Non e' possibile utilizzare lo sgancio (per traino) in punta ?
Qualcuno ha provato questa soluzione ?
Ciao giobalde.
Non è possibile utilizzare questo sistema se vuoi usare la fionda: devi per forza inserire il tubo per l'inserimento del perno. Ma che tipo di modello dovresti lanciare se posso chiedertelo?
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Libelle h-205 Club 1/1 ; ASH26 5m; Zefir4 4,8m; Lunak 3,60m; Swift 3,20m; ASK18, Discus 5m; MU19B 4,50m; ASW19 3,75m
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Vecchio 17 agosto 10, 22:37   #12 (permalink)  Top
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Presente con l'amico sermeolaGiulio se riesco convincerlo gia da Sabato...
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Vecchio 17 agosto 10, 23:01   #13 (permalink)  Top
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Monte Cornetto...

Non è possibile utilizzare

Perche' non e' possibile ?
Sono state fatte delle prove o no?
L' idea mi e' venuta perche' non voglio inserire il tubo per il perno.
L'aliante puo' essere un Ka 6, un SHK, uno Skylark o un Maeda che possono benissimo essere involati a mano (dai 4 ai 5 metri e dai 6 ai 9 kg).
Ciao giobalde


ps - comunque mi pare d'aver capito che il sistema non e' stato provato.
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Vecchio 18 agosto 10, 08:39   #14 (permalink)  Top
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Non è possibile utilizzare

Perche' non e' possibile ?
Sono state fatte delle prove o no?
L' idea mi e' venuta perche' non voglio inserire il tubo per il perno.
L'aliante puo' essere un Ka 6, un SHK, uno Skylark o un Maeda che possono benissimo essere involati a mano (dai 4 ai 5 metri e dai 6 ai 9 kg).
Ciao giobalde


ps - comunque mi pare d'aver capito che il sistema non e' stato provato.
Penso che quei modelli possano essere lanciati a mano se ci sono condizioni buone.

Per quanto riguarda il perno io non sono un ingegnere ma conoscendo il sistema non credo sia necessario fare delle prove rischiando di distruggere un modello quando c'è un sistema collaudato che funziona molta bene...
poi per carità se vuoi venire e provare quel metodo fai pure....

Il fatto è che con il primo sistema quando la fionda è a fine corsa si sgancia da sola in quanto il perno scivola fuori dalla sua sede non andando a creare problemi sull'assetto del modello.

Se diversamente si utilizzasse il gancio di traino dovrebbe essere il pilota a calcolare il momento esatto in cui sganciare, considerando che se ritardasse, la fionda elastica tirerebbe indietro il modello facendolo schiantare sulle rocce sottostanti; se invece il pilota sganciasse troppo presto non permetterebbe all'aliante di raggiungere una velocità sufficiente per decollare.
La realtà comunque è che la fiondata dura talmente poco che a mio parere umanamente non è possibile determinare il momento esatto in cui si vuole sganciare.
Ma la mia è solo un'opinione comunque.

http://www.gafolg.it/pagine/video/la...n%20fionda.wmv

Ti invio questo link così puoi farti un'idea di persona.

Ciao

Federico
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Vecchio 18 agosto 10, 09:04   #15 (permalink)  Top
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Perche' non e' possibile ?
Sono state fatte delle prove o no?
L' idea mi e' venuta perche' non voglio inserire il tubo per il perno.
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Ciao giobalde


ps - comunque mi pare d'aver capito che il sistema non e' stato provato.
I tedeschi usano un sistema meno invasivo del nostro, mettono un semplice gancio sulla punta del modello, dove di solito c'è il taglio per l'inserimento dell'anello di traino.
E' ovvio che il gancio devve avvitarsi in qualcosa di solidamente ancorato alla fusoliera.

P.S.
Il gancio non è curvato, ma diritto e leggermente inclinato all'indietro.
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Vecchio 18 agosto 10, 12:09   #16 (permalink)  Top
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In pratica, è possibile lanciare un modello medio-piccolo, massimo fino a tre metri senza fionda?
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Vecchio 18 agosto 10, 12:11   #17 (permalink)  Top
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In pratica, è possibile lanciare un modello medio-piccolo, massimo fino a tre metri senza fionda?
Certamente
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Vecchio 18 agosto 10, 13:17   #18 (permalink)  Top
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Ma se uno non riesce a presentarsi in tempo alle 8.30 per la salita con fuoristrada?
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Vecchio 18 agosto 10, 13:34   #19 (permalink)  Top
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Ma se uno non riesce a presentarsi in tempo alle 8.30 per la salita con fuoristrada?
L'orario è indicativo per permettere una migliore organizzazione anche nelle risalite. I vari partecipanti che dovessero arrivare nel corso della mattinata saranno ovviamente portati sul pendio. Tranquillo che non la fai a piedi!!!!
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Vecchio 18 agosto 10, 13:57   #20 (permalink)  Top
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Ma se uno non riesce a presentarsi in tempo alle 8.30 per la salita con fuoristrada?
personal, ti vengo a prendere io a qualsiasi ora.


ti mando i numeri in privato.
sono entrato per sbaglio come Ehsti, ma ha già capito che sono manubrio.
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