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Vecchio 15 agosto 10, 14:26   #1 (permalink)  Top
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Unhappy AIUTO riparare ALA Centinata motoaliante veleggiatore

Ieri, giornata tranquillissima, ho volato dietro casa mia sul lago di Porta col tranquillissimo motoalinte della Scorpio con microcamera key cam a bordo.
Errore mio.....inizialmente pensavo quando in picchiata ho dato una brusca cabrata vedendo "finalmente" ma tristemente chiudersi l'ala a libro, come spesso avevo sentito dire ma mai visto realmente......

Giunto a casa ho scoperto che proprio nella zona della rottura...era gia stata eseguita una riparazione (il modello non è mio ma di un amico che me lo ha dato per essere provato ed assestato)

Adesso, una volta "scoperchiato" il termoretraibile, vorrei risistemare finalmente un qualcosa in balsa.....

Mi potete aiutare passo passo sul ripristino dell'ala? e che collante usare per non appesantirla troppo?

Allego un po di foto della rottura



adesso ho "ripulito" il vecchio rotto.....



attendo Vs. consigli sul rinnovo.... in particolare consigli su come unire vecchio e ricostruito per rendere forte la giunzione ....

Comunque tutte le foto sono visibili qui in sequenza:

ImageShack(TM) slideshow
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Ultima modifica di kitaro : 15 agosto 10 alle ore 14:31
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Vecchio 15 agosto 10, 15:11   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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Ieri, giornata tranquillissima, ho volato dietro casa mia sul lago di Porta col tranquillissimo motoalinte della Scorpio con microcamera key cam a bordo.
Errore mio.....inizialmente pensavo quando in picchiata ho dato una brusca cabrata vedendo "finalmente" ma tristemente chiudersi l'ala a libro, come spesso avevo sentito dire ma mai visto realmente......

Giunto a casa ho scoperto che proprio nella zona della rottura...era gia stata eseguita una riparazione (il modello non è mio ma di un amico che me lo ha dato per essere provato ed assestato)

Adesso, una volta "scoperchiato" il termoretraibile, vorrei risistemare finalmente un qualcosa in balsa.....

Mi potete aiutare passo passo sul ripristino dell'ala? e che collante usare per non appesantirla troppo?

Allego un po di foto della rottura



adesso ho "ripulito" il vecchio rotto.....



attendo Vs. consigli sul rinnovo.... in particolare consigli su come unire vecchio e ricostruito per rendere forte la giunzione ....

Comunque tutte le foto sono visibili qui in sequenza:

ImageShack(TM) slideshow
...accidenti che ci hai fatto a quell'ala !? ..... comunque come prima cosa io cerceherei di comporre le fratture e le punterei con del ciano licquido curando in particolare l'allineamento dei pezzi e della geometria dell'ala.
Una volta ricostruita la struttura rinforzerei con delle guancette di balsa tutte le longherine spezzate, incollandole con epossidica 30 min.
lisciare poi tutto per benino e rivestire nuovamente con il termoretraibile.
... occhio al cabra !...quell'ala non è un mostro di robustezza...

ciao Patton
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Vecchio 15 agosto 10, 16:05   #3 (permalink)  Top
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Ecco il video a bordo del cedimento

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Vecchio 15 agosto 10, 17:51   #4 (permalink)  Top
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...accidenti che ci hai fatto a quell'ala !? .....
io nulla, ha fatto tutto da sola criccandosi in cabrata.....
comunque come prima cosa io cerceherei di comporre le fratture e le punterei con del ciano licquido curando in particolare l'allineamento dei pezzi e della geometria dell'ala.
Una volta ricostruita la struttura rinforzerei con delle guancette di balsa tutte le longherine spezzate, incollandole con epossidica 30 min.
lisciare poi tutto per benino e rivestire nuovamente con il termoretraibile.
... occhio al cabra !...quell'ala non è un mostro di robustezza...

ciao Patton
Grazie del consiglio
Avendo eliminato le parti rotte, come vedi da qualche foto, adesso dovrei rifarle con delle nuove....ma il nuovo col vecchio come lo unisco? con semplice ciano e poi epoxy?ma nella giunzione non devo inserire nulla tipo stecchino di unione dentro vecchio e nuovo o bastano poi le guancette? invece x il B.E. distrutto seguo le stesse procedure??





l'eventuale peso apportato alla semiala rifatta, dovrò compensarlo nell'altra semiala con pesetti??
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Ultima modifica di kitaro : 15 agosto 10 alle ore 18:01
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Vecchio 16 agosto 10, 04:23   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
Grazie del consiglio
Avendo eliminato le parti rotte, come vedi da qualche foto, adesso dovrei rifarle con delle nuove....ma il nuovo col vecchio come lo unisco? con semplice ciano e poi epoxy?ma nella giunzione non devo inserire nulla tipo stecchino di unione dentro vecchio e nuovo o bastano poi le guancette? invece x il B.E. distrutto seguo le stesse procedure??





l'eventuale peso apportato alla semiala rifatta, dovrò compensarlo nell'altra semiala con pesetti??
Faresti bene a sostituire per intero i longheroni rotti, con dei nuovi in Abete Douglas!!
In tutti i "buoni" negozi di modellismo dovresti trovare dell'Ottimo Abete Douglas (quelloleggermente rossiccio , con le vene in evidenza) delle misure adatte.
Se nn dovessi trovare il Douglas, il Tiglio o il Ramino dovresti almeno trovarli, andranno altrettanto bene, l'importante è che siano belli dritti (no storti).
Prendine per entrambe le ali, il costo nn ti svenerà di certo.

Inizia a toglie il termoretraibile, almeno dal ventre della semiala rotta.
Poi fai come ha suggerito Patton, con la ciano incolli BE, e BU, l'importante è che l'ala resti bella dritta, allineata e senza svergolature indesiderate, esattamente come è l'altra semiala, quella "buona".

Alla radice sembra i longheroni siano già venuti via lasciando un bel taglio pulito nella centina della radice, e le centine sembrano èssere intatte, meglio così ...!!
Inizia col sostituire il longherone principale, lasciano il secondario, il BE ed il BU come sono al loro posto.
Aiutandoti con cutter, bisturi, tagliabalsa, dremel, o quello che + ti piace, togli per bene il longherone da tutte le centine, lascia pure eventuali avanzi di colla preesistenti, così nn rischi di rovinare le centine.
Incolla il nuovo longherone già tagliato, ed eventualmente rifilato alla giusta misura ESATTA (se nn ti viene al primo colpo rifallo, ma che sia esatto).

Sostituito il primo, ripeti lo stesso col secondo (che sembra + piccolino...).

Poi passa al BU.
Nn serve sostituirlo del tutto, basterà giuntarlo e raccordarlo alla perfezione con un pezzo nuovo, maaahhhh....
Il taglio di giunzione è bene che sia lungo tutta la sistanza tra le centine !!
ovvero un bel diagonale "lungo" l'apertura.
Come fare ??
Anzitutto procurarsi un BU di identiche dimensioni, o altrimenti ricavarlo da tavolette, meglio se dello stesso tipo di balsa (evita balsa troppo duri e pesanti..).
Il nuovo pezzo va sostituito "ad intarsio" ovvero dovrà avere le dimensioni ESATTE del pezzo mancante.

In ultimo passa al BE.
Avendo già cianato assieme i pezzetti di ciò che t'è rimasto, nn resta che riempire eventuali buchetti ....
Come fare ??
Carteggi per bene e delicatamentele parti rappezzate, smussando verso le zone "buone, che devono restare intatte !!!
Aiutati con un tampone abrasivo, rigido, e rettileno di una certa lunghezza (30cm..), opportunamente protetto con del nastro adesivo dal lato che striscerà lungo la parte "buona" dell'ala, ma senza grattarla.
La parte buona servirà come dima per sagomare anche la nuova parte del Dbox.
Inizia col dorso, in modo che l'ala possa appoggiare + comodamente in piano sul tavolo.
Preparata la zona, incolla una nuova pezza di balsa dello stesso tipo e spessore, tenendola premuta con un foglio di plastica antiaderente, della gommapiuma, ed una tavoletta rigida pressataci sopra con dei pesi.
A colla asciutta sagomerai il BE col solito tampone "protetto", finche la nuova superfice nn sarà IDENTICA all'originale.
Ripeti lo stesso per il ventre.
Infine chiuderai il Dbox, con un nuovo shear-web (balsa a grana verticale, si verticale).

A sto punto ti ritroverai una ala NUOVA e più ROBUSTA dell'originale, bella a e pronta per la nuova ricopertura in Oracover giallo trasparente .

Antonio.

PS: visto che a sto punto l'ala fragile resterà quella restata "intonsa", potresti pensare di sostituirgli i longheroni pure a quella .
Così facendo nn avrai + bisogno di appesantirla per pareggiare il peso della RIPARATA-RINFORZATA !!!!!!!!!
Poi fai comunque come preferisci.

PS2: ho fatto tale tipo riparazione su diversi modelli con successo, e gran soddisfazione
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 10, 21:44   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Faresti bene a sostituire per intero i longheroni rotti, con dei nuovi in Abete Douglas!!
In tutti i "buoni" negozi di modellismo dovresti trovare dell'Ottimo Abete Douglas (quelloleggermente rossiccio , con le vene in evidenza) delle misure adatte.
Se nn dovessi trovare il Douglas, il Tiglio o il Ramino dovresti almeno trovarli, andranno altrettanto bene, l'importante è che siano belli dritti (no storti).
Prendine per entrambe le ali, il costo nn ti svenerà di certo.

Inizia a toglie il termoretraibile, almeno dal ventre della semiala rotta.
Poi fai come ha suggerito Patton, con la ciano incolli BE, e BU, l'importante è che l'ala resti bella dritta, allineata e senza svergolature indesiderate, esattamente come è l'altra semiala, quella "buona".

Alla radice sembra i longheroni siano già venuti via lasciando un bel taglio pulito nella centina della radice, e le centine sembrano èssere intatte, meglio così ...!!
Inizia col sostituire il longherone principale, lasciano il secondario, il BE ed il BU come sono al loro posto.
Aiutandoti con cutter, bisturi, tagliabalsa, dremel, o quello che + ti piace, togli per bene il longherone da tutte le centine, lascia pure eventuali avanzi di colla preesistenti, così nn rischi di rovinare le centine.
Incolla il nuovo longherone già tagliato, ed eventualmente rifilato alla giusta misura ESATTA (se nn ti viene al primo colpo rifallo, ma che sia esatto).

Sostituito il primo, ripeti lo stesso col secondo (che sembra + piccolino...).

Poi passa al BU.
Nn serve sostituirlo del tutto, basterà giuntarlo e raccordarlo alla perfezione con un pezzo nuovo, maaahhhh....
Il taglio di giunzione è bene che sia lungo tutta la sistanza tra le centine !!
ovvero un bel diagonale "lungo" l'apertura.
Come fare ??
Anzitutto procurarsi un BU di identiche dimensioni, o altrimenti ricavarlo da tavolette, meglio se dello stesso tipo di balsa (evita balsa troppo duri e pesanti..).
Il nuovo pezzo va sostituito "ad intarsio" ovvero dovrà avere le dimensioni ESATTE del pezzo mancante.

In ultimo passa al BE.
Avendo già cianato assieme i pezzetti di ciò che t'è rimasto, nn resta che riempire eventuali buchetti ....
Come fare ??
Carteggi per bene e delicatamentele parti rappezzate, smussando verso le zone "buone, che devono restare intatte !!!
Aiutati con un tampone abrasivo, rigido, e rettileno di una certa lunghezza (30cm..), opportunamente protetto con del nastro adesivo dal lato che striscerà lungo la parte "buona" dell'ala, ma senza grattarla.
La parte buona servirà come dima per sagomare anche la nuova parte del Dbox.
Inizia col dorso, in modo che l'ala possa appoggiare + comodamente in piano sul tavolo.
Preparata la zona, incolla una nuova pezza di balsa dello stesso tipo e spessore, tenendola premuta con un foglio di plastica antiaderente, della gommapiuma, ed una tavoletta rigida pressataci sopra con dei pesi.
A colla asciutta sagomerai il BE col solito tampone "protetto", finche la nuova superfice nn sarà IDENTICA all'originale.
Ripeti lo stesso per il ventre.
Infine chiuderai il Dbox, con un nuovo shear-web (balsa a grana verticale, si verticale).

A sto punto ti ritroverai una ala NUOVA e più ROBUSTA dell'originale, bella a e pronta per la nuova ricopertura in Oracover giallo trasparente .

Antonio.

PS: visto che a sto punto l'ala fragile resterà quella restata "intonsa", potresti pensare di sostituirgli i longheroni pure a quella .
Così facendo nn avrai + bisogno di appesantirla per pareggiare il peso della RIPARATA-RINFORZATA !!!!!!!!!
Poi fai comunque come preferisci.

PS2: ho fatto tale tipo riparazione su diversi modelli con successo, e gran soddisfazione
grazie mille per le utilissime informazioni.....
Non vorrei sostituire tutti i longheroni....ma immagino che incollare pezzi nuovi su vecchi....non sia molto affidabile...come gia successo nel mio caso....ho paura di svergolare l'ala....
Nell'eventualità di una mezza sistemazione (intendo vecchio+nuovo) gli "incastri" andranno fatti tagliado longheroni a 45° o semplice testa testa?

Intanto mi accaparrerò longheroni piu duri della balsa come mi dici tu...poi vedrò se sostuire tutto o solo in parte....

Aggiornerò miei avanzamenti, dubbi e domande.....
grazie per adesso....
Appena riaprono inizierò.......

p.s. poi dovrai aiutarmi col termoretraibile, mai lavorato sopra....ho un piccolo ferro da stiro da viaggio, dicono si comportino benone.....

Andrea
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Vecchio 16 agosto 10, 21:59   #7 (permalink)  Top
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p.s. poi dovrai aiutarmi col termoretraibile, mai lavorato sopra....ho un piccolo ferro da stiro da viaggio, dicono si comportino benone.....

Andrea
Dammi un colpo di telefono domani che il ferretto ce l'ho io...
Ciao
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Vecchio 17 agosto 10, 01:56   #8 (permalink)  Top
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grazie mille per le utilissime informazioni.....
Non vorrei sostituire tutti i longheroni....ma immagino che incollare pezzi nuovi su vecchi....non sia molto affidabile...come gia successo nel mio caso....ho paura di svergolare l'ala....
Nell'eventualità di una mezza sistemazione (intendo vecchio+nuovo) gli "incastri" andranno fatti tagliado longheroni a 45° o semplice testa testa?

Intanto mi accaparrerò longheroni piu duri della balsa come mi dici tu...poi vedrò se sostuire tutto o solo in parte....

Aggiornerò miei avanzamenti, dubbi e domande.....
grazie per adesso....
Appena riaprono inizierò.......

p.s. poi dovrai aiutarmi col termoretraibile, mai lavorato sopra....ho un piccolo ferro da stiro da viaggio, dicono si comportino benone.....

Andrea
Fa come preferisci allora....
Tanto a che serve una riparazione che nn ripara nulla ??

A che serve un modello che si ri-rompe appena ri-lanciato ???

Il lavoro che ho descritto è moooolto più facile e veloce a farsi, che a descriversi...., che vuoi che sia togliere dei vecchi longheroni fragili, acciacati e con pezzi mancanti, ed incollarne al loro posto dei nuovi ?
Mica ti perderai per 2 gocce di colla eehhh ..?

MODELBERG è aperto tutto Agosto... se ti serve qualcosa chiama Andrea, scrivigli, ordinagli quel che ti serve, in 2-3gg t'arriva a casa.

Antonio.
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Vecchio 17 agosto 10, 11:35   #9 (permalink)  Top
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Aiuto.....

Ciao Kitaro.
Segui i consigli che ti ha fornito Andreis, adattandoli al tuo caso.
Per togliere i longheroni (esegui il lavoro uno per volta), ti basta tagliare con un seghetto a filo d'ogni centina (dx e sx) e poi togliere con lima e/o tagliabalsa la parte di longherone rimasta nella centina.
Quando avrai sostituito i longheroni potrai passare al be ed al bu.
Perche' un longherone alare possa tenere e' necessario che sia intero (la giuntura per avere qualche possibilita' di tenuta dovrebbe essere fatta a becco di flauto ed il longherone rivestito su tutti i lati da guance di legno. Un lavoraccio credimi).
Per evitare svergolature quando incolli i longheroni metti sotto peso o fissa con nastro adesivo.
Ciao giobalde.
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Vecchio 20 agosto 10, 19:39   #10 (permalink)  Top
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Ciao Kitaro.
Segui i consigli che ti ha fornito Andreis, adattandoli al tuo caso.
Per togliere i longheroni (esegui il lavoro uno per volta), ti basta tagliare con un seghetto a filo d'ogni centina (dx e sx) e poi togliere con lima e/o tagliabalsa la parte di longherone rimasta nella centina.
Quando avrai sostituito i longheroni potrai passare al be ed al bu.
Perche' un longherone alare possa tenere e' necessario che sia intero (la giuntura per avere qualche possibilita' di tenuta dovrebbe essere fatta a becco di flauto ed il longherone rivestito su tutti i lati da guance di legno. Un lavoraccio credimi).
Per evitare svergolature quando incolli i longheroni metti sotto peso o fissa con nastro adesivo.
Ciao giobalde.
E io duro....ho fatto di testa mia.......



ma adesso che ho tutto l'occorrente vediamo di rifarla da zero....
non avevo il materiale epr rifare il tutto.....vedremo e speriamo in bene....

Comunque mai piu cabrate forti!!!!
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