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Vecchio 15 agosto 10, 12:52   #1 (permalink)  Top
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piombo in punta quando si e quando no ?

salve a tutti ,sono ai miei primi voli in pendio,e mi è sorto un dubbio : ma i pesi che vengono messi in fuso x abbassare il muso del modello (come mi è stato detto al pordoi dopo il collaudo del mio ASW17 )quando sale troppo in verticale per le forti condizioni , li devo togliere e mettere ogni volta in base alle condizioni del pendio o una volta trovato il giusto equilibrio lasciarli ? grazie
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Vecchio 15 agosto 10, 13:03   #2 (permalink)  Top
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salve a tutti ,sono ai miei primi voli in pendio,e mi è sorto un dubbio : ma i pesi che vengono messi in fuso x abbassare il muso del modello (come mi è stato detto al pordoi dopo il collaudo del mio ASW17 )quando sale troppo in verticale per le forti condizioni , li devo togliere e mettere ogni volta in base alle condizioni del pendio o una volta trovato il giusto equilibrio lasciarli ? grazie

Mi sà che stai facendo confusione!!!

Il piombo (peso) che si mette in punta, si utilzza per centrare il modello e/o per dargli più momento picchiante. Invece, altra cosa è aggiungere piombo (peso/ballast) in fusoliera e/o nelle ali, serve per aumentarne carico per poter volare in condizioni dinamiche di vento e turbolenze, giusto appunto come in pendio, ed in quest'ultima tecnica si è sub-judice alle condizioni delle correnti che pompano in pendio e/o traversano il pendio, e che si possono trovare anche in pianura volando in corrente/in onda-dinamica!!!

Ultima modifica di Nobody : 15 agosto 10 alle ore 13:06
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Vecchio 16 agosto 10, 19:24   #3 (permalink)  Top
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Mi sà che stai facendo confusione!!!

Il piombo (peso) che si mette in punta, si utilzza per centrare il modello e/o per dargli più momento picchiante. Invece, altra cosa è aggiungere piombo (peso/ballast) in fusoliera e/o nelle ali, serve per aumentarne carico per poter volare in condizioni dinamiche di vento e turbolenze, giusto appunto come in pendio, ed in quest'ultima tecnica si è sub-judice alle condizioni delle correnti che pompano in pendio e/o traversano il pendio, e che si possono trovare anche in pianura volando in corrente/in onda-dinamica!!!
mi sa che hai proprio ragione :ho fatto una confusione da bestia,infatti c'era qualcosa che non mi tornava, perchè il modello era bilanciato e non capivo perchè il peso lo dovessi mettere in punta, probabilmente ho capito male, mi è stato detto di mettere un pò di peso ma non in punta.Quindi se ora ho capito bene il punto esatto dove mettere peso(se e quando serve)è sul CG
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Vecchio 16 agosto 10, 20:07   #4 (permalink)  Top
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Mi sà che stai facendo confusione!!!

Il piombo (peso) che si mette in punta, si utilzza per centrare il modello e/o per dargli più momento picchiante. Invece, altra cosa è aggiungere piombo (peso/ballast) in fusoliera e/o nelle ali, serve per aumentarne carico per poter volare in condizioni dinamiche di vento e turbolenze, giusto appunto come in pendio, ed in quest'ultima tecnica si è sub-judice alle condizioni delle correnti che pompano in pendio e/o traversano il pendio, e che si possono trovare anche in pianura volando in corrente/in onda-dinamica!!!
Non è del tutto sbagliato però avere un centraggio per il pendio che è diverso da quello per la pianura o le condizioni deboli.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 10, 08:54   #5 (permalink)  Top
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Thumbs up Carico performante... pianura... pendio...

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Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Non è del tutto sbagliato però avere un centraggio per il pendio che è diverso da quello per la pianura o le condizioni deboli.

Perchè, che ho detto...?! Forse ho detto il contrario?!
D'accordissimo che volare in pianura e/o in pendio, sono inviluppi assai diversi cui occorrono bilanciamenti/assetti di volo propri macchina-macchina, ci mancherebbe!
E, non mi stupisce se, ora, qualcuno viene quì a dirci che sono balle(!), perche Lui da anni innumerevoli vola con lo stesso aliante sia in pianura che in pendio, senza alcuna diversa configurazione apposita per l'orografia se stante con vari appesantimenti e/o altro...
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