15 agosto 10, 12:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2008 Residenza: Mantova
| piombo in punta quando si e quando no ?
salve a tutti ,sono ai miei primi voli in pendio,e mi è sorto un dubbio : ma i pesi che vengono messi in fuso x abbassare il muso del modello (come mi è stato detto al pordoi dopo il collaudo del mio ASW17 )quando sale troppo in verticale per le forti condizioni , li devo togliere e mettere ogni volta in base alle condizioni del pendio o una volta trovato il giusto equilibrio lasciarli ? grazie
|
15 agosto 10, 13:03 | #2 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Mi sà che stai facendo confusione!!! Il piombo (peso) che si mette in punta, si utilzza per centrare il modello e/o per dargli più momento picchiante. Invece, altra cosa è aggiungere piombo (peso/ballast) in fusoliera e/o nelle ali, serve per aumentarne carico per poter volare in condizioni dinamiche di vento e turbolenze, giusto appunto come in pendio, ed in quest'ultima tecnica si è sub-judice alle condizioni delle correnti che pompano in pendio e/o traversano il pendio, e che si possono trovare anche in pianura volando in corrente/in onda-dinamica!!! Ultima modifica di Nobody : 15 agosto 10 alle ore 13:06 | |
16 agosto 10, 19:24 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-05-2008 Residenza: Mantova
| Citazione:
| |
16 agosto 10, 20:07 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
| Citazione:
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
17 agosto 10, 08:54 | #5 (permalink) Top | |
Guest
| Carico performante... pianura... pendio... Citazione:
Perchè, che ho detto...?! Forse ho detto il contrario?! D'accordissimo che volare in pianura e/o in pendio, sono inviluppi assai diversi cui occorrono bilanciamenti/assetti di volo propri macchina-macchina, ci mancherebbe! E, non mi stupisce se, ora, qualcuno viene quì a dirci che sono balle(!), perche Lui da anni innumerevoli vola con lo stesso aliante sia in pianura che in pendio, senza alcuna diversa configurazione apposita per l'orografia se stante con vari appesantimenti e/o altro... | |
Bookmarks |
| |