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Vecchio 10 agosto 10, 12:43   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
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Escursione alettoni tutt'ala

Salute a tutti!
Sono quasi pronto al collaudo del mio aliante tutt'ala.

AA: 120 cm
Superficie alare: 27,3 dm2
Carico alare: 17,2 g/dm2
Peso: 470g in ODV
Superficie parti mobili: 17% della superficie alare totale.

Ho solo un dubbio sull'escursione delle parti mobili.
In gradi, quanto dovrebbe essere rispettivamente per il comando profondità e per il comando alettoni? (ovviamente ho il delta-mix e i due comandi agiscono sulle stesse parti mobili!)

Grazie in anticipo,
Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
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Vecchio 10 agosto 10, 21:38   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di elaporolista
 
Data registr.: 31-01-2009
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personalmente non ho mai usato esponenziali riduttori di corsa e simili perchè preferisco dosare i pollici sul comportamento del modello e poi puoi usare tutta la corsa per effetti interessanti tipo atteraggio quasi in verticale dopo averlo mandato in stallo

mal che vada la morosa non ha che l'imbarazzo della scelta sul nome del tuttala tipo toppetta, rattoppo ecc.
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 21:57   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da Willy163 Visualizza messaggio
Salute a tutti!
Sono quasi pronto al collaudo del mio aliante tutt'ala.

AA: 120 cm
Superficie alare: 27,3 dm2
Carico alare: 17,2 g/dm2
Peso: 470g in ODV
Superficie parti mobili: 17% della superficie alare totale.

Ho solo un dubbio sull'escursione delle parti mobili.
In gradi, quanto dovrebbe essere rispettivamente per il comando profondità e per il comando alettoni? (ovviamente ho il delta-mix e i due comandi agiscono sulle stesse parti mobili!)

Grazie in anticipo,
Willy.
Visto che le superfici mobili sono importanti, non esagererei con i movimenti e per i primi voli metterei un bel - 60% (futaba) di esponenziale almeno sul comando del cabra.
Ricorda che nei tutt'ala la differenziazione degli alettoni deve essere inversa rispetto ai modelli con la coda, altrimenti innescano un'imbardata inversa esagerata.

Ciao Umberto
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Vecchio 11 agosto 10, 00:03   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Willy163
 
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Grazie a entrambi.
Per ora ho configurato un dual rate al 50%(!!!) per prendere confidenza col modello.
Per Umberto: perdonami ma sono molto principiante. Potresti spiegarmi il significato di "differenziazione" e "imbardata inversa"?
Grazie,
Willy.
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Vecchio 11 agosto 10, 00:13   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Willy163
 
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Originalmente inviato da elaporolista Visualizza messaggio
personalmente non ho mai usato esponenziali riduttori di corsa e simili perchè preferisco dosare i pollici sul comportamento del modello e poi puoi usare tutta la corsa per effetti interessanti tipo atteraggio quasi in verticale dopo averlo mandato in stallo

mal che vada la morosa non ha che l'imbarazzo della scelta sul nome del tuttala tipo toppetta, rattoppo ecc.

A causa della colorazione originale dello stirudor il nome è: OMELETTE !!!
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Vecchio 11 agosto 10, 00:18   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di ghiottone
 
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Smile

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Salute a tutti!
Sono quasi pronto al collaudo del mio aliante tutt'ala.

AA: 120 cm
Superficie alare: 27,3 dm2
Carico alare: 17,2 g/dm2
Peso: 470g in ODV
Superficie parti mobili: 17% della superficie alare totale.

Ho solo un dubbio sull'escursione delle parti mobili.
In gradi, quanto dovrebbe essere rispettivamente per il comando profondità e per il comando alettoni? (ovviamente ho il delta-mix e i due comandi agiscono sulle stesse parti mobili!)

Grazie in anticipo,
Willy.
In gradi non ti saprei dire, io di solito ho usato 5 mm per il cabra/picchia e da 10 mm in sù per gli alettoni; la funzione "elevatore" richiede meno escursione in virtù del ridotto braccio di leva.
Occhio alla corsa del trim per l'elevatore; quella ti può servire se il tuo profilo è un pò scarso a Coefficente di Momento, oppure causa CG troppo avanzato.
Comunque l'escursioni delle parti mobili sono una cosa abbastanza personale.
Il tuttala è a freccia o un plank??

Ciaoooooooo
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Vecchio 11 agosto 10, 00:49   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Grazie a entrambi.
Per ora ho configurato un dual rate al 50%(!!!) per prendere confidenza col modello.
Per Umberto: perdonami ma sono molto principiante. Potresti spiegarmi il significato di "differenziazione" e "imbardata inversa"?
Grazie,
Willy.

In parole povere, nei modelli con la coda, si usa regolare la corsa degli alettoni in modo che salgano 3 e scendano 2 all'incirca (differenziazione) per non aumentare troppo la resistenza dell'ala il cui alettone scende. Nei tutt'ala la regolazione deve far scendere l'alettone piu' di quanto salga.
L'imbardata inversa di solito si verifica con differenziazione sbagliata: dando comando a virare a DS, il modello tende a ruotare a SN come se nuotasse, poi insistendo vira ma dopo un rallentamento .
Un modello che soffra di imbardata inversa, in volo è veramente brutto.
Forse non succederà sempre, ma io avevo fatto un tutt'ala da pylon indoor, sul quale non avevo differenziato correttamente gli alettoni, bene nuotava una bellezza ma virate niente !
Aggiustate le regolazioni faceva paura per la velocità nelle virate, sicchè...

Spero di essere stato chiaro. Umberto
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Vecchio 11 agosto 10, 02:56   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
In parole povere, nei modelli con la coda, si usa regolare la corsa degli alettoni in modo che salgano 3 e scendano 2 all'incirca (differenziazione) per non aumentare troppo la resistenza dell'ala il cui alettone scende. Nei tutt'ala la regolazione deve far scendere l'alettone piu' di quanto salga.
L'imbardata inversa di solito si verifica con differenziazione sbagliata: dando comando a virare a DS, il modello tende a ruotare a SN come se nuotasse, poi insistendo vira ma dopo un rallentamento .
Un modello che soffra di imbardata inversa, in volo è veramente brutto.
Forse non succederà sempre, ma io avevo fatto un tutt'ala da pylon indoor, sul quale non avevo differenziato correttamente gli alettoni, bene nuotava una bellezza ma virate niente !
Aggiustate le regolazioni faceva paura per la velocità nelle virate, sicchè...

Spero di essere stato chiaro. Umberto
Chiarissimo e ti ringrazio: ho imparato una cosa nuova
Solo non ho capito perché nei tutt'ala la differenziazione va fatta al contrario.


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Originalmente inviato da ghiottone Visualizza messaggio
In gradi non ti saprei dire, io di solito ho usato 5 mm per il cabra/picchia e da 10 mm in sù per gli alettoni; la funzione "elevatore" richiede meno escursione in virtù del ridotto braccio di leva.
Occhio alla corsa del trim per l'elevatore; quella ti può servire se il tuo profilo è un pò scarso a Coefficente di Momento, oppure causa CG troppo avanzato.
Comunque l'escursioni delle parti mobili sono una cosa abbastanza personale.
Il tuttala è a freccia o un plank??

Ciaoooooooo
Per ghiottone: è a freccia. Uno Slinger tagliato da www.flycn.it che è una variante del classico Tzagi senza motore.

Willy.
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Vecchio 11 agosto 10, 19:57   #9 (permalink)  Top
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[QUOTE=Willy163;2178198]Chiarissimo e ti ringrazio: ho imparato una cosa nuova
Solo non ho capito perché nei tutt'ala la differenziazione va fatta al contrario.


Io non mi ero mai posto il problema, poi lo ho risolto, quindi non mi sono posto altre domande: mi documento poi ti rispondo (spero).


Ciao Umberto
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Vecchio 12 agosto 10, 11:03   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Willy163
 
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Io non mi ero mai posto il problema, poi lo ho risolto, quindi non mi sono posto altre domande: mi documento poi ti rispondo (spero).


Ciao Umberto
Non ti preoccupare. Sei stato gentilissimo. Applicherò i tuoi suggerimenti sulla fiducia
Grazie,
Willy.
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