10 agosto 10, 12:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Montalto Dora (TO)
| Escursione alettoni tutt'ala
Salute a tutti! Sono quasi pronto al collaudo del mio aliante tutt'ala. AA: 120 cm Superficie alare: 27,3 dm2 Carico alare: 17,2 g/dm2 Peso: 470g in ODV Superficie parti mobili: 17% della superficie alare totale. Ho solo un dubbio sull'escursione delle parti mobili. In gradi, quanto dovrebbe essere rispettivamente per il comando profondità e per il comando alettoni? (ovviamente ho il delta-mix e i due comandi agiscono sulle stesse parti mobili!) Grazie in anticipo, Willy.
__________________ Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"! Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie |
10 agosto 10, 21:38 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2009 Residenza: Provincia di Vicenza
|
personalmente non ho mai usato esponenziali riduttori di corsa e simili perchè preferisco dosare i pollici sul comportamento del modello e poi puoi usare tutta la corsa per effetti interessanti tipo atteraggio quasi in verticale dopo averlo mandato in stallo mal che vada la morosa non ha che l'imbarazzo della scelta sul nome del tuttala tipo toppetta, rattoppo ecc. |
10 agosto 10, 21:57 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Ricorda che nei tutt'ala la differenziazione degli alettoni deve essere inversa rispetto ai modelli con la coda, altrimenti innescano un'imbardata inversa esagerata. Ciao Umberto | |
11 agosto 10, 00:03 | #4 (permalink) Top |
|
Grazie a entrambi. Per ora ho configurato un dual rate al 50%(!!!) per prendere confidenza col modello. Per Umberto: perdonami ma sono molto principiante. Potresti spiegarmi il significato di "differenziazione" e "imbardata inversa"? Grazie, Willy.
__________________ Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"! Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie |
11 agosto 10, 00:13 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
A causa della colorazione originale dello stirudor il nome è: OMELETTE !!!
__________________ Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"! Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie | |
11 agosto 10, 00:18 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2005 Residenza: San Giovanni V.no (AR)
| Citazione:
Occhio alla corsa del trim per l'elevatore; quella ti può servire se il tuo profilo è un pò scarso a Coefficente di Momento, oppure causa CG troppo avanzato. Comunque l'escursioni delle parti mobili sono una cosa abbastanza personale. Il tuttala è a freccia o un plank?? Ciaoooooooo | |
11 agosto 10, 00:49 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
In parole povere, nei modelli con la coda, si usa regolare la corsa degli alettoni in modo che salgano 3 e scendano 2 all'incirca (differenziazione) per non aumentare troppo la resistenza dell'ala il cui alettone scende. Nei tutt'ala la regolazione deve far scendere l'alettone piu' di quanto salga. L'imbardata inversa di solito si verifica con differenziazione sbagliata: dando comando a virare a DS, il modello tende a ruotare a SN come se nuotasse, poi insistendo vira ma dopo un rallentamento . Un modello che soffra di imbardata inversa, in volo è veramente brutto. Forse non succederà sempre, ma io avevo fatto un tutt'ala da pylon indoor, sul quale non avevo differenziato correttamente gli alettoni, bene nuotava una bellezza ma virate niente ! Aggiustate le regolazioni faceva paura per la velocità nelle virate, sicchè... Spero di essere stato chiaro. Umberto | |
11 agosto 10, 02:56 | #8 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Solo non ho capito perché nei tutt'ala la differenziazione va fatta al contrario. Citazione:
Willy.
__________________ Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"! Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie | ||
11 agosto 10, 19:57 | #9 (permalink) Top |
|
[QUOTE=Willy163;2178198]Chiarissimo e ti ringrazio: ho imparato una cosa nuova Solo non ho capito perché nei tutt'ala la differenziazione va fatta al contrario. Io non mi ero mai posto il problema, poi lo ho risolto, quindi non mi sono posto altre domande: mi documento poi ti rispondo (spero). Ciao Umberto |
12 agosto 10, 11:03 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie, Willy.
__________________ Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"! Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie | |
Bookmarks |
| |