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Vecchio 24 settembre 10, 22:16   #61 (permalink)  Top
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Ho provato a fare misurazione del DL con tavolo libri e righello .
Fatto i 2 conti mi e' venuto fuori con lo spessorino di 0.8 che ho messo ieri sera.
Bene, con 2° di DL vuol dire che hai per le mani un ottimo modello da volo lento in termica.
Vediamo di trasformarlo in qualcosa di simile ad un hotliner/aliante veloce che in affondata non scampani come un cammello: piazza quel DL a 0° gradi e riprova.

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Immagino che con un DL di 0,5 rispetto all'attuale 2° dovrei vedere anche un leggero aumento della velocita' dovuto alla minore resistenza aerodinamica....
Con un DL di 0-0,5° avrai un sensibile aumento della velocità e sopratutto il modello affonderà diritto, senza scampanare.

Ps: occhio, una volta messo il DL a zero, riduci anche quella miscelazione motore-picchia, altrimenti al lancio rischi di piantarlo in terra uso giavellotto.

Piazzato il DL a 0° avrai un modello che non termica manco a prenderlo a calci (detto tra noi, chi se ne frega), ma che avrà un bel volo veloce e teso.
Un buon motivo per venire a trovarci in pendio a San romolo.

Ultima modifica di sloper_marco : 24 settembre 10 alle ore 22:22
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Vecchio 24 settembre 10, 22:26   #62 (permalink)  Top
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come spessore per il BU puoi usare più strati di nastro adesivo, oppure meglio uno spessore di legno o plastica.
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Vecchio 25 settembre 10, 16:04   #63 (permalink)  Top
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Provato stamani.... scammella ancora un po' meno ma lo fa ancora....
Aumentare spessore BU ...mi sembra evidente.
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Vecchio 25 settembre 10, 18:49   #64 (permalink)  Top
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Provato stamani.... scammella ancora un po' meno ma lo fa ancora....
Aumentare spessore BU ...mi sembra evidente.
Con che DL lo hai provato?
No, perchè col DL a zero mi pare strano che scammelli...
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Vecchio 25 settembre 10, 20:14   #65 (permalink)  Top
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penso circa 1°...ma mi ci vorrebbe strumento...x misurazione precisa
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Vecchio 25 settembre 10, 21:03   #66 (permalink)  Top
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penso circa 1°...ma mi ci vorrebbe strumento...x misurazione precisa
Ok, azzera il DL (è facile, piano + righello, vedi post sopra) e domani riprova.
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Vecchio 26 settembre 10, 14:19   #67 (permalink)  Top
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Ok, azzera il DL (è facile, piano + righello, vedi post sopra) e domani riprova.
Adesso ok.
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Vecchio 26 settembre 10, 17:55   #68 (permalink)  Top
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Adesso ok.
che vordì ok?
l'hai riprovato e non scammella più?
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Vecchio 26 settembre 10, 20:46   #69 (permalink)  Top
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che vordì ok?
l'hai riprovato e non scammella più?
Va molto piu' veloce in effetti e la scammellatura e' praticamente sparita.
Alla fine ho spessorato insieme al BU anche il BE delpiano di coda.
In effetti e' un poco piu' nervoso sull'asse orizzontale, basta POCO per perdere quota in assenza di condizioni.
Anche le partenze a tutto gas in verticale ne hanno beneficiato in pochi secondi sei nella ionosfera...
Il vantaggio di spessorare il L'ala invece del piano di coda quale e'?
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Vecchio 26 settembre 10, 21:04   #70 (permalink)  Top
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Va molto piu' veloce in effetti e la scammellatura e' praticamente sparita.
Alla fine ho spessorato insieme al BU anche il BE delpiano di coda.
In effetti e' un poco piu' nervoso sull'asse orizzontale, basta POCO per perdere quota in assenza di condizioni.
Anche le partenze a tutto gas in verticale ne hanno beneficiato in pochi secondi sei nella ionosfera...
Il vantaggio di spessorare il L'ala invece del piano di coda quale e'?
Il vantaggio è che nei modelli con ala avvitata sopra, è più semplice e veloce ridurre il DL spessorando l'ala piuttosto che il piano di quota.
Ma nel tuo caso è lo stesso, dato che anche il piano di quota a T si spessora facilemnte. Quindi hai fatto bene a spessorare entrambi, sia l'ala che il piano, altrimenti rischiavi che il modello volasse troppo "seduto", cioè con la coda bassa.

Se ti sembra troppo nervoso, riduci i comandi.

Il CG a quanto l'hai? In % della CMA, intendo.
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