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Vecchio 27 agosto 10, 13:06   #31 (permalink)  Top
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Grazie della risposta, si effettivamente conosco i multilock, sono validi, anche se preferirei montare gli anelli con la fascetta...coi multilock ho visto che serve dare delle botte sul BE per sganciarli..
Comunque, devo rinforzare qualcosa nella centina alla radice per l'anello o basta avvitarlo?
grazie ciao

(che ne dici del resto dei lavori?)

p.s. sabato organizzata giornata di traino per il collaudo
Sia i Multilock, che gli anelli per elastico, molla, o fascetta, si possono montare anche ad ala ricoperta.

Un buon sistema di fissaggio dei "tasselli" (i Fisher sono già belli e fatti di tutte le misure ...), è quello di procurarsi dei tondini di opportuno diametro (inferiore allo spessore dell'ala, ma maggiore del diametro tassello o multilock..), fasciarlo con roowing per evitare che si possa aprire a tulipano, praticare opportuna sede nell'ala sufficentemente profondo, incollarlo con poliuretanica.

Antonio.
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Vecchio 27 agosto 10, 14:18   #32 (permalink)  Top
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Sia i Multilock, che gli anelli per elastico, molla, o fascetta, si possono montare anche ad ala ricoperta.

Un buon sistema di fissaggio dei "tasselli" (i Fisher sono già belli e fatti di tutte le misure ...), è quello di procurarsi dei tondini di opportuno diametro (inferiore allo spessore dell'ala, ma maggiore del diametro tassello o multilock..), fasciarlo con roowing per evitare che si possa aprire a tulipano, praticare opportuna sede nell'ala sufficentemente profondo, incollarlo con poliuretanica.

Antonio.
Peccato che ti legga solo ora, mi hai dato dei consigli veramente ottimi e precisi, grazie mille!
Mi piace l'osservazione sull'ordinata sottostante la baionetta, appena ho voglia faccio quell'operazione, anche a me piace che le baionette flettano (ovviamente flettono per non piegarsi....cioè nei loro limiti).
La fusoliera, in effetti, avevo notato senza ordinate che tendeva (non essendo una struttura chiusa) a flettersi a destra e sinistra abbastanza facilmente, però ho notato che allo stesso tempo è abbastanza "solida", cioè di materiale ce n'è, ma non come i nuovi cinesi in resina poliestere, per intenderci, che il materiale c'è ma non tiene.

Anche l'accorgimento del tassello "insaccato" nel rowing che non lo faccia spaccare è utilissimo, lo sfrutterò sicuramente quando necessario!

Tuttavia, stamattina prima di leggerti ho finito il fissaggio delle ali (mezz'oretta di lavoro, veramente un sistema velocissimo) e ho notato che all'interno dell'ala c'è del legno duro che assicura tenuta all'anello.

Effettivamente, un longheroncino in campensatino messo verticale potevo anche mettercelo, ormai però l'ho fatto, anche se in effetti un po' di "se l'avessi fatto" adesso ce l'ho. Tuttavia, è un modello che ho destinato dall'inizio alla termica e pianura, quindi non mi faccio grossi problemi.

Ho dovuto aggiungere 170gr di piombo nel muso

Grazie a tutti per gli interventi

Non ho idea di quanto pesino winglet e base capottina, ma credo oltre 150gr.....Ora, finito come lo vedete e bilanciato pesa 2552gr...stare nei 2,6kg è impossibile.

Per il resto, il modello è quasi finito:
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ASW 28 S2G 3.4m - Ricambi, riparazione e costruzione!-img_2186.jpg   ASW 28 S2G 3.4m - Ricambi, riparazione e costruzione!-img_2189.jpg   ASW 28 S2G 3.4m - Ricambi, riparazione e costruzione!-img_2190.jpg   ASW 28 S2G 3.4m - Ricambi, riparazione e costruzione!-img_2192.jpg  
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Lapo A Busi
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Vecchio 27 agosto 10, 23:40   #33 (permalink)  Top
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hai avuto le braccine corte su questo aliante!

ricevente itek che non si sà come andrà a finire il volo, batterie stilo Energizer che hanno cali di tensione paurosi, basetta in legno? incollate con boh... non si vede colla...

ti consiglio per gli incollaggi futuri di usare nastri di vetro tra basetta e fianco fusoliera, la sola colla tiene poco...

davanti la fascetta da elettricista devi mettere una barra anti compressione altrimenti le ali ti sfondano il karman al primo atterraggio duro... puoi usare ramino da 6

buona fortuna
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Vecchio 27 agosto 10, 23:44   #34 (permalink)  Top
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Vecchio 28 agosto 10, 00:03   #35 (permalink)  Top
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hai avuto le braccine corte su questo aliante!

ricevente itek che non si sà come andrà a finire il volo, batterie stilo Energizer che hanno cali di tensione paurosi, basetta in legno? incollate con boh... non si vede colla...

ti consiglio per gli incollaggi futuri di usare nastri di vetro tra basetta e fianco fusoliera, la sola colla tiene poco...

davanti la fascetta da elettricista devi mettere una barra anti compressione altrimenti le ali ti sfondano il karman al primo atterraggio duro... puoi usare ramino da 6

buona fortuna
Con quella ricevente abbiamo segnato distanze di chilometri senza problemi, ad antenna chiusa mi sono allontanato 80 metri senza problemi, poi sono tornaro indietro...con quelle pile ci voli un pomeriggio, le basette incollate con epoxy dove vuoi che vadano?
Il tondino davanti alle ali l'ho messo oggi pomeriggio....
Tu giulio credi che con sto modello vada a fare DS....e credo che abbia anche qualche dubbio sulle forze in gioco....
Una basetta lunga 10cm che lavora parallela all'incollaggio, con montato sopra 100gr di roba tra cui un servo collegato col pullpull a un timone che sarà 20x5 cm di area.... che si muove di 20 gradi ad una velocità massima diciamo di....60 all'ora??
Ti auguro di non montare mai un acrobatico 3d altrimenti ti viene 20kg.....questo è l'interno del sukhoi 140 sebart con servo da 14kg e un timone che è 4 volte quello dell'asw e fa 45 gradi di escursione con "botte" violente di timone negli snap e altro......al doppio della velocità, ha sempre retto tutte le sollecitazioni...
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Vecchio 28 agosto 10, 20:27   #36 (permalink)  Top
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ma non si può paragonare una fuso in fibra con quella struttura di stuzzicadenti che si vede in foto...

io parlo del tuo aliante... togli 20g di piombo e mettili in resina e 2 nastri di fibra di vetro...
la pancia del asw28 è molto grossa e aperta...
se hai tempo leggiti questo articolo http://swiss-composite.ch/pdf/i-Giotto-Intern.pdf

ciao
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Vecchio 29 agosto 10, 12:44   #37 (permalink)  Top
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ma non si può paragonare una fuso in fibra con quella struttura di stuzzicadenti che si vede in foto...

io parlo del tuo aliante... togli 20g di piombo e mettili in resina e 2 nastri di fibra di vetro...
la pancia del asw28 è molto grossa e aperta...
se hai tempo leggiti questo articolo http://swiss-composite.ch/pdf/i-Giotto-Intern.pdf

ciao
Non capisco perchè non si possa paragonare....è come non paragonare un aereo in lamiera o compositi
(tra l'altro quegli stuzzicadenti sono sottoposti a sollecitazioni 50 volte superiori all'aliantino da 2,6kg che vola tranquillo in pianura...)
Se mi dici la parte interessata faccio prima, è lunghetto e in tedesco...

(comunque collaudo rimandato causa trattore rasaerba rotto ed erba alta...)
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Ultima modifica di lapo92 : 29 agosto 10 alle ore 12:48
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Vecchio 28 giugno 11, 00:27   #38 (permalink)  Top
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La baionetta "deve" poter assorbire le sollecitazioni, in particolare degli atterraggi.Pertanto è bene lasciare che il Fodero della baio resti libero di flettere assieme alla baionetta al suo interno, a fonte di eventuali sollecitazioni, e poi poter tornare alla sua forma originale (per le baio a lama vale l'esatto contrario...)
Mi spieghi per gentilezza il concetto ? Le baio a lama vanno fissate ?
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Vecchio 28 giugno 11, 02:30   #39 (permalink)  Top
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Mi spieghi per gentilezza il concetto ? Le baio a lama vanno fissate ?
Si, se proprio vuoi usare quelle a lama, è bene che i foderi non permettano nessuna deformazione interna alla fusoliera, ed è MANDATORIO che le ali siano rigidamente fissate a fuso, e tra loro e baio !! (le ali non devono sfilarsi a fronte di nessuna sollecitazione di volo....., pena chiusura ali

Poi ognuno è libero di fare come meglio crede , ma come dicono : uomo avvisato....

Già le tolleranze tra foderi e baio a lama, sono "rischiose" da sole, in quanto un benchè movimento in volo (ad es. il passaggio del rotore in velocità), potrebbe far iniziare una flessione che tendera ad ampliarsi da sola, sfilando le ali anche se di poco, e la frittata è già fatta ....

Vedi il sito di M2 dove spiega un ottimo sistema di fissaggio (il famoso clik-clak), anche se un po' "laborioso", ma è il prezzo per usare le lame senza rischi.

Per inciso, le baio a lama permettono una costruzione più semplice per certi aspetti, e sono più facilmente reperibili, ma hanno diverse controindicazioni, specie in caso di urti poco ortodossi, come lo "scarico" delle sollecitazioni dei BU alari in caso che tocchi a terra per primo il tip (vedi BU a fisarmonica... ), o accartocciamento BE in caso tocchi duro per primo la fuso.
Ad Alta Velocità le baio a lama sono realmente pericolose, in DS è impensabile utilizzarle.....

Certo, per costruzioni "leggere" e poco caricate, come ad esempio il BYHON, la cosa può sembrare limitata, ma le baio tonde, se ben dimensionate, assorbono le suddette sollecitazioni di par loro, per costruzioni di qualsiasi tipo e peso....

L'idea che le baio a lama offrano un peso inferiore rispetto alle tonde, è solo un falso mito. o almeno questa è la mia convinzione

A.
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Vecchio 11 febbraio 15, 19:26   #40 (permalink)  Top
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Ragazzi scusate, sto costruendo un asw 20 da 3 metri. Essendo il primo modello autocostruito , ho delle informazioni da richiedervi perchè mi trovo in una situazione poco chiara e le istruzioni in dotazione non sono attendibili
Il foro a prua per il traino, di che diametro è opportuno praticarlo?
Grazie a chiunque possa intercedere per me.....
Ludaro non è collegato   Rispondi citando
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