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Vecchio 21 agosto 10, 16:52   #21 (permalink)  Top
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Allora, dopo avervi lasciato in pace per qualche giorno oggi ho ricevuto l'oracover. Dalle foto di prima non è cambiato nulla. Sotto ho lasciato la "giunzione" non sfumata, in modo da rivestire prima il sotto, valutare in base al risultato se riverniciare per mascherare il lavoro.
Ebbene, ho appena finito di rivestire il lato inferiore notando che la riparazione non è apprezzabile (a meno di saperlo già).
Prossimamente rivestirò gli altri 3 lati delle ali, il timone e gli alettoni. Mi basterà fare i comandi degli alettoni ed è finito. Pensavo ci fosse più lavoro sinceramente.

Inoltre, ho incollato il servo per l'elevatore nel direzionale. Di solito faccio una basetta in compensato leggero su cui incollo i blocchetti di legno duro, ma stavolta ho voluto incollare i blocchetti direttamente sulla fusoliera, avvitati al servo.

Per ora è tutto.

p.s. ho pagato il 17 il bonifico per i ricambi da royal model, non mi ha più risposto...comunque il bonifico probabilmente non è neanche ancora arrivato...
Nell'ultima foto l'inquadratura è proprio sulla pezza...francamente, si vede?
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Lapo A Busi
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Vecchio 24 agosto 10, 20:57   #22 (permalink)  Top
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Anche se non interessa a nessuno scrivo comunque che il modello è quasi finito!
Infatti ho fatto il comando dell'elevatore e chiuso il timone, devo incollare il direzionale e fare il pullpull (ho girato due negozi di pesca stamattina per trovare il filo senza successo....comunque l'ho trovato alla fine!). Notare il tappo dietro al timone rivestito in oracover.
Ho aggiunto una basetta in fusoliera dietro a quella che supporta i servi per ospitare la ricevente e l'indicatore di livello batteria.
Ho incollato gli spezzoni di bowden per il comando dello sgancio e aperto lo scasso.
Devo fare una basetta sopra allo sgancio in modo che le batterie e la zavorra non vadano a bloccare il comando.

Ho anche finito di rivestire le ali, ho fatto una foto controluce nella zona della pezza sull'ala sinistra. Effettivamente, controluce si vede abbastanza, probabilmente si poteva fare di meglio, ma il danno era notevole e sono comunque soddisfatto.

Quindi, devo ancora fare il pull pull del direzionale e incollare il timone.
Basetta per la zavorra nel muso
Incollare i servi dei diruttori e alettoni, fare i comandi degli alettoni


Ho inviato una mail a Petr di royal model per chiedergli se ha spedito stamattina ma non ho ricevuto risposta, speriamo non si sia intascato i soldi e scappato alle cayman
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Vecchio 26 agosto 10, 13:02   #23 (permalink)  Top
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Ragazzi, domanda, come posso fare un sistema rapido per il fissaggio delle ali?
Nobody soprattutto a te, nel tuo com'è fatto?
Anelli e fascette può andare?

(Petr ha spedito)

Grazie!
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Vecchio 26 agosto 10, 14:23   #24 (permalink)  Top
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Ragazzi, domanda, come posso fare un sistema rapido per il fissaggio delle ali?
Nobody soprattutto a te, nel tuo com'è fatto?
Anelli e fascette può andare?

(Petr ha spedito)

Grazie!

Usavo/uso ancora il sistema Multiplex Multilock!!! Per me, non plus-ultra, No.1!
E' un'accrocchio che permette rapidità e ha il vantaggio che, in caso di crash/urto in atterraggio le ali si staccano!!!
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Poi... fai un giro quì: http://www.baronerosso.it/forum/aero...me-le-ali.html
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Ultima modifica di Nobody : 26 agosto 10 alle ore 14:27
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Vecchio 26 agosto 10, 15:21   #25 (permalink)  Top
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Usavo/uso ancora il sistema Multiplex Multilock!!! Per me, non plus-ultra, No.1!
E' un'accrocchio che permette rapidità e ha il vantaggio che, in caso di crash/urto in atterraggio le ali si staccano!!!
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Poi... fai un giro quì: http://www.baronerosso.it/forum/aero...me-le-ali.html
Grazie della risposta, si effettivamente conosco i multilock, sono validi, anche se preferirei montare gli anelli con la fascetta...coi multilock ho visto che serve dare delle botte sul BE per sganciarli..
Comunque, devo rinforzare qualcosa nella centina alla radice per l'anello o basta avvitarlo?
grazie ciao

(che ne dici del resto dei lavori?)

p.s. sabato organizzata giornata di traino per il collaudo
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Vecchio 26 agosto 10, 15:44   #26 (permalink)  Top
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Grazie della risposta, si effettivamente conosco i multilock, sono validi, anche se preferirei montare gli anelli con la fascetta...coi multilock ho visto che serve dare delle botte sul BE per sganciarli..
Comunque, devo rinforzare qualcosa nella centina alla radice per l'anello o basta avvitarlo?
grazie ciao

(che ne dici del resto dei lavori?)

p.s. sabato organizzata giornata di traino per il collaudo

...... immani! Comunque, ti stò seguendo... ho notato la Tua conoscenza e sapienza nell'agire, nel fare, per questo non ho voluto intervenire, condivido l'opera dei lavori!!! Bravo!
Per lo sgancio-ancoraggio ali-semiali... beh degustibus, in effetti condivido del fatto che il multilock "è duro", le fascette le ho usate anch'io, poi ho usato la molla, poi ho usato la fascetta metallica con tensione regolabile con bloccaggio, ma alla fine per non dimenticarmi in giro fascette varie, elastici vari, cacciaviti, viti, etc etc, il multilock mi rimane più pratico, poi, ripeto degustibus...

Ultima modifica di Nobody : 26 agosto 10 alle ore 15:48
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Vecchio 27 agosto 10, 12:47   #29 (permalink)  Top
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Grazie a Nobody (del quale da bravo NOBODY non so nulla) per i consigli
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Ecco le foto delle ordinate che ho costruito.
Se può esservi utile io sfrutto del depron da 3mm di scarto per, a tentativi, trovare la forma esatta dell'ordinata da poi costruire in legno. Il depron è facilmente lavorabile e ne ho sempre in giro per casa di rovinato e disponibile

Ho previsto un altra basetta più bassa e subito dietro rispetto a quella dei servi destinata alla ricevente, in modo da mantenere ordinato l'interno della fusoliera.
Si vede anche appoggiato il comando per lo sgancio.
La baionetta "deve" poter assorbire le sollecitazioni, in particolare degli atterraggi.
Pertanto è bene lasciare che il Fodero della baio resti libero di flettere assieme alla baionetta al suo interno, a fonte di eventuali sollecitazioni, e poi poter tornare alla sua forma originale (per le baio a lama vale l'esatto contrario...).

Quindi hai fatto bene a mettere un'ordinata in quella posizione, ma sarebbe meglio eliminare la parte parallela al fodero, e lasciare quella a "U" utile a mantenere la "forma" della sezione in tale zona.

Volendo migliorare i rinforzi tra fodero e fuso, può essere utile un rinforzo delle fiancate, in particolare davanti al fodero (meglio se anche dietro..).
Ottimo sistema è usare del nastro in fdv, o fdc, i mancanza andrà bene del roowing 16K, il tutto a "puntellare" la radice del fodero alla fiancata.

Poi ognuno fa come meglio crede .

Antonio.

PS: con materiale di ricopertura di "buona" qualità nn si dovrebbe riuscire a notare le sottostanti differenze di colore.

PS2: Visto che le ali si erano spaccate proprio in prossimità dei pozzetti, ed inizio alettoni, forse la sola ricostruzione delle "pelli" può nn essere sufficente, specie per un uso in pendio, e sarebbe utile pensare ad aggiungere dei longheroni, una fresata lungo tutto il ventre, e ti togli il pensiero con un bel listello d'abete incollato con Poliuretanica.
Lo si può fare anche dopo la ricopertura, senza penalizzarne troppo l'estetica.
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