09 agosto 10, 00:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2007 Residenza: Milano
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| Collaudo Salto Valenta 4,5 m
Finalmente il gran giorno è arrivato. Collaudo al traino all'elifly, baricentro avanzato di 5 mm + altri 50 gr di piombo nel muso rispetto ai 93 cm dal b.e. indicati nelle istruzioni Valenta, dimostratosi troppo cabrato nei collaudi degli amici. Decollo senza problemi con le escursioni al minimo, il modello stacca quasi subito, una tacca di trim di alettoni e segue il trainatore come un agnellino. Stacco in alta quota per le ovvie ragioni, dopo due virate ho la sensazione di pilotare un grosso easy glider. Provo la biancheria e muovendo freni, flap e alettoni in butterfly il modello quasi si ferma, senza la necessità di alcuna compensazione di coda. Provo lo stallo, cabra in bocca e il salto rallenta e poi abbassa il muso con le ali sempre livellate, senza la minima tendenza alla caduta d'estremità. Profilo da termica: se non sapessi di pilotare un salto, direi che sta volando un lento galleggione. Ha bisogno solo di qualche tacca di trim a picchiare per compensare l'assetto da termica. Sorprendente, soprattutto sapendo come va quando lo si butta in picchiata per farlo correre. Ha una gamma di velocità impressionante. Vengo all'atteraggio, arrivo in finale stando alto per il mais ormai maturo, apro tutto e lui viene giù piano piano, talmente piano che devo chiudere per tre quarti il butterfly per arrivare in pista. Lo metto a centro pista con circa metà butterfly aperto e lui si posa dolcemente sull'erba come una piuma. Fantastico. Secondo volo, sgancio un poco più in basso e passo la radio a Ettore che dopo due virate ha il sorriso che va da un orecchio all'altro. La condizione è scarsa e tuttavia il saltone sembra non scendere mai. Anche il secondo atterraggio è da paperone pacifico. Sono pronto per il terzo volo in cui voglio cominciare a farlo fischiare, ma purtroppo al trainatore cede il carello anteriore in atterraggio e lo fa ribaltare, danneggiando la coda. Pazienza, l'acro sarà per la prossima volta. Gran modello veramente |
09 agosto 10, 18:05 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2008 Residenza: VERONA
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Ciao, sono Walter, abbiamo già parlato del Salto Valenta un paio di settimane fa, e purtroppo per indecisioni lo devo ancora ordinare, dopo lo scambio di opinioni ero abbastanza carico e deciso ma il fine settimana successivo alla discussione, ne ho visto uno a terra dalle mie parti (s.Viola VR), non ha volato per poche condizioni, ma mi ha un pò frenato l'allungamento delle ali, in pratica il Salto quello Vero ha le ali ben più tozze e mi è sembrato fuori scala completamente, un pò snaturato se così si può dire (come per esempio un Pilatus con le ali del Ventus). So che le riproduzioni perfette di solito non volano bene, per ovvi motivi, ma qui mi sembrava proprio un altro aereo ... forse è stata un'impressione .. non so, ma mi si sono fermati gli entusiasmi. Da quanto racconti in ogni caso è proprio un bel modello, riferito alle doti di volo in volo lento, diciamo che aspetto le tue prossime puntate sulle doti anche acro e poi rivedo la mia decisione ... in pratica scusa ma sto metaforicamente usandoti come cavia, spero non me ne voglia. Ciao, attendo tuoi prossimi racconti. |
09 agosto 10, 19:54 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2007 Residenza: Milano
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| salto valenta
Dipende se per te un modello deve essere bello a terra o in volo. Io appartengo alla seconda categoria e personalmente il salto di valenta lo trovo bellissimo. Non è in scala neanche un pò, ha i freni tradizionali invece di quelli sul bordo d'uscita del vero, il quale non so se ha i flap oppure no. Di fatto quando è per aria sembra un salto e vola divinamente. A detta di tutti è il miglior salto di questa taglia. Per quanto riguarda l'acro, i filmati su you tube sono più che esplicativi, oltre a quanto scrive Ukkiu che lo ha provato in pendio. Non avrei dubbi, ma ognuno ha gusti diversi. |
10 agosto 10, 16:10 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2008 Residenza: VERONA
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Grazie per le risposte, a me un modello di solito deve piacere sia a terra che in volo, nei limiti del possibile, e sono anche attento alla costruzione (e Valenta lavora bene) ma devi pensare che io volo solo ed esclusivamente in pendio e quindi non ho bisogno di un termicone, cosa che traspira osservando la geometria dell'ala del Salto di Valenta, e nemmeno un super acro in quanto possiedo già un altro Salto da m.3,60 con HQ 1,5-12% (cattivello), in pratica cerco un buon compromesso tra estetica e doti di volo versatili. Il Salto vero non ha i flaps e ha degli aerofreni particolari, ma queste differenze non influiscono sull'estetica, sulle proporzioni o geometrie varie e quindi meglio se i sistemi adottati sul modello sono più funzionali. In ogni caso, sono daccordo con te, il modello è bellissimo, e i filmati che ho visionato confermano i tuoi giudizi, solo che prima di acquistare un modello del genere, vorrei esserne convinto al 100% e allora chiedo, leggo, osservo, e sopratutto ascolto i vari giudizi e impressioni che sono sempre un grosso bagaglio. Ti devo confessare che quando ho visto il modello a terra sul prato ho avuto la sensazione che le ali sarebbero state da accorciare di almeno 20 cm., ma come ti ho detto purtroppo non l'ho visto volare e tanto meno provato. Ciao Walter |
10 agosto 10, 20:03 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2007 Residenza: Milano
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| salto
Da quello che scrivi, la ricerca di un modello polivalente da usare prevalentemente in pendio, il salto è la risposta. Scrivi a Ukkiu un mp per sapere come va in pendio, lui lo ha fatto correre come una turbina... Inoltre Ranox lo sta assemblando ed è in vacanza, per cui aspettati un report sulle qualità del modello anche da lui. Non voglio convincerti, ci mancherebbe, ma ogni volta che approfondisci il discorso, il salto mi sembra sempre più il modello tagliato su misura per te. Sarò più preciso quando lo avrò fatto fischiare, ma per quello che ho visto finora, galleggione da me e ottimo acro sui filmati, mi sembra proprio la macchina polivalente che accontenta la maggior parte di noi |
12 agosto 10, 13:50 | #6 (permalink) Top |
Rivenditore - Fulcro Data registr.: 12-09-2009 Residenza: Reggio Emilia
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quanto viene di carico alare, considerando solo l'ala senza pianetti? quanto è spessa l'ala alla radice? grazie
__________________ Noi fabbrichiamo solo i modelli. Per i pollici, rivolgetevi altrove. |
17 agosto 10, 22:47 | #8 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.816
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se servisse una ventolina io sono qui eeeh...... volendo dico, magari appena appoggiata li da poter togliere per tornare all'agliante puro. Piano piano ahia ahiaaaaaaa si me ne vado me ne vado vabbene ok.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 17 agosto 10 alle ore 23:00 |
17 agosto 10, 23:06 | #9 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.816
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Certo che un ventolino da 90 mm sui 2.5 / 3 chili di spinta ci starebbe una crema.......... senza andare falliti. Hoccapito si siiii me ne vadoooooooo uffaaaaaaaa.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 17 agosto 10 alle ore 23:12 |
29 agosto 10, 01:01 | #10 (permalink) Top |
UserPlus | Salto Valenta Carbon d-Box
Dopo tante telefonate ed sms con ZioFRank, mi sono deciso al collaudo, nonostante le condizioni al Vettore fossero molto sostenute. In genere evito di collaudare con condizioni forti, in quanto si capisce ben poco di come è messo il modello. Non potendo leggere il forum in vacanza ho messo il CG come detto da Ziofrank. Lancia un amico e per poco non ce lo diamo sui piedi Per fortuna il pollice ha reagito veloce e l'ho ritirato su. Primo volo da dimenticare. Viaggiavo, nonostante le condizioni da urlo, con l'elevatore a cabrare di un buon 7 mm. col freno dell' elevatore a cabrare tirato fare un tonneau era un'impresa. Atterro, tolgo 80 grammi dal muso e subito il modello cambia in meglio. Altro atterraggio e via altri 30 grammi. Adesso vola bene con l' elevatore a cabrare di un' unghia e CG come indicato dalla casa a 93mm. devo togliere altro piombo, nell'affondata a 45° si rimette in volo livellato da solo molto molto lentamente e solo alla fine accenna a metter su il muso. Il 2 giorno di voli al Vettore si è chiuso con mio figlio (14 anni) che non voleva mollarmi la radio, ogni passaggio faceva tre tonneau a 16 tempi uno di fila all' altro, poi ancora aveva birra per risalire un bel pò. Ottima macchina da pendio, eccellente direi. Domanica prossima lo provo in traino. Resta da capire perchè il mio vola con CG a 93/94 mm e elevatori a zero, mentre quello di Ziofrank vola con CG più avanzato ed elevatore sempre a zero... Escursioni come da manuale Valenta, miscelazione Flap con Alettoni al 30%, atterra da solo con i soli aerofreni. Modello molto reattivo, scattante, velocissimo e preciso in ogni situazione e ad ogni velocità. Impressione è che gli basti molto poco per salire bene. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT Ultima modifica di ranox : 29 agosto 10 alle ore 01:08 |
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