Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 13, 09:07   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ASIA
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: vicenza
Messaggi: 254
grazie

Citazione:
Originalmente inviato da giuse1966 Visualizza messaggio
Il collaudo l'ho fattto con CG a 87mm ed è risultato picchiato, ma sempre gestibile. Il secondo volo ho arretrato a 93mm, cabrato e volo molto nervoso. Sul campo ho arretrato il pacco batterie fino ad ottenere un CG a 90mm, che ritengo perfetto per il volo in pendio e per il mio modo di volare. Qui il 3° volo con CG a queste condizioni
SALTO 4,5m.RC BY VALENTA AL MONTE MOTTARONE - YouTube
L'esperienze degli altri sono sempre un aiuto da tenere in considerazione , grazie !

I.ASIA
I-ASIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 11:00   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Solo una tips per portare l'esperienza di un modello diverso ma sempre di casa Valenta, ovvero L'Asw-20.
Il baricentro consigliato è tra 85 e 95mm dal Be, ho provato anche gli estremi del centraggio da loro suggerito ma non mi trovo a mio agio.
Mi trovo bene a volare intorno ad 88 mm riducendo il diedro longitudinale da 1,5° a 1°.

Questo conferma la tesi che Valenta tende ad indicare un centraggi molto arretrati, probabilmente questo deriva da un retaggio dei modelli "sport" tipo F3J-F5J dove, con profili diversi il CG è intorno od oltre il 40°.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 14:39   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ASIA
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: vicenza
Messaggi: 254
Sempre in casa Valenta

Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Solo una tips per portare l'esperienza di un modello diverso ma sempre di casa Valenta, ovvero L'Asw-20.
Il baricentro consigliato è tra 85 e 95mm dal Be, ho provato anche gli estremi del centraggio da loro suggerito ma non mi trovo a mio agio.
Mi trovo bene a volare intorno ad 88 mm riducendo il diedro longitudinale da 1,5° a 1°.

Questo conferma la tesi che Valenta tende ad indicare un centraggi molto arretrati, probabilmente questo deriva da un retaggio dei modelli "sport" tipo F3J-F5J dove, con profili diversi il CG è intorno od oltre il 40°.

Grazie Fabio del tuo intervento , tu sai chi sono ! .
Io chiedo perche vedo che quando mi fido dei consigli del costruttore faccio sempre collaudi al limite della rottura ! Quando invece mi rompo a preparare tutti i calcoli le cose vanno tendenzialmente meglio anche se spesso ho grossi dubbi vedento dati spesso molto diversi !

I-ASIA
I-ASIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 14:57   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da I-ASIA Visualizza messaggio
Grazie Fabio del tuo intervento , tu sai chi sono ! .
Io chiedo perche vedo che quando mi fido dei consigli del costruttore faccio sempre collaudi al limite della rottura ! Quando invece mi rompo a preparare tutti i calcoli le cose vanno tendenzialmente meglio anche se spesso ho grossi dubbi vedento dati spesso molto diversi !

I-ASIA
Ah Pietro! ma certo che so chi sei!!! ed è proprio perchè lo sò e pure tu sai "chi sono io" e quindi la provenienza del "mio" modello che ho ritenuto gustoso postare anche il mio intervento .
OT on:
Scherzi a parte, a beneficio di chi legge e non ha capito na fava, l'Asw-20 lo avevo preso da assemblare su un annuncio di vendita proprio qui sul Barone da I-Asia, e devo ammettere che non solo è stato un ottimo acquisto, ma ho acquisito anche un amico!
OT off.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 19:45   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio frank
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 289
Salto Valenta

Citazione:
Originalmente inviato da giuse1966 Visualizza messaggio
Il collaudo l'ho fattto con CG a 87mm ed è risultato picchiato, ma sempre gestibile. Il secondo volo ho arretrato a 93mm, cabrato e volo molto nervoso. Sul campo ho arretrato il pacco batterie fino ad ottenere un CG a 90mm, che ritengo perfetto per il volo in pendio e per il mio modo di volare. Qui il 3° volo con CG a queste condizioni
SALTO 4,5m.RC BY VALENTA AL MONTE MOTTARONE - YouTube
Ho conosciuto Giuse per caso al Mottarone l'estate scorsa. Gli ho passato il mio set up e come vedere il collaudo è andato bene. Avendo aperto il thread, rispondo anche sul centraggio del mio: uguale a quello di Giuse, per il pendio volo a 90 e per la pianura aggiungo 30 grammi nel muso per tranquillizzarlo.
Quello di Ranox è stato cassonettato dopo una prova in affondata per superare il muro del suono....
Quello di Alessandro, video collaudo a Trevignano, vola con lo stesso mio cg: in affondata a 45 gradi tende dolcemente a mettersi livellato. Il flap svergolato è giusto al Karman e circa 1 mm a picchiare verso l'alettone, ma lui non lo Sto arrivando! È vola dritto
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 20:02   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio frank
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 289
Salto

Mannaggia al correttore del telefono! Intendevo lui non lo sa e vola dritto. Gran macchina
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 20:30   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuse1966
 
Data registr.: 07-11-2008
Messaggi: 119
Salto Valenta

Ringrazio pubblicamente ziofrank i suoi consigli sono stati preziosi. Confermo, gran macchina, eccellente in pendio, una gamma di velocità sorprendente, gli basta poco per far quota. Il video è stato fatto nel tardo pomeriggio con condizioni di leggera termica, la prossima volta tento le figure acro classiche.
giuse1966 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 20:37   #68 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.985
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da giuse1966 Visualizza messaggio
Ringrazio pubblicamente ziofrank i suoi consigli sono stati preziosi. Confermo, gran macchina, eccellente in pendio, una gamma di velocità sorprendente, gli basta poco per far quota. Il video è stato fatto nel tardo pomeriggio con condizioni di leggera termica, la prossima volta tento le figure acro classiche.

Occhio alla velocità..
da quanto ho visto nel filmato non sei molto distante dal limite.
Gli alianti grandi "nascondono" molto bene le effettive velocità.

Te lo dice uno che di Salto ne ha scoppiati in volo due (non uno come dice Ziofrank)

In un caso il problema è nato in fase di richiamata dalla depressione sopra le semiali, che ha causato l' aperura degli aerofreni. nonostante i servi MG digitali.
Nel secondo credo la causa sia stata la stessa, ma non posso giurarci.

In entrambi i casi parliamo di velocità "warp" o qualcosa del genere (ottenuta con affondata verticale di 2/300 metri )

Qualche foto del "trapassato" al Raduno del Monte Cucco 2012.





R.I.P.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 22:01   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuse1966
 
Data registr.: 07-11-2008
Messaggi: 119
Salto Valenta

Ok, grazie. Sto attento alla velocità warp le affondate del filmato a occhio erano di 30°, da 80/100mt circa. Ho montato 8 servi digitali Graupner DES587BBMG da 6Kg alimentati a 6V.

Ultima modifica di giuse1966 : 21 maggio 13 alle ore 22:04
giuse1966 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Valenta Ka 6 enterprise Aeromodellismo Alianti 45 22 novembre 09 23:56
Valenta Sioux, collaudo e prestazioni! pitlor Aeromodellismo Alianti 0 08 agosto 06 23:30
collaudo salto 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 5 05 settembre 05 10:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002