29 agosto 10, 02:39 | #11 (permalink) Top | |
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Non capisco come si possa settare un modello in modi così diversi..., non c'entra la preferenza di pilotaggio, con il centraggio iniziale era uno schifo... BOOOOO de gustibus
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29 agosto 10, 02:50 | #12 (permalink) Top | |
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7mm di elevatore a parità di posizione del CG sono un'enormità per non esserci differenze nel DL... mi pare. Non sono 3 tacche di trim... Chiesto da uno che notoriamente di centraggio di alianti 'ncecapiscencazz...
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29 agosto 10, 11:15 | #13 (permalink) Top | |
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29 agosto 10, 12:31 | #14 (permalink) Top | |
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Unica differenza: lui ha un flap svergolato. Ovviamente non ho visto di persona che lui sta a Milano, ma se fosse flappato in giù... i conti tornerebbero. O quasi. Robbè
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29 agosto 10, 12:53 | #15 (permalink) Top | |
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Anche se il flap è svergolato in giù, considerando che il flap non occupa che una porzione ridotta dell'ala, per comportare una differenza di 7mm di correzione di elevatore, a parità di posizione del CG, secondo me dovrebbe essere svergolato al punto da fargli fare i tonneaux senza alettoni. Dico, ma 7mm di correzione di elevatore, sul braccio di leva di un aliante... non è una correzione, è un'ala in più! Scusatemi, io non sono certo un esperto di alianti e centraggi, ma a me paiono davvero cifre enormi, non compatibili con UN flap svergolato.
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30 agosto 10, 02:05 | #16 (permalink) Top | |
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31 agosto 10, 00:02 | #17 (permalink) Top |
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| centraggio salto
La svergolatura del flap non è influente, tanto che il salto va dritto con gli alettoni a zero. Stupisce una differenza così marcata, non ho ancora potuto provare bene l'acro perchè si è rotto il trainatore, tuttavia avevo l'impressione che avrei potuto levare progressivamente piombo, anche se non ho ancora fatto la prova dell'affondata a 45° Per contro il modello di Alessandro, quello del video a Trevignano, ha volato in quell'occasione per il maiden flight con il baricentro a 88 mm, dietro suggerimento di un modellista da lui contattato. Provato al subasio con scarsa condizione, stallava continuamente, tanto da richiedere altri 50 gr di piombo per raggiungere il centraggio ottimale, che poi è quello che ho io a 86 mm. Vi farò avere aggiornamenti quando potrò fare il prossimo traino, per quest'anno il pendio è andato. Probabilmente una differenza così grande si spiega con differenti incidenze, anche se sembra impossibile data la stessa casa produttrice. |
31 agosto 10, 00:16 | #18 (permalink) Top | |
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Continuo a seguire la cosa, è interessante e son curioso di vedere quale sarà la causa effettiva. Grazie delle info!
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31 agosto 10, 00:17 | #19 (permalink) Top | |
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Hai il link del video del collaudo di trevignano? l'ho cercato ma non ho trovato una ceppa Robbè
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31 agosto 10, 00:37 | #20 (permalink) Top |
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Bah, io l'ho visto volare a 86mm e a 95 mm, non c'è paragone, a 86 fatevi dire cosa ho detto al ranox del volo del modello.... Davvero strano, anche se traino e pendio (con belle condizioni) sono molto diversi... Probabilmente è una somma di cause che fanno una tale differenza, ma mi pare di capire che lo zio frank non lo abbia provato a lungo...
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