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Vecchio 29 agosto 10, 02:39   #11 (permalink)  Top
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Dopo tante telefonate ed sms con ZioFRank, mi sono deciso al collaudo, nonostante le condizioni al Vettore fossero molto sostenute. In genere evito di collaudare con condizioni forti, in quanto si capisce ben poco di come è messo il modello.
Non potendo leggere il forum in vacanza ho messo il CG come detto da Ziofrank.
Lancia un amico e per poco non ce lo diamo sui piedi
Per fortuna il pollice ha reagito veloce e l'ho ritirato su.
Primo volo da dimenticare. Viaggiavo, nonostante le condizioni da urlo, con l'elevatore a cabrare di un buon 7 mm.
col freno dell' elevatore a cabrare tirato fare un tonneau era un'impresa.
Atterro, tolgo 80 grammi dal muso e subito il modello cambia in meglio.
Altro atterraggio e via altri 30 grammi.
Adesso vola bene con l' elevatore a cabrare di un' unghia e CG come indicato dalla casa a 93mm.
devo togliere altro piombo, nell'affondata a 45° si rimette in volo livellato da solo molto molto lentamente e solo alla fine accenna a metter su il muso.
Il 2 giorno di voli al Vettore si è chiuso con mio figlio (14 anni) che non voleva mollarmi la radio, ogni passaggio faceva tre tonneau a 16 tempi uno di fila all' altro, poi ancora aveva birra per risalire un bel pò.
Ottima macchina da pendio, eccellente direi.
Domanica prossima lo provo in traino.

Resta da capire perchè il mio vola con CG a 93/94 mm e elevatori a zero, mentre quello di Ziofrank vola con CG più avanzato ed elevatore sempre a zero...
Escursioni come da manuale Valenta, miscelazione Flap con Alettoni al 30%, atterra da solo con i soli aerofreni. Modello molto reattivo, scattante, velocissimo e preciso in ogni situazione e ad ogni velocità.
Impressione è che gli basti molto poco per salire bene.

Robbè
E infatti impietoso il mio commento arrivato in pendio durante il primo volo..., poi decisamente meglio.
Non capisco come si possa settare un modello in modi così diversi..., non c'entra la preferenza di pilotaggio, con il centraggio iniziale era uno schifo...
BOOOOO de gustibus
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Vecchio 29 agosto 10, 02:50   #12 (permalink)  Top
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E infatti impietoso il mio commento arrivato in pendio durante il primo volo..., poi decisamente meglio.
Non capisco come si possa settare un modello in modi così diversi..., non c'entra la preferenza di pilotaggio, con il centraggio iniziale era uno schifo...
BOOOOO de gustibus
Non può essere che l'incidenza dei piani di coda e/o delle ali fosse leggermente diversa tra il vostro e quello dello zio e che quindi il CG del vostro DOVESSE essere differente da quello di Ziofrank?

7mm di elevatore a parità di posizione del CG sono un'enormità per non esserci differenze nel DL... mi pare. Non sono 3 tacche di trim...

Chiesto da uno che notoriamente di centraggio di alianti 'ncecapiscencazz...
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Vecchio 29 agosto 10, 11:15   #13 (permalink)  Top
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Non può essere che l'incidenza dei piani di coda e/o delle ali fosse leggermente diversa tra il vostro e quello dello zio e che quindi il CG del vostro DOVESSE essere differente da quello di Ziofrank?

7mm di elevatore a parità di posizione del CG sono un'enormità per non esserci differenze nel DL... mi pare. Non sono 3 tacche di trim...

Chiesto da uno che notoriamente di centraggio di alianti 'ncecapiscencazz...
Si qualcosa c'è di sicuro, e valenta si sa, tra i modelli che escono la mattina e quelli che escono la sera dopo pranzo (ergo vino), c'è una certa differenza...
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Vecchio 29 agosto 10, 12:31   #14 (permalink)  Top
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Si qualcosa c'è di sicuro, e valenta si sa, tra i modelli che escono la mattina e quelli che escono la sera dopo pranzo (ergo vino), c'è una certa differenza...
Parlando allo scocciofono con lo ZioFrank è emerso che entrambi abbiamo le superfici allineatissime ai karman, davanti ed in coda.
Unica differenza: lui ha un flap svergolato. Ovviamente non ho visto di persona che lui sta a Milano, ma se fosse flappato in giù... i conti tornerebbero.
O quasi.


Robbè
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Vecchio 29 agosto 10, 12:53   #15 (permalink)  Top
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Parlando allo scocciofono con lo ZioFrank è emerso che entrambi abbiamo le superfici allineatissime ai karman, davanti ed in coda.
Unica differenza: lui ha un flap svergolato. Ovviamente non ho visto di persona che lui sta a Milano, ma se fosse flappato in giù... i conti tornerebbero.
O quasi.


Robbè
UN solo flap svergolato? E aveva pure il coraggio di volare dritto? E svergolato al punto da richiedere SETTE mm di elevatore per correggere la controparte con i flap non svergolati e CG nello stesso punto?

Anche se il flap è svergolato in giù, considerando che il flap non occupa che una porzione ridotta dell'ala, per comportare una differenza di 7mm di correzione di elevatore, a parità di posizione del CG, secondo me dovrebbe essere svergolato al punto da fargli fare i tonneaux senza alettoni.

Dico, ma 7mm di correzione di elevatore, sul braccio di leva di un aliante... non è una correzione, è un'ala in più!

Scusatemi, io non sono certo un esperto di alianti e centraggi, ma a me paiono davvero cifre enormi, non compatibili con UN flap svergolato.
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Vecchio 30 agosto 10, 02:05   #16 (permalink)  Top
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UN solo flap svergolato? E aveva pure il coraggio di volare dritto? E svergolato al punto da richiedere SETTE mm di elevatore per correggere la controparte con i flap non svergolati e CG nello stesso punto?

Anche se il flap è svergolato in giù, considerando che il flap non occupa che una porzione ridotta dell'ala, per comportare una differenza di 7mm di correzione di elevatore, a parità di posizione del CG, secondo me dovrebbe essere svergolato al punto da fargli fare i tonneaux senza alettoni.

Dico, ma 7mm di correzione di elevatore, sul braccio di leva di un aliante... non è una correzione, è un'ala in più!

Scusatemi, io non sono certo un esperto di alianti e centraggi, ma a me paiono davvero cifre enormi, non compatibili con UN flap svergolato.
Sono d'accordo con te...
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Vecchio 31 agosto 10, 00:02   #17 (permalink)  Top
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centraggio salto

La svergolatura del flap non è influente, tanto che il salto va dritto con gli alettoni a zero. Stupisce una differenza così marcata, non ho ancora potuto provare bene l'acro perchè si è rotto il trainatore, tuttavia avevo l'impressione che avrei potuto levare progressivamente piombo, anche se non ho ancora fatto la prova dell'affondata a 45°
Per contro il modello di Alessandro, quello del video a Trevignano, ha volato in quell'occasione per il maiden flight con il baricentro a 88 mm, dietro suggerimento di un modellista da lui contattato. Provato al subasio con scarsa condizione, stallava continuamente, tanto da richiedere altri 50 gr di piombo per raggiungere il centraggio ottimale, che poi è quello che ho io a 86 mm.
Vi farò avere aggiornamenti quando potrò fare il prossimo traino, per quest'anno il pendio è andato.
Probabilmente una differenza così grande si spiega con differenti incidenze, anche se sembra impossibile data la stessa casa produttrice.
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Vecchio 31 agosto 10, 00:16   #18 (permalink)  Top
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La svergolatura del flap non è influente, tanto che il salto va dritto con gli alettoni a zero. Stupisce una differenza così marcata, non ho ancora potuto provare bene l'acro perchè si è rotto il trainatore, tuttavia avevo l'impressione che avrei potuto levare progressivamente piombo, anche se non ho ancora fatto la prova dell'affondata a 45°
Per contro il modello di Alessandro, quello del video a Trevignano, ha volato in quell'occasione per il maiden flight con il baricentro a 88 mm, dietro suggerimento di un modellista da lui contattato. Provato al subasio con scarsa condizione, stallava continuamente, tanto da richiedere altri 50 gr di piombo per raggiungere il centraggio ottimale, che poi è quello che ho io a 86 mm.
Vi farò avere aggiornamenti quando potrò fare il prossimo traino, per quest'anno il pendio è andato.
Probabilmente una differenza così grande si spiega con differenti incidenze, anche se sembra impossibile data la stessa casa produttrice.
Confermi quindi tutto ciò che pensavo, cioè che un flap svergolato non può portare a variazioni così accentuate senza far anche rollare il modello in maniera evidente, e che una possibile differenza tra i modelli POTREBBE essere riconducibile alle incidenze. Il Ranox invece sembrava propenso a considerare il flap come colpevole, ma a me non convince (non con questo che voglia paragonare le esperienze, voi ne sapete per esservi sporcati le mani, io vado a buon senso e per quel poco che so).
Continuo a seguire la cosa, è interessante e son curioso di vedere quale sarà la causa effettiva.

Grazie delle info!
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Vecchio 31 agosto 10, 00:17   #19 (permalink)  Top
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La svergolatura del flap non è influente, tanto che il salto va dritto con gli alettoni a zero. Stupisce una differenza così marcata, non ho ancora potuto provare bene l'acro perchè si è rotto il trainatore, tuttavia avevo l'impressione che avrei potuto levare progressivamente piombo, anche se non ho ancora fatto la prova dell'affondata a 45°
Per contro il modello di Alessandro, quello del video a Trevignano, ha volato in quell'occasione per il maiden flight con il baricentro a 88 mm, dietro suggerimento di un modellista da lui contattato. Provato al subasio con scarsa condizione, stallava continuamente, tanto da richiedere altri 50 gr di piombo per raggiungere il centraggio ottimale, che poi è quello che ho io a 86 mm.
Vi farò avere aggiornamenti quando potrò fare il prossimo traino, per quest'anno il pendio è andato.
Probabilmente una differenza così grande si spiega con differenti incidenze, anche se sembra impossibile data la stessa casa produttrice.
Ciao ZIO

Hai il link del video del collaudo di trevignano?
l'ho cercato ma non ho trovato una ceppa


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Vecchio 31 agosto 10, 00:37   #20 (permalink)  Top
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Bah, io l'ho visto volare a 86mm e a 95 mm, non c'è paragone, a 86 fatevi dire cosa ho detto al ranox del volo del modello....
Davvero strano, anche se traino e pendio (con belle condizioni) sono molto diversi...
Probabilmente è una somma di cause che fanno una tale differenza, ma mi pare di capire che lo zio frank non lo abbia provato a lungo...
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