Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 10, 01:39   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Dopo tante telefonate ed sms con ZioFRank, mi sono deciso al collaudo, nonostante le condizioni al Vettore fossero molto sostenute. In genere evito di collaudare con condizioni forti, in quanto si capisce ben poco di come è messo il modello.
Non potendo leggere il forum in vacanza ho messo il CG come detto da Ziofrank.
Lancia un amico e per poco non ce lo diamo sui piedi
Per fortuna il pollice ha reagito veloce e l'ho ritirato su.
Primo volo da dimenticare. Viaggiavo, nonostante le condizioni da urlo, con l'elevatore a cabrare di un buon 7 mm.
col freno dell' elevatore a cabrare tirato fare un tonneau era un'impresa.
Atterro, tolgo 80 grammi dal muso e subito il modello cambia in meglio.
Altro atterraggio e via altri 30 grammi.
Adesso vola bene con l' elevatore a cabrare di un' unghia e CG come indicato dalla casa a 93mm.
devo togliere altro piombo, nell'affondata a 45° si rimette in volo livellato da solo molto molto lentamente e solo alla fine accenna a metter su il muso.
Il 2 giorno di voli al Vettore si è chiuso con mio figlio (14 anni) che non voleva mollarmi la radio, ogni passaggio faceva tre tonneau a 16 tempi uno di fila all' altro, poi ancora aveva birra per risalire un bel pò.
Ottima macchina da pendio, eccellente direi.
Domanica prossima lo provo in traino.

Resta da capire perchè il mio vola con CG a 93/94 mm e elevatori a zero, mentre quello di Ziofrank vola con CG più avanzato ed elevatore sempre a zero...
Escursioni come da manuale Valenta, miscelazione Flap con Alettoni al 30%, atterra da solo con i soli aerofreni. Modello molto reattivo, scattante, velocissimo e preciso in ogni situazione e ad ogni velocità.
Impressione è che gli basti molto poco per salire bene.

Robbè
E infatti impietoso il mio commento arrivato in pendio durante il primo volo..., poi decisamente meglio.
Non capisco come si possa settare un modello in modi così diversi..., non c'entra la preferenza di pilotaggio, con il centraggio iniziale era uno schifo...
BOOOOO de gustibus
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 10, 01:50   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
E infatti impietoso il mio commento arrivato in pendio durante il primo volo..., poi decisamente meglio.
Non capisco come si possa settare un modello in modi così diversi..., non c'entra la preferenza di pilotaggio, con il centraggio iniziale era uno schifo...
BOOOOO de gustibus
Non può essere che l'incidenza dei piani di coda e/o delle ali fosse leggermente diversa tra il vostro e quello dello zio e che quindi il CG del vostro DOVESSE essere differente da quello di Ziofrank?

7mm di elevatore a parità di posizione del CG sono un'enormità per non esserci differenze nel DL... mi pare. Non sono 3 tacche di trim...

Chiesto da uno che notoriamente di centraggio di alianti 'ncecapiscencazz...
__________________
Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 10, 10:15   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Non può essere che l'incidenza dei piani di coda e/o delle ali fosse leggermente diversa tra il vostro e quello dello zio e che quindi il CG del vostro DOVESSE essere differente da quello di Ziofrank?

7mm di elevatore a parità di posizione del CG sono un'enormità per non esserci differenze nel DL... mi pare. Non sono 3 tacche di trim...

Chiesto da uno che notoriamente di centraggio di alianti 'ncecapiscencazz...
Si qualcosa c'è di sicuro, e valenta si sa, tra i modelli che escono la mattina e quelli che escono la sera dopo pranzo (ergo vino), c'è una certa differenza...
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 10, 11:31   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.973
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Si qualcosa c'è di sicuro, e valenta si sa, tra i modelli che escono la mattina e quelli che escono la sera dopo pranzo (ergo vino), c'è una certa differenza...
Parlando allo scocciofono con lo ZioFrank è emerso che entrambi abbiamo le superfici allineatissime ai karman, davanti ed in coda.
Unica differenza: lui ha un flap svergolato. Ovviamente non ho visto di persona che lui sta a Milano, ma se fosse flappato in giù... i conti tornerebbero.
O quasi.


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 10, 11:53   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Parlando allo scocciofono con lo ZioFrank è emerso che entrambi abbiamo le superfici allineatissime ai karman, davanti ed in coda.
Unica differenza: lui ha un flap svergolato. Ovviamente non ho visto di persona che lui sta a Milano, ma se fosse flappato in giù... i conti tornerebbero.
O quasi.


Robbè
UN solo flap svergolato? E aveva pure il coraggio di volare dritto? E svergolato al punto da richiedere SETTE mm di elevatore per correggere la controparte con i flap non svergolati e CG nello stesso punto?

Anche se il flap è svergolato in giù, considerando che il flap non occupa che una porzione ridotta dell'ala, per comportare una differenza di 7mm di correzione di elevatore, a parità di posizione del CG, secondo me dovrebbe essere svergolato al punto da fargli fare i tonneaux senza alettoni.

Dico, ma 7mm di correzione di elevatore, sul braccio di leva di un aliante... non è una correzione, è un'ala in più!

Scusatemi, io non sono certo un esperto di alianti e centraggi, ma a me paiono davvero cifre enormi, non compatibili con UN flap svergolato.
__________________
Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 01:05   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
UN solo flap svergolato? E aveva pure il coraggio di volare dritto? E svergolato al punto da richiedere SETTE mm di elevatore per correggere la controparte con i flap non svergolati e CG nello stesso punto?

Anche se il flap è svergolato in giù, considerando che il flap non occupa che una porzione ridotta dell'ala, per comportare una differenza di 7mm di correzione di elevatore, a parità di posizione del CG, secondo me dovrebbe essere svergolato al punto da fargli fare i tonneaux senza alettoni.

Dico, ma 7mm di correzione di elevatore, sul braccio di leva di un aliante... non è una correzione, è un'ala in più!

Scusatemi, io non sono certo un esperto di alianti e centraggi, ma a me paiono davvero cifre enormi, non compatibili con UN flap svergolato.
Sono d'accordo con te...
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 23:02   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio frank
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 289
centraggio salto

La svergolatura del flap non è influente, tanto che il salto va dritto con gli alettoni a zero. Stupisce una differenza così marcata, non ho ancora potuto provare bene l'acro perchè si è rotto il trainatore, tuttavia avevo l'impressione che avrei potuto levare progressivamente piombo, anche se non ho ancora fatto la prova dell'affondata a 45°
Per contro il modello di Alessandro, quello del video a Trevignano, ha volato in quell'occasione per il maiden flight con il baricentro a 88 mm, dietro suggerimento di un modellista da lui contattato. Provato al subasio con scarsa condizione, stallava continuamente, tanto da richiedere altri 50 gr di piombo per raggiungere il centraggio ottimale, che poi è quello che ho io a 86 mm.
Vi farò avere aggiornamenti quando potrò fare il prossimo traino, per quest'anno il pendio è andato.
Probabilmente una differenza così grande si spiega con differenti incidenze, anche se sembra impossibile data la stessa casa produttrice.
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 23:16   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da zio frank Visualizza messaggio
La svergolatura del flap non è influente, tanto che il salto va dritto con gli alettoni a zero. Stupisce una differenza così marcata, non ho ancora potuto provare bene l'acro perchè si è rotto il trainatore, tuttavia avevo l'impressione che avrei potuto levare progressivamente piombo, anche se non ho ancora fatto la prova dell'affondata a 45°
Per contro il modello di Alessandro, quello del video a Trevignano, ha volato in quell'occasione per il maiden flight con il baricentro a 88 mm, dietro suggerimento di un modellista da lui contattato. Provato al subasio con scarsa condizione, stallava continuamente, tanto da richiedere altri 50 gr di piombo per raggiungere il centraggio ottimale, che poi è quello che ho io a 86 mm.
Vi farò avere aggiornamenti quando potrò fare il prossimo traino, per quest'anno il pendio è andato.
Probabilmente una differenza così grande si spiega con differenti incidenze, anche se sembra impossibile data la stessa casa produttrice.
Confermi quindi tutto ciò che pensavo, cioè che un flap svergolato non può portare a variazioni così accentuate senza far anche rollare il modello in maniera evidente, e che una possibile differenza tra i modelli POTREBBE essere riconducibile alle incidenze. Il Ranox invece sembrava propenso a considerare il flap come colpevole, ma a me non convince (non con questo che voglia paragonare le esperienze, voi ne sapete per esservi sporcati le mani, io vado a buon senso e per quel poco che so).
Continuo a seguire la cosa, è interessante e son curioso di vedere quale sarà la causa effettiva.

Grazie delle info!
__________________
Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 23:17   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.973
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da zio frank Visualizza messaggio
La svergolatura del flap non è influente, tanto che il salto va dritto con gli alettoni a zero. Stupisce una differenza così marcata, non ho ancora potuto provare bene l'acro perchè si è rotto il trainatore, tuttavia avevo l'impressione che avrei potuto levare progressivamente piombo, anche se non ho ancora fatto la prova dell'affondata a 45°
Per contro il modello di Alessandro, quello del video a Trevignano, ha volato in quell'occasione per il maiden flight con il baricentro a 88 mm, dietro suggerimento di un modellista da lui contattato. Provato al subasio con scarsa condizione, stallava continuamente, tanto da richiedere altri 50 gr di piombo per raggiungere il centraggio ottimale, che poi è quello che ho io a 86 mm.
Vi farò avere aggiornamenti quando potrò fare il prossimo traino, per quest'anno il pendio è andato.
Probabilmente una differenza così grande si spiega con differenti incidenze, anche se sembra impossibile data la stessa casa produttrice.
Ciao ZIO

Hai il link del video del collaudo di trevignano?
l'ho cercato ma non ho trovato una ceppa


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 23:37   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Bah, io l'ho visto volare a 86mm e a 95 mm, non c'è paragone, a 86 fatevi dire cosa ho detto al ranox del volo del modello....
Davvero strano, anche se traino e pendio (con belle condizioni) sono molto diversi...
Probabilmente è una somma di cause che fanno una tale differenza, ma mi pare di capire che lo zio frank non lo abbia provato a lungo...
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Valenta Ka 6 enterprise Aeromodellismo Alianti 45 22 novembre 09 22:56
Valenta Sioux, collaudo e prestazioni! pitlor Aeromodellismo Alianti 0 08 agosto 06 22:30
collaudo salto 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 5 05 settembre 05 09:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002