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Vecchio 07 agosto 10, 22:55   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di thericky77
 
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PILATUS B4 3 mt motorizzato

Ciao a tutti
ho motorizzato un pilatus b4 da 3mt del peso di 3.5 kg con bl in punta ma appena do motore l'aliante tende a cabrare in modo imbarazzante nonostante l'ordinata motore sia inclinata di 2,5 gradi verso il basso e le incidenze delle ali e piano di coda siano rispettivamente di 1 grado e 0.
vi ricordo che l'aliante in questione vola con un asse longitudinale di fusoliera di circa 3/4 gradi in negativo quindi motore, ali e piano di coda risultano su 3 piani completamente differenti.
Nel volo planato tutto risulta perfetto e molto stabile....

Help.....
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PILATUS B4 3 mt motorizzato-pilatus-.jpg  
thericky77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 10, 01:08   #2 (permalink)  Top
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così fan tutti

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Originalmente inviato da thericky77 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
ho motorizzato un pilatus b4 da 3mt del peso di 3.5 kg con bl in punta ma appena do motore l'aliante tende a cabrare in modo imbarazzante nonostante l'ordinata motore sia inclinata di 2,5 gradi verso il basso e le incidenze delle ali e piano di coda siano rispettivamente di 1 grado e 0.
vi ricordo che l'aliante in questione vola con un asse longitudinale di fusoliera di circa 3/4 gradi in negativo quindi motore, ali e piano di coda risultano su 3 piani completamente differenti.
Nel volo planato tutto risulta perfetto e molto stabile....

Help.....
dovresti provare a fare un grafico dei vettori delle forze in gioco per verificare la risultante ... ma molto più semplicemente lo fanno tutti quando il motore ha abbastanza potenza.

Io lo trovo divertente e poi il motore serve solo a fare quota, più sale veloce e più risalite puoi fare con un pacco batterie.
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 10, 01:18   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da thericky77 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
ho motorizzato un pilatus b4 da 3mt del peso di 3.5 kg con bl in punta ma appena do motore l'aliante tende a cabrare in modo imbarazzante nonostante l'ordinata motore sia inclinata di 2,5 gradi verso il basso e le incidenze delle ali e piano di coda siano rispettivamente di 1 grado e 0.
vi ricordo che l'aliante in questione vola con un asse longitudinale di fusoliera di circa 3/4 gradi in negativo quindi motore, ali e piano di coda risultano su 3 piani completamente differenti.
Nel volo planato tutto risulta perfetto e molto stabile....

Help.....
e ti sta bene!!!

così impari a fare i baffi ad un b4!!

(se piloti mode 1 sulla sinistra della radio c'è uno stick, spingilo un poco in avanti quando dai motore e vedrai che il difetto sparisce!!)
sbronzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 10, 01:44   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamadaus
 
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hai l'ala alta e l'asse di spinta è molto basso, aumenta un poco l'inclinazione del motore e prevedi una miscelazione a picchiare sulla radio e sei a posto.
__________________
Davide
Xmodels Ventus + Vladimir's Supra + DreamFlight Libelle
Tamadaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 10, 04:23   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di thericky77
 
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Originalmente inviato da Tamadaus Visualizza messaggio
hai l'ala alta e l'asse di spinta è molto basso, aumenta un poco l'inclinazione del motore e prevedi una miscelazione a picchiare sulla radio e sei a posto.
la miscelazione è gia stata predisposta e con il modello in velocità lavora molto bene, il problema è in decollo quando la velocità sul piano di coda è bassissima e gli effetti aerodinamici sono nulli. ho rischiato più volte stalli e coda completamente in ombra..
thericky77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 10, 04:32   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da elaporolista Visualizza messaggio
dovresti provare a fare un grafico dei vettori delle forze in gioco per verificare la risultante ... ma molto più semplicemente lo fanno tutti quando il motore ha abbastanza potenza.

Io lo trovo divertente e poi il motore serve solo a fare quota, più sale veloce e più risalite puoi fare con un pacco batterie.
il problema è proprio al decollo quando, anche picchiando tutto,velocità bassissima, la coda non lavora. Il braccio di leva tra asse di trazione e fuoco aerodinamico prevale sugli assetti e il modello prende a cabrare annullando tutti gli effetti che il comando di coda orizzontale può dare! Diviene incontrollabile.
Per ora l'unica soluzione è farlo lanciare da un'altra persona con voglia di correre..
thericky77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 10, 04:34   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sbronzo Visualizza messaggio
e ti sta bene!!!

così impari a fare i baffi ad un b4!!

(se piloti mode 1 sulla sinistra della radio c'è uno stick, spingilo un poco in avanti quando dai motore e vedrai che il difetto sparisce!!)
..........
thericky77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 10, 10:47   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da thericky77 Visualizza messaggio
il problema è proprio al decollo quando, anche picchiando tutto,velocità bassissima, la coda non lavora. Il braccio di leva tra asse di trazione e fuoco aerodinamico prevale sugli assetti e il modello prende a cabrare annullando tutti gli effetti che il comando di coda orizzontale può dare! Diviene incontrollabile.
Per ora l'unica soluzione è farlo lanciare da un'altra persona con voglia di correre..
se parte "appeso" al motore prova a sfruttare il lanciatore (prima che si stufi) lanciando a metà o 1/4 acceleratore oppure prova in volo prova a simulare una partenza.

Hai provato un bilanciamento dinamico? forse hai troppo peso in punta

a proposito che set di motorizzazione usi? mi piacerebbe fare i "baffi" ad un ASW 20
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 03:58   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da elaporolista Visualizza messaggio
se parte "appeso" al motore prova a sfruttare il lanciatore (prima che si stufi) lanciando a metà o 1/4 acceleratore oppure prova in volo prova a simulare una partenza.

Hai provato un bilanciamento dinamico? forse hai troppo peso in punta

a proposito che set di motorizzazione usi? mi piacerebbe fare i "baffi" ad un ASW 20
il motore è un jem 4550-1000 con una lipo da 3300 3s
anche con meno motore il problema rimane.....

altri consigli!!!!!!!!!!
thericky77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 10:20   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-01-2009
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Anni fa avevo motorizzato a scoppio un pilatus della graupner da 2.40 metri di apertura e il problema era tirarlo su essendo un vecchio .26 4T

Se dici che in volo non ha problemi allora le incidenze dovrebbero essere OK

Come detto prova a fare un bilanciamento "dinamico" con il metodo dell'affondata, se esce dolce allora è bilanciato anche dinamicamente

Non ti resta che giocare sul passo dell'elica: in teoria meno passo significa meno spinta e più velocità ...

Da ultimo: sei sicuro di lanciarlo correttamente?
3,5 Kg non sono facili da tenere in asse leggermente picchiato al lancio, una volta si usava mettere una striscia di carta vetrata in fuso per favorire il grip delle dita
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
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