07 agosto 10, 22:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2009
Messaggi: 331
| PILATUS B4 3 mt motorizzato
Ciao a tutti ho motorizzato un pilatus b4 da 3mt del peso di 3.5 kg con bl in punta ma appena do motore l'aliante tende a cabrare in modo imbarazzante nonostante l'ordinata motore sia inclinata di 2,5 gradi verso il basso e le incidenze delle ali e piano di coda siano rispettivamente di 1 grado e 0. vi ricordo che l'aliante in questione vola con un asse longitudinale di fusoliera di circa 3/4 gradi in negativo quindi motore, ali e piano di coda risultano su 3 piani completamente differenti. Nel volo planato tutto risulta perfetto e molto stabile.... Help..... |
08 agosto 10, 01:08 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2009 Residenza: Provincia di Vicenza
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| così fan tutti Citazione:
Io lo trovo divertente e poi il motore serve solo a fare quota, più sale veloce e più risalite puoi fare con un pacco batterie. | |
08 agosto 10, 01:18 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 25-07-2010
Messaggi: 25
| Citazione:
così impari a fare i baffi ad un b4!! (se piloti mode 1 sulla sinistra della radio c'è uno stick, spingilo un poco in avanti quando dai motore e vedrai che il difetto sparisce!!) | |
08 agosto 10, 01:44 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2008 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 833
|
hai l'ala alta e l'asse di spinta è molto basso, aumenta un poco l'inclinazione del motore e prevedi una miscelazione a picchiare sulla radio e sei a posto.
__________________ Davide Xmodels Ventus + Vladimir's Supra + DreamFlight Libelle |
08 agosto 10, 04:23 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2009
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| la miscelazione è gia stata predisposta e con il modello in velocità lavora molto bene, il problema è in decollo quando la velocità sul piano di coda è bassissima e gli effetti aerodinamici sono nulli. ho rischiato più volte stalli e coda completamente in ombra..
|
08 agosto 10, 04:32 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2009
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| Citazione:
Per ora l'unica soluzione è farlo lanciare da un'altra persona con voglia di correre.. | |
08 agosto 10, 10:47 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2009 Residenza: Provincia di Vicenza
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| Citazione:
Hai provato un bilanciamento dinamico? forse hai troppo peso in punta a proposito che set di motorizzazione usi? mi piacerebbe fare i "baffi" ad un ASW 20 | |
09 agosto 10, 03:58 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2009
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| Citazione:
anche con meno motore il problema rimane..... altri consigli!!!!!!!!!! | |
09 agosto 10, 10:20 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2009 Residenza: Provincia di Vicenza
Messaggi: 280
|
Anni fa avevo motorizzato a scoppio un pilatus della graupner da 2.40 metri di apertura e il problema era tirarlo su essendo un vecchio .26 4T Se dici che in volo non ha problemi allora le incidenze dovrebbero essere OK Come detto prova a fare un bilanciamento "dinamico" con il metodo dell'affondata, se esce dolce allora è bilanciato anche dinamicamente Non ti resta che giocare sul passo dell'elica: in teoria meno passo significa meno spinta e più velocità ... Da ultimo: sei sicuro di lanciarlo correttamente? 3,5 Kg non sono facili da tenere in asse leggermente picchiato al lancio, una volta si usava mettere una striscia di carta vetrata in fuso per favorire il grip delle dita |
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