20 agosto 10, 01:40 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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| Citazione:
molto poi dipende non solo dai watt ma anche dall'elica: tanto diametro e poco passo (tipo 12x6 ad esempio) aiutano nei primissimi metri, ma poi posso mettere in difficoltà nella salita che sarà con un buon rateo ma con scarsa velocità e quindi con possibile stallo in caso di virata troppo decisa, questo sempre con riferimento ad alianti RIPRODUZIONE. comunque un buon lanciatore riesce tranquillamente con 150 watt/kilo a trarsi d'impaccio. il mio asw27B tangent va via tranquillo con 330 watt, pesa circa 2 kili e me lo sparo via tranquillo da solo con la tx in mano.
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
23 agosto 10, 01:41 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2009
Messaggi: 331
| Citazione:
Risultati.. discreti.... con trim a zero dell'equilibratore si riesce a partire ma, via motore, trimmato un pelo a cabrare per correggere il peso in piu in punta, alla riattaccata motore il problema c'è ancora, meno ma c'è! prossima prova sarà motore allineato alle incidenze per evitare il flusso sotto l'ala e vedremo... | |
24 agosto 10, 00:29 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
| motorizzazione Pilatus B4 per 1 duro di comprendonio !! Citazione:
perche' non l'hai ancora fatto ?: Ciao Ricky, fai come ti ho detto io e risolvi tutto, non perdi altro tempo e incominci a costruire l' Asw20 !!!. Solo uno qui sul forum, ti ha suggerito giustamente come arrivare alla soluzione del problema......" scomposizione vettoriale delle forze in gioco e trovando la risultante arrivi alla soluzione".......So che non e' facilmente intuitivo ma e' cio' che ti ho fatto vedere e dimostrato in modo molto riduttivo e semplice.....ma non l'hai mica capito ... ti ho anche dimostrato in volo che quel modello con tutto motore, inclinato cosi', non vola..... ma la componente positiva del vettore della trazione prevale sulla velocità vera all'aria dell'ala "spingendo l'ala" da sotto fino a superare i 6° ( stallo del profilo ) e a basse velocità manda in ombra il piano di coda ( a causa del moto turbolento dietro l'ala con fusoliera corta e piano di coda a T)....non a caso lo swift e il fox fullsize vengono preferiti e soppiantati al Pilatus B4 per il piano di coda a T rovesciata ( in molte figure acro il piano di coda non va in ombra e gli stalli del piano di coda e i morti sono stati molti molti meno !!!) Le miscelazioni motore/cabra su qualsiasi aereomobile sono utopie e bestemmie !!!! scrivila nei bagni degli autogrill !!! Il pilatus, perfettamente trimmato in planata non puo', dando tutto motore, con inclinazione dello stesso di 2,5 gradi in picchia, rallentare la planata e fare i looping senza toccare il cabra !!!!! Purtroppo la fusoliera del Pilatus rappresenta un caso limite a causa della sua forma e quel musetto basso crea 3 differenti piani di moto ( motore sotto l'ala, ala, e piano di coda a T con fuso corta) e richiede che il motore non venga inclinato ma a 0° rispetto l'incidenza dell'ala, per evitare che l'aria della pala soffi sotto l'ala. Va che il Pilatus B4 rientra nella categoria alianti ..... non e' una mongolfiera !!! Ciao Cugino Paolo | |
24 agosto 10, 09:16 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-03-2009 Residenza: w il pendio
Messaggi: 311
| Citazione:
Anche perchè un aliante deve avere un buon volo senza motore, la risalita per assurdo può anche essere fatta in candela poi l'importante è volare bene dopo! Senza farsi mille seghe mentali su come vola per quei 20 secondi in cui azziono il motore... Lorenzo Ultima modifica di lor_46 : 24 agosto 10 alle ore 09:22 | |
24 agosto 10, 11:15 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
| ... Citazione:
In quel momento vedi proprio che cambia l'assetto (muso in alto e avanza stallato) perche' l'aria che soffia sotto l'ala e' piu' veloce della velocità dei filetti fluidi sul dorso del profilo.... Gli ho fatto fare la prova partendo a 3/4 di motore e la cosa migliora sensibilmente ma ovviamente ma non va bene. Pensa che dopo il lancio corretto e' riuscito a chiudere un looping sopra la mia testa a 5 metri di quota e lentissimo a tutto motore (come se gli mancasse totalmente il peso in punta invece staticamente e' pure un filo picchiato) . Lui giustamete diceva che non sentiva il comando del cabra perche' la coda oramai era completamente in ombra e il qualsiasi comendo e' inutile. Adesso appena alliera' il motore vedrai che andra' tutto a posto. | |
24 agosto 10, 13:02 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-03-2009 Residenza: w il pendio
Messaggi: 311
| Citazione:
Mi suona strano che alzando il motore cabri meno però... A voi l'arduo compito, io quello che sapevo l'ho detto. Ciao Lorenzo | |
24 agosto 10, 13:50 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
| .. Citazione:
Anche a me suonava strano fino a quando non ho osservato bene, il comportamento in volo ma soprattutto la fusoliera lateralmente. Alzare il motore....si ma qui si parla di allinearlo correttamente alla direzione del moto vedendo cosa succede. Questo e' un caso limite. Nei normali alianti (quasi il 99%) se tracci un'ipotetica linea di trazione tra motore montato in punta e camber medio dell'ala..... la cosa e' trascurabile perche' il vento relativo sul be e' circa 50% sopra e 50% sotto.Vale qui la regola dell'inclinazione verso il basso e poco per la coppia a seconda delle aperture alari. Nel pilatus si vede anche ad occhio che la percentuale e' circa 70% sotto e 30% sopra.... quel 70% incide e parecchio perche' "soffia" sotto l'ala creando un momento tra trazione e verso di moto dell'ala. | |
24 agosto 10, 23:00 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2009
Messaggi: 331
| .... non vi scaldate.... la verità arriverà solo alla prossima prova.. finalmente proverò con motore allineato e avremo i riscontri del caso!!! Paolo prepara i modelli! io mi faccio questa settimana d'inferno in hangar a Verona!!! p.s. stò ancora pensando alle dimensioni della tua fuso del Discus... mi fa ancora impressione... non vedo l'ora di vederlo volare e di poterti trainare..(sempre che sti cinesi ci ridanno il nostro motore)!!!!!!!!!! |
25 agosto 10, 00:02 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
| .. Citazione:
Vedremo ..... ciao | |
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