Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 06, 10:15   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Il gradiente c'è sempre se c'è vento anche poco.
Suppongo che sia maggiore quanto più forte è il vento.
Sicuramente con i nostri modelli e con i nostri pollici siamo capaci di perdere in una virata più di quanto possiamo guadagnare rubando l'energia al gradiente. Soprattutto perdiamo molto in resistenza nell'affondata (che bello...senti, senti come fischia....Bravo il f..o è tutta resitenza ed energia che se ne va. Avete mai sentito fischiare un gabbiano?)
Fatte queste premesse tuttavvia penso che qualcosa nel piatto dei guadagni debba esserci ma non abbastanza da riguadagnare quello che perdiamo.
Le traiettorie "buone" per DS da pianura non sono facili da trovare, da quanto ho capito: devi calibrare le salite e soprattutto le discese per non trovarti alla velocità terminale con ancora tanto gradiente da sfruttare, se no come dici tu se ne va tutto in resistenza. Ma esistono, e gli albatross e i robot dei Sandia Labs (e Fai) riescono a trovarle.
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
A volte ci capita di dover virare per non andare troppo sopravento.....e se provassimo ad affondare quando siamo con il vento in coda anzichè cercare di virare piatto piatto?
I tedeschi nelle gare F3F fanno qualcosa di simile ma sfruttando il percorso contro vento. Trovi descritta la manovra qui (http://pierre.rondel.free.fr/images2/DS/index.htm) dove c'è anche una teoria alternativa per spiegare il DS che non ho ancora compreso a dovere.
Ciao,
Francesco
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 10:38   #82 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da frank
...
I tedeschi nelle gare F3F fanno qualcosa di simile ma sfruttando il percorso contro vento. Trovi descritta la manovra qui (http://pierre.rondel.free.fr/images2/DS/index.htm) dove c'è anche una teoria alternativa per spiegare il DS che non ho ancora compreso a dovere.
Ciao,
Francesco
Grazie, molto interessante!
Allora bisogna ricordarsi di volare 'pancia al vento'!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 11:52   #83 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
C'è un punto, in particolare, che mi lascia perplesso e lo riporto di seguito:

"........A questo punto il pilota effettua una virata di 180 gradi portando il modello con il vento in faccia, e inizia una cabrata. Alzandosi, l'aerodina si trova ad affrontare strati d'aria via via più veloce rispetto al suolo, l'inerzia dell'aereo fa sì che la sua velocità all'aria aumenti progressivamente, ......".

Ora, dopo aver compiuto una virata di 180° ed aver perso in questa manovra una buona parte dell'energia accumulata, ricomincia a salire "controvento", man mano che sale il vento contrario aumenta ......, a questo punto la sua velocità secondo me diminuisce e anche di molto, poiché deve vincere la forza di gravità per risalire in una situazione di aumento della resistenza per il vento contrario sempre più forte.
I miei dubbi restano tali.
Il punto dove sbagli è proprio il primo, nella virata a 180° acquisti l'energia , solo lì. Poi perdi poco. Praticamente risali il pendio in assenza di vento o quasi, quindi si è radenti al suolo o comunque un paio di metri al massimo dal suolo, poi ci si affaccia fuori dalla cresta della montagna per solo una frazione di secondo, in virata a 180 gradi quindi il vento che arriva a 35-40kmh, prende tutta la superficie delle ali (da sotto), in quanto il modello è inclinato di poco sotto i 180°, quindi il modello si becca uno schiaffo violento che o spezza l'ala in due, o ti proietta giu per il pendio a velocità parecchio superiore a quella di prima.

in pianura si può fare quando c'è un ostacolo che impedisce al vento di passare sotto una certa altezza, ed il vento tira sempre nella stessa direzione. Per esempio un muretto di 2 metri, il vento passa sopra ma non sotto, allora tu ti fai il tuo bel cerchio sotto l'altezza del muretto poi ti affacci sopra ai 2 metri, solo in virata.

Ultima modifica di AntonioUSA : 27 gennaio 06 alle ore 11:57
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 11:58   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
Il punto dove sbagli è proprio il primo, nella virata a 180° acquisti l'energia , solo lì. Poi perdi poco. Praticamente risali il pendio in assenza di vento o quasi, quindi si è radenti al suolo o comunque un paio di metri al massimo dal suolo, poi ci si affaccia fuori dalla cresta della montagna per solo una frazione di secondo, in virata a 180 gradi quindi il vento che arriva a 35-40kmh, prende tutta la superficie delle ali (da sotto), in quanto il modello è inclinato di poco sotto i 180°, quindi il modello si becca uno schiaffo violento che o spezza l'ala in due, o ti proietta giu per il pendio a velocità parecchio superiore a quella di prima.
Sì, il DS da pendio aiuta a visualizzare le condizioni estreme, quando la velocità del vento ha un profilo "a scalino". Ma la cosa veramente interessante è che possibile il DS senza il pendio che genera separazione, solo con il gradiente, in cui tutto è più sfumato e difficile da intuire perché tutte le variabili mutano con continuità. Il trasferimento di energia lì è continuo e non limitato alle "botte" che si prendono in pendio (e con quale piacere!).
Ciao,
Francesco
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 12:00   #85 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
....Praticamente risali il pendio...
Antonio, forse non hai letto tutta la discussione; il discorso verteva principalmente sul DS di gradiente, non in pendio.
Cioè si cercava di capire il meccanismo alla base del volo degli albatros sul mare, senza rilievi nelle vicinanze.
[OT]
Problemi vari non mi hanno consentito di scendere a valle!
[/OT]
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 12:06   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Antonio, forse non hai letto tutta la discussione; il discorso verteva principalmente sul DS di gradiente, non in pendio.
Cioè si cercava di capire il meccanismo alla base del volo degli albatros sul mare, senza rilievi nelle vicinanze.
[OT]
Problemi vari non mi hanno consentito di scendere a valle!
[/OT]
[OT]
Immagino ti riferisca alla neve... io oggi non sono potuto andare al lavoro nella Città Olimpica perché gli olimpici treni se nevica si fermano
Così me ne resto a casa a vedere la neve che turbina nel ricciolo di vento dietro al tetto di casa e mi domando che modello ci vorrebbe per farci DS dentro!
Comunque ci voleva!
[/OT]
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 12:11   #87 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da frank
[OT]
Immagino ti riferisca alla neve... io oggi non sono potuto andare al lavoro nella Città Olimpica perché gli olimpici treni se nevica si fermano
Così me ne resto a casa a vedere la neve che turbina nel ricciolo di vento dietro al tetto di casa e mi domando che modello ci vorrebbe per farci DS dentro!
Comunque ci voleva!
[/OT]
[OT]
Purtroppo non mi riferivo alla neve!
Comunque, qui ha smesso da un'oretta: dai 20 ai 30 cm nel cortile.
(Ne ho dovuta utilizzare un po', perchè è pure mancata l'acqua!)
[/OT]
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 12:25   #88 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
double post
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 12:25   #89 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Antonio, forse non hai letto tutta la discussione; il discorso verteva principalmente sul DS di gradiente, non in pendio.
Cioè si cercava di capire il meccanismo alla base del volo degli albatros sul mare, senza rilievi nelle vicinanze.
[OT]
Problemi vari non mi hanno consentito di scendere a valle!
[/OT]
infatti avevo integrato il messaggio, appena mi sono accorto che si parlava di ds in pianura.
L'unica volta che l'ho visto fare è stato con dei piccoli delta tipo zagi.
e appunto c'era un muretto di 2 o 3 metri, che frenava il vento. Ci si affacciava sopra il muretto solo per la virata, e poi si scendeva gradatamente, poi invece per il ritorno si stava bassissimi, circa un metro da terra e ci si alzava al di sopra del muretto solo per la virata etc.etc.
Ma le velocità erano basse, l'unica cosa divertente è che si poteva volare tutto il giorno o comunque finchè c'era vento. Premetto che io ho solo guardato, non disponendo di modelli adatti allo scopo.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 14:16   #90 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
Il punto dove sbagli è proprio il primo, nella virata a 180° acquisti l'energia , solo lì. Poi perdi poco. Praticamente risali il pendio in assenza di vento o quasi, quindi si è radenti al suolo o comunque un paio di metri al massimo dal suolo, poi ci si affaccia fuori dalla cresta della montagna per solo una frazione di secondo, in virata a 180 gradi quindi il vento che arriva a 35-40kmh, prende tutta la superficie delle ali (da sotto), in quanto il modello è inclinato di poco sotto i 180°, quindi il modello si becca uno schiaffo violento che o spezza l'ala in due, o ti proietta giu per il pendio a velocità parecchio superiore a quella di prima.

in pianura si può fare quando c'è un ostacolo che impedisce al vento di passare sotto una certa altezza, ed il vento tira sempre nella stessa direzione. Per esempio un muretto di 2 metri, il vento passa sopra ma non sotto, allora tu ti fai il tuo bel cerchio sotto l'altezza del muretto poi ti affacci sopra ai 2 metri, solo in virata.
Chiarito che mi riferivo al DS di "gradiente", anche ciò che tu richiami nella seconda parte del tuo post non si può riferire all'anzidetto DS di "gradiente"; il muretto, seppure di due metri, ha lo stesso effetto di una collina, crea un ostacolo che costringe il vento ad innalzarsi, acquistando, così, una componente verticale.
Nel volo di "gradiente" non esistono componenti verticali ma solo una stratificazione laminare e orizzontale del flusso.
In un mio post immediatamente precedente, avevo ipotizzato, come ostacolo, un filare di alberi.

Tornando al DS di "gradiente", già da qualche sera, prima di addormentarmi, ci ragiono sopra. In pratica mi "siedo" sul modello e cerco di "sentire" le forze che agiscono sul corpo nei vari momenti di percorso nel "tunnel": Ebbene, mi stò convincendo che .... sia possibile.
Mah ....., chissà!
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motoaliante da... vento forte Max911 Aeromodellismo Alianti 7 08 ottobre 07 12:51
Easy glider Multiplex: per vento forte picchy1 Aeromodellismo Alianti 16 03 giugno 07 12:37
video trex aplus con vento forte pragamichele Elimodellismo Motore Elettrico 11 17 ottobre 06 23:05
modello leggero o vento forte mat Aeromodellismo Alianti 23 20 marzo 06 16:12
motoaliante per vento forte sssilver Aeromodellismo Volo Elettrico 9 13 settembre 05 10:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002