24 gennaio 06, 11:01 | #61 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Sopra avrebbe scarso effetto, credo, a cavallo sarebbe impossibile.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
24 gennaio 06, 12:36 | #62 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Credo che si potrebbe scrivere all' infinito ... Per il sottoscritto l' albatros sfrutta semplicemente tutto ciò che ha a disposizione essendo una macchina perfetta a profilo variabile in ogni sezione, con adattamento automatico ed istantaneo alla miglior configurazione. Quando saremo in grado di possedere la sua avionica, sviluppata in migliaia di anni ed a noi del tutto sconosciuta, allora potremmo tentare di far DS sfruttando il solo gradiente di velocità orrizzontale del vento, personalmente sono scettico. Questo non vuol dire che il gradiente di velocità del vento non dia una componente energetica al suo volo, anzi !! Altrimenti non volerebbe in quel modo strano !! Ciao Gallina | |
24 gennaio 06, 14:05 | #63 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
A parte tutto se a questo discorso ne esce qualche dritta su come pilotare al meglio....perchè no? Ad esempio, se non ho capito male, ne verrebbe che, mettendosi con il vento in coda, convenga picchiare, e non poco, anzichè cercare di sostenere il modello....o no? Mha!! Ciao, mauro.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
24 gennaio 06, 14:21 | #64 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Quindi ogni considerazione fatta in aria calma è ancor valida. Altra parrocchia i rapporti con il suolo ... scarroccio, decollo atterraggio etc. Di manovre DS non se ne parla, sarebbero solo perdita di energia. Ciao Gallina | |
24 gennaio 06, 14:23 | #65 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
Si impara anche un'altra cosa: se anziché averlo in coda il vento ce l'hai di fronte, e ti abbassi velocemente (come in una brusca discesa perché magari sei alto e vuoi atterrare) l'inerzia porta il tuo aereo in strati d'aria via via più lenti, in cui la tua velocità all'aria è via via minore. La portanza generata dall'ala pertanto si riduce e la discesa, se non compensi, può risultare più brusca nelle fasi terminali di quello che intuitivamente ti aspetteresti. Ultima modifica di frank : 24 gennaio 06 alle ore 14:29 | |
24 gennaio 06, 14:27 | #66 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
| |
24 gennaio 06, 20:09 | #67 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Altra cosa: nelle gare di durata, quando devi atterrare e sei abbondante con il tempo picchi nel traverso con il vento in coda poi viri per il finale e, quasi sempre, sei più lungo di quanto ti aspetassi d'accordo ha preso tanta velocità ma ....Potrebbe avere a che fare? Ciao, mauro.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
24 gennaio 06, 20:36 | #68 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Nulla a che fare col DS ! Che si può fare SOLO se in un qualche maniera la velocità del vento aumenta notevolmente con la quota. Nell' allegato e come scrivevo a Frank ciò non è nelle ipotesi. Pertanto picchiare ... virare ... cabrare ... non serve a nulla se non a perdere energia. Ciao Gallina Ultima modifica di gallina : 16 settembre 09 alle ore 23:50 | |
24 gennaio 06, 21:56 | #69 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Mi sembra tutto molto chiaro soprattutto in considerazione dello sforzo fatto per esprimersi per concetti e non per formule. Tutto il ragionamento però, come del resto sintetizza alla fine, è valido in presenza di un flusso d'aria stabile e continuo. Il nocciolo di questo post mi sembra che sia invece il gradiente che implica una variazione di intensità ma non di direzione. L'esperienza mi dice che quando vuoi fare tempo o velocità o basi devi usare i comandi il meno possibile tanto che i nostri modelli li definirei radiodisturbati. Tuttavia sono prontissimo a mettere in discussione tutte le mie esperienze e mi piacerebbe mettermi in coda ad un albatros come se seguissi un maestro di sci. Sicuramente cambierei radicalmente il mio modo di pilotare per poi scoprire che una virata in più mi proietta in un momdo nuovo. Ciao e sempre grazie, mauro.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
25 gennaio 06, 21:38 | #70 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Motoaliante da... vento forte | Max911 | Aeromodellismo Alianti | 7 | 08 ottobre 07 12:51 |
Easy glider Multiplex: per vento forte | picchy1 | Aeromodellismo Alianti | 16 | 03 giugno 07 12:37 |
video trex aplus con vento forte | pragamichele | Elimodellismo Motore Elettrico | 11 | 17 ottobre 06 23:05 |
modello leggero o vento forte | mat | Aeromodellismo Alianti | 23 | 20 marzo 06 16:12 |
motoaliante per vento forte | sssilver | Aeromodellismo Volo Elettrico | 9 | 13 settembre 05 10:43 |