Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 06, 11:01   #61 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
...
Ma questo caso nulla ha a che fare col gradiente di cui prima.
In un certo senso ha a che fare; il DS da strato limite lo DEVI fare entro i limiti di quota imposti dal cambio di direzione.
Sopra avrebbe scarso effetto, credo, a cavallo sarebbe impossibile.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 12:36   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da frank
La prefazione all'articolo dei Sandia Labs dice che già Rayleigh aveva osservato che l'albatrosso ha due "modi" di volare: il volo "in onda", che sfrutta la componente verticale del vento dovuta al moto ondoso (come fanno gli alianti full-size in montagna), e il dynamic soaring nello strato limite. Secondo i calcoli fatti già allora, si erano accorti che il volo dell'albatross è sostenibile anche senza far entrare in gioco l'effetto di separazione del flusso indotto dalle creste dell'onda.
I nostri amici uccelli , albatros in testa hanno degli strumenti a bordo talmente complicati che noi manco sappiamo che esistano. Una piuma è un organo, alimentato da arteria vena e sistema nervoso, ogni barbula un sensore, altro che un "toko " di plastica fatto a winglett ed un paio di statiche !! Loro hanno un GPS che funziona da migliaia d’anni. Quando volano in formazione sfruttano ogni rimbalzo provocato dalle ali di chi vola vicino ed adeguano automaticamente la frequenza di battito d' ali.
Credo che si potrebbe scrivere all' infinito ...
Per il sottoscritto l' albatros sfrutta semplicemente tutto ciò che ha a disposizione essendo una macchina perfetta a profilo variabile in ogni sezione, con adattamento automatico ed istantaneo alla miglior configurazione. Quando saremo in grado di possedere la sua avionica, sviluppata in migliaia di anni ed a noi del tutto sconosciuta, allora potremmo tentare di far DS sfruttando il solo gradiente di velocità orrizzontale del vento, personalmente sono scettico.
Questo non vuol dire che il gradiente di velocità del vento non dia una componente energetica al suo volo, anzi !! Altrimenti non volerebbe in quel modo strano !!
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 14:05   #63 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
I nostri amici uccelli , albatros in testa hanno degli strumenti a bordo talmente complicati che noi manco sappiamo che esistano..........!!
Ciao
Gallina
Che ne sai dei sensori che ho nel mio albatros .... pardon nei miei pollici

A parte tutto se a questo discorso ne esce qualche dritta su come pilotare al meglio....perchè no?
Ad esempio, se non ho capito male, ne verrebbe che, mettendosi con il vento in coda, convenga picchiare, e non poco, anzichè cercare di sostenere il modello....o no? Mha!!


Ciao, mauro.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 14:21   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Che ne sai dei sensori che ho nel mio albatros .... pardon nei miei pollici

A parte tutto se a questo discorso ne esce qualche dritta su come pilotare al meglio....perchè no?
Ad esempio, se non ho capito male, ne verrebbe che, mettendosi con il vento in coda, convenga picchiare, e non poco, anzichè cercare di sostenere il modello....o no? Mha!!


Ciao, mauro.
Se il vento è solo orrizzontale e variando la quota rimane della stessa intensità ( caso normalissimo ) in volo si fanno le stesse manovre come se l' aria fosse calma.
Quindi ogni considerazione fatta in aria calma è ancor valida.
Altra parrocchia i rapporti con il suolo ... scarroccio, decollo atterraggio etc.
Di manovre DS non se ne parla, sarebbero solo perdita di energia.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 14:23   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Ad esempio, se non ho capito male, ne verrebbe che, mettendosi con il vento in coda, convenga picchiare, e non poco, anzichè cercare di sostenere il modello....o no? Mha!!
Diciamo che se picchi con il vento in coda puoi fare in modo che la tua inerzia e il gradiente nello strato limite giochino a tuo favore facendo aumentare la tua velocità all'aria più di quanto non sarebbe possibile in una semplice conversione energia potenziale->energia cinetica in un sisema inerziale. Naturalmente devi dosare la pendenza, l'aumento di velocità all'aria e l'angolo di attacco per evitare che la resistenza ti bruci tutta l'energia presa. E per lo stesso motivo devi essere veloce a "investire" questo bonus di velocità all'aria facendo "lavorare" l'ala. Il percorso di DS può essere visto come un modo per riscuotere questo bonus con continuità, ciclo dopo ciclo.
Si impara anche un'altra cosa: se anziché averlo in coda il vento ce l'hai di fronte, e ti abbassi velocemente (come in una brusca discesa perché magari sei alto e vuoi atterrare) l'inerzia porta il tuo aereo in strati d'aria via via più lenti, in cui la tua velocità all'aria è via via minore. La portanza generata dall'ala pertanto si riduce e la discesa, se non compensi, può risultare più brusca nelle fasi terminali di quello che intuitivamente ti aspetteresti.

Ultima modifica di frank : 24 gennaio 06 alle ore 14:29
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 14:27   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Se il vento è solo orrizzontale e variando la quota rimane della stessa intensità ( caso normalissimo ) in volo si fanno le stesse manovre come se l' aria fosse calma.
Quindi ogni considerazione fatta in aria calma è ancor valida.
Altra parrocchia i rapporti con il suolo ... scarroccio, decollo atterraggio etc.
Di manovre DS non se ne parla, sarebbero solo perdita di energia.
Ciao
Gallina
Assolutamente esatto! Se il vento è orizzontale e si muove in flusso stazionario, il sistema di riferimento solidale all'aria è anch'esso inerziale e isolato, come quello del terreno, e come tale non c'è modo di estrarvi lavoro. La possibilità di fare DS c'è solo se il sistema di riferimento dell'aria non è inerziale.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 20:09   #67 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Assolutamente esatto! Se il vento è orizzontale e si muove in flusso stazionario, il sistema di riferimento solidale all'aria è anch'esso inerziale e isolato, come quello del terreno, e come tale non c'è modo di estrarvi lavoro. La possibilità di fare DS c'è solo se il sistema di riferimento dell'aria non è inerziale.
Attenzione però il gradiente c'è sempre!... è un potenziale?

Altra cosa: nelle gare di durata, quando devi atterrare e sei abbondante con il tempo picchi nel traverso con il vento in coda poi viri per il finale e, quasi sempre, sei più lungo di quanto ti aspetassi d'accordo ha preso tanta velocità ma ....Potrebbe avere a che fare?
Ciao, mauro.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 20:36   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Attenzione però il gradiente c'è sempre!... è un potenziale?

Altra cosa: nelle gare di durata, quando devi atterrare e sei abbondante con il tempo picchi nel traverso con il vento in coda poi viri per il finale e, quasi sempre, sei più lungo di quanto ti aspetassi d'accordo ha preso tanta velocità ma ....Potrebbe avere a che fare?
Ciao, mauro.
Ti allego un file che è moto chiaro sull' influenza del vento in virata etc.
Nulla a che fare col DS ! Che si può fare SOLO se in un qualche maniera la velocità del vento aumenta notevolmente con la quota.
Nell' allegato e come scrivevo a Frank ciò non è nelle ipotesi. Pertanto picchiare ... virare ... cabrare ... non serve a nulla se non a perdere energia.
Ciao
Gallina

Ultima modifica di gallina : 16 settembre 09 alle ore 23:50
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 21:56   #69 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ti allego un file che è moto chiaro sull' influenza del vento in virata etc.
Nulla a che fare col DS ! Che si può fare SOLO se in un qualche maniera la velocità del vento aumenta notevolmente con la quota.
Nell' allegato e come scrivevo a Frank ciò non è nelle ipotesi. Pertanto picchiare ... virare ... cabrare ... non serve a nulla se non a perdere energia.
Ciao
Gallina
Ti ringrazio innanzitutto dell'attenzione con la quale ti sei andato a ripescare quell'articolo.
Mi sembra tutto molto chiaro soprattutto in considerazione dello sforzo fatto per esprimersi per concetti e non per formule.

Tutto il ragionamento però, come del resto sintetizza alla fine, è valido in presenza di un flusso d'aria stabile e continuo. Il nocciolo di questo post mi sembra che sia invece il gradiente che implica una variazione di intensità ma non di direzione.
L'esperienza mi dice che quando vuoi fare tempo o velocità o basi devi usare i comandi il meno possibile tanto che i nostri modelli li definirei radiodisturbati. Tuttavia sono prontissimo a mettere in discussione tutte le mie esperienze
e mi piacerebbe mettermi in coda ad un albatros come se seguissi un maestro di sci. Sicuramente cambierei radicalmente il mio modo di pilotare per poi scoprire che una virata in più mi proietta in un momdo nuovo.

Ciao e sempre grazie, mauro.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 21:38   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Attenzione però il gradiente c'è sempre!... è un potenziale?
Direi di no: il concetto di potenziale si applica solo ai campi vettoriali conservativi, e il campo con cui abbiamo a che fare è evidentemente non-conservativo, altrimenti il DS non sarebbe possibile (il lavoro in una traiettoria chiusa, perdite a parte, dovrebbe essere nullo... niente a che vedere con le spettacolari accelerazioni del DS da pendio).
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motoaliante da... vento forte Max911 Aeromodellismo Alianti 7 08 ottobre 07 12:51
Easy glider Multiplex: per vento forte picchy1 Aeromodellismo Alianti 16 03 giugno 07 12:37
video trex aplus con vento forte pragamichele Elimodellismo Motore Elettrico 11 17 ottobre 06 23:05
modello leggero o vento forte mat Aeromodellismo Alianti 23 20 marzo 06 16:12
motoaliante per vento forte sssilver Aeromodellismo Volo Elettrico 9 13 settembre 05 10:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002