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Vecchio 16 gennaio 06, 16:53   #31 (permalink)  Top
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Se io mi fermassi ad un'osteria, non credo che lui partirebbe!
E già ma poi chi guida ?
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 17 gennaio 06, 09:56   #32 (permalink)  Top
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Questo filmato, segnalato a suo tempo da gallina, è molto più migliore assai!
Io non vedo solo un tubo verde....!

Volo in pianura da una vita e non ho mai visto un modello reggersi a bassa quota senza una dinamica creata da un ostacolo.

Ciao, Mauro.
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 17 gennaio 06, 10:06   #33 (permalink)  Top
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Io non vedo solo un tubo verde....!

Volo in pianura da una vita e non ho mai visto un modello reggersi a bassa quota senza una dinamica creata da un ostacolo.

Ciao, Mauro.
Non ho capito se era una battuta o non riesci davvero a vedere il filmato!

Neanche io ho mai visto fare quelle cose, ma ho visto spesso i gabbiani seguire le navi senza mai battere le ali o quasi! Desumo che gli uccelli sanno fare cose strabilianti con la massima naturalezza.

Appena posso, tanto in qualche modo devo romperlo, ci provo anch'io a fare DS in pianura.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 17 gennaio 06, 14:55   #34 (permalink)  Top
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Anche una battuta, vedevo solo il tubo verde di apertura del filmato.
Ho scaricato il file ed ho provato a vederlo con un altro programma ma è tutto molto confuso e quasi illeggibile.

Provo a riassumere quello che ho capito cercando di spiegarlo anche a me stesso…

Si tratta di eseguire il classico otto virando sempre controvento (senza mai strambare, per i velisti) con la differenza che nel traversone anziché rimanere in quota si picchia fino a raggiungere la dinamica creata da un ostacolo per poi sfruttare energia accumulata nella picchiata e dinamica per ritornare al punto di partenza senza aver perso quota (se siamo stati bravi…Mha!…. tanto vale rimanere nel filo della dinamica)

Tutto questo però presume che vi sia qualcosa che devi il flusso del vento, un ostacolo qualsiasi, un filare di alberi, una tettoia, una nave o anche il cavo di un’onda.

Diverso è farlo dove non vi sono ostacoli. È vero, esiste il gradiente per cui il flusso dell’aria si rallenta mano a mano che ci si avvicina al suolo, ma questo rallentamento genera anche una deviazione verso l’alto da sfruttare per guadagnare quota?

Grazie a chi vorrà illuminami anzi….. sventolarmi. Mauro.



Sarebbe meglio fare un post apposito l'argomento non è più in tema!
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Vecchio 17 gennaio 06, 15:16   #35 (permalink)  Top
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----------------------- ma ho visto spesso i gabbiani seguire le navi senza mai battere le ali o quasi! -------------------------
Dopo anni di osservazione di tale volo, non posso che confermare che i gabbiani volano nell'onda di vento creata dalla nave; esattamente come fanno gli alianti fullsize nel volo in onda. Non c'entra nulla il DS.
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Vecchio 17 gennaio 06, 17:36   #36 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio
Anche una battuta, vedevo solo il tubo verde di apertura del filmato.
Ho scaricato il file ed ho provato a vederlo con un altro programma ma è tutto molto confuso e quasi illeggibile.
Peccato, perchè è fatto veramente bene e spiega il fenomeno graficamente in modo chiaro.
Citazione:
...
Si tratta di eseguire il classico otto virando sempre controvento (senza mai strambare, per i velisti)...
Al contrario: nel filmato no si fà un otto, ma una S continua (lo spostamento effettivo è perpendicolare al vento) con una serie continua di strambate.
Citazione:
con la differenza che nel traversone anziché rimanere in quota si picchia fino a raggiungere la dinamica creata da un ostacolo per poi sfruttare energia accumulata nella picchiata e dinamica per ritornare al punto di partenza senza aver perso quota (se siamo stati bravi…Mha!…. tanto vale rimanere nel filo della dinamica)
Cerca di trovare il modi di veder meglio quel filmato perchè è completamente diverso!
Non c'è nessun ostacolo che formi una dinamica: c'è solo un diverso gradiente a seconda della quota.
Citazione:
...
Diverso è farlo dove non vi sono ostacoli. È vero, esiste il gradiente per cui il flusso dell’aria si rallenta mano a mano che ci si avvicina al suolo, ma questo rallentamento genera anche una deviazione verso l’alto da sfruttare per guadagnare quota?
No, ma finita la spinta in coda, ti consente di virare e sfruttare l'energia cinetica accumulata per riprendere quota controvento e... il giro ricomoncia!
Citazione:
...
Sarebbe meglio fare un post apposito l'argomento non è più in tema!
Un po' di sano OT non fa male a nessuno!
...poi ci sono i moderatori preposti, eventualmente, a spostare il thread altrove.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 17 gennaio 06, 19:33   #37 (permalink)  Top
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Grazie Cant sei gentilissimo.

Farò dei tentativi per vedere meglio
Le tue spiegazioni hanno cambiato sostanzialmente quello che avevo capito.

Mi rimangono ancora diversi dubbi.

Il più semplice, che si chiarirà probabilmente quando vedrò meglio il filmato, è: la virata controvento è quella in quota o quella a terra?

Il secondo più critico riguarda la spinta ricevuta dal vento in coda: La bilancia energetica non mi torna...chi fa la spesa? come a dire che il vento in coda ti da una spinta con la quale puoi acquisire energia cinetica..... ummmm troppo ingenuo. Deve esserci qualche cosa che mi sfugge nel fenomeno del gradiente.

Scusate l'insistenza ma mi sembra una sottile questione molto importante che da presuntuoso dilettante cerco di capire.

Cercherò in internet ma le mie scarse cognizioni dell'inglese mi limitano quando il discorso si fà più complicato.

Grazie, Mauro Vignola

Mi firmo con il cognome perchè probabilmente dall'altra parte c'è qualche vecchia conoscenza.
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Vecchio 17 gennaio 06, 19:45   #38 (permalink)  Top
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Grazie Cant sei gentilissimo.

Citazione:
...
Il più semplice, che si chiarirà probabilmente quando vedrò meglio il filmato, è: la virata controvento è quella in quota o quella a terra?
In quota.
Citazione:
Il secondo più critico riguarda la spinta ricevuta dal vento in coda: La bilancia energetica non mi torna...chi fa la spesa? come a dire che il vento in coda ti da una spinta con la quale puoi acquisire energia cinetica..... ummmm troppo ingenuo. Deve esserci qualche cosa che mi sfugge nel fenomeno del gradiente.
Qui siamo in due! A bilancio energetico non me la cavo molto.
Posso paragonare il fenomeno al dinamic soaring: qui è tutto graduale, nel DS è più brusco.
E' come se in basso fossi al riparo del vento, e quando sali ricevi lo schiaffo del vento che ti ricarica d'energia.
Citazione:
...
Mi firmo con il cognome perchè probabilmente dall'altra parte c'è qualche vecchia conoscenza.
Se ti riferisci a me, mi spiace, ma il tuo nome non mi evoca molto... a parte un pittore, credo!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 17 gennaio 06, 19:54   #39 (permalink)  Top
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Ma sei dietro l'angolo..
Jacopo Barozzi detto il Vignola era un architetto come, più modestamente, me.

Teniamoci in contatto, e non lasciamo cadere l'argomento. magari postiamone uno ad oc.
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Ciao, mauro.
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Vecchio 17 gennaio 06, 21:02   #40 (permalink)  Top
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Qui siamo in due! A bilancio energetico non me la cavo molto.
Posso paragonare il fenomeno al dinamic soaring: qui è tutto graduale, nel DS è più brusco.
E' come se in basso fossi al riparo del vento, e quando sali ricevi lo schiaffo del vento che ti ricarica d'energia.
Anche a mè resta ostico capire il "bilancio energetico" nel DS (di pianura). Un certo guadagno da qualche parte ci deve pur essere per pareggiare, quanto meno, ciò che si perde in attrito.
Nel DS "montano" esiste sempre la spinta del rotore che, sommata all'energia accumulata nella fase precedente, ti riporta in sommità per l'inizio di una nuova fase. Anche nella fase discendente c'è il rotore che aiuta.
Ma in pianura non c'è la componente verticale ascendente (o discendente) del rotore. Anche dando per scontato il fattore "gradiente", questo produce solo stratificazioni a diversa velocità del flusso che, in ogni modo, restano "orizzontali", senza componenti verticali.
Sono sempre convinto, anche se teorici affermati mi vorranno smentire, che l'albatro e altri uccelli sfruttino il "volo d'onda". Nel vento su un mare liscio un'albatro dovrebbe "pedalare" per sostenersi .....
Ma se c'è vento ben difficilmente il mare è privo di onde (Fetch) che, a loro volta, fanno sì che il flusso d'aria sulla superficie abbia un andamento "ondulato", simile a quello che si ha in montagna quando un vento sinottico "gagliardo" investe un crinale e forma una serie di onde evidenziate dalle "lenticolari".
Più è forte il vento, più sono alte le onde marine e più è ondulato il flusso; ecco, per mè, come si divertono gli albatros.
Al nostro campo di volo, già dalla sua costituzione molti anni fà, avevo notato che se, ad una certa quota, con un certo vento (principalmente levante/scirocco), in assenza di termiche si poteva volare per lungo tempo effettuando degli ampi "otto" al traverso del vento; ma non è che si guadagnasse quota, semplicemente si "rimaneva" in quota, più o meno. Lo faccio tutt'ora, in presenza delle stesse condizioni.
Può sembrare DS, ma un'occhio attento può notare che a circa 2 Km sopravvento c'è una bassa linea di collinette (Vergiano) che inducono un'"ondulazione" nel vento che proviene spianato e laminare dal mare.
Le perplessità che avevo sul DS in pianure prive di ostacoli resta tale.
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