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Vecchio 29 gennaio 06, 17:24   #111 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Oggi qui c'è un vento della maronna.
mentre facevo pausa sigaretta guardavo 2 gabbiani volare conrtovento e prendere quota...poi si facevano dei traversi a velocità incredibili in picchiata e poi via di nuovo controvento...peccato che battessero le ali ogni tanto...uffa!
Ma i gabbiani sono arrivati anche a Verona?

Ciao, mauro.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 29 gennaio 06, 17:32   #112 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio
Ma i gabbiani sono arrivati anche a Verona?

Ciao, mauro.
Ormai stanno dappertutto, quasi come i piccioni!
Mai visti volteggiare sopra le discariche? Sarà per il puzzo di pesce e credono di essere al mare!
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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
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Vecchio 29 gennaio 06, 17:36   #113 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
Ormai stanno dappertutto, quasi come i piccioni!
Mai visti volteggiare sopra le discariche? Sarà per il puzzo di pesce e credono di essere al mare!
Li ho visti sul Piave vicino Belluno......
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Vecchio 29 gennaio 06, 17:52   #114 (permalink)  Top
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Vorrei allontanarmi un po' dai discorsi abbastanza teorici finora fatti, lasciando possibilmente a casa sua la meta fisica, anzi, tutta intera, e pensare più a qualche cosa di concreto.
Infatti se parliamo di alianti full size si può fare un certo discorso perché ci sono da percorrere lunghe distanze.
A tale proposito un certo Renner nel '75 , dopo aver fatto delle prove con un modello di aliante, si fece sganciare ad una quota di soli 300 metri in pianura ed atterrò ad una distanza di 3 km volando con il vento di fianco e contro vento. Successivamente, con la conoscenze sul volo dinamico fece un volo record di 600 km raggiungendo una quota di 7.000 metri.
Ma nel nostro caso, con i modelli, che distanza volete percorrere?
Anche nel caso di gara F3J l'obiettivo è di fare il pieno non di fare chilometri.
Allora c'é da applicare una strategia di volo che permetta di rimanere su più a lungo.
Il tipo di volo che può essere fatto è una traiettoria aperta, inclinata di 45°, di tipo elicoidale per intenderci, in cui la parte inferiore di ogni spira sucessiva si trova ad una quota più elevata della precedente.
Quindi traslazione e guadagno di quota.
Oppure il volo ad "otto" dell' albatros o quello zigzagante del nibbio con il vento al traverso. In quest'ultimo tipo di volo il nibbio recupera più energia di quanto faccia l'albatros descrivendo l'otto in quanto ogni segmento di volo in virata comporta una perdita.
Infatti il guadagno di energia viene ottenuto solo durante il volo in salita contro vento e nel volo in picchiata con il vento in coda.
Ma questo tipo di volo come il primo comporta percorrenza di distanze che possono essere non corrispondenti al raggiungimento del nostro obiettivo.
Ed allora perchè non eseguire degli otto inclinati cercando di sfruttare i guadagni di energia durante i tratti in salita ed in picchiata per eseguire altri tratti in salita e picchiata senza, se non minima, traslazione e cercando solo di fare quota ?

Vabbè affilate pure le scuri se vi pare.
Dal canto mio io ci ho provato e, a volte, pare funzionare.
Credo di avere capito cosa intendi. Anche secondo me per tirare fuori qualcosa di utile, modellisticamente parlando, da questi discorsi bisogna "piegare" la traiettoria ondulatoria in modo da farle assumere una forma elicoidale, in quanto per noi non è di molto interesse la traslazione. Come giustamente hai scritto tu.
Sono molto contento, inoltre, di leggere che tu l'hai fatto perché ciò mi dà qualche stimolo i più a provarci io stesso. Puoi darmi un'idea delle condizioni, di vento e... di modello?
Ciao,
Francesco
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Vecchio 29 gennaio 06, 20:08   #115 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank
Credo di avere capito cosa intendi. Anche secondo me per tirare fuori qualcosa di utile, modellisticamente parlando, da questi discorsi bisogna "piegare" la traiettoria ondulatoria in modo da farle assumere una forma elicoidale, in quanto per noi non è di molto interesse la traslazione. Come giustamente hai scritto tu.
Sono molto contento, inoltre, di leggere che tu l'hai fatto perché ciò mi dà qualche stimolo i più a provarci io stesso. Puoi darmi un'idea delle condizioni, di vento e... di modello?
Ciao,
Francesco
Si potrebbe fare un 8 anzichè in orizzontale come quando si cerca di non fare la virata completa, perchè c'è troppo vento e si scadrebbe ytoppo sottovento, in un piano inclinato con il lato sopravento in alto e quello sottovento in basso.

In effetti il gabbiano deve fare strada magari al traverso e descrive una sinusoide. Noi dobbiamo per lo più rimanere sullo stesso posto.

Boun vento, mauro.
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Vecchio 30 gennaio 06, 03:07   #116 (permalink)  Top
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Ma i gabbiani sono arrivati anche a Verona?

Ciao, mauro.
Abbiamo l'Adige...e il lago di Garda...
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Vecchio 30 gennaio 06, 08:46   #117 (permalink)  Top
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Si potrebbe fare un 8 anzichè in orizzontale come quando si cerca di non fare la virata completa, perchè c'è troppo vento e si scadrebbe troppo sottovento, in un piano inclinato con il lato sopravento in alto e quello sottovento in basso.

In effetti il gabbiano deve fare strada magari al traverso e descrive una sinusoide. Noi dobbiamo per lo più rimanere sullo stesso posto.

Boun vento, mauro.
Appunto
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 31 gennaio 06, 09:23   #118 (permalink)  Top
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Appunto
In tutti i modi, in piano a varie velocità, in discesa come spiegato da FAI etc, gli otto sono un esercizio basilare per trovare una buona coordinazione nel pilotaggio. Vi garantisco che il 90 % dei piloti full size non riescono a fare degli otto coordinati a velocità costante ( l' assetto cambia moltissimo nelle varie fasi di volo e durante l' inversione ) pertanto è un esercizio utilissimo che consiglio a tutti di provare e riprovare fino alla nausea !!!
Se poi facendoli in discesa si riesce a fare un po' di DS tanto meglio.
W gli 8 !!
Ciao
Gallina
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Vecchio 31 gennaio 06, 09:32   #119 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gallina
In tutti i modi, in piano a varie velocità, in discesa come spiegato da FAI etc, gli otto sono un esercizio basilare per trovare una buona coordinazione nel pilotaggio. Vi garantisco che il 90 % dei piloti full size non riescono a fare degli otto coordinati a velocità costante ( l' assetto cambia moltissimo nelle varie fasi di volo e durante l' inversione ) pertanto è un esercizio utilissimo che consiglio a tutti di provare e riprovare fino alla nausea !!!
Se poi facendoli in discesa si riesce a fare un po' di DS tanto meglio.
W gli 8 !!
Ciao
Gallina
Come per la patente della moto....du palle: "fai gli otto che sono importanti" ....era mesi che giravo con il ninja ( ) e mi facevano fare gli 8 con un hornet....ihihihihih...una biciclettina.


La faccina perchè il ninja non c'è più.
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