04 agosto 10, 20:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2007 Residenza: L'Aquila
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| Dubbi su Sword x-models: ballast e aerofreni
Ciao a tutti, ho due domandine semplici su questo modello... La prima (piuttosto scema ) rigarda il posizionamento dei tubi per il ballast inseriti nella fusoliera. Seguendo le istruzioni per il loro fissaggio il loro centro NON corrisponde al baricentro del modello. Quindi mi chiedo: lo hanno fatto con cognizione di causa o è un errore? il peso aggiuntivo deve gravare esattamente sul baricentro del modello, no?? Il dubbio mi è venuto solamente perchè è un errore mooolto grossolano quello di dare indicazioni sbagliate per il fissaggio della zavorra... Boh La seconda: attivando una miscelazione butterfly, come devo miscelare i piani di coda? cabrare o picchiare? e se invece utilizzassi solamente i flap abbassati? Grazie |
05 agosto 10, 10:30 | #2 (permalink) Top |
User | sword xmodels..
Ciao sono Davide,dunque in linea di massima il ballast dovrebbe corrispondere sul cg del modello,uso il condizionale perche' ,come nel tuo caso penso prediligi farlo volare in pendio...quindi se avessi il ballast arretrato sarebbe sufficiente aggiungere piombo sul musetto...ed il gioco e' fatto...tieni presente che quel tipo di modello...adesso non so se hai le ali da 2,5m o 3,1m...,comunque nel caso avessi le ali da 2,5m...dovresti stare almeno su un peso intorno ai 3kg anche qualcosa in piu'...Col piano di coda tutto mobile non hai il problema dell'incidenza,controlla comunque una volta baricentrato il modello e fatto un paio di voli che non sia troppo a cabrare o viceversa... Con il butterfly "fuori" il piano di coda devi compensarlo a picchiare...altrimenti "scampani" da paura...,fai alcune prove col modello in aria..e vedi come si comporta ...eventualmente compensi successivamente un po' di piu' o un po' meno..Se vuoi un consiglio e la tua radio te lo permette imposta una fase di volo da "termica"con i flaps abbassati di circa 2-3mm,non e' il caso che compensi il piano di quota in questo caso..questo ti permettera' nel caso le condizioni non siano delle migliori...di salire adeguatamente per prendere quota,viceversa se preferisci puoi impostarti anche una fase di volo tipo "speed" con i flaps alzati di 2mm circa,il modello sara' un po' piu' veloce ...I miei dati prendili ,sono soggettivi e possono essere modificati a piacimento a secondo del pilota e dei pollici del pilota Saluti. |
05 agosto 10, 14:37 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2007 Residenza: L'Aquila
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Grazie mille, Davide! Io purtroppo ho il problema di avere una radio un po' striminzita per un modello che ha un'ala con 4 servi (la T7 della Futaba) che difetta di un mix programmabile (ce ne sono 3, ma ne servirebbero 4) per programmare in modo perfetto il modello... Infatti il butterfly dovrei attivarlo in 2 "passi": 1) stick del gas giu (flap giù); 2)interruttore per alzare gli alettoni, picchiare (miscelazione airbrake) e disattivare la coordinazione flap-alettoni (miscelazione personalizzata) che serve per migliorare il rollio. E questo mi sembra un po' scomodo e potenzialente pericoloso! Ma a questo punto: se eliminassi la coordinazione tra flap e alettoni per migliorare il rollio potrei programmare in modo decente il butterfly (forse ) e in modo perfetto i flap: questa miscelazione flap-alettoni è veramente necessaria? quanto incide sull'efficienza del rollio del modello? |
06 agosto 10, 00:33 | #4 (permalink) Top | |
Rivenditore - Fulcro Data registr.: 12-09-2009 Residenza: Reggio Emilia
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Il modello atterra cmq dolce e lento: certo non ha il "freno a mano" come col butterfly, ma è un buon compromesso. così tieni la miscelazione flaps/alettoni per migliorare il rollio, che se c'è molto vento è importante... max
__________________ Noi fabbrichiamo solo i modelli. Per i pollici, rivolgetevi altrove. | |
10 agosto 10, 00:42 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2006
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salve devo montare il timone dello sword da 3 mt l'operazione non mi e' certo facilitata dalle scarne istruzioni mancano delle quote tipo: quanto deve conpenetrare il timone nella fuso un'altro grosso problema e' i centraggio dei due fori di fissaggio che a meno di piazzare il tutto su una alesatrice la vedo grigia, certo che un tubicino incollato da stampo avrebbe aiutato molto e non sarebbe costato molto di piu' di quel che costa. grazie in anticipo a tutti i consigli che mi potrte dare |
10 agosto 10, 13:41 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-05-2005
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Il sistema più rapido e sicuro è mettere sotto un perno in carbonio che entra nella piattina in vetronite e usare solo sopra il perno in acciaio che passa nel fissaggio fornito di serie.
__________________ AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA firma palindroma.... | |
11 agosto 10, 00:26 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2006
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stasera ne ho scoperto un'altra.....il tubo in carbonio che aziona il cabra/picchia tocca nell'ordinata posteriore del porta ballast....... alzandomelo di 2 cm da quella che dovrebbe essere la misura giusta x agganciarsi al servo,ho pensato di limare l'ordinata ma ce' poca carne dovrei limare anche il tubo in fibra del ballast. continuo a pensare che un modello di questo prezzo dovrebbe essere ingenierizzato un po' meglio. |
12 agosto 10, 08:25 | #8 (permalink) Top | |
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12 agosto 10, 09:06 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-03-2009 Residenza: w il pendio
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Per la cronaca il mio è quello da 2.5 (la fuso è uguale anche per il 3.1) e in odv ora pesa 3.2 kg sempre (ballast fisso). Ciao Lorenzo | |
12 agosto 10, 09:53 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-05-2005
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