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Vecchio 04 agosto 10, 20:30   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ste92
 
Data registr.: 15-07-2007
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Dubbi su Sword x-models: ballast e aerofreni

Ciao a tutti, ho due domandine semplici su questo modello...

La prima (piuttosto scema ) rigarda il posizionamento dei tubi per il ballast inseriti nella fusoliera. Seguendo le istruzioni per il loro fissaggio il loro centro NON corrisponde al baricentro del modello. Quindi mi chiedo: lo hanno fatto con cognizione di causa o è un errore? il peso aggiuntivo deve gravare esattamente sul baricentro del modello, no??
Il dubbio mi è venuto solamente perchè è un errore mooolto grossolano quello di dare indicazioni sbagliate per il fissaggio della zavorra... Boh

La seconda: attivando una miscelazione butterfly, come devo miscelare i piani di coda? cabrare o picchiare? e se invece utilizzassi solamente i flap abbassati?

Grazie
__________________
ciaooo!!!

ste92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 10:30   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dadasco
 
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sword xmodels..

Ciao sono Davide,dunque in linea di massima il ballast dovrebbe corrispondere sul cg del modello,uso il condizionale perche' ,come nel tuo caso penso prediligi farlo volare in pendio...quindi se avessi il ballast arretrato sarebbe sufficiente aggiungere piombo sul musetto...ed il gioco e' fatto...tieni presente che quel tipo di modello...adesso non so se hai le ali da 2,5m o 3,1m...,comunque nel caso avessi le ali da 2,5m...dovresti stare almeno su un peso intorno ai 3kg anche qualcosa in piu'...Col piano di coda tutto mobile non hai il problema dell'incidenza,controlla comunque una volta baricentrato il modello e fatto un paio di voli che non sia troppo a cabrare o viceversa...
Con il butterfly "fuori" il piano di coda devi compensarlo a picchiare...altrimenti "scampani" da paura...,fai alcune prove col modello in aria..e vedi come si comporta ...eventualmente compensi successivamente un po' di piu' o un po' meno..Se vuoi un consiglio e la tua radio te lo permette imposta una fase di volo da "termica"con i flaps abbassati di circa 2-3mm,non e' il caso che compensi il piano di quota in questo caso..questo ti permettera' nel caso le condizioni non siano delle migliori...di salire adeguatamente per prendere quota,viceversa se preferisci puoi impostarti anche una fase di volo tipo "speed" con i flaps alzati di 2mm circa,il modello sara' un po' piu' veloce ...I miei dati prendili ,sono soggettivi e possono essere modificati a piacimento a secondo del pilota e dei pollici del pilota
Saluti.
dadasco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 14:37   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ste92
 
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Residenza: L'Aquila
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Grazie mille, Davide!

Io purtroppo ho il problema di avere una radio un po' striminzita per un modello che ha un'ala con 4 servi (la T7 della Futaba) che difetta di un mix programmabile (ce ne sono 3, ma ne servirebbero 4) per programmare in modo perfetto il modello... Infatti il butterfly dovrei attivarlo in 2 "passi":
1) stick del gas giu (flap giù);
2)interruttore per alzare gli alettoni, picchiare (miscelazione airbrake) e disattivare la coordinazione flap-alettoni (miscelazione personalizzata) che serve per migliorare il rollio.
E questo mi sembra un po' scomodo e potenzialente pericoloso!

Ma a questo punto: se eliminassi la coordinazione tra flap e alettoni per migliorare il rollio potrei programmare in modo decente il butterfly (forse ) e in modo perfetto i flap: questa miscelazione flap-alettoni è veramente necessaria? quanto incide sull'efficienza del rollio del modello?
__________________
ciaooo!!!

ste92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 10, 00:33   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Fulcro
 
L'avatar di fulcro
 
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Grazie mille, Davide!

Io purtroppo ho il problema di avere una radio un po' striminzita per un modello che ha un'ala con 4 servi (la T7 della Futaba) che difetta di un mix programmabile (ce ne sono 3, ma ne servirebbero 4) per programmare in modo perfetto il modello... Infatti il butterfly dovrei attivarlo in 2 "passi":
1) stick del gas giu (flap giù);
2)interruttore per alzare gli alettoni, picchiare (miscelazione airbrake) e disattivare la coordinazione flap-alettoni (miscelazione personalizzata) che serve per migliorare il rollio.
E questo mi sembra un po' scomodo e potenzialente pericoloso!

Ma a questo punto: se eliminassi la coordinazione tra flap e alettoni per migliorare il rollio potrei programmare in modo decente il butterfly (forse ) e in modo perfetto i flap: questa miscelazione flap-alettoni è veramente necessaria? quanto incide sull'efficienza del rollio del modello?
se sei stretto di mix, per atterrare fai in modo di abbassare abbondantemente solo i 2 flaps, preparandoti a miscelare del picchia in modo proporzionale.
Il modello atterra cmq dolce e lento: certo non ha il "freno a mano" come col butterfly, ma è un buon compromesso.
così tieni la miscelazione flaps/alettoni per migliorare il rollio, che se c'è molto vento è importante...
max
__________________
Noi fabbrichiamo solo i modelli.
Per i pollici, rivolgetevi altrove.
fulcro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 00:42   #5 (permalink)  Top
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salve
devo montare il timone dello sword da 3 mt l'operazione non
mi e' certo facilitata dalle scarne istruzioni mancano delle quote
tipo: quanto deve conpenetrare il timone nella fuso
un'altro grosso problema e' i centraggio dei due fori di fissaggio
che a meno di piazzare il tutto su una alesatrice la vedo grigia,
certo che un tubicino incollato da stampo avrebbe aiutato molto
e non sarebbe costato molto di piu' di quel che costa.
grazie in anticipo a tutti i consigli che mi potrte dare
ice02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 13:41   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di vyper505
 
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salve
devo montare il timone dello sword da 3 mt l'operazione non
mi e' certo facilitata dalle scarne istruzioni mancano delle quote
tipo: quanto deve conpenetrare il timone nella fuso
un'altro grosso problema e' i centraggio dei due fori di fissaggio
che a meno di piazzare il tutto su una alesatrice la vedo grigia,
certo che un tubicino incollato da stampo avrebbe aiutato molto
e non sarebbe costato molto di piu' di quel che costa.
grazie in anticipo a tutti i consigli che mi potrte dare
In origine il tubo c'era è stato eliminato nel tempo perchè a volte (spesso) a incollaggio finito risultava storto.

Il sistema più rapido e sicuro è mettere sotto un perno in carbonio che entra nella piattina in vetronite e usare solo sopra il perno in acciaio che passa nel fissaggio fornito di serie.
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Vecchio 11 agosto 10, 00:26   #7 (permalink)  Top
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stasera ne ho scoperto un'altra.....il tubo in carbonio che aziona il cabra/picchia tocca nell'ordinata posteriore del porta ballast.......
alzandomelo di 2 cm da quella che dovrebbe essere la misura giusta x agganciarsi al servo,ho pensato di limare l'ordinata ma ce' poca carne dovrei limare anche il tubo in fibra del ballast.
continuo a pensare che un modello di questo prezzo dovrebbe essere ingenierizzato un po' meglio.
ice02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 08:25   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di vyper505
 
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stasera ne ho scoperto un'altra.....il tubo in carbonio che aziona il cabra/picchia tocca nell'ordinata posteriore del porta ballast.......
alzandomelo di 2 cm da quella che dovrebbe essere la misura giusta x agganciarsi al servo,ho pensato di limare l'ordinata ma ce' poca carne dovrei limare anche il tubo in fibra del ballast.
continuo a pensare che un modello di questo prezzo dovrebbe essere ingenierizzato un po' meglio.
è la prima volta che sento di questo problema, puoi mettere una foto?
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Vecchio 12 agosto 10, 09:06   #9 (permalink)  Top
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stasera ne ho scoperto un'altra.....il tubo in carbonio che aziona il cabra/picchia tocca nell'ordinata posteriore del porta ballast.......
alzandomelo di 2 cm da quella che dovrebbe essere la misura giusta x agganciarsi al servo,ho pensato di limare l'ordinata ma ce' poca carne dovrei limare anche il tubo in fibra del ballast.
continuo a pensare che un modello di questo prezzo dovrebbe essere ingenierizzato un po' meglio.
Sei sicuro di aver posizionato la basetta dei servi in modo corretto perchè sul mio sword mai avuto di questi problemi. Addiritura ho inserito un tubetto in pvc con schiuma poliuretanica per fare da guida a quello in carbonio siccome il mio pilotaggio è un po estremo e avevo paura di strani "piegamenti/rotture".
Per la cronaca il mio è quello da 2.5 (la fuso è uguale anche per il 3.1) e in odv ora pesa 3.2 kg sempre (ballast fisso).
Ciao Lorenzo
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Vecchio 12 agosto 10, 09:53   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di vyper505
 
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Sei sicuro di aver posizionato la basetta dei servi in modo corretto perchè sul mio sword mai avuto di questi problemi. Addiritura ho inserito un tubetto in pvc con schiuma poliuretanica per fare da guida a quello in carbonio siccome il mio pilotaggio è un po estremo e avevo paura di strani "piegamenti/rotture".
Per la cronaca il mio è quello da 2.5 (la fuso è uguale anche per il 3.1) e in odv ora pesa 3.2 kg sempre (ballast fisso).
Ciao Lorenzo
Infatti ecco perchè chiedo di vedere un'immagine.. io ne ho montati 2 di fusoliere dello sword e non ho avuto nessun problema che viene qui riportato...
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