Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 10, 21:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emme_
 
Data registr.: 23-07-2007
Messaggi: 42
Quale Aliante per il mare? TopModel Adriana o Nike2

Ciao a tutti, è da tantissimo tempo che non entro in questo forum. Sono passati cinque anni da quando ho smesso con gli elicotteri e le auto 1/10 e adesso quasi per caso mi ritrovo con la voglia matta di ricominciare con gli alianti. Non sono un principiante modellista perchè conosco questo mondo da circa venti anni e adesso dopo mugen, novarossi e altro vorrei fare l'elettrico. Non frequento campi di volo ma ho la fortuna di vivere al mare. La mia casa e a qualche centinaio di metri da una spiaggia enorme dove d'inverno cresce un'erbetta molto soffice dove atterrare morbidamente..........Chiedo l'aiuto di voi esperti con gli alianti e vorrei sapere che modello posso prendere considerando che sono in pianura e mi piace un'po.... la velocità e qualche piccola acrobazia?? Ho visto che la Topmodel produce dei modelli interessanti ma essendo molto inesperto sull'argomento non vorrei spendere soldi per un modello sbagliato..........Ho guardato l'ADRIANA e mi sembra che può andare bene ed anche il NIKE2 mi sembra robusto. Voi cosa mi consigliate?? Qualcuno ha provato il NIKE2 in pianura facendo un pò di acrobazia??
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti
emme_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 22:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Reste1964
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da emme_ Visualizza messaggio
Ciao a tutti, è da tantissimo tempo che non entro in questo forum. Sono passati cinque anni da quando ho smesso con gli elicotteri e le auto 1/10 e adesso quasi per caso mi ritrovo con la voglia matta di ricominciare con gli alianti. Non sono un principiante modellista perchè conosco questo mondo da circa venti anni e adesso dopo mugen, novarossi e altro vorrei fare l'elettrico. Non frequento campi di volo ma ho la fortuna di vivere al mare. La mia casa e a qualche centinaio di metri da una spiaggia enorme dove d'inverno cresce un'erbetta molto soffice dove atterrare morbidamente..........Chiedo l'aiuto di voi esperti con gli alianti e vorrei sapere che modello posso prendere considerando che sono in pianura e mi piace un'po.... la velocità e qualche piccola acrobazia?? Ho visto che la Topmodel produce dei modelli interessanti ma essendo molto inesperto sull'argomento non vorrei spendere soldi per un modello sbagliato..........Ho guardato l'ADRIANA e mi sembra che può andare bene ed anche il NIKE2 mi sembra robusto. Voi cosa mi consigliate?? Qualcuno ha provato il NIKE2 in pianura facendo un pò di acrobazia??
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti
Entrambi sono ottimi hotliner (alianti veloci) ma sono stati progettati e realizzati ai tempi delle batterie NiCd o NiMh e quando i motori erano a spazzole, o quantomeno brushless inrunner pesantini. Quindi avevano il nuso piuttosto corto, con il risultato che se ora monti un brushless leggero e batterie Lipo, oltre a faticare per farceli stare, ti toverai probabilmente con un modello da piombare in punta per avere un corretto bilanciamento.
Visto il mio coinvolgimento interessato mi fermo qui senza proporti alternative, ma ti invito a rivolgerti verso modelli piu' recenti e progettati per gruppi motore/batterie piu' leggere.
Sono certo che altri modellisti esperti ti sapranno indirizzare bene.
Spero di esserti stato di aiuto.
Alla prossima
__________________
----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 22:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emme_
 
Data registr.: 23-07-2007
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da Reste1964 Visualizza messaggio
Entrambi sono ottimi hotliner (alianti veloci) ma sono stati progettati e realizzati ai tempi delle batterie NiCd o NiMh e quando i motori erano a spazzole, o quantomeno brushless inrunner pesantini. Quindi avevano il nuso piuttosto corto, con il risultato che se ora monti un brushless leggero e batterie Lipo, oltre a faticare per farceli stare, ti toverai probabilmente con un modello da piombare in punta per avere un corretto bilanciamento.
Visto il mio coinvolgimento interessato mi fermo qui senza proporti alternative, ma ti invito a rivolgerti verso modelli piu' recenti e progettati per gruppi motore/batterie piu' leggere.
Sono certo che altri modellisti esperti ti sapranno indirizzare bene.
Spero di esserti stato di aiuto.
Alla prossima
Grazie mille, ma mi interesserebbe sapere quale sarebbe la tua alternativa????
Saluti
emme_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 21:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emme_
 
Data registr.: 23-07-2007
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da emme_ Visualizza messaggio
Grazie mille, ma mi interesserebbe sapere quale sarebbe la tua alternativa????
Saluti
Ma non c'è nessuno che ha provato Adriana??
Il modello è del 2009 e non mi sembra un vecchio progetto.
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi, considerando anche i REICHARD potrebbero interessarmi?????
emme_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 10, 08:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Restando in topmodel quì sul forum ho sentito parlare molto bene del Gem
mai toccato con mano o visto ma ci sono molte discussioni a riguardo

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 10, 21:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.714
Il NIKE 2 è un hotliner un po datato ma se la cava ancora benissimo, con un motore a cassarorante da 180gr e 3/4 celle da 3000mah è perfetto.
Il GEM è un po più "aliante", riesce a termicare e ha il vantaggio di avere i flap che gli permettono, tra l'altro, anche di modificare il profilo. Con il motore consigliato non è un razzo ma è onesto in tutte le situazioni.
Se voli in riva al mare dove c'è sempre vento è meglio il NIKE, se hai anche un costone e voli in dinamica è perfetto.
L'Arianna come modello non lo conosco.
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 10, 03:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emme_
 
Data registr.: 23-07-2007
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Il NIKE 2 è un hotliner un po datato ma se la cava ancora benissimo, con un motore a cassarorante da 180gr e 3/4 celle da 3000mah è perfetto.
Il GEM è un po più "aliante", riesce a termicare e ha il vantaggio di avere i flap che gli permettono, tra l'altro, anche di modificare il profilo. Con il motore consigliato non è un razzo ma è onesto in tutte le situazioni.
Se voli in riva al mare dove c'è sempre vento è meglio il NIKE, se hai anche un costone e voli in dinamica è perfetto.
L'Arianna come modello non lo conosco.
Del Nike2 non mi piace perchè può montare solo 3 servi. Sono sicurissimo che bastano però c'è qualcosa che non mi convince
Il Gem non si trova in italia, ho cercato sul web ma niente... e mi secca aspettare settembre perchè con le ferie...
L'Adriana dovrebbe essere quello più nuovo ed anche la struttura delle ali è diversa.Dalle foto che sono riuscito a vedere mi sembra fatto bene anche se molto delicato nella coda.Puo montare i classici 6 servi. Mi sembra più evoluto come modello.
Della Reichard forse potrei considerare qualcosa.
E' vero che sono più robusti dei Topmodel??
Sono in confusione.... ma devo decidere in fretta.... il tempo stringe e la voglia di volare è alle stelle
Aiutatemi e ve ne sarò grato
emme_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 10, 09:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.714
Ripeto, GEM e NIKE2 sono due cose un pò diverse.
Per il volo hotliner i 3 servi del NIKE sono più che sufficienti, mentre per un classico aliante 6 servi sono il massimo, ma devi mettere in conto molto più lavoro di montaggio.
Sta a tè decidere e che tipo di volo vuoi fare.
Topmodel o Reichard sono ottimi entrambi e robusti, ma se li tratti male si rompono comunque...
Qualunque sia la tua decisione (marca o modello) di quel tipo in commercio volano tutti bene, vanno solo messi a punto sia come pesi che come corse delle parti mobili.
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 10, 10:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Parlo da possessore di GEM, ci ho volato abbastanza sia in pianura che in pendio ed è davvero polivalente, sà termicare e correre, vola davvero bene, ma non bisogna tirargli troppo il collo perchè a me si è aperto in 2 il piano a V mentre facevo un passaggio veloce in coltello, inoltre la fusoliera richiede un lavoro di rinforzo con fibra di vetro e qualche pezza di carbonio, perchè è davvero molto leggera e si crepa con poco, soprattutto in pendio dove non è detto si possa atterrare in un bel prato ampio e dritto
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 10, 23:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
Adriana top Model

Citazione:
Originalmente inviato da emme_ Visualizza messaggio
Ma non c'è nessuno che ha provato Adriana??
Il modello è del 2009 e non mi sembra un vecchio progetto.
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi, considerando anche i REICHARD potrebbero interessarmi?????
Ciao Io ho L' ADRIANA. vola bene in quasi tutte le condizioni. L'ho scelto per il profilo e per la forma dell'ala che distribuisce in modo ottimale il carico e la portanza e perche' con l'ala smontabile e' comodo da tenere sempre in auto, ti fermi provi un pendio e riparti... in pausa pranzo dal lavoro attacchi l'ala in 5 minuti e vai...
Sto tagliando la stessa ala a controllo numerico da fare in fibra in un pezzo unico per il pendio in condizioni medio-forti.Se poi decidi sull'acquisto e ti serve l'ala te la taglio volentieri.

vola egregiamente anche in condizioni scarse e flappando negativo con le opportune miscelazioni ottieni buone velocità.
In landing, col flap a 60°, riesci ad atterrare in un fazzoletto con velocità bassissima.

Anche se le ali sono centinate, il longherone e' ben dimensionato e rinforzato con fibra e ti permette acro.
Per le termichine e' l'ideale.... deve essere chiaro..... non ha le stesse caratteristiche di un f3k con profili al 7% ma si difende bene
Te lo consiglio.

a disposizione

Paolo
__________________
***** Gruppo Aerotraino Pedemontano *****
www.aerotrainopedemontano.it
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante Swift Topmodel A.A 3140mm sly1373 Aeromodellismo Alianti 13 03 luglio 10 14:47
aliante gem topmodel vitaminab12 Aeromodellismo Alianti 9 21 ottobre 07 21:33
TopModel Adriana sakai Aeromodellismo Alianti 9 18 luglio 07 14:47
Al mare in aliante! stefymtb Aeromodellismo Alianti 8 07 novembre 06 21:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002