12 gennaio 06, 12:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
| uso dei flap in acrobazia
so che vengono usati i flap miscelati ad elevatore o alettoni nelle figure acrobatiche per migliorare la prestazione e definire maggiormente la figura ad esempio nel looping quadro all' elevatore viene aggiunto un elevazione del flap per chiudere meglio il quadrato , in che altre figure vengono in aiuto i flap ?????
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12 gennaio 06, 19:40 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Negli otto quadri, orizzontale e verticale, nei triangoli, nella clessidra, nelle righe per tera......tuto fa brodo, tuto fa brodo. Attenzione però che il movimento dei flaps è contrario a quello dell' elevatore . Quando il secondo si abbassa i primi si alzano. Pure questo è stato copiato dai VVC ( come l'utilizzo del profilo simmetrico).
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
12 gennaio 06, 21:18 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
I modelli acrobatici 1:1 sono tutti senza flaps. I modelli flappati hanno grandi limitazioni di velocità con le tacche positive. Per fare un esempio con alcuni alianti la VNE con + 11 è di 160 Km/h contro i 270 con 0 o negative. Credo che affondando e mettendo tacche positive ad alta velocità si possa rischiare quanto suggerito da batman. Ciao Gallina | |
12 gennaio 06, 21:29 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
| Citazione:
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12 gennaio 06, 21:36 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Dimmi quando lo fai che mi rifugio....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
12 gennaio 06, 21:39 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
| Citazione:
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12 gennaio 06, 21:41 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
E va beh.. ormai mi fai il raffinato...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
12 gennaio 06, 22:50 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
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Ciao, tutto dipende da cosa vuoi ottenere, ma soprattutto devi sapere se il tuo aliante li vuole veramente ottenere Con i flap puoi: imposatre le condizioni di volo "speed" per scaricare il profilo, abbassare leggermente il muso e acquistare maggiore velocità oltre a rendere il profilo portante quando in volo rovescio. "Start" è l'esatto contrario, stabilizza l'aliante aumentandone la portata. Per le figure a "strappo" come per il looping quadrato i flaps devono abbassarsi entrambi, ciò permette all'aliante di realizzare spigoli a 90° in una distanza percorsa inferiore alla lunghezza della fusoliera stessa. Occhio però che se l'aliante non è un tuttofibra con almeno 200 grammi di baionetta profilata in carbonio, rischi grosso. I mezzi più impressionanti che ho avuto sono stati lo Sting ed il Viking, entrambi disegnati e realizzati dal famoso Vaklav. Per farti un esempio, il viking, 3 metri tuttofibra, aveva l'ala in carbonio e kevlar con una baionetta composta da 4 profilati di sezione quadrata da 2 cm x 2cm di lato (in totale 2 cm x 8cm di baionetta) su una lunghezza di 50 cm, in totale 350 grammi di carbonio. Dopo una giornata di volo in forte dinamica e dopo averlo strapazzato per bene la baionetta ha cominciato ad accusare cedimenti (per fortuna che me ne sono accorto!!). In un articolo di Vaklav si parlava di una resistenza strutturale di 24G, ovvero 84,6 Kg sviluppati in meno di un secondo Altra ottima miscelazione è di settare la risposta dei flaps oltre il 25% dello stick degli alettoni, il che ti permette di volare in termica usando solo gli alettoni (minor resistenza e maggiore resa del profilo) e di sfruttare i flaps (oltre il 25%) come alettoni per avere risposte fulminee. Al momento sto lavorando su un DG500 EMS con 2 alettoni per ala + flap (totale 6 parti mobili per le ali) e l'intenzione è quella di usare i terminali (solo 15cm) fino all'10% dellos tick, l'alettone (di 100cm) dal 10% al 25% ed il flap (110cm) dal 25% al 100%. Altre info e foto dopo il collaudo (fotografare prima porta sfiga ) Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
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