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Vecchio 12 gennaio 06, 15:31   #21 (permalink)  Top
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Avendo una radio che te lo consente, la superfice mobile centrale si pò accoppiare all'alettone o al flap, a seconda delle necessità.
Così puoi aumentare l'efficacia degli alettoni se vuoi fare un po' di volo acrobatico, o quella dei flap se vuoi galleggiare in termica o prendere una velocissima fuga nei traversoni, mettendoli in negativo, etc, etc.
Per prima cosa Franco è decisamente d'accordo con Piero.
In un'ala a profilo variabile, più le superfici mobili sono suddivise meglio è; l'ideale sarebbe un'alettone intero "deformabile", per poter aumentare maggiormente la curvatura all'attacco e, progressivamente, diminuire "l'aumento" procedendo verso l'estremità. Questo per quanto riguarda l'aerodinamica del profilo.
Circa la manovrabilità, Piero è stato chiarissimo.
Inoltre siffatta configurazione rende superfluo l'impiego dei diruttori.
Occorre però anche dire che tutto l'"ambaradan" richiederà un'accurata messa a punto e un Tx in grado di gestire il tutto (sei servi alari).
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Vecchio 12 gennaio 06, 15:41   #22 (permalink)  Top
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Si fa per parlare ben inteso... dal canto mio non ho ancora provato il profilo variabile quindi conto poco... ma: siamo sicuri che tutte queste complicazioni, seppur stupende e teoricamente ineccepibili valgano la pena e soprattutto portino a dei sostanziali vantaggi in un aliante da pendio? Non sarà meglio curare in caso altri particolari ed "accontentarsi" di due superfici per ala? Si che forse con sei due le metti a butterfly e gli alettoni li tieni per controllare il rollio... mbeh... la scelta è di Fabio... se poi ci monta anche i diruttori farà delle autentiche frenate in atterraggio.... (scherzo, immagino che il diruttore vada a coprire una superfice... ma che potrebbe scendere in corrispondenza del diruttore... come si agisce con tutte quelle superfici? ).
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Giorgio.

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Vecchio 12 gennaio 06, 16:13   #23 (permalink)  Top
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mi sto sempre più convincendo a dividere l' ala in tre senza diruttore usando il butterfly la radio è evo 9 posso miscelare tutto ciò che voglio, per la verità l' ho già miscelata ieri sera e funziona tutto alla perfezione buterfly compreso
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Vecchio 12 gennaio 06, 16:15   #24 (permalink)  Top
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@Doc
La prima sezione, alla radice alare, tutta giù, 45/50° e anche più; deve frenare. In pratica, oltre che frenare, elimina quasi tutta la portanza fornita da quella sezione alare, portanza che bisogna recuperare, in parte, abbassando leggermente la sezione centrale. Con la sezione estrema si mantiene il controllo del rollio, sezione che è opportuno alzare per mantenere efficienti le estremità e diminuire le possibilità di stallo.
Il difficile stà nella messa a punto e nella miscelazione complessiva di tutte queste funzioni.
Per chi si accontenta di volare senza tanti "patemi d'animo" e in modo più semplice ma, potenzialmente, meno "raffinato", due superfici mobili vanno meglio.
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Vecchio 12 gennaio 06, 16:18   #25 (permalink)  Top
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Quindi non si mettono le prime due superfici a butterfly?
La prima giù, la seconda un pelo giù e la terza su un pelo?
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Vecchio 12 gennaio 06, 16:45   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DoC
Quindi non si mettono le prime due superfici a butterfly?
La prima giù, la seconda un pelo giù e la terza su un pelo?
Con tre superfici mobili puoi sbizzarrirti come vuoi; puoi provare diverse soluzioni, entro certi limiti, ovviamente. Ma la flessibilità di impiego è notevole e dipende da diversi fattori (caratteristiche di progetto, centraggio, .....), non da ultime le caratteristiche del .... pilota .
In qualche aliante la terza superficie mobile (estremità) era costituita da intradosso ed extradosso separati, in modo che l'alettone oltre alla sua funzione primaria (rollio), poteva essere "aperto" (semiala destra o sinistra alternativamente, l'intradosso si abbassava e l'extradosso si alzava) attuando, così, l'imbardata. Si poteva, in questo modo, eliminare il direzionale.
Pensa, in un modello, la complessità di realizzazione e gestione di un tale marchingegno.
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Vecchio 12 gennaio 06, 17:16   #27 (permalink)  Top
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ok convinto sui 2 flap e alettone, così rimango fedele alla riproduzione e i diruttori li disegno finti.......
ho visto la rece del lunak della reichard da 4 mt , adotta la stessa soluzione
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Vecchio 12 gennaio 06, 18:31   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 41fabio73
ok convinto sui 2 flap e alettone, così rimango fedele alla riproduzione e i diruttori li disegno finti.......
ho visto la rece del lunak della reichard da 4 mt , adotta la stessa soluzione
La pulce nell'orecchio te la metto comunque...: sicuro che ti vengano utili tutte quelle possibilità e funzioni per il volo che facciamo al righi e in cornua? Giusto solo d'estate andiamo a caccia di termiche, altrementi siamo sempre in dinamica discreta e non serve smanettare tanto col profilo. Tra l'altro usa servi decenti (occhio anche al flutter con tutte quelle superfici mobili... comandi robusti e senza gioco e servi con ottima tenuta del centro... buona fortuna per il tuo portafoglio) e conta che perdi corda utile per resistenza a flessione dell'ala (ma hai previsto già abbondante fibra).
Tutte cose che già sai ma te le rammento per fare un po' l'avvocato del diavolo....
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Vecchio 12 gennaio 06, 19:03   #29 (permalink)  Top
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Anche a te!
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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

Ultima modifica di CantZ506 : 16 luglio 06 alle ore 20:52
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Vecchio 12 gennaio 06, 19:09   #30 (permalink)  Top
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Non c'è bisogno che metti la mia foto on-line, si sa che le mie gufate sono poderose, ma in questo caso non stavo gufando...
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