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Vecchio 15 luglio 10, 11:47   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-07-2005
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Aliante 5mt di Cuccolo ?

Ciao a tutti ,
qualcuno conosce il Tris da 5mt di Cuccolo ?
I dati riportano per il modello finito 5,5kg , 100dmq , 55gr/dmq ....
lo usarei in pianura ( motorizzato con 6s se non trovo un trainatore compiacente ) : è troppo caricato per termicare bene ?
Per restare leggero , non dovendo fare acro , pensavo di non apportare modifiche al kit : ma come fanno delle ali di 5mt a non flettere se non c'è nemmeno un pò di vtr o rowing ??
grazie per ogni dritta ,
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 10, 12:46   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-10-2009
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chiama

Ciao, non lo conosco quel modello ma so che i modelli di Cuccolo volano bene e costano poco ma c'è tanto lavoro da fare.
Io ora sto costruendo un salto sempre suo...
Il consiglio che ti posso dare è di sentire lui, chiamalo.
Esempio: quando ho iniziato con il salto, di serie c'era un longherone cortino, io volevo fare una macchina da acro più che da termica, l'ho contattato e mi ha dato dei consigli (londherone più lungo, fibratura ali), il bello è che se lo senti prima dell'acquisto ti mette già di serie quello da te richiesto.
Ricorda che è molto disponibile per consigli non è come tanti commercianti che "tagliano corto" pur di vendere...
matteo87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 10, 20:55   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di bicio
 
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Originalmente inviato da matteo87 Visualizza messaggio
Ciao, non lo conosco quel modello ma so che i modelli di Cuccolo volano bene e costano poco ma c'è tanto lavoro da fare.
Io ora sto costruendo un salto sempre suo...
Il consiglio che ti posso dare è di sentire lui, chiamalo.
Esempio: quando ho iniziato con il salto, di serie c'era un longherone cortino, io volevo fare una macchina da acro più che da termica, l'ho contattato e mi ha dato dei consigli (londherone più lungo, fibratura ali), il bello è che se lo senti prima dell'acquisto ti mette già di serie quello da te richiesto.
Ricorda che è molto disponibile per consigli non è come tanti commercianti che "tagliano corto" pur di vendere...
Ciao come procede il salto
__________________
Bicio
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Vecchio 15 luglio 10, 21:02   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di bicio
 
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Ciao a tutti ,
qualcuno conosce il Tris da 5mt di Cuccolo ?
I dati riportano per il modello finito 5,5kg , 100dmq , 55gr/dmq ....
lo usarei in pianura ( motorizzato con 6s se non trovo un trainatore compiacente ) : è troppo caricato per termicare bene ?
Per restare leggero , non dovendo fare acro , pensavo di non apportare modifiche al kit : ma come fanno delle ali di 5mt a non flettere se non c'è nemmeno un pò di vtr o rowing ??
grazie per ogni dritta ,
Andrea
Ciao ho un amico che l'ha avuto e andava benissimo stai piu leggero che puoi chiama P. Cuccolo come dice il collega e disponibilissimo
__________________
Bicio
bicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 10, 23:57   #5 (permalink)  Top
manubrio
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gran veleggiatore.
cuccolo ti dice tutto quello che c'è da sapere.

Ultima modifica di manubrio : 16 luglio 10 alle ore 00:02
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Vecchio 16 luglio 10, 00:28   #6 (permalink)  Top
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Grazie 1000 per le risposte ,
sono indeciso ,perchè in ogni caso per finanziare il progetto dovrei vendere il mio Blizzard 3,50mt Reichard , che mi fa 33gr/dmq .....uhm....forse passare ad un modello da 55gr/dmq è un passo indietro ? Parliamo sempre di termicare in pianura ......
grazie
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 10, 16:20   #7 (permalink)  Top
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salto

Ciao Bicio con il Salto sono fermo perchè ho dovuto riparare l'alpina questo ultimo periodo visto che ho partecipato al raduno in Catria... ma ora procedo....forse per Natale....
matteo87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 10, 16:28   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Grazie 1000 per le risposte ,
sono indeciso ,perchè in ogni caso per finanziare il progetto dovrei vendere il mio Blizzard 3,50mt Reichard , che mi fa 33gr/dmq .....uhm....forse passare ad un modello da 55gr/dmq è un passo indietro ? Parliamo sempre di termicare in pianura ......
grazie
Andrea
si ma ricorda che comunque il profilo è diverso...sono due macchine completamente diverse...non temere che ti stanchi da quanto termica... e come dicevano i colleghi se stai leggero non temere, vola benissimo.
Un ragazzo che viene in pista con me aveva un Salto di Cuccolo da 4m.
L'ha costruito senza rinforzare le ali infatti diceva che non poteva rischiare un'affondata, ma mi ha detto che non ha mai trovato un altro modello che termicasse così bene...e stiamo parlando di un Salto...
matteo87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 10, 23:54   #9 (permalink)  Top
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Ciao a tutti ,
qualcuno conosce il Tris da 5mt di Cuccolo ?
I dati riportano per il modello finito 5,5kg , 100dmq , 55gr/dmq ....
lo usarei in pianura ( motorizzato con 6s se non trovo un trainatore compiacente ) : è troppo caricato per termicare bene ?
Per restare leggero , non dovendo fare acro , pensavo di non apportare modifiche al kit : ma come fanno delle ali di 5mt a non flettere se non c'è nemmeno un pò di vtr o rowing ??
grazie per ogni dritta ,
Andrea
Ciao, ho avuto il TRIS di Piero, è un gran modellone per traino e termica, Per le sue dimensioni lo puoi distinguere a quote altissime. Io ho usato i seguenti accorgimenti nella costruzione. Nelle ali ho inserito un longherone spesso 5 mm a tutta altezza incidendo il ventre dell’ala e annegando il longherone nel polistirolo. Con un irrilevante aumento di peso acquisti una rilevante robustezza dell’ala. Ho utilizzato due baionette in acciaio inserite ai lati del longherone. Dovresti poi prolungare le due faccette laterali della cassettina portaruota fino a farle appoggiare al portabaionette interno alla fusoliera, in questo modo scarichi il peso delle ali sulla ruota e non sulla fusoliera (su 5,5 kg di peso circa il 70% sono sulle ali). Per ultimo la deriva fissa è abbastanza piccola e la devi chiudere con un listello di legno duro ben incollato perché il piano orizzontale è molto grande (circa 70 cm) ed in atterraggio oscilla parecchio. Date le dimensioni ho usato nelle ali servi normali (HS422) per freni e alettoni ed un miniservo con ingranaggi metallici per il piano di quota inserito nella deriva. Ultima cosa, non preoccuparti eccessivamente del peso, 5 m d’ala lavorano nell’aria e non vengono sbattacchiati in su o giù da termiche e discendenze. Buona costruzione. P.S. Piero e molto generoso in consigli, contattalo senza timore. Ciao.
asw27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 01:14   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 868
Grazie , se trovo il coraggio di fare il grande passo farò tesoro di quello che mi hai detto .
Non apportare nessuna modifica e usare solo servi da 18gr in metallo per tutto consentirebbe di stare più leggeri , come anche non installare gli aereofreni : cosa ne pensi ?

ri-grazie
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
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