19 luglio 10, 09:21 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2009 Residenza: Rovigo
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Risparmieresti circa 150 g. Servi da 18g x quanti Kg ? Nel mio ho usato 7 servi, 1 x lo sgancio (da 5 kg) 1 per la deriva (3,5 kg), 4 nelle ali (3,5 kg) ed un miniservo per il piano di quota (3,5 kg). Tenuto conto che 6 sono davanti al baricentro è tutto piombo che eviti di mettere. Ultima cosa, tieni presente che se fai aerotraino devi prevedere un servo che riesca a sganciare nella situazione più critica. Ciao |
19 luglio 10, 10:08 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ricorda che aggiungendo o togliendo 500g in più o in meno su un 5m non te ne accorgi nemmeno. Guardando alle prestazioni, fa più differenza riprodurre "bene" il naso del profilo, lavoro che sui Cuccolo dovrai fare da te..... (pensa a farti delle dime, 3 o 4 da usare lungo l'ala a seconda della corda) I servi da 18g vanno bene sugli Skuimini al di sotto dei 1000g in odv. I grammi cominciano a contare su modelli tipo F3K dove il peso odv sta sotto i 280g ..., per altri modelli sono assolutament ininfluenti... Okkio ai Kg dichiarati sugli scatolini dei servi, nn tutti i costruttori sono "sinceri" (anzi di seinceri devo ancora vederne... ), meglio togliersi lo sfizio, morsettare il servo sul tavolo di lavoro e misurarne l'effettivo "tiraggio". Per lo sgancio di un 5m un HS645MG "potrebbe" sembrare suffucente, ma in situazioni critiche, potrebbe non farcela alla prima attivazione..... Pensa prima alla costruzione, che per i servi c'è tempo per pensarci su un po' di +. Antonio. | |
19 luglio 10, 10:25 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2009 Residenza: Rovigo
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Concordo con quanto detto, aggiungerei inoltre che oltre un certo peso e apertura alare entra in gioco l'inerzia del modello sia nelle manovre che nelle risposte. Prima ho dimenticato di dire che gli aerofreni sono indispensabili sul TRIS sia per riuscire ad atterrare sia per perdere quota in termica senza raggiungere velocità pericolose (vedi inerzia). Ciao |
24 ottobre 10, 16:37 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
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Rieccomi , ho venduto il Blizzard 3,50mt della Reichard , tra le varie alternative penso ancora al Tris .... siccome al campo non abbiamo un trainatore , dovrei motorizzarlo ( Emax 4030 da 350kv con lipo 6s 2650mah con una 14x8 o 15x8 ) . Qualcuno ha motorizzato questo modello ? Il fatto di mettere motore e lipo mi và un pari con il piombo nel muso della versione glider , oppure in ogni caso mi viene più pesante ? Nella versione glider quanto piombo và nel muso per bilanciarlo ? grazie Andrea |
20 dicembre 10, 14:17 | #16 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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sei sicuro che un modello del genere sia adatto alla tua esperienza/esigenze? Da come poni i quesiti direi di no, poi ogniuno fa quello che crede
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
25 dicembre 10, 02:39 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
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Costruire non è un problema , vorrei capire se vale la pena motorizzarlo oppure se è meglio ( ai fini della efficienza in termica in pianura ) se resto su modelli più piccoli ma magari centinati . Ho avuto il Blizzard 3,50mt Reichard e adesso uso il Graupner Maxie Sport 3,20mt che mi piace di più come volo IN PIANURA ..... preferirei avere info da chi ha avuto il TRIS e ha capito in prima persona le sue doti e/o difetti grazie Andrea |
25 dicembre 10, 12:36 | #19 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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| mi riferivo a questo tipo di domande
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25 dicembre 10, 12:38 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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| Citazione:
senza offesa, ma è chiaro che non hai idea di cosa comporti l'utilizzo di un modello da 5 mt
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