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Vecchio 19 luglio 10, 09:21   #11 (permalink)  Top
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Risparmieresti circa 150 g. Servi da 18g x quanti Kg ? Nel mio ho usato 7 servi, 1 x lo sgancio (da 5 kg) 1 per la deriva (3,5 kg), 4 nelle ali (3,5 kg) ed un miniservo per il piano di quota (3,5 kg). Tenuto conto che 6 sono davanti al baricentro è tutto piombo che eviti di mettere. Ultima cosa, tieni presente che se fai aerotraino devi prevedere un servo che riesca a sganciare nella situazione più critica.
Ciao
asw27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 10:08   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da asw27 Visualizza messaggio
Risparmieresti circa 150 g. Servi da 18g x quanti Kg ? Nel mio ho usato 7 servi, 1 x lo sgancio (da 5 kg) 1 per la deriva (3,5 kg), 4 nelle ali (3,5 kg) ed un miniservo per il piano di quota (3,5 kg). Tenuto conto che 6 sono davanti al baricentro è tutto piombo che eviti di mettere. Ultima cosa, tieni presente che se fai aerotraino devi prevedere un servo che riesca a sganciare nella situazione più critica.
Ciao
Andrea,
Ricorda che aggiungendo o togliendo 500g in più o in meno su un 5m non te ne accorgi nemmeno.
Guardando alle prestazioni, fa più differenza riprodurre "bene" il naso del profilo, lavoro che sui Cuccolo dovrai fare da te..... (pensa a farti delle dime, 3 o 4 da usare lungo l'ala a seconda della corda)

I servi da 18g vanno bene sugli Skuimini al di sotto dei 1000g in odv.
I grammi cominciano a contare su modelli tipo F3K dove il peso odv sta sotto i 280g ..., per altri modelli sono assolutament ininfluenti...

Okkio ai Kg dichiarati sugli scatolini dei servi, nn tutti i costruttori sono "sinceri" (anzi di seinceri devo ancora vederne... ), meglio togliersi lo sfizio, morsettare il servo sul tavolo di lavoro e misurarne l'effettivo "tiraggio".
Per lo sgancio di un 5m un HS645MG "potrebbe" sembrare suffucente, ma in situazioni critiche, potrebbe non farcela alla prima attivazione.....

Pensa prima alla costruzione, che per i servi c'è tempo per pensarci su un po' di +.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 10:25   #13 (permalink)  Top
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Concordo con quanto detto, aggiungerei inoltre che oltre un certo peso e apertura alare entra in gioco l'inerzia del modello sia nelle manovre che nelle risposte. Prima ho dimenticato di dire che gli aerofreni sono indispensabili sul TRIS sia per riuscire ad atterrare sia per perdere quota in termica senza raggiungere velocità pericolose (vedi inerzia).
Ciao
asw27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 10, 16:37   #14 (permalink)  Top
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Rieccomi ,
ho venduto il Blizzard 3,50mt della Reichard ,
tra le varie alternative penso ancora al Tris ....

siccome al campo non abbiamo un trainatore , dovrei motorizzarlo ( Emax 4030 da 350kv con lipo 6s 2650mah con una 14x8 o 15x8 ) .

Qualcuno ha motorizzato questo modello ?

Il fatto di mettere motore e lipo mi và un pari con il piombo nel muso della versione glider , oppure in ogni caso mi viene più pesante ?

Nella versione glider quanto piombo và nel muso per bilanciarlo ?

grazie

Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 13:29   #15 (permalink)  Top
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è una cattiva idea motorizzare il Tris per essere autosuff. oppure lanciare a mano un 5mt è difficile/pericoloso ?

Quanto piombo avete messo nel muso ?

grazie
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 14:17   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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sei sicuro che un modello del genere sia adatto alla tua esperienza/esigenze?
Da come poni i quesiti direi di no, poi ogniuno fa quello che crede
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Massimo Bison
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Vecchio 22 dicembre 10, 12:13   #17 (permalink)  Top
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Concordo pienamente con Massimo... forse è meglio che parti con qualcosa di più semplice perchè per fare una scatola di Cuccolo bisogna avere non poca esperienza...
matteo87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 10, 02:39   #18 (permalink)  Top
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Costruire non è un problema , vorrei capire se vale la pena motorizzarlo oppure se è meglio ( ai fini della efficienza in termica in pianura ) se resto su modelli più piccoli ma magari centinati .
Ho avuto il Blizzard 3,50mt Reichard e adesso uso il Graupner Maxie Sport 3,20mt che mi piace di più come volo IN PIANURA .....
preferirei avere info da chi ha avuto il TRIS e ha capito in prima persona le sue doti e/o difetti

grazie
Andrea
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Vecchio 25 dicembre 10, 12:36   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
è una cattiva idea motorizzare il Tris per essere autosuff. oppure lanciare a mano un 5mt è difficile/pericoloso ?

Quanto piombo avete messo nel muso ?

grazie
Andrea
mi riferivo a questo tipo di domande
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massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 10, 12:38   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Grazie , se trovo il coraggio di fare il grande passo farò tesoro di quello che mi hai detto .
Non apportare nessuna modifica e usare solo servi da 18gr in metallo per tutto consentirebbe di stare più leggeri , come anche non installare gli aereofreni : cosa ne pensi ?

ri-grazie
Andrea
oppure questo tipo di domande
senza offesa, ma è chiaro che non hai idea di cosa comporti l'utilizzo di un modello da 5 mt
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