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User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 539
| conversione Excalibur aliante->elettrico
Ciao, sono un felice possessore di un Excalibur della XModel in configurazione aliante. Visto che mi hanno regalato una nuova fusoliera (sempre da aliante) pensavo di tagliare il musetto in modo da elettrificarla per avere, con stesse ali e pianetti, sia la versione aliante (se c'è condizione) che la versione elettrica (quando eolo non aiuta). Ho visto che sul forum diversi utenti lo hanno elettrificato e vorrei chiedere loro a che altezza devo tagliare il musetto. In pratica mi servirebbe il diametro del musetto dove tagliato. Se poi qualche persona gentile potesse anche allegare qualche foto della disposizione interna dell'elettronica...... grazie in anticipo |
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User Data registr.: 21-08-2007 Residenza: Benevento
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User Data registr.: 21-08-2007 Residenza: Benevento
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User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
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avrei un'altra domanda....... Per quanto riguarda le prese d'aria, quelle anteriori non mi preoccupano per nulla, si può fare un'apertura a triangolo e, al limite, metterci una piccola nachetta (esterna) che convogli l'aria al suo interno. Per quella posteriore (che poi serve per l'uscita dell'aria), dove la faccio? Il modello che esce dalla xmodel già predisposto per elettrico, dove le ha? Se poi qualcuno riuscisse a fare qualche fotina...... ![]() |
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User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 539
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Nessun suggerimento? Eppure avevo letto che qualcuno lò aveva elettrico Citazione:
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User Data registr.: 11-11-2007 Residenza: Milano
Messaggi: 289
| conversione X-calibur aliante-elettrico
Eccomi qua, le vacanze rendono difficile la lettura del forum. Non esiste una versione elettrica di fabbrica, il modello è solo un aliante a cui si può tagliare il naso per eletrificarlo. Il mio ha un Hacker A40 10s che tira una Aeronaut 16x8 con 4 lipo da 3300. Le batterie sono fissate a velcro su una basetta sul fondo della fusoliera, poco dietro il motore. Sopra le lipo è fissata a velcro la batteria rx, una Graupner 4 celle da 3000 (quelle verdi). Il pacco lipo si infila parzialmente sotto la basetta portaservi dei piani di coda; il tipo di batterie scelte per motore e radio è determinato dal baricentro, che posso variare spostando la batteria della ricevente verso coda, anche se per me il centraggio giusto è con la batteria rx piuttosto avanti. Questo corrisponde circa alla metà della distanza tra baricentro avanzato ed arretrato indicato dalle istruzioni. Se l'aliante già vola, non fai altro che riprodurre con la fusoliera elettrica il centraggio che hai stabilito con la versione aliante. Con questa motorizzazione lo lancio senza rincorsa e il modello sale con un ottimo rateo, non uso mai il motore più di 10 secondi. Non toccare la fusoliera per il raffreddamento, la indeboliresti inutilmente. Sia io che Marco, che vola con lo sword elettrificato, abbiamo messo una ogiva forata che fa passare aria più che a sufficienza, mentre per l'uscita non abbiamo fatto alcuna apertura, esce da sola attraverso la semiluna dove lavora l'asta di accoppiamento del piano di coda. Dopo dieci risalite e relativo volo veleggiato, le batterie sono leggermente calde, sintomo di un raffreddamento ottimale |
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User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 539
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grazie molte per la risposta zio_frank appena passato questo periodo di "poco tempo" mi metto all'opera. Sono un pò indeciso se mettere una lipo da 4 o da 5 celle. mi piacerebbe fare delle prove anche in base al motore che ho, ma batterie di quel tipo (soprattutto ad alti C) non costano proprio tanto poco da permettersi di comprarle entrambe per fare delle prove. Vedrò comunque, prima devo fare il lavoro di tagliare il muso, poi vedremo. |
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Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| EXCALIBUR! PS SCUSA TANTO MA CHI HA VISTO IL FILM DI BOORMAN NN PUO' RESISTERE.... ![]() Il sottoscritto ha montato (su uno Sword, cambia solo il disegno della fuso e i pianetti) un Inrunner Kontronik 600 ridotto 6.7:1 e 5S da 5000, il motore lo avevo già in casa, le batterie le ho prese su misura. Elica 17x11 o 16x13. Le soluzioni disponibili sono diverse, ma tutte più o meno comprendono un motore che assorba almeno 1 KW e delle batterie che consentano almeno 5-6 risalite a 200 metri, ho visto soluzioni con potenza e autonomia inferiori, ma alla fine dopo 5-6 minuti al massimo si era di nuovo per terra, se non hai dei termiconi mostruosi, in pianura c' è poco da fare. In pendio, forse avrebbero un loro senso, ma il fatto di avere l' elica che disturba l' aerodinamica e la conseguente fragilità un atterraggio rovina un poco il tutto. Diciamo che per poter eventualmente rientrare da un lancio in pendio con poco vento (e basta) basterebbero 500W e una batteria 4S da 2500 (il motore peserebbe sui 200 grammi) ma conoscendo chi vola in pendio, alla fine il motore lo si azionerebbe sempre TROPPO TARDI..... ![]() |
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