09 luglio 10, 14:24 | #22 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Cosa significa allora in quel contesto riferito ai "57 mm dal BE": Citazione:
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | ||
09 luglio 10, 15:03 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Come avrai letto il modello era originariamente a motore, e Antonio l'ha trasformato in PSS. Lui dice -opinione sua- che i 57 mm dal BdE consigliati per il modello a motore non avevano senso nel modello come aliante. Si potrà discutere dei gusti di Antonio (oddio, sono diventato l'esegeta di Andreis!) ma non mi sembra ontologicamente sbagliato senza appello.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
09 luglio 10, 15:22 | #24 (permalink) Top |
User | Mi ricordi il mitico Valterino che faceva le elementari con me. Ogni volta che qualcuno faceva casino diceva alla maestra "Maestra, Tizio non sta attento!!!".
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
09 luglio 10, 15:24 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ok, ora ho capito... Meglio tardi che never. Certo, l'esegesi di Andreis in effetti è cosa dura... Ma ti paga???
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
09 luglio 10, 16:13 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.045
| Citazione:
O non stai attento oppure è un problema di comunicazione... | |
09 luglio 10, 17:35 | #27 (permalink) Top |
User | O Max!!! Io sarò anche poco attento (è la logica del forum, peraltro... Si legge veloce, si scrive veloce...) ma l'esempio di Andreis (con tutto il rispetto) non m'è sembrato chiarissimo. Da lì il mio dubbio...
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
09 luglio 10, 18:04 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.045
| Citazione:
io ci sto attento, viceversa mi chiama a qualunque ora per un tempo infinito... Antò, sto scherzando, fa caldoo... | |
09 luglio 10, 18:25 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Siccome dalla foto non mi sembra proprio una stangona avvenente preferisco leggerlo e rileggerlo prima di citarlo...
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09 luglio 10, 18:25 | #30 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Mica si può sempre scrivere di mille cose assieme come un libro scritto . A volte basta un'indicazione di massima, ma valida, e questo mi sembra il caso. A volte no, ed è meglio essere più "precisi", come ad esempio con chi ha già certe basi ed esperienza. Velocità di Punta ?? Si, carino pensare che "Punta" non solo sta a indicare la massima possibile, ma pure quella in caduta Verticale... Ma non è detto che lo sia veramente, infatti anche se non ne sono del tutto sicuro, credo che basti "pompare" un po' a moh di DS, e quella Verticale la si può pure superare OK, quindi correggo il tiro : con Velocità di Punta intendevo la velocità raggiungibile in un volo "normale", con qualche affondatina, ma senza esagerare, e in tal caso un modello con centraggio troppo sbilanciato in punta, faticherà a star dietro al suo corrispondente per shape e peso, ma avente un miglior compromesso di centraggio..... Più che avanzare il peso, sarebbe meglio aumentarlo, ma mantenendo un buon CG. 0,5° è un'indicazione "Spannometrica" che vuole suggerire un miglior punto di partenza. Ciò in quanto profili "mediamente" portanti (o curvati come dici tu) che vengono genericamente impiegati nella maggior parte dei modelli di cui stiamo prendendo ad esempio (F3J e/o da pendio), sono in genere impiegati "da scatola" con angoli DL mediamente Altini, proprio per privilegiarne una maggior stabilità al posto che le prestazioni. Si, 0.5° Piace tanto anche a me !!! Ma non è detto che poi faccia sempre così..... Concordo @100% con ciò che dici sulla curvatura Ma aggiungo anche che troppa curvatura (come in realtà tanti pensano sia "utile", o preferibile avere) non è detto che serva, ma anzi... Volo in Picchiata ??? No, noooo... Cioè : SI, certo intendevo proprio Volo in Picchiata !!! E' per sottolineare che in pendio anche con un minimo di condizione in genere si vola sempre con un certo angolo di Picchiata !!! Oppure il volo mediamente livellato davanti agli occhi è pressochè impossibile (ad esclusione di pendii-non-pendii, che hanno condizioni tali che la velocità dell'ascendenza è prossima se non inferiore a quella di minima cadiuta del mudel.... ). Antonio. | ||
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