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Vecchio 08 luglio 10, 14:47   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di pierrecruset
 
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Concordo pienamente con Frank! Io che poi conosco il tuo modo di volare, anche se non ho l'esperienza necessaria per dare consigli, per logica e per quanto letto da gente ben più competente mi terrei, per il primo volo, ad un valore intermedio tra quelli suggeriti dalla Samba.

In questo modo sei sicuro che il modello non fa scherzi; poi a seconda di come te lo trovi in volo, puoi iniziare ad arretrare poco per volta come ha detto Frank.

Tu vuoi modelli veloci e se lo picchi troppo per forza aumenti l'incidenza dell'ala per farlo stare su, perdi in efficienza e lo rallenti. (e poi non ti piace e me lo vuoi vendere ).

Pierre
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Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 10:07   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Ci provo...anche se ormai forse è tardi.

Immagino tu abbia una versione con piani a V, di versioni a croce in Italia non ne ho viste, ma le laminazioni e versioni sono state molto diverse nei 7/8 anni di vita del progetto.
Che versione hai?
Per capirci bastano i colori ed il peso.
Il CG del Pplus va bene tra 105 e 107, ti troverai con gli spatolini (superfici mobili) del timone leggermente a picchiare o cabrare (non ricordo bene ma mi sembra a pichiare) di circa 1.5 mm.
Metti uno spessore di circa 1 mm sotto il bordo d'entrata del timone e sei a posto.
IL Pplus ben centrato non è mica tanto monospeed, ha uno rg 15 ed è ben più versatile dei modelli di ultima generazione, infatti bastava mettere i tip da 2.85 e diventava un Pike WR che ha vinto la Wiking Race in pendio detenendo per lungo tempo (diversi anni) il miglior tempo.
Per lanci con vento il Campione Mondiale Jan Kohout lo ha usato anche al campionato Europeo ad Osijek nel 2005.
Qiondi insisti e insisti ancora e se non hai abbastanza esperienza chiedi ad un pilota davvero esperto, se lo trovi.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 10:14   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Cg e velocità......mah.

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Originalmente inviato da dadasco Visualizza messaggio
Ragazzi,siete stati piu' che esaudienti...visto che sicuramente volera' in pendio ,...valutavo di avanzare un po' il c.g,giusto per avere un modello leggermente piu' veloce...,pensavo di valutarlo intorno ai 95mm come prima prova e di conseguenza aggiustarlo se ne avessi bisogno.

Ringrazio tutti...se qualcuno vuole postare altri suggerimenti e' ben accetto sia per me che per altri utenti del forum..

in fede,Davide.
Forse se vuoi andare più veloce devi pensare al ballast...non al cg che entro limiti accetabili non ha effetto sulla velocità ma sulla velocità alla quale ottieni un volo stabile ed al confort di pilotaggio.
Intanto, quanto pesa?
Ha il o i tubi nella fuso o anche uno sportellino sull'ala?
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Vecchio 09 luglio 10, 10:21   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
.......................
Il CG del Pplus va bene tra 105 e 107, ti troverai con gli spatolini (superfici mobili) del timone leggermente a picchiare o cabrare (non ricordo bene ma mi sembra a pichiare) di circa 1.5 mm.
Metti uno spessore di circa 1 mm sotto il bordo d'entrata del timone e sei a posto..............

Leggendo quanto sopra mi è venuta da fare una considerazione spicciola provocata da cose lette recentemente che mi sono rimaste a frullare nella testa.
Se c'è trim vuol dire che il piano di coda deve fornire deportanza o portanza, per fare questo non è più efficiente il profilo curvato che il profilo simmetrico che lavora ad una certa incidenza ?

Spiegato mi sono ?
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Vecchio 09 luglio 10, 10:31   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Punti da ponderare.

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Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
[COLOR="Blue"]Rispetto a cosa ti sembra tanto arretrato ???

Valori di DL superiori al mezzo grado, per un aliante significa "monovelocità", e scarsa duttilità, e ciò vale indifferentemente sia in pianura che in pendio.
Ciò che indica SAMBA è una garanzia sia come punto di partenza che come compromesso valido un po' per tutte le condizioni e la maggior parte degli "stili".
[COLOR="blue"]Si, su un F3J "da gara" (ma ciò vale anche per tutti gli altri alianti a manico di scopa, e non solo..., a patto che il costruttore sia unanimemente riconosciuto "serio") 2-3mm + avanti o + indietro rispetto ai cetraggi suggeriti, restano sempre ampiamente entro limiti volabilissimi.
Certo, i piloti esperti, sapranno anche apprezzarne le relative differenze, a seconda delle condizioni, e dei propri gusti stilistici.

Ad ogni modo, riguardo al centraggio, ciò che vale in Pianura vale anche in Pendio, e viceversa.
Se proprio si vuole, l'unica differenza che può esserci, è dovuta al fatto che in pendio, proprio grazie alle condizioni solitamente + "decise" che in pianura, è possibile far volare modelli con centraggi un po' più avanzati, in quanto anche se perennemente in Picchiata, ciò corrisponde ad un volo comunque livellato davanti agli occhi.
Ed è per tale ragione che spesso si vedono in pendio modelli centrati con "parecchio" piombo in punta......
Ma sono solo conseguenza di errate credenze.
Infatti modelli centrati Avanti, non avranno mai la stessa fruibilità di volo, ne la stessa manovrabilità, ne la stessa velocità di punta di modelli centrati meglio (per un miglior compromesso..).
Il detto modello picchiato= modello salvato, è solo spannometria pura, e non certo garantisce dei buoni voli, ne dei sicuri collaudi.

Sacrosanto...!!
Mah quasi quasi concordo ma quella sulla velocità di punta è carina.....se metto in affondata verticale un modello centrato avanti o indietro a parte il fatto che essendo appunto "avanti o indietro" non sono centrati nel punto "giusto" dovro tenerceli pilotandoli MA secondo te ripeto in affondata verticale verso terra otterrò velocità differenti?
Pensaci bene che ti giochi il posto
Carino anche il fatto che tu abbia risolto l'arcano mistero del DL, sostenere che qualunque modello con qualunque profilo e configurazione vada bene con un DL di 0,5° mi piace un sacco.
Gente, disinstallate pure x foil e profili 123456 che non servono
Bello poi il "volo in picchiata", volevi dire veloce?
Un centraggio se è stabile manifesta sempre la sua stabilità in un arco ristretto di velocità che si allarga al diminuire della curvatura o diminuisce all'aumentare della curvatura, a meno che il profilo sia leggermente autostabile vedi vecchi E180 E 182 e famiglia, guardate il profilo del Ceres da F3B e troverete delle somiglianze con questi vecchietti.
Quindi bisogna scegliere la velocità prevalente che userai in volo e centrarlo per volare stabilmente a quella.
Antò, guarda che la settimana scorsa c'era uno sulla lista Avot che diceva cose sensate, parlatevi o cambiate nome...mi confondo
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Vecchio 09 luglio 10, 10:44   #16 (permalink)  Top
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Spiegato e piegato.

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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Leggendo quanto sopra mi è venuta da fare una considerazione spicciola provocata da cose lette recentemente che mi sono rimaste a frullare nella testa.
Se c'è trim vuol dire che il piano di coda deve fornire deportanza o portanza, per fare questo non è più efficiente il profilo curvato che il profilo simmetrico che lavora ad una certa incidenza ?

Spiegato mi sono ?
Spiegato ma conviene adattare l'angolo in quanto la curvatura (data da spatolini o profilo asimmetrico, fa lo stesso) rende l'effetto della coda troppo dipendente dalle variazioni di velocità rendendo ancora più critico il pilotaggio.
Alla samba hanno previsto un dl eccessivo e mentre sulle code tutte mobili non si nota, sulle code a V si nota ed influisce anche tanto sul comportamente al comando di direzione.
In compenso sul modello dopo il Pplus, Pike Superior di Dl ce n'era troppo poco ed abbiamo spessorato il bordo d'uscita a cabrare...
Poi hanno fatto il modello Pperfect con la coda a croce tutta mobile e la faccenda si è chiusa lì, la gente si spaventa degli spessorini sotto la coda a V e poi trimma la coda a croce.....tanto non essendoci riferimenti non se ne accorge.
Che dirti.

Ultima modifica di pikemax : 09 luglio 10 alle ore 10:53
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Vecchio 09 luglio 10, 11:17   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
.......................... la gente si spaventa degli spessorini sotto la coda a V e poi trimma la coda a croce.....tanto non essendoci riferimenti non se ne accorge.
Che dirti.
Infatti.
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Vecchio 09 luglio 10, 12:27   #18 (permalink)  Top
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Infatti.
Prof, era un esame di psicolgia o di aerodinamica?
Si mischiano spesso come sai bene
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Vecchio 09 luglio 10, 14:00   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
[COLOR="Blue"]Rispetto a cosa ti sembra tanto arretrato ???

Ti faccio un esempio : quanche anno fa acquistai : http://manuals.hobbico.com/gpm/gpma1475-manual.pdf per farci un Aliante PSS, come vedi a pag 15 suggeriscono di posizionare il CG a 57mm dal BE, ma tale posizione può andar bene per i primi voli di un modello che ha praticamente SEEEEMPRE il motore a "manetta", ovvero che tira come un dannato.....
Beh tale valore per un Aliante è IMPROPONIBILE a meno che uno non voglia lanciare un SASSO !!
Scusa tanto ma la posizione del centro di gravità se si vogliono fare le cose correttamente deve essere riferita alla corda media aerodinamica la cui posizione dipende dipende dalla pianta alare.
Per cui fare questi discorsi su baricentro avanzato o arretrato senza avere un'idea non dico precisa ma quantomeno minimamente approssimativa di dove sia la MAC (Mean Aerodynamic Chord), il punto neutro del modello e altre amenità simili ha poco senso.
Stessa cosa per il diedro longitudinale la cui entità, senza farla troppo complicata, dipende da una serie di fattori.
Quello che voglio dire è che non ci sono valori assoluti.
Io ho trovato di grande utilità il foglio di calcolo che è stato elaborato da Curtis Suter e che è liberamente scaricabile a questo indirizzo:
Tailwind Gliders - Home
Ne hanno fatto un bell'articolo illustrativo su Radio Control Soaring Digest e nell'ultimo numero di Modellismo.
E' facile da usare e è di grande utilità.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 09 luglio 10, 14:02   #20 (permalink)  Top
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Scusa tanto ma la posizione del centro di gravità se si vogliono fare le cose correttamente deve essere riferita alla corda media aerodinamica la cui posizione dipende dipende dalla pianta alare.
Per cui fare questi discorsi su baricentro avanzato o arretrato senza avere un'idea non dico precisa ma quantomeno minimamente approssimativa di dove sia la MAC (Mean Aerodynamic Chord), il punto neutro del modello e altre amenità simili ha poco senso.
Si riferiva a un preciso modello da lui posseduto, con pianta e corde ben definite: immagino che in quel caso parlare di posizione assoluta abbia un senso, no?
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The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
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