08 luglio 10, 14:47 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
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Concordo pienamente con Frank! Io che poi conosco il tuo modo di volare, anche se non ho l'esperienza necessaria per dare consigli, per logica e per quanto letto da gente ben più competente mi terrei, per il primo volo, ad un valore intermedio tra quelli suggeriti dalla Samba. In questo modo sei sicuro che il modello non fa scherzi; poi a seconda di come te lo trovi in volo, puoi iniziare ad arretrare poco per volta come ha detto Frank. Tu vuoi modelli veloci e se lo picchi troppo per forza aumenti l'incidenza dell'ala per farlo stare su, perdi in efficienza e lo rallenti. (e poi non ti piace e me lo vuoi vendere ). Pierre
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
09 luglio 10, 10:07 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
| Ci provo...anche se ormai forse è tardi.
Immagino tu abbia una versione con piani a V, di versioni a croce in Italia non ne ho viste, ma le laminazioni e versioni sono state molto diverse nei 7/8 anni di vita del progetto. Che versione hai? Per capirci bastano i colori ed il peso. Il CG del Pplus va bene tra 105 e 107, ti troverai con gli spatolini (superfici mobili) del timone leggermente a picchiare o cabrare (non ricordo bene ma mi sembra a pichiare) di circa 1.5 mm. Metti uno spessore di circa 1 mm sotto il bordo d'entrata del timone e sei a posto. IL Pplus ben centrato non è mica tanto monospeed, ha uno rg 15 ed è ben più versatile dei modelli di ultima generazione, infatti bastava mettere i tip da 2.85 e diventava un Pike WR che ha vinto la Wiking Race in pendio detenendo per lungo tempo (diversi anni) il miglior tempo. Per lanci con vento il Campione Mondiale Jan Kohout lo ha usato anche al campionato Europeo ad Osijek nel 2005. Qiondi insisti e insisti ancora e se non hai abbastanza esperienza chiedi ad un pilota davvero esperto, se lo trovi. |
09 luglio 10, 10:14 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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| Cg e velocità......mah. Citazione:
Intanto, quanto pesa? Ha il o i tubi nella fuso o anche uno sportellino sull'ala? | |
09 luglio 10, 10:21 | #14 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Leggendo quanto sopra mi è venuta da fare una considerazione spicciola provocata da cose lette recentemente che mi sono rimaste a frullare nella testa. Se c'è trim vuol dire che il piano di coda deve fornire deportanza o portanza, per fare questo non è più efficiente il profilo curvato che il profilo simmetrico che lavora ad una certa incidenza ? Spiegato mi sono ? | |
09 luglio 10, 10:31 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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| Punti da ponderare. Citazione:
Pensaci bene che ti giochi il posto Carino anche il fatto che tu abbia risolto l'arcano mistero del DL, sostenere che qualunque modello con qualunque profilo e configurazione vada bene con un DL di 0,5° mi piace un sacco. Gente, disinstallate pure x foil e profili 123456 che non servono Bello poi il "volo in picchiata", volevi dire veloce? Un centraggio se è stabile manifesta sempre la sua stabilità in un arco ristretto di velocità che si allarga al diminuire della curvatura o diminuisce all'aumentare della curvatura, a meno che il profilo sia leggermente autostabile vedi vecchi E180 E 182 e famiglia, guardate il profilo del Ceres da F3B e troverete delle somiglianze con questi vecchietti. Quindi bisogna scegliere la velocità prevalente che userai in volo e centrarlo per volare stabilmente a quella. Antò, guarda che la settimana scorsa c'era uno sulla lista Avot che diceva cose sensate, parlatevi o cambiate nome...mi confondo | |
09 luglio 10, 10:44 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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| Spiegato e piegato. Citazione:
Alla samba hanno previsto un dl eccessivo e mentre sulle code tutte mobili non si nota, sulle code a V si nota ed influisce anche tanto sul comportamente al comando di direzione. In compenso sul modello dopo il Pplus, Pike Superior di Dl ce n'era troppo poco ed abbiamo spessorato il bordo d'uscita a cabrare... Poi hanno fatto il modello Pperfect con la coda a croce tutta mobile e la faccenda si è chiusa lì, la gente si spaventa degli spessorini sotto la coda a V e poi trimma la coda a croce.....tanto non essendoci riferimenti non se ne accorge. Che dirti. Ultima modifica di pikemax : 09 luglio 10 alle ore 10:53 | |
09 luglio 10, 14:00 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per cui fare questi discorsi su baricentro avanzato o arretrato senza avere un'idea non dico precisa ma quantomeno minimamente approssimativa di dove sia la MAC (Mean Aerodynamic Chord), il punto neutro del modello e altre amenità simili ha poco senso. Stessa cosa per il diedro longitudinale la cui entità, senza farla troppo complicata, dipende da una serie di fattori. Quello che voglio dire è che non ci sono valori assoluti. Io ho trovato di grande utilità il foglio di calcolo che è stato elaborato da Curtis Suter e che è liberamente scaricabile a questo indirizzo: Tailwind Gliders - Home Ne hanno fatto un bell'articolo illustrativo su Radio Control Soaring Digest e nell'ultimo numero di Modellismo. E' facile da usare e è di grande utilità.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
09 luglio 10, 14:02 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Citazione:
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
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