06 luglio 10, 16:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-02-2009 Residenza: Desenzano del Garda (BS)
| Pilatus B4 2 metri non sente alettoni...
Ciao a tutti....necessito di aiuto.. Ho concluso un Pilatus B4 da 2 metri della Graupner...scatola datata comprata in Germania... Ho un problema..il baricentro viene calcolato a 4.5 - 5 cm da bordo d'entrata...premettendo che il bilanciamento è stato fatto corretto e il CG l'ho tenuto a 5 cm, quando devo virare non sente gli alettoni e fa una fatica boia a girare..ho provato anche a miscelare il timone ma nulla da fare...per capirci non fa nemmeno un tonneaux!!!! Qualcuno ha una soluzione?!?!?
__________________ Andrea Zucchelli |
06 luglio 10, 16:12 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
oppure si muovono troppo poco.. misura le escursioni sia in su che in giu.. degli alettoni quanto e' ??
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
06 luglio 10, 16:14 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Potrebbe anche essere un problema di pollici-cervello. per fare un tonno deve correre. Per correre adeguatamente deve pesare adeguatamente. se hai fatto un aliante piuma, anche se solo di due metri, quello che dici mi pare logica conseguenza del poco peso. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
06 luglio 10, 16:18 | #4 (permalink) Top |
|
ok aumento le escursioni e lo carico...ma ho già messo 200 grammi su baricentro e le cose non sono cambiate molto..effettivamente è molto leggero..non saprei se dover spostare il baricentro di mezzo centimetro (a 4.5 come dice la scatola) e aggiungere ancora peso su baricentro....sbaglierei?
06 luglio 10, 16:21 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Tutti gli alianti vanno "messi bene a puntino" nei primi voli. Anche per addattarli al gusto di chi li pilota, alle loro necessità in volo, alle condizioni più frequenti. Fai una modifica per volta e solo una, e poi riprova. fare tante modifiche tutte insieme e poi provare aiuta a non capirci una mazza Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
06 luglio 10, 16:24 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 07-02-2008 Residenza: Riva del Garda
| Citazione:
scherzi a parte, se avanzi il baricentro diventa ancora più sordo ai comandi, eventualmente arretrarlo... qb senza esagerare, poi come ti hanno detto serve velocità e corsa delle parti mobili adeguata | |
06 luglio 10, 16:26 | #7 (permalink) Top |
User |
ma prima almeno dacci dei parametri di base per poterti aiutare. quanto pesa sto pilatus? quanto e l'escursione degli alettoni ? quant'e la superfice alare?.. o almeno le corde per poterla calcolare..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
06 luglio 10, 16:46 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io credo che spostando indietro è piu sensibile il cabra no gli alettoni però è solo una mia idea io fossi in te sistemerei gli alettoni mettendo la giusta escursione e rivedendo il sistema tiranteria/squadretta... ciaooo | |
06 luglio 10, 16:54 | #9 (permalink) Top |
|
Ok questa sera sistemo l'escursione dei comandi e domani vado a provarlo in Polsa.....se non lo rompo vi dico!! Più tardi cerco di darvi tutti dati.. Il minimo che posso darvi ora è: Apertura alare 200 cm Peso 1.2 Kg circa Qualcuno viene in polsa domani nel pomeriggio?
06 luglio 10, 16:58 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
misura anche il DL gia che ci sei.. sei leggeroe devi farlo volare veloce... brescia e un po lontana anche se ci passo in A4 quasi tutti i We...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
Bookmarks |
| |