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Vecchio 06 luglio 10, 16:06   #1 (permalink)  Top
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Pilatus B4 2 metri non sente alettoni...

Ciao a tutti....necessito di aiuto..
Ho concluso un Pilatus B4 da 2 metri della Graupner...scatola datata comprata in Germania...
Ho un problema..il baricentro viene calcolato a 4.5 - 5 cm da bordo d'entrata...premettendo che il bilanciamento è stato fatto corretto e il CG l'ho tenuto a 5 cm, quando devo virare non sente gli alettoni e fa una fatica boia a girare..ho provato anche a miscelare il timone ma nulla da fare...per capirci non fa nemmeno un tonneaux!!!!
Qualcuno ha una soluzione?!?!?
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Andrea Zucchelli
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Vecchio 06 luglio 10, 16:12   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Ciao a tutti....necessito di aiuto..
Ho concluso un Pilatus B4 da 2 metri della Graupner...scatola datata comprata in Germania...
Ho un problema..il baricentro viene calcolato a 4.5 - 5 cm da bordo d'entrata...premettendo che il bilanciamento è stato fatto corretto e il CG l'ho tenuto a 5 cm, quando devo virare non sente gli alettoni e fa una fatica boia a girare..ho provato anche a miscelare il timone ma nulla da fare...per capirci non fa nemmeno un tonneaux!!!!
Qualcuno ha una soluzione?!?!?
potrebbe essere di tutto, prova a diversificare la corsa degli alettoni, quello che si abbassa deve abbassarsi di meno di quello che si alza... prova con un 30% di differenzazione..
oppure si muovono troppo poco..

misura le escursioni sia in su che in giu.. degli alettoni quanto e' ??
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 06 luglio 10, 16:14   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Potrebbe anche essere un problema di pollici-cervello.
per fare un tonno deve correre.
Per correre adeguatamente deve pesare adeguatamente.
se hai fatto un aliante piuma, anche se solo di due metri, quello che dici mi pare logica conseguenza del poco peso.


Robbè
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Vecchio 06 luglio 10, 16:18   #4 (permalink)  Top
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ok aumento le escursioni e lo carico...ma ho già messo 200 grammi su baricentro e le cose non sono cambiate molto..effettivamente è molto leggero..non saprei se dover spostare il baricentro di mezzo centimetro (a 4.5 come dice la scatola) e aggiungere ancora peso su baricentro....sbaglierei?
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Andrea Zucchelli
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Vecchio 06 luglio 10, 16:21   #5 (permalink)  Top
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ok aumento le escursioni e lo carico...ma ho già messo 200 grammi su baricentro e le cose non sono cambiate molto..effettivamente è molto leggero..non saprei se dover spostare il baricentro di mezzo centimetro (a 4.5 come dice la scatola) e aggiungere ancora peso su baricentro....sbaglierei?
fai un pò di prove volandoci e vedi che succede.
Tutti gli alianti vanno "messi bene a puntino" nei primi voli.
Anche per addattarli al gusto di chi li pilota, alle loro necessità in volo, alle condizioni più frequenti.
Fai una modifica per volta e solo una, e poi riprova.
fare tante modifiche tutte insieme e poi provare aiuta a non capirci una mazza


Robbè
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Vecchio 06 luglio 10, 16:24   #6 (permalink)  Top
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ok aumento le escursioni e lo carico...ma ho già messo 200 grammi su baricentro e le cose non sono cambiate molto..effettivamente è molto leggero..non saprei se dover spostare il baricentro di mezzo centimetro (a 4.5 come dice la scatola) e aggiungere ancora peso su baricentro....sbaglierei?
anche il mio Swift non sentiva il direzionale e ho risolto cosi: http://www.assocral.org/immagini/amplifon.jpg

scherzi a parte, se avanzi il baricentro diventa ancora più sordo ai comandi, eventualmente arretrarlo... qb senza esagerare, poi come ti hanno detto serve velocità e corsa delle parti mobili adeguata
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 16:26   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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ma prima almeno dacci dei parametri di base per poterti aiutare.

quanto pesa sto pilatus?

quanto e l'escursione degli alettoni ?

quant'e la superfice alare?.. o almeno le corde per poterla calcolare..
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Vecchio 06 luglio 10, 16:46   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nikita Visualizza messaggio

se avanzi il baricentro diventa ancora più sordo ai comandi
è vero o no che il baricentro poco importa sul fatto che sente poco gli alettoni?

io credo che spostando indietro è piu sensibile il cabra no gli alettoni

però è solo una mia idea

io fossi in te sistemerei gli alettoni mettendo la giusta escursione e rivedendo il sistema tiranteria/squadretta...

ciaooo
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 16:54   #9 (permalink)  Top
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Ok questa sera sistemo l'escursione dei comandi e domani vado a provarlo in Polsa.....se non lo rompo vi dico!!
Più tardi cerco di darvi tutti dati..
Il minimo che posso darvi ora è:
Apertura alare 200 cm
Peso 1.2 Kg circa

Qualcuno viene in polsa domani nel pomeriggio?
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Andrea Zucchelli
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Vecchio 06 luglio 10, 16:58   #10 (permalink)  Top
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Ok questa sera sistemo l'escursione dei comandi e domani vado a provarlo in Polsa.....se non lo rompo vi dico!!
Più tardi cerco di darvi tutti dati..
Il minimo che posso darvi ora è:
Apertura alare 200 cm
Peso 1.2 Kg circa

Qualcuno viene in polsa domani nel pomeriggio?
1.2kg??? ha ragione ranox sei leggero...troppo leggero, dovrebbe essere almeno un 2kg..

misura anche il DL gia che ci sei.. sei leggeroe devi farlo volare veloce...

brescia e un po lontana anche se ci passo in A4 quasi tutti i We...
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