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Vecchio 11 gennaio 06, 12:23   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di ilsindaco66
 
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Originalmente inviato da damgiu
....
Comunque ha fatto un lavoro da favola e deve avere un grande coraggio a farlo volare soprattutto in pendio.
E' la stessa cosa che ho pensato io, se riuscirò un giorno a realizzare un modello così (e spero di si, perché porsi limiti? ), avrò poi il coraggio di farlo volare ?
Eppure sul post in RCGroups.com ci sono le foto del modello in volo, quindi lui l'ha avuto ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 06, 12:30   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ilsindaco66
E' la stessa cosa che ho pensato io, se riuscirò un giorno a realizzare un modello così (e spero di si, perché porsi limiti? ), avrò poi il coraggio di farlo volare ?
Eppure sul post in RCGroups.com ci sono le foto del modello in volo, quindi lui l'ha avuto ...
D'altronde che senso ha costruire un modello per poi non farlo volare ?

(parlo bene e razzolo male, visto che ho atteso 2 anni per fare un collaudo, e andato male e adesso è di nuovo in lista d'attesa) .
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 11 gennaio 06, 13:32   #23 (permalink)  Top
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Ecco come è ricoperto il Musger:

"Le fuselage est recouvert de 3 couches d'enduit nitrocellulosique, qui va servir de base de collage pour le marouflage à la soie. La soie est posée bien à plat sur le fuselage, le karman est coupé dans le coupon, il est préférable d'être à deux pour tendre et coller la soie, en appliquant des plots d'enduit nitro, celui ci passe au travers du tissu, et le colle instantanément sur le fuselage. Progresser en tendant le tissu et en le collant du milieu vers les bords. Pour la finition, 3 autres couches d'enduit nitro + une dernière additionnée de talc et poncée finement au papier carrossier 600."

...Parola di francesino

traduzione please
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Vecchio 11 gennaio 06, 14:24   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mr_ade
Ecco come è ricoperto il Musger:


"Le fuselage est recouvert de 3 couches d'enduit nitrocellulosique, qui va servir de base de collage pour le marouflage à la soie. La soie est posée bien à plat sur le fuselage, le karman est coupé dans le coupon, il est préférable d'être à deux pour tendre et coller la soie, en appliquant des plots d'enduit nitro, celui ci passe au travers du tissu, et le colle instantanément sur le fuselage. Progresser en tendant le tissu et en le collant du milieu vers les bords. Pour la finition, 3 autres couches d'enduit nitro + une dernière additionnée de talc et poncée finement au papier carrossier 600."









...Parola di francesino





traduzione please




Non so il francese ma:

La fusoliera è coperta con tre mani di nitrocellulosica, che serve come base per l'appicazione della seta.
La seta è posata ben piatta sulla fuso , il karman è tagliato sul coupon?
E' preferibile essere in due per stendere la seta, e applicare la nitro, che passa attraverso il tessuto e la incolla istantaneamente sulla fuso.
Proseguire tendendo il tessuto nella colla verso i bordi. Per la finitura, 3 altre mani di copertura di nitro + un'altra finale con talco e sabbiare leggermente con carta grana 600

Bel lavoretto!!!!


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Vecchio 12 gennaio 06, 00:43   #25 (permalink)  Top
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Ho provato oggi il sitema sulla fuso dello spirit, ho sostituito la seta con f.v. da 26gr/mq....marveillouse!. Sono molto molto contento! Vedremo come funzia in quanto a resistenza/durata/sterpaglie in pendio.
Purtroppo niente foto visto che l'unica digitale che ho fa i capricci e gli unici rullini che ho in casa sono da 120
O.T.: Sono solo ai primi accordi..ma verso Aprile c'è la possibilità che mi espongano un po' di foto...niente di grosso beninteso...ma...
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Vecchio 12 gennaio 06, 14:36   #26 (permalink)  Top
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si,mi sono spiegato male, volevo dire che come ricopertura della fusoliera si può usare il turapori, direttamente dalla balsa.
e l'interloking intendevo il sistema che usa la gp per fare i modelli con tutti gli incastri.
precisamente è scritto"interlocking"
scusate.
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Lapo A Busi
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Vecchio 13 gennaio 06, 11:28   #27 (permalink)  Top
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[mode COSCIENZA on]
Si si, lo so poi finisco gli altri e prometto di non comprarne più fino a che non li ho tutti in linea di volo...prometto, prometto. E appena sono in linea di volo con tutti mi faccio un oldtimer da disegno...
prometto prometto...alianti arf arf, tanto legno.
[mode COSCIENZA off]
[/quote]

Lo sai che stai mentendo? sai quante volte me lo sono imposto e ho trasgredito ogni qualvolta vedo un bel modello?

Per la copertura, carta (leggera, ma fragile), seta/nilon (+ pesante, ma resistente) o fibratura (+ pesnate ancora, molto più resistente e molto più laborioso).

Che porta scegli? A? B? o C?
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Vecchio 13 gennaio 06, 12:01   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi
Lo sai che stai mentendo? sai quante volte me lo sono imposto e ho trasgredito ogni qualvolta vedo un bel modello?

Per la copertura, carta (leggera, ma fragile), seta/nilon (+ pesante, ma resistente) o fibratura (+ pesnate ancora, molto più resistente e molto più laborioso).

Che porta scegli? A? B? o C?
Siiiiii lo sooooooooooooo...
Faccio pubblica ammenda...ho appena comprato un kittino per un dlg centinato da tenere sempre in macchina, maledetta giornata di stanca al lavoro!!!!
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Vecchio 13 gennaio 06, 14:36   #29 (permalink)  Top
Odi
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Per l'effetto venatura esistono svariati sistemi, dalle lacche invecchianti alla patina da falegname.
La patina in particolare viene spruzzata sul modello (la si usa molto anche nele riproduzioni WWI coperte in seta) rendendolo completamente nero e poi con l'aiuto di abrasivi, come una spugnetta di ferro si strovina, la patina rimmarrà più o meno presente in base alla profondità degli interstizi e venature dando al legno un'eccezionale effetto invecchiante, lo stesso per le cuciture della seta, che nei WWI era fatta a zig zag ecc.

riassumendo:
trattamento obece e/o balsa
lacca del colore preferito
patina
sgrattt sgratt
lacca trasparente opaca (per evitare che la patina se ne vada col tempo)
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Vecchio 14 aprile 06, 13:53   #30 (permalink)  Top
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ma avete consigli sulla tecnica migliore per ricoprire le tip alari delle ali centinate.....????? tipo biplani ww1
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
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