10 gennaio 06, 19:45 | #12 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
[quote=lapo92]io voto il turapori,ne abbiamo uno al campo che è perfetto l'unico problema che si presenta solo nei modelli interloking è che si vedono gli incastri e le giunte delle tavolette[/quote ?????????? Brrrrrrrrrrrrrr.....freddo freddo freddo. Che è, roba che se magna ? Spicare italiano per piacere.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
11 gennaio 06, 10:43 | #13 (permalink) Top |
User |
Io l'ho interpretato come Internal-Looking , che tradotto più o meno può significare "guardare dentro", ma non capisco cosa c'entri con gli incastri delle tavolette quindi mi sa che la mia traduzione è sbagliata . Personalmente più che altro non ho capito il significato della frase "io voto il turapori,ne abbiamo uno al campo che è perfetto..." , si chiedeva di materiali per ricoprire i modelli, si può usare anche il turapori da solo ? Ciao |
11 gennaio 06, 10:48 | #14 (permalink) Top |
UserPlus |
Immagino che si parli di kit con pezzi ad incastro... (locking)... ma lo chiarirà l'interessato anglofilo. Il turapori viene dato sul legno per creare un fondo lissio lissio per poi verniciare (trasparente o colore).
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
11 gennaio 06, 10:58 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque sia gli eventuali incastri tra le tavolette possono anche essere belli da vedersi ... | |
11 gennaio 06, 11:05 | #16 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | ||
11 gennaio 06, 11:39 | #17 (permalink) Top |
User |
Ora ho capito, pensavo effettivamente ad una struttura diversa. Aapprofitto per fare una domanda sulla ricopertura e mi scuso con Twentynine per il leggero cambio di argomento rispetto alla sua domanda originale, spero però che possa interessare anche lui. Come ho accennato avevo chiesto spiegazioni tempo fa sul come materialmente si realizzino le ricoperture su modelli che hanno parti "piene" verniciate adiacenti con altre in cui si intravede la struttura centinata grazie al materiale di ricopertura semi-trasparente. Mi è stato spiegato che si ricopre, tutta la superficie con il materiale scelto (carta, seta ecc.) e poi dopo varie mani di tandicarta seguite da altrettante scartature si provvede a verniciare le sole parti che ci interessano, così facendo si ha un risultato finale come il direzionale in foto: Cioè parte perimetrale verniciata e parte centrale in cui si intravede la costruzione centinata interna attraverso il materiale di ricopertura che però in realtà si trava anche sotto la parte verniciata. Quello che vorrei sapere e invece come si può ottenere un risultato come questo: Non credo che qui la tecnica sia la stessa perchè in questo caso le parti "piene" sono verniciate con un trasparente che fa intravedere le venature del legno e se il materiale usato per la copertura (mi sembra sia seta) passasse sopra non credo che si potrabbe vedere così bene. O sto prendendo una cantonata e la tecnica è sempre la stessa ? Ciao Ultima modifica di ilsindaco66 : 11 gennaio 06 alle ore 11:42 |
11 gennaio 06, 11:45 | #18 (permalink) Top |
User |
Le parti piene sono rivestite di balsa o altro materiale che in quel caso formano il d-box. L'effetto è stato accentuato con la verniciatura di queste parti e lasciata grezza la parte con le centine.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
11 gennaio 06, 12:03 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Si vede che ne ho da imparare . Ciao e grazie. | |
11 gennaio 06, 12:14 | #20 (permalink) Top |
User |
E' anche possibile che abbia usato un fondo colorato che ha messo in risalto le venature, come si fa sui mobili con il mordente e poi abbia applicato il rivestimento, particolarmente trasparente, ma non ti saprei dire cosa ha utilizzato. Bisognerebbe vedere una foto di una sezione dell'ala dove ci sono i due colori. Comunque ha fatto un lavoro da favola e deve avere un grande coraggio a farlo volare soprattutto in pendio.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
Bookmarks |
| |