21 giugno 10, 12:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
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| Cularis in pendio ?
Ciao a tutti , pensavo di acquistare un Cularis senza motorizzazione ( e quindi senza biglie di acciaio in coda ) per usarlo in pendio , dove sto imparando ad atterrare senza fare troppi danni con un EG e tra poco mi arriva il Fox Hype brushless . L'idea è usare il Fox Hype brushless per fare acro , il Cularis alleggerito e senza motore per stare su anche in caso di "scarsa" e tentare di volare senza motore , cosa psicologicamente difficile per chi come me è abituato alla pianura .... Il cularis lo conosco bene , secondo me vola da dio ed insomma mi piace , inoltre mi sento più sicuro a volare con un gommolo dato che criccare le fuso in vtr mi manda in bestia ..... cosa ne pensate ? Può essere una buona idea ? sarebbe il mio primo aliante SENZA motore ....ed il profilo spesso e la capacità di termicare in tal senso mi dà sicurezza ..... grazie per ogni consiglio Andrea |
21 giugno 10, 13:12 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Tra l' altro anche se lasci su batterie e motore non c' è problema, anzi, nel caso di dinamica si usa aumentare il carico alare infilando nella baionetta una barra filettata da 8 mm.......... Solo, ti accorgerei che occorre spostare in avanti di 10-15 mm. il baricentro (va per gradi). Il Foxino della Hype l' ho comprato anch' io in un giorno di pigrizia, non va male, basta spostare il baricentro indietro o aumentare il DL (nn ricordo come ho fatto....) spessorando il piano di quota, e poi cambiare l' elica con una 9x4 pieghevole | |
21 giugno 10, 13:20 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 868
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Ciao BatMan , si adesso sto portando in pendio l'EG , martedì mi arriva il fox hype , ma mi affascinava l'idea di fare un aliante senza motore e più visibile e plastico in volo , e ho pensato al Cularis , so che c'è di meglio , ma i motivi della scelta sono quelli di cui sopra ( profilo spesso , capacità di termicare e materiale a prova di atterraggio , butterfly per frenare prima dell'impatto ) . Quindi la mia idea è quella di pensionare l'EG ad andare in pendio con il Fox brushless ed il Cularis senza motore : che ne pensi , è un ragionamento che fila ? grazie Andrea Citazione:
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21 giugno 10, 19:20 | #4 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Basterà che ancora per qualche volta venga su quanto c'è qualcuno di noi , così va sul sicuro, ed è mooolto meglio che incasinarsi col motore. Antonio. PS: sembra di capire che Anpast vuole Volare Aliante Puro, Bene !!... anzi OTTIMO !! | ||
21 giugno 10, 19:37 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
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....si ma da ragazzino ho perso 3 modelli in pendio ....mai più trovati ...., 1 sul monte fasce dietro a Genova , 1 a Bormio e un altro sopra Lecco ( Piani dei Resinelli ) dove in realtà me lo hanno rubato di notte dalla cima di un albero .....quindi per me non è facile volare in pendio , anche se adesso piloto un pò meglio ..... grazie ciao Andrea |
25 giugno 10, 11:51 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
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Bho.. Sei passato da un 2.6mt a un 2.1 mt il primo schiumoso (e facilmente riparabile con un po' di ciano) a un centinato con fuso in fibra , peraltro come esce dalla casa non ha neanche gli alettoni (ha solo profondità e timone), certo ci si possono mettere.. i flap pure hanno messo? (2 servi per semiala?)... Spero perlomeno che hai fatto un affare.. Ovvimante io preferisco il centinato con fusola in fibra.. ma è una questione di gusti.. inoltre devi venire giu leggero...
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
25 giugno 10, 11:58 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 868
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Ciao , l'ho barattato con un modello che non usavo più .... ci sono 4 servi nell'ala per gestire il butterfly , 2 servi standard e pacco nicd in punta nel muso con dispositivo di sgancio per il traino ( collegato al servo dell'elevatore ), peso in odv circa 1200gr , quindi siamo sui 30gr/dmq ....profilo abbastanza spesso ( è un bene o un male ? ) . Sabato lo provo con le dovute precauzioni .....visto che non è motorizzato ( pauuuura ! ) ciao Andrea |
25 giugno 10, 15:37 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2008
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| Citazione:
cmq tutto quel diedro un po' mi preoccupa, mi preoccupa che senta poco gli alettoni.. male che va vai di timone.. suvvia! provalo.. vedi come va.. poi se l'hai barattato con qualcosa che stava a prendere polvere tanto meglio no?!
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) | |
25 giugno 10, 16:33 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2008 Residenza: catania
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| cularis non è per il pendio
scrivo la mia , il cularis è un bel giocattolo, vola molto bene in termica dove offre ottime performance, in pendio non lo trovo proprio indicato, come anche l'E.G. hanno la caratteristica di essere frenati, di volare troppo lentamente, per il pendio indicherei altri alianti. a presto Citazione:
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