Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 10, 18:21   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L-GOLF
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: ARESE
Messaggi: 479
avrei potuto mandargli una foto, magari la mettevano sul loro sito in homepage.
Che ce ne siano altri te lo posso garantire soprattutto nella tua zona.
Il che cosa sia successo è abbastanza ovvio l'ala strutturalmente e stata concepita male.
Non è possibile mettere di testa il tubetto porta baionetta e il longherone senza nessun cassonetto o un paio di spalle di rinforzo in quel punto.
Devo anche sottolineare che l'impasto tixotropico che univa le tue pelli e il longherone era particolarmente magro di resina (si staccava con estrema facilità) e in alcune parti addirittura mancava.
Per fortuna il tutto si è concluso con un gran botto in un prato senza gente ....purtroppo polverizzando 1600 euro di roba (1200 modello +400 del resto di cui non si è salvato nulla)
L-GOLF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 19:37   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
Se dici che i lupping lo avrebbe fatto anche un cularis ma e esplosa l'ala in quella maniera credo che se sarei al tuo posto gli infilerei l'ala nel cxxx. Dato che non e successo niente il primo motivo perche di sicuro non te lo ha regalato, e secondo perche poteva fare danni a cose o persone.. Bisogna comunque avere sempre la testa attaccata alle spalle...
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 20:28   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Silvagni Visualizza messaggio
Se dici che i lupping lo avrebbe fatto anche un cularis ma e esplosa l'ala in quella maniera credo che se sarei al tuo posto gli infilerei l'ala nel cxxx. Dato che non e successo niente il primo motivo perche di sicuro non te lo ha regalato, e secondo perche poteva fare danni a cose o persone.. Bisogna comunque avere sempre la testa attaccata alle spalle...
vecchio mio, rilassati e rileggi quello che hai scritto... son morto dalle risate

non si capisce proprio niente questa volta.. hahahaha
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 20:53   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
L-GOLF ti quoto alla grande , ho smesso circa 10 anni fa di andare su pendii conosciuti per quella manica di teste di vitello che non sanno cosa sia la sicurezza e rovinano la categoria , non ti dico le scarpinate che mi facci con il modello nello zaino per star tranquillo e non arrabbiarmi con nessuno ,il tutto per passare 2 ore che dovrebbero essere di divertimento !!!
Posso fare un elenco da pelle d'oca , ho visto di tutto , compreso chi si lanciava in affondata sugli autobus che passavano sulla strada per spaventare l'autista...... chi si è infilato in un parapendio.........

CIao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 21:29   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da L-GOLF Visualizza messaggio
Un mesetto fa, alla fine di un looping che avrebbe potuto fare anche un cularis, è letteralmente esplosa l'ala di un discus da 4 mt della....
Trattasi di un costoso modello in edizione Full Full Carbon che avrebbe dovuto reggere acrobazie molto impegnative in pendio.
Visto come era costruita l'ala mi sono stupito che non si sia rotto stando fermo in box
Questa mia considerazione non vuole sottolineare quanto fosse fatto male il modello ma quanto potesse essere pericoloso.

Adesso che viene la stagione del pendio gradirei che tutti teniate in mente una cosa:

chi fa affondate verso o sopra la gente non è più bravo... è più pirla!

Se uno vuole buttarsi da mille metri con un ombrello per me è libero di farlo. Al contrario non accetto che qualche esibizionista (che probabilmente non ha altre soddisfazioni dalla vita) metta a rischio la vita mia o quella di qualche ignaro passante per fare vedere come fischia il suo costoso modello.

PS giusto per portare un esempio di quello che intendo. Qualche anno fa ho volato in francia con gente che si allenava per il campionato del mondo di F3F e vi garantisco che anche se i modelli viaggiavano a velocità stratosferiche, tutto era assolutamente al sicuro...al contrario pochi giorni dopo sono andato all'alpe e me ne sono andato dopo poche ore perchè non sapevo abbastanza bene il tedesco per poter insultare adeguatamente quelli che affondavano tui tavoli del bar.

lele
Ciao,
Ben me ne guardo da difendere il costruttore.
E' senz' altro vero che la struttura si è collassata in un semplice loop, ma è probabile che si fosse lesa in chissà quale altra manovra.
Se si fa uno snap alla VNE, qualiasi aereo acrobatico si disintegra in volo.
Sui full size manca la forza fisica per portare a fine corsa i comandi al di fuori dell' arco bianco e per nostra fortuna si perdono i sensi prima del collasso della struttura.
Anche un flutter non visto in una affondatissima a distanza potrebbe aver creato il danno che in un secondo tempo con pochi G ha provocato il patatrac.
Con dei servi potenti e magari messi in una fase di snap su un interruttore a molla ( lo uso io ) è possibile imprimere sollecitazioni impensabili.
Non penso che un volgarissimo loop a 2-3 g spacchi ne un gommolo ne un tuttofibra.

Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 22:18   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
vecchio mio, rilassati e rileggi quello che hai scritto... son morto dalle risate

non si capisce proprio niente questa volta.. hahahaha
non solo questa volta...ma l'italiano ad asiago esiste?non si capisce mai nulla di cosa scrive.
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 22:43   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cedeabass
 
Data registr.: 06-08-2009
Residenza: Merano/Bolzano
Messaggi: 38
Stò ancora ridendo per il commento in italiano correggiuto
Il senso si è capito e gli dò pure ragione.
Anche io ed Alex7 cerchiamo ed andiamo in posti meravigliosi e tranquilli proprio per evitare disastri ..
Io forse sono troppo fissato su certe cose , .
Pur volando con un due metri " lucky" sò quanto è facile che per un colpo di vento il modello puo scarrocciare o risalire in pendio.,
Per la tua ALA che dirti , intanto mi dispiace per il modello che si è disintegrato, ma comunque una mail al costruttore la farei con tanto di divulgazione della cosa se non ci pone rimedio, prova...magari te ne regala un altro.. Non la considero una cosa da niente
RIBADISCO e vedo che la maggior parte dei modellisti la pensa così, la sicurezza in primis , basta un solo incidente per rovinare tutto , fin che si schianta un modello ..ok dispiace ma per l incoscienza di certe persone nessuna pietà un incidente e tutti a casa
cedeabass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 22:52   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.986
Immagini: 4
G o non G, flutter o non flutter..
il problema vero è che non c'era continuità tra tubo portabaionetta e longherone. E che lo stesso non fosse "preciso" tra i due gusci, ma molto lasco, riempito con resina e tixotropico messo un pò a cappero.

Il tubo portabaionetta deve essere la naturale e continua prosecuzione del longherone. Quello è come un trave tagliato a metà e che sta su con le due solette (gusci dell'ala). In una parola: IMPROPONIBILE e un miracolo che abbia resistito agli atterraggi precedenti.


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 23:32   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L-GOLF
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: ARESE
Messaggi: 479
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Ciao,
Ben me ne guardo da difendere il costruttore.
E' senz' altro vero che la struttura si è collassata in un semplice loop, ma è probabile che si fosse lesa in chissà quale altra manovra.
Se si fa uno snap alla VNE, qualiasi aereo acrobatico si disintegra in volo.
Sui full size manca la forza fisica per portare a fine corsa i comandi al di fuori dell' arco bianco e per nostra fortuna si perdono i sensi prima del collasso della struttura.
Anche un flutter non visto in una affondatissima a distanza potrebbe aver creato il danno che in un secondo tempo con pochi G ha provocato il patatrac.
Con dei servi potenti e magari messi in una fase di snap su un interruttore a molla ( lo uso io ) è possibile imprimere sollecitazioni impensabili.
Non penso che un volgarissimo loop a 2-3 g spacchi ne un gommolo ne un tuttofibra.

Ciao
gallina
Il modello ha volato solo in pianura e non è stato sollecitato più di un cularis.
Per quanto rigurda la continuità tra longherone e tubo baionetta, questa era garantita da un unica calza in carbonio.
Per contro il tubo della baio era un sottilissimo e cortissimo tubetto ti ottone calibrato appoggiato di testa al longherone in balsa, il tutto unito da una calza in carbonio.
Fatto sta che l'ala si è spaccata in due.
Confrontandolo con due discus da 4 mt che ho (KV e Shroder (spero si scriva così) ) la tecnica costruttiva è a dir poco ridicola....ed infatti crack!

Ripeto non me ne frega nulla del modello. Il messaggio che vorrei far passare è che questo discus era considerato indistruttibile al limite del DS. Per cui occhio a fidarvi e....affondate verso valle.
L-GOLF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 23:56   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wwww3
 
Data registr.: 05-09-2005
Residenza: Lago d'Iseo
Messaggi: 364
Ciao a tutti,
comunque sia, può anche non fregartene del modello, ed il tuo messaggio che richiama tutti alla sicurezza e all'attenzione (che condivido pienamente) è passato; manderei ugualmente 2 righe al produttore, accompagante da qualche immagine dove si evince che la struttura non è proprio da DS... Chiederei spiegazioni... (Mi piacerebbe sapere cosa ti risponde)
Se non sbaglio è un modello che costa circa 1200 eurozzi costruito da un Signore che, quando si reca in pendio, lascia i suoi volantini e minicataloghi pubblicitari vicino alle cassette attrezzi di tutti i piloti...

A mio modestissimo parere è inconcepibile che il modello sia stato costruito così...
wwww3 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carico strutturale sartie fede.q Navimodellismo a Vela 12 05 giugno 08 01:04
cedimento ala bimbocattivo1 Aeromodellismo Alianti 17 02 giugno 08 23:37
Cedimento strutturale REACTOR elettrico larios Aeromodellismo Volo Elettrico 7 28 gennaio 08 21:43
cedimento luca bianchessi Elimodellismo in Generale 11 19 marzo 07 22:32
Cedimento baionetta alare cast Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 04 giugno 06 21:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002