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Vecchio 09 gennaio 06, 15:02   #11 (permalink)  Top
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L' unico consiglio che ti do è quello di NON volare con una fuso in ABS vecchia di 25 anni, se vuoi facci lo stampo, se no con 2 tavolette do balsa, un pezzo di compensato da 3 mm, un pò di carta Modelspan e un pezzo di canna da pesca (anche non in carbonio) ti fai la fuso nuova.
ps non ricordo bene se c' erano già, ma anche le squadrette e TUTTI i pezzi in ABS vanno SOSTITUITI!!!!
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Vecchio 09 gennaio 06, 18:13   #12 (permalink)  Top
VFR
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ok, allora la vecchia fusoliera non la uso più per volare, adesso devo vedere se rifarla in balsa o in fibra
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Vecchio 13 gennaio 06, 13:13   #13 (permalink)  Top
VFR
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intanto che rifletto su come rifare la fusoliera mi sono messo a costruire un'altro aereo sempre d'antiquariato, si chiama spillo èd e un modello per volo libero tutto in balsa e avevo intenzione di modificarlo e montarci 2 microservi per profondità e direzionale, per poi trainarlo con un cavo in quota ( tipo aquilone ) e planare tranquillamente, speriamo di farcela...... a farlo volare
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Vecchio 13 gennaio 06, 13:54   #14 (permalink)  Top
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intanto che rifletto su come rifare la fusoliera mi sono messo a costruire un'altro aereo sempre d'antiquariato, si chiama spillo èd e un modello per volo libero tutto in balsa e avevo intenzione di modificarlo e montarci 2 microservi per profondità e direzionale, per poi trainarlo con un cavo in quota ( tipo aquilone ) e planare tranquillamente, speriamo di farcela...... a farlo volare
Ricordati che i modelli da volo libero non gradiscono molto essere radio disturbati.
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Giuseppe D'AMICO

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Ultima modifica di damgiu : 13 gennaio 06 alle ore 13:58
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Vecchio 13 gennaio 06, 14:43   #15 (permalink)  Top
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intanto che rifletto su come rifare la fusoliera mi sono messo a costruire un'altro aereo sempre d'antiquariato, si chiama spillo èd e un modello per volo libero tutto in balsa e avevo intenzione di modificarlo e montarci 2 microservi per profondità e direzionale, per poi trainarlo con un cavo in quota ( tipo aquilone ) e planare tranquillamente, speriamo di farcela...... a farlo volare
Ce l' ho, e l' ho fatto, è ancora in cantina, senza i servi (dei vecchissimi micro Futaba finiti su un albero con altro modello) all' inizio non riuscivo a farlo neanche virare, ma poi avevo aumentato il timone (anni '80), finchè non ho scoperto che aveva troppo diedro (tipo 8/9°) allora ho fatto un' altra ala con meno diedro e 20 cm. più larga, volava benino, ma non era amico del vento.....
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Vecchio 13 gennaio 06, 14:54   #16 (permalink)  Top
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Ci sono svariati manuali che spiegano come realizzare uno stampo con una fuso..ma niente è meglio che vedersi le immagini in diretta

Eccoti un'ottimo esempio fornito gentilmente da Peppe

http://www.46squadron.it/peppe/sturmovik5%2046.htm
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L' unico consiglio che ti do è quello di NON volare con una fuso in ABS vecchia di 25 anni, ....
Io sto rimettendo mano ad un Pegasus Aviomodelli del '78 circa; quindi 28 anni circa. Allora, visto che non sono 25 anni, posso usare la fuso di ABS?
Scherzi a parte, davvero non è il caso di tentare?
C'è un sistema alternativo allo stampo, non volendo fare una produzione in serie? Tipo rinforzi vari?
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Ciao, Piero.

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Vecchio 13 gennaio 06, 15:31   #18 (permalink)  Top
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Io sto rimettendo mano ad un Pegasus Aviomodelli del '78 circa; quindi 28 anni circa. Allora, visto che non sono 25 anni, posso usare la fuso di ABS?
Scherzi a parte, davvero non è il caso di tentare?
C'è un sistema alternativo allo stampo, non volendo fare una produzione in serie? Tipo rinforzi vari?
mmmmhhhh....no, perchè l'ABS ha il cattivo vizio di disintegrarsi quando vecchio, specie se sottoposto a sbalzi di temperature....
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Vecchio 13 gennaio 06, 17:59   #19 (permalink)  Top
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Io sto rimettendo mano ad un Pegasus Aviomodelli del '78 circa; quindi 28 anni circa. Allora, visto che non sono 25 anni, posso usare la fuso di ABS?
Scherzi a parte, davvero non è il caso di tentare?
C'è un sistema alternativo allo stampo, non volendo fare una produzione in serie? Tipo rinforzi vari?
l'ABS ha la brutta caratteristica di non lasciarsi aggredire da nessuna colla, salvo 1 o 2 apposite che cmq non saranno mai ai livelli della semplice epoxy.
Di conseguenza va tutto avvitato e se proprio lo vuoi incollare devi studiare degli incastri di modo che malgrado la colla, le parti non possano cmq muoversi.
Se non lavori + che bene al primo atterraggio dove l'ABS flette anche di poco tutto l'interno si stacca e va a zonzo.

Io avevo pensato alla possibilità di irruvidire brutalmente le pareti interne e poi fibrare in maniera continua così da creare una "fusoliera" interna, almeno li puoi fibrare ed incollare le piastre senza problemi.

Saluti!
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Vecchio 13 gennaio 06, 18:16   #20 (permalink)  Top
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Più che una fibratura interna, un po' scomoda, pensavo ad una esterna... se esistesse un solvente per ABS.
In pratica la utilizzerei come stampo a perdere, a mo' di polistirolo.

Altra possibilità: riempirla di poliuretano espanso, spaccare l'ABS ed utilizzare la schiuma sagomata come sopra.

Insomma, possibile che debba fare uno stampo per fare un solo esemplare?
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