Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 10, 17:58   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2nbu

Data registr.: 14-08-2007
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da c3rb3ros Visualizza messaggio
Volevo esprimere alcune considerazioni del tutto personale, sulla base delle ultime fiere a cui ho partecipato, tra cui anche la "Faszination Modellbau" a Friedrichshafen.

Il modellismo sta cambiando, moltissimo, influenzato dal mercato globale (internet e cina) e dai gusti dei modellisti. Vedo che si definiscono sempre più le due classi di modellismo: il giocattolo e il modellismo professionale. Della prima categoria non intendo parlare, dato che gli elicotteri da 15€ e i modelli in espanso li vediamo tutti.
Della seconda classe sappiamo che è abbastanza di nicchia, ma a mio personale e ingenuo parere si sta sviluppando un po' fuori dalle righe. Non vedo progetti particolarmente nuovi o sperimentali, ma sempre piuttosto conservativi e soprattutto cari, molto cari. La cosa non sarebbe poi così grave, se ci fosse un'alternativa a questi modelli ultra performanti. Infatti la cosa di cui mi rammarico veramente è la scomparsa del modellista costruttore. Mi riferisco principalmente agli alianti, riproduzione e non, che sono la categoria che più mi interessa. Dove posso trovare delle buone fusoliere a prezzi decenti? Dove trovo le anime tagliate per le ali, o magari singoli componenti finiti come direzionale e parti mobili? Nessuno.... Se vuoi fare il costruttore, te lo devi fare da solo, e completamente.... Mi rendo conto che è un modo di fare modellismo che per esigenze di costi e di tempo sta scomparendo, ma in tempi di magra penso si possa riscoprire.
Un esempio? L'ultimo nato della X-Model. Stupendo, non c'è dubbio. Prezzo in linea con i colleghi teutonici, e probabilmente adeguato al prodotto. Ma lo stesso modello (un po' più grande a dire il vero) con costruzione tradizionale, vola da diversi anni in tutta Italia, e l'abbiamo visto fare cose eccezionali. Ad Ozzano un privato vendeva il kit by Fornaciari da finire, probabilmente sarà l'acquisto per il prossimo inverno....
Ma...hai provato a chiedere a TOP RIPPING quanti modelli semi kit da finire vende su Ebay ? Oppure quanti modelli versione ARC ( da finire ) vendono alla Topmodel Francia ? Secondo me non sono così in Crisi, ovvio che il riparmio rispetto all versione ARF , lo metti tu in materiali e ore di lavoro per finirli. Ma almeno personalizzi il modello un pochino e puoi chiamarti ancora " un quasi modellista " nel 2010

Salutoni Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 18:07   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Ma...hai provato a chiedere a TOP RIPPING quanti modelli semi kit da finire vende su Ebay ? Oppure quanti modelli versione ARC ( da finire ) vendono alla Topmodel Francia ? Secondo me non sono così in Crisi, ovvio che il riparmio rispetto all versione ARF , lo metti tu in materiali e ore di lavoro per finirli. Ma almeno personalizzi il modello un pochino e puoi chiamarti ancora " un quasi modellista " nel 2010

Salutoni Arnaldo
link link link....
c3rb3ros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 19:01   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da fulcro Visualizza messaggio
Non sempre... non tutti....
Noi su alcuni modelli nuovi e recentissimi (anche come progetto), abbiamo praticato sconti superiori al 20%. Certo non su tutti, ma su quelli per cui si poteva fare, lo abbiamo fatto... senza riserve.
In generale però ti devo dare ragione.
Il fatto è che i vari Hobby City stanno ai produttori europei come lo spazio rivenditori stava alle bancarelle di ozzano: tu fai benissimo ad andare dove la roba costa meno (non perchè i produttori guadagnano meno, ma perchè SPENDONO meno a realizzare/commercializzare un prodotto), fermo restando che sono proprio queste spese che fanno morire la ns. micro-economia.

Questa situazione porterà a mio avviso ad un grosso crash nel settore dell'aeromodellismo, e chi ci rimetterà di più saranno i modellisti, perchè finito di "copiare", i furbi senza know-how andranno in "stallo tecnologico" e tutta la baracca imploderà.... ma spero di sbagliarmi.

Quello che mi manda in bestia sono i negozianti che comprano i servi 9gr da due dollari da Hobby City e poi li rivendono in negozio a 6-7 euro .
Ad Ozzano ho visto prolunghe servi da 10cm a 2 euro . Sono fatte in Europa le prolunghe ?
Io pur avendo speso 2000 dollari da Hobby City , spendo anche dal mio negozio di fiducia solo perchè mi sta simpatico il titolare .

senza polemica , ma non ritengo giusto condannare chi fa modelli in epp o rtf , grazie a questi prodotti il numero dei modellisti "della domenica" sta aumentando nonostante la crisi ....poi magari in futuro cresceranno e passeranno a modelli più performanti/costosi .

La via di mezzo se la cerchi la trovi : Cuccolo ? Art Hobby ? dipende da cosa si vuole .....

saluti
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 20:22   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di vyper505

Data registr.: 17-05-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
ma lo vendono anche in germania uguale?per curiosità..dove?
no, quello tedesco è 3.30 (ho dimenticato di scriverlo) ma credo che un incremento di 40 cm di apertura e relativo aumento di dimensione della fusoliera non valga un aumento del costo di così tanto (non vorrei scrivere ca@@@te ma in fiera c'è chi mi ha parlato di 2300€)....

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 00:55   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di somgio

Data registr.: 24-09-2008
Vorrei dire la mia riguardo al modello STINGRAY dell' X-MODELS.

Considerando che ho anche il fratello maggiore dello Stingray( l'original) (fusoliera di Elio ali mie) rigorosamente rispettato i piani costruttivi del capo!!,devo affermare, senza ombra di dubbio, che lo Sting X-models, essendo leggermente piu' piccolo, ha una reattivita',una risposta,una manovrabilita' che non ho trovato in nessun altro modello neanche nell'originale che è perfetto!!!
E' come avere una macchina da corsa con 300 -400CV CV con assetto perfetto e pilotarla in pista . non è paragonabile a qualsiasi macchina da strada.
Purtroppo causa maltempo non si è potuto farlo vedere in volo ma se avete pazienza vi sono gia' in giro Stingray che incominciano a volare.

Il prezzo valutatelo non a tavolino ma dopo averlo visto in azione o "provato".

Sono convinto che cambiera' la domanda sullo Sting-xmodels
da quanto costa?
a quando me lo consegnate?...

Ciao a tutti da

un modellista che si è innamorato di uno Stingray
Vecchio 16 giugno 10, 02:05   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di 3mendo

Data registr.: 29-10-2004
Citazione:
Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
no, quello tedesco è 3.30 (ho dimenticato di scriverlo) ma credo che un incremento di 40 cm di apertura e relativo aumento di dimensione della fusoliera non valga un aumento del costo di così tanto (non vorrei scrivere ca@@@te ma in fiera c'è chi mi ha parlato di 2300€)....
2380 iva compresa, almeno questo è il prezzo riportato sul loro sito.
WingsAndMore - Faserverbundtechnik - Stingray
3mendo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 07:59   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di vyper505

Data registr.: 17-05-2005
Citazione:
Originalmente inviato da 3mendo Visualizza messaggio
2380 iva compresa, almeno questo è il prezzo riportato sul loro sito.
WingsAndMore - Faserverbundtechnik - Stingray
Appunto! Oh... è sicuramente bello, fatto bene e con grafiche a dir poco accattivanti! Sono i primo a dirlo... Però 2380 € son un botto... Io a quella cifra comincio a penasare seriamente ad altri tipi di modelli... (339)

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 23:23   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamadaus

Data registr.: 13-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da somgio Visualizza messaggio
Vorrei dire la mia riguardo al modello STINGRAY dell' X-MODELS.

Considerando che ho anche il fratello maggiore dello Stingray( l'original) (fusoliera di Elio ali mie) rigorosamente rispettato i piani costruttivi del capo!!,devo affermare, senza ombra di dubbio, che lo Sting X-models, essendo leggermente piu' piccolo, ha una reattivita',una risposta,una manovrabilita' che non ho trovato in nessun altro modello neanche nell'originale che è perfetto!!!
E' come avere una macchina da corsa con 300 -400CV CV con assetto perfetto e pilotarla in pista . non è paragonabile a qualsiasi macchina da strada.
Purtroppo causa maltempo non si è potuto farlo vedere in volo ma se avete pazienza vi sono gia' in giro Stingray che incominciano a volare.

Il prezzo valutatelo non a tavolino ma dopo averlo visto in azione o "provato".

Sono convinto che cambiera' la domanda sullo Sting-xmodels
da quanto costa?
a quando me lo consegnate?...

Ciao a tutti da

un modellista che si è innamorato di uno Stingray
Se... dici così solo perchè te lo hanno regalato!..

...ma se volete convincere la gente dovreste farlo PROVARE...
Vecchio 16 giugno 10, 23:33   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di fraspeed

Data registr.: 03-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Tamadaus Visualizza messaggio

ehm.... il mio e' diventato la "zoccola" del pendio.... se lo passano tutti!!

quindi se vieni al vettore te ce faccio fare un giro pero' poi voglio 10 euro !!!
Vecchio 16 giugno 10, 23:41   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di somgio

Data registr.: 24-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Tamadaus Visualizza messaggio

nessuno regala una macchina da corsa a nessuno.

poi ,io , non devo convincere nessuno!!, non mi pagano per scrivere, che sia ben chiaro!

Ultima modifica di somgio : 16 giugno 10 alle ore 23:48
somgio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks