Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 10, 12:20   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dimitri
 
Data registr.: 11-06-2006
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
bisogna proprio piantarla di fare passaggi radenti e manovre vicino al pubblico
è una questione di mentalità, sarà pure spettacolare ma molto molto rischioso
avete saputo di domenica?

Samedan, muore colpito alla testa da un modellino - Cronaca - La Provincia di Sondrio
La volete capire si o no che e' molto piu' pericoloso un modello in giro per la valle con ai comandi uno che si incasina ogni 2X3. Piuttosto che un passaggio a 200 km/h con uno che sa quello che fa?
Tutti a parlare di passaggi radenti....e il Pilatus da 3 mt che si e' schiantato in mezzo alla gente perche' chi pilotava ha invertito la dx con la sx????? NIENTE????
L'unico momento in cui ho avuto paura e' stato quando passando la radio a un amico abbiamo perso di vista il modello ( che in quel momento era in termica in mezzo alla valle!!!!) ed era completamente fuori controllo.
Poi che possa bruciarsi un servo,una batteria , la suocera.....ecc... tutto vero!!!ma a questo punto dovremmo tutti far volare solo gommoli...
Non parliamo poi di modelli con impianti e tiranterie fatti col c....in mano a gente che fino a ieri volava con l'E.G. e adesso perche ha fatto 3 atterraggi senza fracassare tutto si sente in grado di far volare modelli da 5 o 6 kg con grande disinvoltura...MORTALI!!!!!
Con questa mentalita' finira' che rimarrete a volare all'euromeeting solo con modelletti che anche mio nipote puo' far volare e finalmete riuscirete a portare a casa qualche coppa!!!!

P.S. Pipi , devo darti ragione, andiamo al cornetto cosi' potremo volare senza rotture di p.....
dimitri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 12:49   #112 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 202
Euromeeting 2010

Ero presente anch'io da spettatore e devo dire che mi sono stupito di tante cose:
innazitutto del numero di modelli a motore; ma non era un meeting di volo in pendio ? posso capire che al mattino o se non ci sono condizioni uno piuttosto che rischiare un modello da 5 metri usi un motoaliante, ma domenica pomeriggio non c'era nessun bisogno di motore e invece si è visto perfino un modello a motore, ma non un PSS, proprio a motore e lo usava eccome !!!
Poi mi sono stupito del numero di piloti che lanciavano il modello dalla parte della Marmolada anche quando il vento veniva dal Pordoi e poi magari si stupivano se il modello invece di decollare si spalmava sul pendio...ma guaradare la manica a vento no, eh ?

Poi per quanto riguarda la sicurezza, citando Dimitri
" La volete capire si o no che e' molto piu' pericoloso un modello in giro per la valle con ai comandi uno che si incasina ogni 2X3. Piuttosto che un passaggio a 200 km/h con uno che sa quello che fa? "

lo so anche io che è più pericoloso una easyglider in mano ad un principante che un modello da 4 metri che fa unpassaggio a 5 metri dal pubblico a 200 all'ora in mano ad un pilota esperto, ma siccome il pubblico non sa se chi sta pilotando è esperto o meno, credo che ai piloti, e a maggior ragione ai piloti esperti, non costi niente fare lo stesso passaggio 10 metri più in fuori.

Comunque ritengo che sicurezza e gestione dellefrequenze/tempi di volo saino il compito dell'organizzazione, il vero compito, perchè il pilota inesperto ci sarà sempre e ha diritto di volare altrimenti non imparerà mai, e il disgraziato che fa il cretino putroppo ci sarà sempre e sta all'organizzazione tenerlo sotto controllo e al limite impedirgli di volare.
Questo è organizzare un meeting, non basta prendere un microfono e blaterare per 2 gioni.

Daniele
daniele190360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 13:16   #113 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2009
Messaggi: 491
spesso giobalde (resp cat.f3i) cita una frase di un aeromodellista di cui non ricordo il nome "SEI BRAVO ANCHE 10MT PIU' IN LA" direi ......ad hoc
saluti fm
szd 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 13:22   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
Citazione:
Originalmente inviato da dimitri Visualizza messaggio
La volete capire si o no che e' molto piu' pericoloso un modello in giro per la valle con ai comandi uno che si incasina ogni 2X3. Piuttosto che un passaggio a 200 km/h con uno che sa quello che fa?
Tutti a parlare di passaggi radenti....e il Pilatus da 3 mt che si e' schiantato in mezzo alla gente perche' chi pilotava ha invertito la dx con la sx????? NIENTE????
L'unico momento in cui ho avuto paura e' stato quando passando la radio a un amico abbiamo perso di vista il modello ( che in quel momento era in termica in mezzo alla valle!!!!) ed era completamente fuori controllo.
Poi che possa bruciarsi un servo,una batteria , la suocera.....ecc... tutto vero!!!ma a questo punto dovremmo tutti far volare solo gommoli...
Non parliamo poi di modelli con impianti e tiranterie fatti col c....in mano a gente che fino a ieri volava con l'E.G. e adesso perche ha fatto 3 atterraggi senza fracassare tutto si sente in grado di far volare modelli da 5 o 6 kg con grande disinvoltura...MORTALI!!!!!
Con questa mentalita' finira' che rimarrete a volare all'euromeeting solo con modelletti che anche mio nipote puo' far volare e finalmete riuscirete a portare a casa qualche coppa!!!!

P.S. Pipi , devo darti ragione, andiamo al cornetto cosi' potremo volare senza rotture di p.....
devi valutare molto bene che la tua esibizione è fatta da 50% da te e 50% dal tuo modello inteso come assieme di componenti. E molto molto molto spesso avviene che si sgrana un servo o altro.. anche se hai servi da 100$
quindi i passaggi pericolosi te li fai nel tuo pendio... ma nelle manifestazioni con pubblico no. Vale per tutte le tipologie non solo per alianti.

Voglio anche vedere l'assicurazione cosa dice! vuoi che non si attacchino su
volo pericoloso e non sicuro che ha volutamente messo in pericolo la vita dei presenti pur di non pagare? scommettiamo?
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 13:32   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dimitri
 
Data registr.: 11-06-2006
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
devi valutare molto bene che la tua esibizione è fatta da 50% da te e 50% dal tuo modello inteso come assieme di componenti. E molto molto molto spesso avviene che si sgrana un servo o altro.. anche se hai servi da 100$
quindi i passaggi pericolosi te li fai nel tuo pendio... ma nelle manifestazioni con pubblico no. Vale per tutte le tipologie non solo per alianti.

Voglio anche vedere l'assicurazione cosa dice! vuoi che non si attacchino su
volo pericoloso e non sicuro che ha volutamente messo in pericolo la vita dei presenti pur di non pagare? scommettiamo?
Passaggi pericolosi non ne faccio e se non sei in grado di capirlo e' solo perche' passi troppo tempo sul forum ( visto il numero di messaggi ) e troppo poco con la radio !
dimitri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 13:33   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dimitri
 
Data registr.: 11-06-2006
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da szd 55 Visualizza messaggio
spesso giobalde (resp cat.f3i) cita una frase di un aeromodellista di cui non ricordo il nome "SEI BRAVO ANCHE 10MT PIU' IN LA" direi ......ad hoc
saluti fm
Forse era il caso che prima di commentare tu fossi presente al Pordoi........
dimitri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 13:37   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dimitri
 
Data registr.: 11-06-2006
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da daniele190360 Visualizza messaggio
Ero presente anch'io da spettatore e devo dire che mi sono stupito di tante cose:
innazitutto del numero di modelli a motore; ma non era un meeting di volo in pendio ? posso capire che al mattino o se non ci sono condizioni uno piuttosto che rischiare un modello da 5 metri usi un motoaliante, ma domenica pomeriggio non c'era nessun bisogno di motore e invece si è visto perfino un modello a motore, ma non un PSS, proprio a motore e lo usava eccome !!!
Poi mi sono stupito del numero di piloti che lanciavano il modello dalla parte della Marmolada anche quando il vento veniva dal Pordoi e poi magari si stupivano se il modello invece di decollare si spalmava sul pendio...ma guaradare la manica a vento no, eh ?

Poi per quanto riguarda la sicurezza, citando Dimitri
" La volete capire si o no che e' molto piu' pericoloso un modello in giro per la valle con ai comandi uno che si incasina ogni 2X3. Piuttosto che un passaggio a 200 km/h con uno che sa quello che fa? "

lo so anche io che è più pericoloso una easyglider in mano ad un principante che un modello da 4 metri che fa unpassaggio a 5 metri dal pubblico a 200 all'ora in mano ad un pilota esperto, ma siccome il pubblico non sa se chi sta pilotando è esperto o meno, credo che ai piloti, e a maggior ragione ai piloti esperti, non costi niente fare lo stesso passaggio 10 metri più in fuori.

Comunque ritengo che sicurezza e gestione dellefrequenze/tempi di volo saino il compito dell'organizzazione, il vero compito, perchè il pilota inesperto ci sarà sempre e ha diritto di volare altrimenti non imparerà mai, e il disgraziato che fa il cretino putroppo ci sarà sempre e sta all'organizzazione tenerlo sotto controllo e al limite impedirgli di volare.
Questo è organizzare un meeting, non basta prendere un microfono e blaterare per 2 gioni.

Daniele
Hai perfettamente ragione, ma il problema non e' di chi vola con l'E.G., ci mancherebbe, ma piuttosto di quelli che fanno volare ( e ce ne sono tanti, anzi troppi), che fanno volare un 3 mt senza sapere bene come!!!!
dimitri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 13:40   #118 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2009
Messaggi: 491
non avevo bisogno di essere presente al pordoi.............
saluti fm
szd 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 13:43   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
Citazione:
Originalmente inviato da dimitri Visualizza messaggio
Hai perfettamente ragione, ma il problema non e' di chi vola con l'E.G., ci mancherebbe, ma piuttosto di quelli che fanno volare ( e ce ne sono tanti, anzi troppi), che fanno volare un 3 mt senza sapere bene come!!!!
come ti permetti di scrivermi che passo troppo tempo a scrivere che a volare?
sai da quanti anni volo? quante gare ho fatto? a quante manifestazioni ho
partecipato? quanti modelli ho progettato e costruito? oppure che vado tutti i giorni a volare dopo lavoro?

in ogni caso per me termina qui la discussione tanto vedo che il post va nella direzione giusta, vedremo l'edizione del 2011 come si modificherà.
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 13:45   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falco pellegrino
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: brentonico predazzo
Messaggi: 166
ero al Fly Game, anche l'anno scorso e si è volato ,io da spettatore ho apprezzato l'organizzazione che si è prodigata ad aiutare piloti poco esperti affiancandoli e aiutandoli ad atterrare e quant'altro...un plauso , questo dovrebbe far parte dello sport....Troppa puzzetta sotto il naso, non va bene...lo sport per principio dovrebbe unire, poi ci sta bene un pò di rivalità e chi cià i pollici se ne può certamente vantare, io li ammiro per la loro bravura, ma come dici tu se le nuove leve vengono ripudiate come dei poveracci appestati dai più pravi , meglio che cambio sport visto che io mi ritengo un poveraccio di pilota.Son sempre più convinto che le manifestazioni , devono avere un regolamento chiaro che va applicato , la sicurezza dei voli, una buona gestione radio per permettere a tutti di volare, e magari delle 'badanti' per i meno esperti, e per finire il buon senso del pilota, chi fa questo sport sa che qualsiosi modello pùò far danni.
P.s. Anche al Pordoi ho assistito ad un volo dove il pilota è stato aiutato nell'atterraggio, bravo!Un pò di umiltà non guasta ma da noi c'è il detto che ghe semper qualcun sora come l'oio... saluti a tutti
falco pellegrino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
euromeeting 2010 val di fassa ste92 Incontri Modellistici 2 30 marzo 10 16:19
EUROMEETING 2009 - Passo Pordoi teobeer Aeromodellismo Alianti 110 10 novembre 09 21:22
EUROMEETING 2008 - Passo Pordoi teobeer Aeromodellismo Alianti 107 20 agosto 08 02:48
Passo Pordoi TRUCETA Aeromodellismo Alianti 106 08 agosto 06 12:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002