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Vecchio 06 gennaio 06, 11:55   #11 (permalink)  Top
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Come già detto più volte e confermato da qualcun altro(vero29?), tirando su gli alettoni a mo' di spoiler, ci vuole una correzione a picchiare, come per i diruttori veri e propri!
Ovvio che, se si esagera con la corsa in alto, si perde il controllo degli alettoni; cosa che è successo nel filmato del mio EasyGlider, per chi l'ha visto!
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Ciao, Piero.

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Ultima modifica di CantZ506 : 06 gennaio 06 alle ore 12:01
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Vecchio 06 gennaio 06, 14:58   #12 (permalink)  Top
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...confermo....<_<

in effetti visto che non è difficile è meglio avere tutte e due le superfici...
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Vecchio 06 gennaio 06, 16:18   #13 (permalink)  Top
DoC
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Ovvio che, se si esagera con la corsa in alto, si perde il controllo degli alettoni; cosa che è successo nel filmato del mio EasyGlider, per chi l'ha visto!
Se non esageri con l'escursione il modello non frena, spancia e basta. I diruttori comunque dovrebbero generare meno momento... insomma sono studiati apposta. Comunqe non ho mai provato un aliante vero e mi rimetto alla tua esperienza in ciò. Devo dire che l'efficacia degli alettoni tirati su penso dipenda molto anche dal tipo di profilo; sull'aliante che uso da un po' su cui monto un E205 se tiro su gli alettoni non sento differenza alcuna, anche in volo livellato. Purtroppo ho poca corsa ma le superfici sono generose (a suo tempo avevo allungato di un bel po' gli alettoni).
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 06 gennaio 06, 16:38   #14 (permalink)  Top
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Gli spoiler, diminuendo la portanza ed aumentando la resistenza, fanno 'cadere' l'aliante; se mantieni lo stesso assetto, è come se avessi aumentato l'angolo d'incidenza, al punto di approssimarti allo stallo. Picchiando un po' ti allontani da questo, senza aumentare eccessivamente la velocità!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 06 gennaio 06, 19:25   #15 (permalink)  Top
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Come si vede dalle foto ho cercato di allungare molto gli alettoni in modo che abbiano più efficienza se usati da flap o diruttori.

Detto questo..scusate se mi ripeto...il lavoro come lo trovate? POSSO RIVESTIRE?
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Vecchio 06 gennaio 06, 21:38   #16 (permalink)  Top
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Mi pare che manchi, sulle prime centine all'extradosso, la copertura in balsa; è così da progetto? Di Spirit ne ho visti solo due, anni fà, al mio campo e non ricordo bene. Se il progetto prevedesse così, a me non piacerebbe; io metterei il balsa come sotto.
Monterai un servo per alettone o uno unico al centro? Hai previsto i fori di passaggio per le prolunghe o per i bowden?
Chiariti questi particolari mi pare che tu possa coprire.
Per il resto mi pare un lavoro proprio ben eseguito.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 20:33   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
Mi pare che manchi, sulle prime centine all'extradosso, la copertura in balsa; è così da progetto? Di Spirit ne ho visti solo due, anni fà, al mio campo e non ricordo bene. Se il progetto prevedesse così, a me non piacerebbe; io metterei il balsa come sotto.
Monterai un servo per alettone o uno unico al centro? Hai previsto i fori di passaggio per le prolunghe o per i bowden?
Chiariti questi particolari mi pare che tu possa coprire.
Per il resto mi pare un lavoro proprio ben eseguito.
Da progetto non c'è la copertura di sopra, ma se è per questo anche molte cose erano diverse tipo: ala con doppio diedro senza alettoni, le guancette fra i longheroni erano solo da un lato. Prevedendo di usarlo in pendio ho preferito rinforzarlo un pò di più e quindi seguirò il tuo consiglio.
Fori per il passaggio delle prolunghe previsti.

Di Servi ne metto uno per ala (hs 81 nylon)
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 22:07   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mr_ade
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Di Servi ne metto uno per ala (hs 81 nylon)
Ahi, ahi ........ prevedo frequenti rotture di ingranaggi (nylon).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 15:19   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mr_ade
Da progetto non c'è la copertura di sopra, ma se è per questo anche molte cose erano diverse tipo: ala con doppio diedro senza alettoni, le guancette fra i longheroni erano solo da un lato. Prevedendo di usarlo in pendio ho preferito rinforzarlo un pò di più e quindi seguirò il tuo consiglio.
Fori per il passaggio delle prolunghe previsti.

Di Servi ne metto uno per ala (hs 81 nylon)
Mettici due 81MG, per 20 euro scarsi in totale non ti tocca smontare i servi tutte le volte che rompi gli ingranaggi...
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 22:02   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman
Mettici due 81MG, per 20 euro scarsi in totale non ti tocca smontare i servi tutte le volte che rompi gli ingranaggi...
Dai ormai questi ce li ho e ce li metto.
Come ho letto in altri post da voi stessi meglio sgranare un servo che rompere un alettone..
E poi faccio una bella cassettina in modo che siano ben accessibili e un copriservo generoso.
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
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