06 giugno 10, 23:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2009
Messaggi: 19
| Whisper-E collaudo e primi dubbi...
ciao a tutti, oggi ho collaudato il whisper-E e ho alcuni problemi: 1. fatto il corretto baricentro come da manuale e settate le escursioni da manuale ho notato che il modello tolto il motore tende a picchiare e deve essere sempre sostenuto col cabra. sotto motore invece il modello si comporta correttamente. 2. atterraggio...il modello e" molto veloce e vorrei configurare il butterfly. qualcuno mi spiega in quale fase del volo e quando usarlo? avendo una aurora come radio volevo porre il butterfly sul potenziometro di destra di modo da poterne regolare le escursioni....mi dite se e" corretto? 3. flap: li ho impostati su un altro potenziometro con escursioni +\- 3 mm e" corretto? grazie mille. ciao ciao Gianmaria. |
07 giugno 10, 14:57 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.580
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Ciao! Potresti gentilmente fornire i dati tecnici della motorizzazione che utilizzi sul tuo Whisper........vale a dire marca, diametro e passo dell'elica, tipo e marca di motore e batteria??? Grazie mille!!!!!! Ho poca esperienza con il butterfly che ho provato solo sul Cularis. Ovviamente il modello rallenta parecchio......ma proprio per questo prova il buttefly a una quota di sicurezza (stai in alto!!!!) per valutare eventuali cambi di assetto (cabra o picchia) e soprattutto per vedere se il modello stalla pericolosamente. Poi inserisci il butterfly DOPO che ti sei allineato col punto di atterraggio. L'ideale e' avere il butterfly sullo stick del gas come fanno gli aliantisti seri e bravi......non il sottoscritto!!!! Ciao! q |
07 giugno 10, 15:13 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
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L'ideale sarebbe di poter impostare le fasi di volo in modo di avere nella fase "normale" lo stick che comanda il gas come al solito, nella fase "atterraggio" passare il motore su un interruttore on-off ed azionare il butterfly con lo stick che prima era del gas. Non so se l'aurora abbia questa possibilità. Per la flappatura io ho avuto il whisper in configurazione "pura" e senza flap. Non usavo quindi il profilo variabile, anche perchè il modello aveva comunque un'ottima attitudine a sfruttare le termiche più leggere ed a causa anche della pianta alare e del profilo, non era comunque velocissimo in affondata. In sostanza un ottimo modello per condizioni medio-leggere, ma da cui non si doveva pretendere troppo in termine di restituzione dell'energia. Per la versione elettrica non so se le cose cambino...
__________________ Fly Low! Ultima modifica di Jumpa : 07 giugno 10 alle ore 15:19 |
07 giugno 10, 15:31 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 217
| Troppo pericoloso !! Citazione:
Molti di noi tuscolani usano il motore su uno slide laterale ed il buttefly sullo stick motore (tutto stick motore=no butterfly) molto ben dosabile, più tiri verso di te e più si apre (okkio che spesso serve anche un po' di picchio) Prova sempre il tuo settaggio butterfly, muso al vento ma ... con quota e verifica che sia tutto a posto prima di atterrare veramente. Di norma il butterfly è inoltre " innescato" da un interruttore. Nella futaba si può settare che le eventuali variazioni di trim riguardino esclusivamente il butterfly quando innescato. se poi volevi sapere come inpostare il butt.. con l'aurora due sono le cose o studi o ti rivolgi a uno che l'ha. Augh !!
__________________ Grazie Mario, volero' !!! Ultima modifica di giancape : 07 giugno 10 alle ore 15:37 | |
13 giugno 10, 16:51 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2009
Messaggi: 19
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io ho impostato alla fine un selettore on off per attivarlo ed un potenziometro per regolarlo...dovrebbe andar bene, domanda, come escursioni avete usato quelle del manuale? inoltre alla fine sto impazzendo a bilanciarlo, mi sembra veramente sensibile ad ogni minimo spostamento della batteria ( lipo 3 celle 2100). |
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