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Vecchio 17 giugno 10, 12:38   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
C'è da dire che in pendio puoi volare per 2 ore, in F3J la manche dura 10 minuti...

Comunque, ho sempre avuto l'impressione che un dlg, subito dopo un'oretta al sole, non voli allo stesso modo fino a quando trave e ali non siano tornate a temperatura ambiente.
come dice montaviale il modello finchè vola risente meno del calore perchè è costantemente raffreddato dal flusso d'aria.

quanto ai dlg lasciati al sole il dubbio in qualche caso è venuto anche a me, più che altro sulla possibile curvatura del boma; ad un controllo visivo non sembrava curvato, ma 1-2° ti cambiano il comportamento e sono molto difficili da vedere. Io da allora nel dubbio cerco sempre di tenere le fuso coperte o all'ombra.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 12:47   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
come dice montaviale il modello finchè vola risente meno del calore perchè è costantemente raffreddato dal flusso d'aria.

quanto ai dlg lasciati al sole il dubbio in qualche caso è venuto anche a me, più che altro sulla possibile curvatura del boma; ad un controllo visivo non sembrava curvato, ma 1-2° ti cambiano il comportamento e sono molto difficili da vedere. Io da allora nel dubbio cerco sempre di tenere le fuso coperte o all'ombra.
Il calore ed il sole fanno brutti scherzi.
Il montaggio dei full size al sole crea non pochi problemi ( sono in carbonio, ma verniciati bianchi ).
Se lasci la capottina aperta ... non riesci a chiuderla da solo, ti devono aiutare con parecchio sforzo.
Ad occhio non si vede nulla, ma le deformazioni sono evidenti.

Ciao
gallina
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Vecchio 17 giugno 10, 13:26   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Originalmente inviato da montaviale Visualizza messaggio
il modello in aria nn risente del calore e quando sei per terra basta metterci le sacche...
Quanto dici è parzialmente vero, o almeno, è tutta una questione di velocità . Sui miei modelli, in cui una parte del carbonio è a vista, si sente, a fine volo, una differenza di temperatura di una manciata di gradi fra le parti bianche e quelle verniciate con colori chiari. Queste differenze di temperatura, considerato che il dorso rimane quasi sempre all'ombra, si tramutano in tensioni che possono temporaneamente svergolare un'ala o una fusoliera. Se poi la differenza di temperatura è notevole, le svergolazioni possono permanere.
Se hai un modello con carbonio a vista, ti stupirai quanto subito diventi rovente.
__________________
Visita il mio sito!
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Vecchio 17 giugno 10, 14:45   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
quanto ai dlg lasciati al sole il dubbio in qualche caso è venuto anche a me, più che altro sulla possibile curvatura del boma; ad un controllo visivo non sembrava curvato, ma 1-2° ti cambiano il comportamento e sono molto difficili da vedere. Io da allora nel dubbio cerco sempre di tenere le fuso coperte o all'ombra.
Successo in gara a Vercelli l'anno scorso...o l'altr'anno...boh, non ricordo.
Cmq modello rimasto al sole SOLO il tempo di iniziare la manche (c'è voluto tempo perchè erano i test per i WAG), lancio ed è tutto strimmato di cabra.
Trimmo tutto ok in volo, faccio il mio volo, atterro.
Rilancio ed è tutto strimmato dall'altra parte perchè nel frattempo il trave di coda siè raffreddato...PORC!
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 03:10   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di samuelemontino
 
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Residenza: jesolo
Messaggi: 827
carbonio

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Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
Jawoll, ho provato a visitare il sito, non capisco un H di todesco, non riesco a interpertare le sigle, di conseguenza non riesco a comprendere i prezzi ne le caratteristiche costruttive. Ignoro. Io sono anglofono, di seconda lingua.
belle forme, pianta alare tipica "alla caracho".
ho riportato i problemi di visibilità del nero, poichè me li ha riferiti un amico molto di recente.
Un altro amico (stavolta inglese) che costruiva da solo i suoi modelli da competizione F3B, mi disse una volta: "ora che hai estratto dallo stampo l'ala in carbonio DEVI assolutamente verniciarla. Sotto il sole un ala nera si deformerebbe subito."
Non ho mai provato. Ma tendo a credergli, ho un auto nera e il mio cervello si è da tempo decisamente deformato.
quoto assolutissimamente...
il nero è terribile,come l'avessi già perso!poi una grande verità è che il carbonio andrebbe sempre verniciato,non ama i raggi ultravioletti perchè a lungo andare tendono a "biscottarlo"facendoli perderdere le caratteristiche principali...delaminazione e crak dietro l'angolo...
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 03:15   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
facendoli

ops....sorry !facendogli
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
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