24 maggio 10, 19:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.575
| Nuovo Xmodels Whisper-E
Dopo non pochi ragionamenti io e mio fratello () abbiamo preso due Xmodels Whisper-E nuovi di zecca in fibra di vetro. Uno bianco e blu e l'altro giallo e rosso. I due bellissmi alianti sono leggermente differenti dai Whisper di qualche tempo fa. La fusoliera e' un po' piu' lunga e ha un diametro tale da permettere l'installazione di motori fino a 42 mm. di diametro (ma e' meglio rimanere su motori da 38mm.) I piani di coda sono in un pezzo unico e se non ho capito male, anche l'incidenza dell'ala e' stata modificata di 2 gradi per migliorare la scarsa penetrazione del "vecchio" Whisper. Per portare in volo in modello i lavori non sono pochi e stante la mia imbranataggine....mi ci vorra' un po' di tempo. D'altra parte se fosse un modello facile da finire non credo avrebbero perso tempo a fare 49 pagine di manuale..... Primo "problema": Le istruzioni suggeriscono di tagliare il muso con una incidenza di 2 gradi verso destra e 2 o 3 gradi verso il basso. Ma secondo la mia (scarsa) esperienza, si potrebbe inclinare il motore anche di 4 o 5 gradi verso il basso......voi cosa ne pensate? Infatti su tutti gli alianti che ho usato, dando motore pare inevitabile (?) un aumento piu' o meno accentuato di portanza che porta il modello a cabrare.......da qui' la necessita' di picchiare (con lo stick....) oppure di applicare una miscelazione tra gas ed elevatore, che a me non e' mai piaciuta. Grazie x i consigli! q |
24 maggio 10, 21:44 | #2 (permalink) Top | |
Rivenditore - Fulcro Data registr.: 12-09-2009 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 597
| Citazione:
se invece concepisci il motore per andare lontano "in avanti", dovrai correggere coppia e portanza aumentando i gradi. In entrambi i casi, il pollice (o la miscelazione sulla radio) può sempre compensare l'assetto... E la solita storia del "delicato equilibrio", impossibile fornire setup esatti per tutti. Stai attento piuttosto all'incidenza del pianetto, sovente uno spessorino cambia la vita in meglio o in peggio!
__________________ Noi fabbrichiamo solo i modelli. Per i pollici, rivolgetevi altrove. | |
24 maggio 10, 23:46 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2007 Residenza: CR
Messaggi: 61
|
era ora che prendevi un aliante come si deve !! taglia ,taglia come da manuale, io col mio blade ho tagliato dando l'inclinaz in basso e a dx e viaggia molto dritto nonostante il motore da 500 watt ! siamo andati sabato io e remo sulla cisa, c'erano scarse condizioni, si è volato bene solo mezz'oretta. ciao carlo |
27 maggio 10, 00:25 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.575
| Pesata....
Ciao a tutti! Oggi ho pesato una ad una tutte le parti del Whisper-E e ho aggiunto il peso (stimato) degli altri elementi che verranno installati sul modello. Questi sono i pesi in grammi: Fusoliera: 330 Ala destra: 399 Ala sinistra: 409 Piani di coda: 75 Baionetta ala: 77 Rinvii in carbonio per piani di coda: 35 4 copriservi alari: 20 Minuteria e viti varie: 20 Ordinata motore in fibra: 5 Motore (probabilmente Turnigy 3648-850Kv): 136 Regolatore (probabilmente Turnigy 40A): 33 Elica Graupner CamProp 12 x 6 con ogiva: 30 ?? 2 servi per piani di coda (probabilmente Hitec HS-82MG): 38 4 servi per alettoni e flap (probabilmente Hitec HS-125MG): 96 2 prolunghe per servi alari: 10 Ricevente Multiplex 7 canali: 30 Batteria li-po a 3 celle da circa 2.600 mAh.: 220 Il peso totale PREVISTO del modello e di ben 1.963 grammi.......senza contare collanti e basetta dei servi. Se la superficie alare del Whisper indicata sul manuale e' esatta (34 dmq), il mio modello dovrebbe avere un carico alare di circa 57 gr./dmq.. ......non sara' certo un "galleggione" !!!! Domanda: per "rosicchiare" sul peso sarebbe rischioso utilizzare una baionetta in carbonio invece di quella in acciaio?? ......ovviamente in questo caso cercherei di volare in modo piu' tranquillo per evitare sollecitazioni eccessive alle ali e alla baionetta..... Grazie! q |
27 maggio 10, 09:09 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 892
| Citazione:
| |
27 maggio 10, 12:03 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
|
Puoi risparmiare qualche grammo sui servocomandi, mettendo degli HS82MG (sul whisper non ti serve il 125, a suo tempo fu pensato proprio per usare servocomandi di dimensione meno contenuta) ti dovresti fermare a 76gr. Con quel tipo di motorizzazione puoi rosicchiare altri 30 grammi sulle batterie, una 2100 30C Topfuel 3s1p è più che sufficiente per il motore che intendi montare. Risparmieresti quei 50 gr che toglieresti facendo la baionetta in carbonio che è piuttosto pericolosa su un modello così
__________________ AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA firma palindroma.... |
27 maggio 10, 15:46 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
|
Il mio WE pesa quasi 2300 gr. Ho fatto solo due voli in pianura. Continuando a fare acro (per quello che so fare ) faccio circa 21-23 minuti con una batteria. Cercando di termicare limitandomi a poche acrobazie circa 45-47 minuti sempre con una scarica. Unica cosa è che fatico in volo rovescio, ma forse non è proprio il massimo per il suo profilo alare....anche se questo è il mio primo aliante/aereo. Il prossimo esperimento sarà in pendio se trovo qualcuno che mi accompagna la prima volta. Saluto
__________________ Schluter Heli-Baby |
27 maggio 10, 15:53 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 892
| Citazione:
che batteria usi? | |
27 maggio 10, 16:07 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
|
4200mah in 3s... ho messo il timer in modo da aver un consumo di circa 3000 mah. Impiego circa 7-9 secondi per fare una quota tale da vederlo ancora. In teoria potrei fare qualche quota in più, ma sono abituato ai 6 minuti di volo con gli ely.....ancora non reggo i vostri tempi. Saluto
__________________ Schluter Heli-Baby |
Bookmarks |
| |