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quenda 24 maggio 10 19:36

Nuovo Xmodels Whisper-E
 
Dopo non pochi ragionamenti io e mio fratello (:P) abbiamo preso due Xmodels Whisper-E nuovi di zecca in fibra di vetro. Uno bianco e blu e l'altro giallo e rosso.

I due bellissmi alianti sono leggermente differenti dai Whisper di qualche tempo fa.
La fusoliera e' un po' piu' lunga e ha un diametro tale da permettere l'installazione di motori fino a 42 mm. di diametro (ma e' meglio rimanere su motori da 38mm.)
I piani di coda sono in un pezzo unico e se non ho capito male, anche l'incidenza dell'ala e' stata modificata di 2 gradi per migliorare la scarsa penetrazione del "vecchio" Whisper.

Per portare in volo in modello i lavori non sono pochi e stante la mia imbranataggine....mi ci vorra' un po' di tempo.

D'altra parte se fosse un modello facile da finire non credo avrebbero perso tempo a fare 49 pagine di manuale.....:wacko:

Primo "problema":
Le istruzioni suggeriscono di tagliare il muso con una incidenza di 2 gradi verso destra e 2 o 3 gradi verso il basso.


Ma secondo la mia (scarsa) esperienza, si potrebbe inclinare il motore anche di 4 o 5 gradi verso il basso......voi cosa ne pensate?

Infatti su tutti gli alianti che ho usato, dando motore pare inevitabile (?) un aumento piu' o meno accentuato di portanza che porta il modello a cabrare.......da qui' la necessita' di picchiare (con lo stick....) oppure di applicare una miscelazione tra gas ed elevatore, che a me non e' mai piaciuta.

Grazie x i consigli!

q

fulcro 24 maggio 10 21:44

Citazione:

Originalmente inviato da quenda (Messaggio 2079478)
Dopo non pochi ragionamenti io e mio fratello (:P) abbiamo preso due Xmodels Whisper-E nuovi di zecca in fibra di vetro. Uno bianco e blu e l'altro giallo e rosso.

I due bellissmi alianti sono leggermente differenti dai Whisper di qualche tempo fa.
La fusoliera e' un po' piu' lunga e ha un diametro tale da permettere l'installazione di motori fino a 42 mm. di diametro (ma e' meglio rimanere su motori da 38mm.)
I piani di coda sono in un pezzo unico e se non ho capito male, anche l'incidenza dell'ala e' stata modificata di 2 gradi per migliorare la scarsa penetrazione del "vecchio" Whisper.

Per portare in volo in modello i lavori non sono pochi e stante la mia imbranataggine....mi ci vorra' un po' di tempo.

D'altra parte se fosse un modello facile da finire non credo avrebbero perso tempo a fare 49 pagine di manuale.....:wacko:

Primo "problema":
Le istruzioni suggeriscono di tagliare il muso con una incidenza di 2 gradi verso destra e 2 o 3 gradi verso il basso.


Ma secondo la mia (scarsa) esperienza, si potrebbe inclinare il motore anche di 4 o 5 gradi verso il basso......voi cosa ne pensate?

Infatti su tutti gli alianti che ho usato, dando motore pare inevitabile (?) un aumento piu' o meno accentuato di portanza che porta il modello a cabrare.......da qui' la necessita' di picchiare (con lo stick....) oppure di applicare una miscelazione tra gas ed elevatore, che a me non e' mai piaciuta.

Grazie x i consigli!

q

se usi il motore per salire, cosa assai plausibile, i gradi indicati nel manuale sono approssimativamente corretti. Ovvio che dipende in ultima analisi dal motore e dall'elica che usi (più/meno potente, elica grande/piccola), quindi si lascia spazio alla propria esperienza di modellista.
se invece concepisci il motore per andare lontano "in avanti", dovrai correggere coppia e portanza aumentando i gradi.
In entrambi i casi, il pollice (o la miscelazione sulla radio) può sempre compensare l'assetto...
E la solita storia del "delicato equilibrio", impossibile fornire setup esatti per tutti.
Stai attento piuttosto all'incidenza del pianetto, sovente uno spessorino cambia la vita in meglio o in peggio!

deltapinox 24 maggio 10 23:46

era ora che prendevi un aliante come si deve !!
taglia ,taglia come da manuale, io col mio blade ho tagliato dando l'inclinaz in basso e a dx e viaggia molto dritto nonostante il motore da 500 watt !
siamo andati sabato io e remo sulla cisa, c'erano scarse condizioni, si è volato bene solo mezz'oretta.
ciao
carlo:rolleyes:

quenda 27 maggio 10 00:25

Pesata....
 
Ciao a tutti!
Oggi ho pesato una ad una tutte le parti del Whisper-E e ho aggiunto il peso (stimato) degli altri elementi che verranno installati sul modello.

Questi sono i pesi in grammi:

Fusoliera: 330
Ala destra: 399
Ala sinistra: 409
Piani di coda: 75
Baionetta ala: 77
Rinvii in carbonio per piani di coda: 35
4 copriservi alari: 20
Minuteria e viti varie: 20
Ordinata motore in fibra: 5

Motore (probabilmente Turnigy 3648-850Kv): 136
Regolatore (probabilmente Turnigy 40A): 33
Elica Graupner CamProp 12 x 6 con ogiva: 30 ??
2 servi per piani di coda (probabilmente Hitec HS-82MG): 38
4 servi per alettoni e flap (probabilmente Hitec HS-125MG): 96
2 prolunghe per servi alari: 10
Ricevente Multiplex 7 canali: 30
Batteria li-po a 3 celle da circa 2.600 mAh.: 220

Il peso totale PREVISTO del modello e’ di ben 1.963 grammi.......senza contare collanti e basetta dei servi.

Se la superficie alare del Whisper indicata sul manuale e' esatta (34 dmq), il mio modello dovrebbe avere un carico alare di circa 57 gr./dmq..

......non sara' certo un "galleggione" !!!! :)

Domanda: per "rosicchiare" sul peso sarebbe rischioso utilizzare una baionetta in carbonio invece di quella in acciaio??
......ovviamente in questo caso cercherei di volare in modo piu' tranquillo per evitare sollecitazioni eccessive alle ali e alla baionetta.....

Grazie!

q

cielo1965 27 maggio 10 09:09

Citazione:

Originalmente inviato da quenda (Messaggio 2083353)
Ciao a tutti!
Oggi ho pesato una ad una tutte le parti del Whisper-E e ho aggiunto il peso (stimato) degli altri elementi che verranno installati sul modello.

Questi sono i pesi in grammi:

Fusoliera: 330
Ala destra: 399
Ala sinistra: 409
Piani di coda: 75
Baionetta ala: 77
Rinvii in carbonio per piani di coda: 35
4 copriservi alari: 20
Minuteria e viti varie: 20
Ordinata motore in fibra: 5

Motore (probabilmente Turnigy 3648-850Kv): 136
Regolatore (probabilmente Turnigy 40A): 33
Elica Graupner CamProp 12 x 6 con ogiva: 30 ??
2 servi per piani di coda (probabilmente Hitec HS-82MG): 38
4 servi per alettoni e flap (probabilmente Hitec HS-125MG): 96
2 prolunghe per servi alari: 10
Ricevente Multiplex 7 canali: 30
Batteria li-po a 3 celle da circa 2.600 mAh.: 220

Il peso totale PREVISTO del modello e’ di ben 1.963 grammi.......senza contare collanti e basetta dei servi.

Se la superficie alare del Whisper indicata sul manuale e' esatta (34 dmq), il mio modello dovrebbe avere un carico alare di circa 57 gr./dmq..

......non sara' certo un "galleggione" !!!! :)

Domanda: per "rosicchiare" sul peso sarebbe rischioso utilizzare una baionetta in carbonio invece di quella in acciaio??
......ovviamente in questo caso cercherei di volare in modo piu' tranquillo per evitare sollecitazioni eccessive alle ali e alla baionetta.....

Grazie!

q

puoi rosicchiare quanto vuoi ma non sono nati per galleggiare!! riuscirai anche a termicare come ho fatto io col blade 2.0 ma non sono nati per quello.

fulcro 27 maggio 10 10:30

Citazione:

Originalmente inviato da cielo1965 (Messaggio 2083546)
puoi rosicchiare quanto vuoi ma non sono nati per galleggiare!! riuscirai anche a termicare come ho fatto io col blade 2.0 ma non sono nati per quello.

quoto 100% e sconsiglio il carbonio su 8mm di diametro è poco

vyper505 27 maggio 10 12:03

Puoi risparmiare qualche grammo sui servocomandi, mettendo degli HS82MG (sul whisper non ti serve il 125, a suo tempo fu pensato proprio per usare servocomandi di dimensione meno contenuta) ti dovresti fermare a 76gr.
Con quel tipo di motorizzazione puoi rosicchiare altri 30 grammi sulle batterie, una 2100 30C Topfuel 3s1p è più che sufficiente per il motore che intendi montare.

Risparmieresti quei 50 gr che toglieresti facendo la baionetta in carbonio che è piuttosto pericolosa su un modello così :wink:

silvius 27 maggio 10 15:46

Il mio WE pesa quasi 2300 gr.

Ho fatto solo due voli in pianura.

Continuando a fare acro (per quello che so fare ) faccio circa 21-23 minuti con una batteria.
Cercando di termicare limitandomi a poche acrobazie circa 45-47 minuti sempre con una scarica.

Unica cosa è che fatico in volo rovescio, ma forse non è proprio il massimo per il suo profilo alare....anche se questo è il mio primo aliante/aereo.

Il prossimo esperimento sarà in pendio se trovo qualcuno che mi accompagna la prima volta.




Saluto

cielo1965 27 maggio 10 15:53

Citazione:

Originalmente inviato da silvius (Messaggio 2084076)
Il mio WE pesa quasi 2300 gr.

Ho fatto solo due voli in pianura.

Continuando a fare acro (per quello che so fare ) faccio circa 21-23 minuti con una batteria.
Cercando di termicare limitandomi a poche acrobazie circa 45-47 minuti sempre con una scarica.

Unica cosa è che fatico in volo rovescio, ma forse non è proprio il massimo per il suo profilo alare....anche se questo è il mio primo aliante/aereo.

Il prossimo esperimento sarà in pendio se trovo qualcuno che mi accompagna la prima volta.

Saluto

salute! io con una 2.500 faccio 10 minuti di volo con blade:icon_rofl
che batteria usi?

silvius 27 maggio 10 16:07

4200mah in 3s... ho messo il timer in modo da aver un consumo di circa 3000 mah.
Impiego circa 7-9 secondi per fare una quota tale da vederlo ancora.

In teoria potrei fare qualche quota in più, ma sono abituato ai 6 minuti di volo con gli ely.....ancora non reggo i vostri tempi.



Saluto


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