BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Nuovo Xmodels Whisper-E (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/175114-nuovo-xmodels-whisper-e.html)

quenda 07 giugno 10 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da silvius (Messaggio 2098231)
Se ti può essere utile:

hyperion Z3025-08 in 3s con 14X6.... 58A.
Sale penso a qualcosa come 80°....

Saluto

Grazie mille!
Ho verificato con Motorcalc e il tuo Whisper pare voli con 592 Watts teorici equivalenti a 386 Watts all'elica.
Con una batteria da 3.700 mAh. la durata teorica di volo "WOT" (With Open Throttle) e' di 3 minuti e 29 secondi.

.......personalmente starei pensando a una motorizzazione piu' "tranquilla"....

Ciao!

q

silvius 08 giugno 10 01:03

Citazione:

Originalmente inviato da quenda (Messaggio 2098839)
Grazie mille!
Ho verificato con Motorcalc e il tuo Whisper pare voli con 592 Watts teorici equivalenti a 386 Watts all'elica.
Con una batteria da 3.700 mAh. la durata teorica di volo "WOT" (With Open Throttle) e' di 3 minuti e 29 secondi.

.......personalmente starei pensando a una motorizzazione piu' "tranquilla"....

Ciao!

q

Il mio WOT con una 3s 4200mah è 4 min, ed avanza un 20% di capacità. 58A sono a lipo carica nei primi secondi....poi calano.

Saluto

vyper505 08 giugno 10 09:18

Scusa... ma farlo con un Hacker a30-10L e 3 lipo da 2450 no eh?:huh:

quenda 14 giugno 10 00:59

Ciao a tutti!
Il manuale del Whisper-E indica che il diametro dell'ogiva da montare sul modello deve essere di 42 mm.

.......sui vostri Whisper avete usato ogive SOLO da 42 mm.?????

A me sarebbe comodo mettere un'ogiva di 45 mm. di diametro con foro di raffreddamento, ma come sempre temo di sbagliare......:(

Grazie x le diritte!

q

quenda 21 giugno 10 18:02

Ciao a tutti.
Chiedo conferma PRIMA di fare danni, riguardo al taglio della fusoliera del Whisper per installare il motore.

Premesso che e' necessario inclinare l'asse di trazione del motore (ovverosia l'elica...) di 2 gradi circa verso destra e di 3 gradi circa verso il basso mi e' necessario individuare con precisione i due assi principali del modello: orizzontale e verticale.

Per l'asse verticale non c'e' problema perche' la sottile linea di giunzione delle 2 semi-fusoliere e' proprio quella che mi serve per poter inclinare il motore verso destra.

Ma ho dei dubbi riguardo all'asse orizzontale....:blink:

E' giusto unire con una linea retta il bordo di entrata e di uscita dell'ala (alla radice) per individuare l'asse di trazione?? (vedi foto allegata)

.......se cosi' fosse sarei gia' a buon punto......infatti con un paio di dime ben fatte, non dovrebbe essere difficile segnare sulla fusoliera il punto di taglio.

Grazie!

q

fulcro 22 giugno 10 03:50

Citazione:

Originalmente inviato da quenda (Messaggio 2118582)
Ciao a tutti.
Chiedo conferma PRIMA di fare danni, riguardo al taglio della fusoliera del Whisper per installare il motore.

Premesso che e' necessario inclinare l'asse di trazione del motore (ovverosia l'elica...) di 2 gradi circa verso destra e di 3 gradi circa verso il basso mi e' necessario individuare con precisione i due assi principali del modello: orizzontale e verticale.

Per l'asse verticale non c'e' problema perche' la sottile linea di giunzione delle 2 semi-fusoliere e' proprio quella che mi serve per poter inclinare il motore verso destra.

Ma ho dei dubbi riguardo all'asse orizzontale....:blink:

E' giusto unire con una linea retta il bordo di entrata e di uscita dell'ala (alla radice) per individuare l'asse di trazione?? (vedi foto allegata)

.......se cosi' fosse sarei gia' a buon punto......infatti con un paio di dime ben fatte, non dovrebbe essere difficile segnare sulla fusoliera il punto di taglio.

Grazie!

q

io i gradi li riferisco alla linea che unisce i due fori dei pin di riferimento da 2mm che allineano le ali... e funziona.
Lo so che non è la corda media del profilo, ma ripeto... funziona, e questo mi basta.

ciao

Personal Jesus 22 giugno 10 11:39

Di solito la linea "di volo" della fusoliera è quella passante per i centri del "cono" del trave che unisce la parte anteriore della fuso con i piani di coda (lo so è una definizione un po' nebulosa). Tale asse, soprattutto negli alianti full size, fuoriesce addirittura attraverso la proiezione della cappottina e non dalla punta del muso come sarebbe facilmente indotti a credere.

Rimane comunque buona la risposta di Massimiliano. In verità è del tutto arbitrario, l'importante è prendere un asse qualsiasi (la congiungente dei due pioli dell'ala appunto) ma univoco e riferire un certo angolo a questi, dopo che si è sperimentato che tal valore è sufficiente per ottenere una salita corretta sotto motore.

Ehstìkatzi 22 giugno 10 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 2119518)
Di solito la linea "di volo" della fusoliera è quella passante per i centri del "cono" del trave che unisce la parte anteriore della fuso con i piani di coda (lo so è una definizione un po' nebulosa). Tale asse, soprattutto negli alianti full size, fuoriesce addirittura attraverso la proiezione della cappottina e non dalla punta del muso come sarebbe facilmente indotti a credere.

Rimane comunque buona la risposta di Massimiliano. In verità è del tutto arbitrario, l'importante è prendere un asse qualsiasi (la congiungente dei due pioli dell'ala appunto) ma univoco e riferire un certo angolo a questi, dopo che si è sperimentato che tal valore è sufficiente per ottenere una salita corretta sotto motore.

Dopo la marea di calcoli che mi son dovuto fare devo leggere cose così.:blink::shutup::P

Personal Jesus 22 giugno 10 19:45

Dai calcoli che suppongo avrai fatto, avresti dovuto trovare che il "calettamento" del motore (i classici 2° a destra e i 3° in basso...chi l'ha poi detto che per tutte le tipologie di aereo son sempre quelli...boh...) andrebbero bene solo per una e una soltanto condizione di salita: leggasi dato motore con data elica con data batteria con dato angolo di rampa per data velocità per dato aereo. Già con la variazione di uno e soltanto uno dei parametri appena citati inizia a cambiare qualcosa e dovresti ricalcolare e "ricalettare" tutto.
Risposta:"è per questo che sulla radio ci sono gli stick, i trim e i mix più o meno programmabili..."

Ehstìkatzi 22 giugno 10 20:25

Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 2120164)
Dai calcoli che suppongo avrai fatto, avresti dovuto trovare che il "calettamento" del motore (i classici 2° a destra e i 3° in basso...chi l'ha poi detto che per tutte le tipologie di aereo son sempre quelli...boh...) andrebbero bene solo per una e una soltanto condizione di salita: leggasi dato motore con data elica con data batteria con dato angolo di rampa per data velocità per dato aereo. Già con la variazione di uno e soltanto uno dei parametri appena citati inizia a cambiare qualcosa e dovresti ricalcolare e "ricalettare" tutto.
Risposta:"è per questo che sulla radio ci sono gli stick, i trim e i mix più o meno programmabili..."

Se vuoi ti mando 2 pagine di calcoli per ogni variabile che hai indicato.
Avrei potuto fare i diagrammi, ma a quel punto mi ero stufato.:fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002